Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: aki_penn    23/04/2011    1 recensioni
Patrizio e Ismaele sono amici d'infanzia. Hanno passato insieme tutta la vita, e per coronare il loro sogno d'amicizia e diventare finalmente una grande e felice famiglia, ci vorrebbe solo una cosa: il matrimonio dei loro primogenti. Peccato che gli interessati non ne vogliano proprio sapere. [Improbabile storia di un matrimonio combinato ai giorni nostri]
"Io sono una signora, e se osi dire un'altra volta il contrario ti faccio ingoiare i denti!"
Genere: Commedia, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Mi devo scusare, per aver disseminato anche questa storia di nomi improbabili… è più forte di me! Come i capelli di colori assurdi…

Questo capitolo temo non mi sia venuto molto bene, ma purtroppo anche volendo riscriverlo non saprei come sistemarlo, spero che non sia troppo brutto  ç__ç

 

 

 

 

Capitolo Primo

La guerra delle patate

 

Nellyyyy??” strepitò Carola dal palazzo di fronte.

Nel sospirò alzando la testa per guardarla, mentre spingeva il pulsante del walkie talkie e se lo avvicinava alla bocca.

“Carola, devi premere il pulsante rosso, ti sento solo perché stai urlando come una forsennata” disse con voce tranquilla afferrando una bomboletta di colore spray e migliorando la linea di contorno della H di Hope, che aveva disegnato sul muro.

“Così??” strillò Carola dalla terrazza e dal walkie talkie. Nel strizzò gli occhi, probabilmente aveva perso parte dell’udito, per colpa di quell’urlo.

Ne aprì uno sottecchi alzandolo a guardare la macchia fucsia che si stagliava in alto, affacciata a una terrazza del palazzone popolare, di fronte al parco dove era lei.

“Non c’è bisogno di urlare, Carola” disse stancamente.

“Meglio?” chiese Carola con un tono di voce normale. Nel si grattò la testa sospirando “Sì, grazie

“Allora, l’hai finito? Fai una foto che voglio vederla!” esclamò con rinnovato entusiasmo, alzando di nuovo il volume della voce, con grande rammarico dell’amica.

Nel sbatté la scarpa di tela sull’asfalto del cortile “Oh, Carola,  quando la finiremo con questa buffonata degli effluvi delle bombolette spray! Non succede niente al feto, se mi guardi da lontano!” sbottò andando comunque a prendere lo zaino, abbandonato per terra a pochi metri da lei, per estrarne la macchina fotografica.

“Non chiamarlo feto! Sia chiama Laura!!” esclamò Carola piccata, uscendo in tutta la sua personalità, dal walkie talkie, che Nel aveva appoggiato distrattamente a terra, di fianco allo zaino.

“E se avrai presto un figlio anche tu, da buone amiche li costringeremo a sposarsi e saremo tutti una famiglia felice” aggiunse in tono derisorio.

“Dillo un’altra volta e non siamo più amiche” sbottò seria Nel.  Carola rispose con una grassa risata.

Si chinò, appoggiando un ginocchio sull’asfalto. Fece una smorfia sentendo la consistenza fredda e ruvida, del terreno, con il ginocchio nudo che usciva dallo strappo sui jeans.

Mise a fuoco il disegno, attraverso l’obbiettivo della macchina fotografica.

Il muro del parchetto era pieno di opere d’arte, anche se da quella posizione vedeva solo la scritta Hope, sapeva che la maggior parte dei lavori che c’erano, disegnati a spray, erano mille volte meglio del suo. Sospirò premendo col dito il pulsante per scattare la foto.

Carola, dalla sua terrazza vide il fulmine del flash. Da quella distanza, Nel poteva sembrare un maschio, con i capelli tagliati corti e l’andatura non troppo femminile.

“Nelly? Mi stai ascoltando?” chiese accorgendosi di parlare da sola.

“Certo che ti sto ascoltando” risposero dall’altra parte appena in tempo.

“Ti ho chiesto se vieni a mangiare i nachos da me, sta sera” ripeté Carola. Nel alzò gli occhi al cielo per individuare il balcone da cui parlava la sua migliore amica.

“Ti lamenti per le bombolette spray e poi mangi i nachos? Secondo me quella roba è radioattiva. Comunque va bene, ora devo solo accompagnare mia sorella in un posto. Ci vediamo dopo cena” concluse rimettendosi lo zaino sulle spalle e facendole larghi saluti con la mano .

“A dopo!!” urlò Carola con tutto il fiato che aveva in gola sbracciandosi, completamente dimentica del walkie talkie.

Nel se ne andò senza girarsi, sbattendosi una mano sulla fronte sentendo la voce di un uomo che rispondeva a tono a Carola “Ma la vogliamo finire con questi schiamazzi! Chiamo la polizia se non la smetti? Tra te e quei debosciati dell’interno quattordici non so chi sia peggio!”

Superò il muro di cinta del parchetto a grandi passi, mentre gli inquilini dell’interno quattordici rispondevano a tono. Ma si fermò subito sul marciapiede, senza poter attraversare la strada.

Una figura conosciuta le sbarrava la strada. Non poteva guardarlo negli occhi, perché portava degli occhiali scuri, nonostante il sole stesse ormai calando. Il suo sguardo scivolò critico sulla giacca di pelle che teneva aperta e sui capelli che avrebbero avuto bisogno dell’intervento di un barbiere.

Rimasero per qualche secondo a guardarsi, finché Nel sbottò “Papà, che vuoi?”

Patrizio si rimpettì sentendosi chiamare. “Perché un padre non dovrebbe avere voglia di vedere la propria figlia? E poi tra un po’ sarà buio, e sai che questa è una brutta zona! Sono qui per proteggerti!” esclamò alzandosi gli occhiali da sole con fare teatrale.

Nel fece una smorfia e si sistemò meglio lo zaino nero sulla spalla, prima di ribattere “Se sei qui per proteggermi, allora dov’eri quando la mamma è andata all’anagrafe e mi ha chiamato Chanel?”.

Patrizio, distolse lo sguardo e si morsicò l’interno della guancia. Sua figlia era sempre piuttosto stizzosa quando si toccava quell’argomento.

“A mia discolpa: pensavo scherzasse. E poi comunque è proprio perché non ti piace il tuo nome, che ti chiamiamo tutti Nel ” concluse convinto di aver risolto. Invece, sua figlia, si fece ancora più cupa “Papà…sai cos’è nel nell’analisi grammaticale?”

L’uomo sospirò, colpito e affondato, di nuovo “No, ma ho capito cosa intendi. E vabbé, non possiamo continuare a piangere sul latte versato. Pensa che i Pinto hanno chiamato la loro secondogenita Erato, e quando qualcuno fa l’appello la scambia per un maschio!” esclamò convinto che sua figlia non avrebbe potuto ribattere.

Erato è una musa, io mi chiamo come una cipria!” fu la risposta. Patrizio giunse quindi alla conclusione che fosse meglio cambiare argomento.

“A parte tutto, Nel luce dei miei occhi” strisciò un po’ “ pensavo che potessimo cenare insieme sta sera” buttò lì, come per caso.

Nel chinò la testa da una parte “Papà, tu hai l’affidamento per il mercoledì, lo sai. E poi  ho promesso a Tiffany che la accompagnavo a comprare una borsa, dovrebbe arrivare a momenti” disse un po’ cantilenante, giocherellando con l’anello d’argento a forma di rosa che portava al pollice.

Pff!” fece suo padre con aria di chi la sa lunga “A Tiffany ci ho già pensato io, Tesoro, non ti preoccupare!”

Nel alzò un sopracciglio, evidentemente allarmata, seguendolo involontariamente verso il taxi bianco parcheggiato poco lontano.

“Cosa vorresti dire con a Tiffany ci ho già pensato io?” domandò con la voce grossa, prima che dal finestrino del taxi si sporgesse una ragazzina scalmanata.

“Ciao, Neeel!” esclamò una voce conosciuta. Nel si voltò giusto in tempo per vedere sua sorella, che si allungava, su un uomo con un gran sorriso e un gran riporto,  per mostrarle una borsa clamorosamente rosa.

Tiffany le strizzò l’occhio e Nel li alzò al cielo.

“Su, campionessa, andiamo a mangiare dai Pinto sta sera!” esclamò Patrizio allegro inforcando di nuovo gli occhiali da sole, e aprendo galantemente la portiera a sua figlia.

Nel s’infilò nel posto del passeggero di malavoglia, sbuffando.

“Buona sera, Nel!” esclamò Ismaele, che con gli anni aveva iniziato a perdere copiosamente i capelli, ma non certo il buonumore.

“Ismaele, questa non è una buona sera dato che vengo a mangiare a casa tua!” sbottò acida.

Ismaele incrociò le braccia fingendosi toccato dalle parole della ragazzina, quando in realtà era abituatissimo alle rispostacce della figlia del suo migliore amico.

“Su, su, Nel, non dire che non ti sei mai divertita a casa mia!!  esclamò teatrale.

Nel si voltò verso di lui aggrappandosi col braccio al sedile “Sì, mi sono divertita quella volta che Carmela ha fatto lo zampone e poi abbiamo giocato tutti insieme a Hotel” disse.

Sul viso dell’uomo si allargò un largo sorriso vittorioso “Vedi che…” iniziò a dire prima di rendersi conto di una cosa, che fino a pochi secondi prima gli era sfuggita “Ma quella volta Daniele non c’era… era a Barcellona in gita di classe” esclamò inorridito.

“Per l'appunto” fu la risposta serafica di Nel che si stava mettendo la cintura. Ismaele sbuffò e si mise a guardare fuori dal finestrino, mentre Patrizio, dopo aver finalmente risintonizzato la sua radio preferita, che però aveva il viziaccio di non prendere praticamente da nessuna parte, metteva in moto il taxi.

Nel si voltò nuovamente verso il sedile posteriore con aria arcigna. “Tiffany?” chiamò con un tono che non prometteva nulla di buono.

“Sì?” rispose sua sorella senza guardarla, e accarezzando con indifferenza la sua nuova borsa rosa.

“Non dovevo accompagnarti a fare spese? Perché ti sei portata dietro mio padre e il ginecologo col riporto?” domandò scura in volto.

“Io non ho il riporto!” esclamò Ismaele sistemandosi il più volte citato riporto.

Tiffany, in risposta, sventolò per la seconda volta, la borsa rosa, davanti al naso della sua interlocutrice. Nel la spostò di prepotenza per poterla guardare in faccia “Mi hai venduto per una borsa!!” sbottò. Fu a quel punto che la ragazzina si degnò di incrociare il suo sguardo, sfoderando l’espressione più innocente del suo repertorio “Ti ho venduto a tuo padre, mica ai terroristi!”

“Avrei preferito loro!” sbottò di nuovo lei, rimettendosi a sedere composta e assumendo un’espressione ancora più scusa di quella che aveva poco prima.

Patrizio sospirò rassegnato alle parole della figlia e Ismaele urlò “Insomma ragazzi! Cosa sono queste facce scure? Carmela sta sera prepara il polpettone!!

 

 

La prima cosa che faceva in casa Pinto, dopo aver salutato Erato e Carmela (Ismaele era sempre presente da prima, in un modo o nell’altro), era cercare di accaparrarsi un posto tra le donne della famiglia, il più lontano possibile da suo padre e Ismaele, e di certo il più lontano possibile da Daniele Pinto, il primogenito dei Pinto.

Il fatto che i suoi piani venissero sempre bellamente sventati, non le faceva perdere la voglia di provare comunque a fuggire ogni qual volta le capitasse l’occasione.

Anche quella sera, comunque, con un abile movimento di sedie, giro di piatti, di spinte, e di finti malori, ai quali la signora Pinto rispondeva con una sofferentissima alzata di occhi al cielo, suo padre e Ismaele erano riusciti a cacciarla dove volevano loro, e lo stesso valeva per Daniele.

All’inizio provavano sempre a non guardarsi negli occhi, Nel rimirava il suo braccialetto borchiato, l’anello con la rosa, o fingeva di rammaricarsi perché le si era sbeccato lo smalto nero.

Daniele invece guardava la televisione, e a volte, imperterrito, la fissava anche dopo che Ismaele la spegneva per fargli dispetto e costringerlo a dialogare civilmente con la sua futura sposa.

Dopo un po’ di tempo passato a ignorarsi però la situazione si faceva più difficile, non guardare una persona che ti stava davanti, a pochi centimetri di distanza, diventava complicato, anche solo per una questione di dolore al collo, costretto in una posizione scomoda.

Tra l’altro, le voci di corridoio dicevano, che il signor Pinto avesse voluto cambiare il tavolo per comprarne uno più stretto, solo per farli stare più vicini. Il rispuntato era solo un gran pestaggio di piedi volontario, tra Daniele e Nel, e involontario tra gli altri commensali, e alle cene di Natale si andava avanti tra uno scusami e un a chi ho pestato l’alluce?

Per non parlare di nonna Linda, che con gli anni e la vedovanza aveva perso in parte, il senno, e passava le cene in famiglia a fare piedino a tutti i presenti, credendoli Vincenzo, il suo fidanzatino del dopo guerra.

Tiffany era stata strategicamente posizionata a capo tavola, in modo da impedire a Daniele una vista comoda del televisore, e perché no, facilitare la conversazione tra i due. I risultati però non erano dei migliori.

Non solo Nel e Daniele si ignoravano, ma ignoravano pure lei, che aveva finito per indisporsi alle risposte monosillabiche della sorella maggiore, che nemmeno la guardava. Che cosa c’era di tanto interessante nello smalto sbeccato?

Nel appoggiò il gomito sul tavolo, con aria distratta, mentre il suo sguardo scivolava veloce sulla figura femminile, che con una pentola in mano le si avvicinava a grandi passi.

Spostò subito le braccia, e si allontanò dalla tavola, appoggiandosi allo schienale, permettendo a Carmela di riempirle il piatto del tanto favoleggiato polpettone di cui parlava suo marito.

“Ci sono anche le patate al forno che ti piacciono tanto” disse versandone cinque accanto alla carne. Nel ringraziò e sorrise, per poi guardare il ragazzo che sedeva proprio davanti a lei.

E lui la stava proprio guardando di rimando. La ragazza gli regalò un sorriso beffardo, come per dire hai visto? Ha servito prima me!

Una scaramuccia stupida, che però, Tiffany, in mezzo a due fuochi, sapeva, si sarebbe trasformata in qualche cosa di molto peggiore di una gara di smorfie.

Daniele non era un brutto ragazzo, Nel lo sapeva, ma gli occhi azzurrissimi e i capelli mossi di un castano acceso non glielo rendevano più simpatico. Non lo sopportava, erano anni che non lo sopportava. Suo padre aveva un bel da dire che all’asilo giocavano insieme per ore. A parte il fatto che per quanto ne sapeva lei poteva essere anche una frottola, era piuttosto scettica che il fatto che a quattro anni andassero d’accordo fosse un motivo ragionevole per dire che dovevano sposarsi.

Carmela, servendo Tiffany, ignorò volontariamente le occhiate che si stavano lanciando i due, era fin troppo abituata a quelle scaramucce silenziose, non ci sarebbe voluto ancora molto perché per un motivo o per l’altro iniziassero a sussurrarsi insulti, e poi a calciarsi sotto il tavolo.

Passò poi con aria tecnica al primogenito, finalmente si allontanava da quel triangolo delle Bermuda, alzò la testa sentendosi chiamare dalla figlia, mentre dispensava patate a Daniele.

Sia lui che Nel le contarono mentre cadevano nel piatto. Quattro, cinque, sei, sette.

Carmela si allontanò con in mano la padella, intenzionata a servire finalmente anche sé stessa.

Il ragazzo nel frattempo alzò gli occhi dalla pietanza per fissarli dritti in quelli di Nel che gli stava di fronte. Sorrise, con la stessa smorfia che gli aveva riservato poco prima lei.

“Sette” sussurrò. La ragazza aveva assunto un’espressione che non preannunciava nulla di buono.

Daniele gongolò un po’ dondolandosi sulla sedia, senza smettere di guardarla.

Tiffany decretò che fosse meglio lasciarli perdere e si mise a trangugiare con eccessiva ingordigia il polpettone.

Il ragazzo ci rimase un po’ male quando Nel punzonò una delle sue patate con la forchetta e se la mise in bocca con aria di sfida. Non era neanche riuscito a realizzare cosa stava per fare.

Così erano a sei patate pari, ma Daniele aveva ricevuto un grosso smacco. Allungò la mano per afferrarne una, fregandosene del galateo, ma la spostò appena in tempo per non venire colpito da una forchettata.

I rebbi della posata sbatterono con violenza sul tavolo coperto dalla tovaglia a fiori che aveva ricamato nonna Linda.

Daniele si ritrasse preso di sorpresa, appoggiandosi allo schienale della sedia, forse inconsciamente per starle il più lontano possibile, ma poi fece un altro dei suoi sorrisetti, che facevano andare in bestia Nel.

“Mi hai mancato omaccione” disse, abbastanza piano da non essere sentito da Tiffany, coperto dal rumore delle mandibole, ma abbastanza forte da essere udito dalla sua sorella maggiore.

Vide gli occhi della ragazza aprirsi in maniera davvero spropositata, e le labbra stringersi in una smorfia piuttosto adirata.

“IO, sono una signora, e se osi dire un’altra volta il contrario ti faccio ingoiare i denti!!” rispose con aria minacciosa, ma sempre sussurrando, calciandolo sotto il tavolo.

Tiffany strinse i denti, ma a tradirla fu l’espressione sofferente che le si dipinse in volto, quando sua sorella calciò lei e non Daniele.

“Scusa” sussurrò Nel colpevole appoggiandole una mano sul braccio, mentre Tiffany annuiva dolorante.

Sospirò, lo stava facendo per la borsa, senza le finanze del signor Patrizio non avrebbe mai potuto permettersela, quindi se qualche calcio era il prezzo, l’avrebbe pagato. Per sicurezza però infilò le gambe sotto la sedia. Martire sì, ma non masochista.

Non ci volle molto per distruggere il momento di tenerezza fraterna, bastò un altro fastidioso sussurro.

“Mancato. Di nuovo…” gongolò Daniele, che sembrava al settimo cielo.

Nel per tutta risposta gli rubò un’altra patata e la masticò lentamente guardandolo negli occhi. Lei gliene aveva già rubate due, lui non era ancora riuscito ad acchiapparne nessuna invece. Dalla sua però aveva il fatto di non aver gambizzato sua sorella per sbaglio.

In quel momento però, l’interesse prioritario era salvaguardare la cena.

Tiffany aveva sempre pensato che Daniele Pinto fosse un figo. Era un bel ragazzo, e piaceva come minimo alla metà della sua classe.

Aveva fascino, portava sempre gli occhiali da sole, e la giacca di pelle (che pensandoci era anche l’abbigliamento tipico del signor Patrizio, ma addosso a lui non faceva proprio lo stesso effetto), era bravo a scuola e stava con una delle rappresentanti d’istituto. Nonostante tutte queste cose andassero a suo favore, Tiffany non poteva fare altro che provare un lieve senso di nausea, nel vederlo leccare beatamente la propria cena, in modo da impedire a Nel di mangiargliela, per poi gustarsela con tranquillità.

“Fai schifo” sussurrò Nel, dando voce al suo pensiero e a quello della sorella, che si voltò con discrezione a guardare un mobile lì accanto. Il vaso in vetro di murano, che la signora Carmela teneva sulla credenza, non le era mai sembrato così bello.

“Io almeno non ho le dita sporche di spray azzurro, e non sogno di andare all’Accademia di Belle Arti solo perché faccio due graffiti sbilenchi” disse con più cattiveria di tutto quello che aveva detto in precedenza, alzando la testa dal piatto.

Carmela vide la mano della ragazza stringersi spasmodica attorno alla saliera, e disse la prima cosa che le veniva in mente pur di non vedere le sue ceramiche volare per la sala.

“Nel?” chiamò. La ragazza si voltò di scatto e lasciò andare la saliera rendendosi conto solo in quel momento di averla afferrata.

“Sì?” chiese un po’ imbarazzata. Sapeva che l’avevano vista inforchettare il tavolo. E la cosa era abbastanza imbarazzante, anche se succedeva piuttosto spesso non ci aveva fatto ancora l’abitudine. Del canto suo la signora Carmela aspettava che quei due lo rompessero, per poter comprare un tavolo nuovo, quello che aveva scelto suo marito non le piaceva per niente.

Erato mi ha detto che avete bisogno di punti di credito extra scolastici per l’esame dell’anno prossimo. Tu cosa hai intenzione di fare?” domandò senza vero interesse a saperlo, e anche un po’ a disagio.

“Oh” fece presa alla sprovvista “Credo… il gruppo di teatro…il corso…sembra divertente”rispose con la prima cosa che le venne in mente.

“Bene” continuò Carmela senza più sapere cosa dire. Ismaele tossicchiò e chiese a Patrizio di passargli l’insalata. Carmela sorrise materna a Nel, prima di tornare a guardare il piatto.

La ragazza sorrise a sua volta e fece lo stesso.

Oltre al polpettone e le patate però, c’era anche la mano di Daniele Pinto che brandiva la saliera e la scuoteva sulla sua cena. Con tutto il sale che c’era caduto era diventata sicuramente immangiabile.

“Io ti ammazzo!!” urlò fuori di sé.

 

 

Bussò piano contro il vetro sfumato che divideva, per privacy, il balcone dei Pinto da quello del vicino, nel palazzone popolare di periferia.

“Carola?” chiamò stancamente.

Non ci volle molto perché dall’altra parte sbucasse una chioma di capelli troppo lunghi, troppo lisci e troppo fucsia.

“Di solito suoni il campanello quando vieni a mangiare i nachos” fece notare Carola appoggiandosi coi gomiti al parapetto. Sembrava uscita da un cartone animato.

Nel sospirò “Mio padre mi ha trascinato dai Pinto. Di nuovo…”

“Come è andata?” chiese allegra l’amica porgendole un’insalatiera piena di sfoglia di mais.

“Il solito. Ho pestato mia sorella, inforchettato mio padre – Ismaele gli sta disinfettando la ferita – e Daniele si è dato tante arie perché a differenza della sottoscritta che vuole andare all’Accademia di Belle Arti, sceglierà un indirizzo quale Ingegneria bio medica!!”sbuffò.

“E non ho mangiato niente perché quell’idiota mi ha riempito di sale il polpettone…” concluse scocciata.

Carola le avvicinò di nuovo l’insalatiera “Prendi un nachos

“Comunque domani esco con uno…” continuò guardando il prato buio che si estendeva parecchi piani sotto di loro. Faceva un po’ freddo, solo con la maglietta addosso, ma non le andava di tornare in casa a prendere la giacca.

“E chi sarebbe?” chiese Carola sovraeccitata sporgendosi dalla balaustra con enfasi, Nel dal balcone accanto, la ricacciò coi piedi per terra.

“Alfieri” ammise infine.

Carola si accigliò “Ma chi? Quello che durante l’occupazione si è lanciato dalla finestra del primo piano su un materassone della palestra?” esclamò.

Nel alzò gli occhi al cielo “Perché tutti se lo ricordano solo per questo?” sospirò.

“Ha fatto altro?”

In effetti no…”

 

 

Prima di tutto mi scuso immensamente per il ritardo, ma questo è un periodo un po’ incasinato. Temo che anche il secondo capitolo ci metterà un po’ ad arrivare, dato che devo conciliare lo studio con il lavoro, credo che per la cultura dovrò tagliare un po’ del tempo che di solito uso per scrivere.

Oltretutto, dato che ho avuto la furbissima idea di cimentarmi in due long alla volta, credo che anche l’altra dovrà essere aggiornata XD Scusatemi…

Ringrazio tutti quelli che hanno letto lo scorso capitolo, e che sono arrivati a leggere fino a qui!! Grazie mille davvero, spero vi sia piaciuto almeno un po’!!

Aki_Penn

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: aki_penn