Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: Harriet    17/05/2011    2 recensioni
Nel gergo musicale, "accordatura aperta" significa accordare la chitarra in maniera diversa da quella normale, per ottenere effetti musicali differenti e nuove possibilità sonore...
Storie e ritratti di musicisti, da soli e insieme, con uno strumento in mano e la loro storia da portare avanti. - completa -
Genere: Commedia, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

(Sfida di it100. Tema: una drabble di 300 parole che inizi e finisca con una domanda. Titolo: Tori Amos.)



Velvet revolution

Come si fanno le rivoluzioni?
Con un nome, secondo sua sorella, che ha lottato perché la più piccola di famiglia scampasse i nomi antiquati di mezzo albero genealogico familiare, regalandole un destino quando l'ha battezzata Viola.
Con uno strumento, secondo lo zio Sergio: per questo l'ha iscritta al corso di batteria, a sette anni.
Come si fanno le rivoluzioni?
Con una protesta infuriata all'assemblea di classe, con una risposta cattiva, con la rottura brusca di un rapporto inquieto. Viola ci ha sempre provato così.
L'intuizione le è arrivata durante le sessioni di registrazione di un album nel quale suonava per un'interprete locale. Quando l'arrangiatore - pagato, annoiato e poco convinto - le ha imposto una ritmica banale, Viola ha cominciato a ritardare impercettibilmente, sistematicamente, il primo colpo. Era una protesta, la sua, ma ne è nato qualcosa che ha funzionato. Allora ha capito. Forse le rivoluzioni si fanno così. Con un secondo di ritardo.
Adesso ha quasi trent'anni e gira l'Italia con una band arrangiata e un po' scalcinata, dove c'è poco mestiere ma tanta arte. Ogni tanto scrive qualche testo infiammato di protesta. Poi ci dorme su, addolcisce qualche parola e si accorge che è ancora più efficace. Lo porta a Davide, il loro leader, e viene approvata.
Viola ha imparato il linguaggio della diplomazia e lo applica di fronte all'impeto della loro cantante, Giada. Porta serenità nell'animo incandescente di Federico, spezza ogni tensione facendo ridere Milo e Clarissa, mostra nuove prospettive a Omar, quando il suo pensiero si incaglia nelle difficoltà.
Se quelli che la conoscevano prima sapessero che ha la fama di persona moderata, diplomatica, tranquilla, riderebbero. Chi, Viola, la rivoluzionaria?
Lei è felice di aver capito che spesso tutto si decide con con un soffio di vento e un cambio di ritmo.
Perché è così che si fanno le rivoluzioni, no?

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Harriet