Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Beatriz Aldaya    23/04/2011    5 recensioni
SECONDA CLASSIFICATA A PARIMERITO AL "FLASH DI PASQUA" CONTEST (indetto da Eruannë su forum di efp, all'interno il bando!)
è Pasqua, Sibilla Cooman vive come sempre fra le sue oscure predizioni senza essersene accorta, quindi Silente decide di andarla e recuperare...
Piccola flash per augurare a tutti voi una serena Pasqua!! :)
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Albus Silente, Sibilla Cooman
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Dentro il guscio

Sibilla Cooman, avvolta in uno scialle luccicante, sedeva scomposta su un morbido pouf nella sua torre. Era una calda domenica primaverile e la donna fissava il cielo azzurro intenso, le mani abbandonate sulle gambe a sostenere debolmente una sfera di cristallo.
D'un tratto, una botola poco distante dai suoi piedi si aprì e un cappello a punta verde smeraldo fece la sua comparsa nella saletta semibuia.
La donna trasalì, si sistemò gli occhiali sul naso e dandosi un contegno si preparò ad accogliere l'inaspettato visitatore.
«Salve, Sibilla!» la salutò cordialmente una voce allegra.
«Buongiorno, Albus.» rispose la Cooman con tono volutamente pacato e profondo.
«Non ti si vede da un po'. Come stai?» le domandò il preside guardandosi intorno per poi sprofondare a sua volta in un basso pouf.
«Oh, ho visto cose terribili, Albus! Se tu sapessi cosa ci riserva il futuro... neanche tu potresti... un così pesante fardello... conoscere l'avvenire... responsabilità...» cominciò a borbottare la professoressa, portandosi teatralmente una mano alla fronte.
«Capisco, Sibilla, capisco.» rispose distrattamente Silente, tirando fuori dal mantello un pezzo di cioccolata e cominciando a sgranocchiarlo. «Ne vuoi un pezzetto anche tu? Gli elfi hanno superato loro stessi quest'anno nella produzione di dolcetti!»
La Cooman guardò stranita Silente, poi cominciò le sue oscure predizioni.
«Guarda, Albus! Scorgi la Morte nella sfera di cristallo?» chiese con voce stridula e facendo agitare il fumo vaporoso e vorticante.
Gli occhi limpidi di Silente indagarono nella palla che la professoressa gli aveva messo sotto il naso. «Mmm... sarebbe quella cosa con due grandi orecchie?»
«È il Gramo!» annunciò con voce tombale la Cooman, facendo tintinnare i numerosi braccialetti al polso.
Vedendo che la sua tragica profezia non aveva per nulla colpito Silente, che anzi continuava a gustarsi la cioccolata, la donna aggiunse preoccupata: «E non è tutto, Albus! Dovresti vedere i fondi di the...». Si alzò e in un vortice di luccichii si diresse verso un basso tavolino dal quale raccolse una tazza di ceramica blu e bianca, per poi tornare dal preside.
«Lo vedi? È lui!» strillò agghiacciata, per poi cadere svenuta su una sedia.
Silente guardò attentamente i fondi, poi posò la tazza ed esplose in un potente starnuto.
«Ah, questa maledetta allergia!» si scusò il preside, tirando fuori da sotto il mantello un uovo sodo vivacemente colorato. Aveva appena cominciato a sgusciarlo, quando la Cooman rinvenne momentaneamente dal suo stato semi-comatoso e profferì sinistramente: «Potrebbe essere l'inizio della fine, Albus!».
«Hai ragione, Sibilla. In ogni caso, quello dentro la tazza di the a me sembra proprio un coniglietto.»
La Cooman si rizzò scandalizzata e si avvolse più strettamente nello scialle con aria superiore, mentre il preside mangiava in un sol boccone l'ovetto e poggiava il guscio rotto sul tavolino. Lo riparò con un lieve tocco di bacchetta e lo strinse nella mano.
Si alzò e, sorridendo alla professoressa, disse: «Su, Sibilla, per un giorno dimentica tutte queste disgrazie!». Si chinò, ruppe l'uovo e le lasciò scivolare un pulcino pigolante sul palmo della mano. «È Pasqua!».


_______
Buonasera!
Ed eccomi qua con questa ff partecipante al “Flash di Pasqua” contest indetto da Eruannë sul forum di Efp :)
AUGURO UNA FELICE PASQUA A TUTTI VOI!

Vi riporto il giudizio della giudiciA:

Seconda classificata a parimerito: Dentro il guscio di Beatriz Aldaya
Grammatica e sintassi 19.75/20
Stile 14.75/15
Originalità della trama 15/15
IC e caratterizzazione 15/15
Attinenza col tema 10/10
Parere personale 5/5
Totale 79.5/80

Questa storia è bellissima, dico davvero, mi è piaciuta veramente molto. Complimenti^^
È scritta in modo sublime, ogni parola è scelta con cura e nulla è lasciato al caso. Ho trovato i personaggi perfettamente IC: Sibilla è esattamente quella che abbiamo trovato nei libri (e che io stessa più di qualche volta ho portato all'esasperazione XD), l'hai resa veramente bene, le sue predizioni come sempre fanno un po' acqua da tutte le parti e... no, non voglio rovinare la sorpresa a chi la leggerà; Albus è... un genio, non ho altri termini per descriverlo.
Ho tolto 0.05 a Grammatica e sintassi per una "f" di troppo in un verbo (altrimenti la storia da questo punto di vista sarebbe stata perfetta) e allo Stile per i troppi punti esclamativi nei discorsi diretti: a mio avviso qualcuno poteva essere sostituito anche da un punto, soprattutto quando è Albus a parlare.
La trama è assolutamente originale, mi è piaciuta molto anche per questo e l'attinenza col tema è piena.
Ti rinnovo ancora i miei complimenti^^



   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Beatriz Aldaya