Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Idiopatica    03/05/2011    1 recensioni
Dichiarazione d'amore di Severus, nei confronti di Lily.
«Ma stavi soltanto zitto, non sapevi parlare d'amore. Le parole si incastonavano in gurguglio indecifrabile di lettere, pensavi fossero troppo insulse, indegne, stupide.»
Sesta calssificata al contest: "Dille che l'ami- Perchè tutto inizia da lì"
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lily Evans, Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nickname (sul forum e su EFP): Idiopatica, in entrambe.
Titolo della ff: "Il nulla di un soffio di vento."
Personaggi/Pairing: Severus Piton, Lily Evans, Severus/Lily.
Genere: Romantico, triste.
Citazione:
“Se potessi dirtelo ti parlerei d’amore, se potessi amare più di quanto può il mio cuore, forse starei zitto e inerme ad ascoltare il vento”
Rating:  Verde.
Avvertimenti:  One-Shot.
Note dell'Autore e breve introduzione: La storia non è davvero felice, non narra di certo di una amore ricambiato. Ho voluto raccontare la dichiarazione di Severus in un momento di inizio adolescenza.





Lily ti guardava con gli occhi ridotti a fessure, due lame verdi ed affilate, pronte a colpire come gli artigli di un gatto.
Non era per niente arrabbiata, lo capivi dal modo in cui inarcava le sopracciglia ed incurvava le labbra in un piccolo sorriso sghembo. Perfino il suo naso era arricciato, deformandole in modo delizioso il piccolo viso pallido.
Severus, Severus. Quattordici anni e neppure quel briciolo di coraggio per dirle che l'amavi.
Era senz'altro uno di quei momenti in cui avresti voluto la spavalderia di Potter. Chiederle di uscire e sentire la sua voce dirti di sì, perchè tu eri il suo migliore amico, ti voleva bene e niente, proprio niente, avrebbe cambiato le cose.
"Allora Sev, ti decidi a dirmi cos'hai o devo guardarti ancora un po'?"
Incrociò le braccia al petto, con quell'aria compiaciuta che aveva quando sapeva di aver capito qualcosa in qualcuno, quando sapeva di averti capito più di quanto tu capissi di te stesso.
"Io? Lily, ultimamente dai di matto! Mi sa che la vicinanza con quelle ochette Grifondoro ti da' alla testa."
Borbottasti abassando lo sguardo, fissandoti le scarpe troppo grandi che t'avvolgevano i piedi.
"Suvvia Severus, non dire certe cose, sono mie amiche."
Lievemente offesa, la vedesti torturarsi le mani nervosa e le sue guance imporporarsi immediatamente.
Non era tua intenzione farla arrabbiare. No.
Tu volevi soltanto prenderle le mani e dirle quanto fosse importante per te, magari lasciarti scappare qualche frase banale di troppo, chiederle quanto ci tiene a te. Magari soltanto baciarla e dire quanto l'amavi.
Ma stavi soltanto zitto, non sapevi parlare d'amore. Le parole si incastonavano in gurguglio indecifrabile di lettere, pensavi fossero troppo insulse, indegne, stupide.
Lei meritava qualcosa di meglio. Simile al rumore del vento che sibilava costante tra le foglie, che portava il prufumo dei gelsomini alle vostre narici, che le frustava i capelli in quella maniera delicata e dolce.
"Mi dispiace Lily, volevo solo dirti che..."
In quel momento, pareva che ogni cosa si fosse arrestata. In un solo istante, i tuoi occhi videro soltanto lei ripetuta all'infinito nella tua mente.
La tua voce rimbombava assordante nel silenzio del giardino.
Sospirasti e chiudesti gli occhi. Sentendo la sua mano posarsi inoraggiante sulla tua spalla.
"Volevo solo dirti che ti amo."
Le sue dita scivolarono lungo le tue braccia e caddero sulla panchina di marmo. Graffiarono lentamente il tuo cuore.
Non sentisti più nulla, davvero. Ancora un volta il vento, il posto vuoto al tuo fianco.
Il nulla, dentro.












VI classificata – Idiopatica, “Il Nulla Di Un Soffio Di Vento” [82.50/90.00]

Grammatica, sintassi, ortografia – 19.50/20.

-          Errori di battitura: perdi 0,5. “Abassando”, “gurguglio”, “prufumo”, “inoraggiante”… parole ben più strane di “pigna, pizzicotto, manicotto, tigre”! Fai sempre attenzione e consulta il correttore automatico: a volte segna errori che non ci sono, ma altre volte no…

Rispetto delle regole – 10/10. È esattamente quello che avevo chiesto: una perfetta dichiarazione d’amore.

Utilizzo della citazione – 10/10. Ti è capitata la mia citazione preferita, lo sai? L’hai saputa usare bene, anche se era molto facile ritrovarsi a scrivere delle banalità. Hai saputo calibrare bene la dolcezza del sentimento di Severus e la delusione di non poterlo rivelare. [cit. “Se potessi dirtelo ti parlerei d’amore, se potessi amare più di quanto può il mio cuore, forse starei zitto e inerme ad ascoltare il vento” = ‘Guardando Verso Il Mare’, Matteo Macchioni]

Caratterizzazione dei personaggi – 18/20.

-          Severus Piton: 9/10. Mi è piaciuta l’idea che hai dato di un Piton quattordicenne, insicuro e innamorato della propria migliore amica. Però ti tolgo un punto, perché non avrebbe mai confessato di essere innamorato di lei.

-          Lily Evans: 9/10. Sappiamo molto poco di Lily, certamente non per colpa nostra, ma per colpa di quella brutta zia Row che l’ha fatta crepare. Comunque. L’idea che hai dato di lei mi piace: ogni suo comportamento, ogni pensiero e ogni azione sono ben definiti, e quindi è ok.

Originalità della storia – 16/20. Mi è piaciuta l’idea di costruire un Missing Moment di questo genere: sappiamo molto poco della vita a Hogwarts al tempo dei Malandrini, e fa sempre piacere leggere qualcosa in proposito. Tuttavia, credo che pensare ad una dichiarazione al tempo di Hogwarts sia stato un po’ scontato (questo comunque non pregiudica la bellezza della storia): fosse dipeso da me, probabilmente l’avrei ambientata durante la loro infanzia, oppure nel periodo successivo a Hogwarts, prima della morte di Lily e James.

Giudizio personale – 9/10. Sono molto restia a dare il massimo per quanto riguarda questo parametro, quindi considera un nove come se fosse un dieci. Mi è piaciuta un sacco questa flashfic. Mi piace molto Piton (anche se, lo ammetto, prima del settimo libro i miei sentimenti nei suoi confronti erano discordi e piuttosto altalenanti), e il pensiero di questo suo amore mai rivelato per Lily mi ha affascinato sin dal primo istante. Ben fatto, davvero.




Angolo Me.
Non avrei mai pensato di scrivere su loro due, ma questo contest mi ha indotta a farlo e ne sono davvero contenta. Spero piaccia anche a voi e ringrazio infinitamente la GiudiciA.
Vals.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Idiopatica