Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Joey Potter    20/03/2011    5 recensioni
[Seconda classificata al contest "Le petit prince" indetto da Only sul forum di EFP]
"Il vento caldo di agosto avvolge i vostri corpi bianchi stesi nudi sull’erba fresca, e ti ritrovi a pensare di non aver mai conosciuto, prima d’ora, qualcun altro oltre a te che avesse sulla pelle quel colorito così rassomigliante alla neve."
Genere: Drammatico, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Albus Silente, Gellert Grindelwald | Coppie: Albus/Gellert
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 
4.
 

PRINTEMPS- PRIMAVERA

 

“I fiori sono così contraddittori! Ma ero troppo giovane per saperlo amare.”

 
 
 
È un fiore rosso, a colpire la tua attenzione.
Accade all’improvviso, senza una ragione precisa; stavi ammirando il tramonto rosato che si scaglia tra le montagne bianche, ancora innevate, ed il tuo occhio stanco è sceso tra l’erba della foresta.
Lui se ne sta in mezzo al prato bagnato di rugiada, solo.
La primavera è arrivata solo da pochi giorni, ma lui sembra non saperlo e si scaglia alto, sicuro, bello. Consapevole della sua unicità.
“Mein Führer*, ora dovrebbe rientrare.”
La voce della guardia interrompe i tuoi pensieri; sorridi, pensando a come avrebbe riso di gusto Albus nel sentire il tono trasudante di soggezione e rispetto di quell’uomo.
Anche ora che sei un vecchio zoppicante, anche ora che il tuo impero è crollato risucchiando i tuoi stupidi sogni e lasciandoti solo a raccoglierne gli inutili pezzi.
Non sapresti dire quando l’aggettivo stupido abbia cominciato ad associarsi ai tuoi sogni; forse solo qualche mese fa, forse da quando sei scappato via da lui.
Ha vinto lui, alla fine. O forse aveva vinto già dall’inizio.
Vorresti solo che Riddle arrivasse in fretta, ma sai che è ancora presto.
Vivere non ha più senso, senza Albus.
Non l’ha mai avuto.
 
 

[187 parole]

 
* : Mio capo



L'angolino dell'autrice
Siamo giunti alla fine, con quella che forse è la mia drabble preferita. Non è un caso che sia la primavera, l'ultima stagione mostrata. Una rinascita imminente, un nuovo inizio.
Voldemort arriverà tra pochi giorni.
Non sono sicura del periodo della morte di Gellert, nel caso perdonate la licenza poetica.
Colgo l'occasione data dai dubbi mostrati da Nefene nella sua recensione per chiarire due o tre punti:
Partiamo da Tom: credo che Gellert sapesse tutto. Nella mia mente contorta ciò avviene grazie ai giornali, grazie alla sua mente brillante ed alcune lettere di Albus. Anche se la Row fa intendere che i due non si parlassero, credo che sia verosimile uno scambio di posta ai tempi della prima guerra. Gellert era molto probabilmente l'unica persona con la quale Albus potesse parlare di certe cose. Ed alla quale chiedere consiglio. (E sì, sono probabilmente influenzata da "Lettere da Nurmengard" di Miki ù.ù)
Per quanto riguarda l'uso del nome proprio, il "Tom", ho fatto prevalere la mia visione personale di Gellert: orgoglioso e permaloso. Prima di Voldemort, era lui il più grande mago oscuro di tutti i tempi. E non ce l'ho mai visto a mostrare del rispetto a qualcuno -qualcuno poi che gli aveva "usurpato il trono"- ed usare quindi "Voldemort", per chiamare Riddle. Non mi sono in effetti mai chiesta più di tanto come facesse a sapere cose specifiche, come il nome di battesimo di Voldemort. Tendo ad immaginarlo piuttosto onniscente -un po' come spesso mi accade per Silente- ed è un errore, lo so.
Io non credo che a Nurmengard venisse trattato come un recluso, come un prigioniero normale. E questo per il potere che ancòra -vecchio, sdentato e zoppicante- sembra emanare. Ho cercato di spiegare questo discorso ma forse non ci sono riuscita al meglio.
Quella sentinella è uno dei suoi vecchi soldati, probabilmente messo a fare la sentinella proprio da lui. E non gli mostra sdegno, cattiveria o pietà. Mostra rispetto, perché per me Gellert trasuda rispetto.
E forse molti lo ammirano, sì. E lo ritengono ancòra una guida.
Anche se il suo impero è crollato. Nello specifico, la sentinella -abituata a chiamarlo "Mia guida, mio capo" in tutti quegli anni- non riesce a non usare quell'appellativo, per rivolgersi a lui.
Sono consapevole che possa far storcere il naso per l'assonanza che dà: non è voluta -non tutta almeno- ma semplicemente, quello è il vocabolo usato per indicare una "guida", un "leader". Semplicemente, non credo che le idee di Gellert muoiano con la fine del suo impero.

Un grazie immenso ad Agnese e Payton che hanno dimostrato d'amare questa insulsa raccolta.
Ed alla giudiciA Only, di cui potete leggere il giudizio -adesso-:

• Grammatica e forma: 14.85/15
• Caratterizzazione dei personaggi: 9.75/10
• Originalità della trama: 5/5
• Attinenza al tema assegnato: 10/10
• Gradimento personale: 4.75/5
Totale: 44.35/45.

Commento: per fortuna ho ricontrollato tutte le mail che mi erano arrivate! Per un qualche strano scherzo del mio cervellino bacato, dopo averti detto che la fic era giunta, non l’ho salvata nel pc. E di conseguenza non l’aveva valutata. Che spreco, sarebbe stato, se non me ne fossi accorta!
Questa raccolta è bella, davvero. La citazione è inserita in modo spettacolare in ciascun capitolo, spezzata, sì, ma che unisce tutte le Drabble come un filo conduttore. Mi è piaciuta molto quest’idea.
La penalizzazione nella grammatica è dovuta ad un articolo che sarebbe stato meglio omettere (davanti a “unserer”, nella prima Drabble) e ad uno spazio prima di un punto e virgola, nell’ultima.
I personaggi sono ben caratterizzati, ma li ho trovati freddi, poco vivi. Per questo, come ho fatto per un’altra fic, ti ho sottratto quel quarto di punto nell’introspezione.
La trama di per sé non è originalissima, ma il modo con cui hai gestito citazione, personaggi e stagioni ha fatto sì che ti assegnassi il massimo del punteggio. Davvero ben fatto.
Mi è piaciuta, l’ho già detto, ma la sensazione di freddezza che mi hanno dato i personaggi non mi ha dato la possibilità di darti il punteggio massimo.
In ogni caso, complimenti!



   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Joey Potter