Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: daphne_91    06/06/2011    3 recensioni
Cinque prompt, Sirius come protagonista e un'idea: ecco da dove è uscita questa storia.
Ho immaginato che un’amica di Sirius, degli altri Malandrini e di Lily, che ho chiamato Nora potesse leggergli i tarocchi, che non sono solo dei semplici tarocchi babbani, ma sono dei tarocchi magici. Ogni prompt rappresenta quindi una carta, che ha un significato ben preciso all’interno della vita di Sirius.
Spero apprezzerete!
Con affetto,
J.
Le carte che hai appena estratto dal mazzo sono posate, voltate verso il basso, sul tavolino davanti a te. Il dorso dei cinque tarocchi è decorato da un elaborato disegno astratto, rosso e nero, fatto di simboli, figure geometriche e fantasie insensate, il tutto in continuo movimento.
-Sei pronto per scoprire il tuo passato, il tuo presente e il tuo futuro, Sirius?- Il tono solenne e l’espressione seria.

Storia partecipante al {Fruits Contest} indetto sul forum di EFP da BloodySisters, classificandosi terza e vincendo il Premio 'Miglior congruenza tra prompts, titolo e fatti narrati nella fanfiction'
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio, I Malandrini, Lily Evans, Sirius Black | Coppie: James/Lily
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
jjjjjjjjjjjjjjjjjjjjj

~Via le mani dagli occhi.

 

 

~ Cuore.

 

-Il Cuore- afferma Nora posando la carta.

Sul tarocco è appunto rappresentato un cuore, ma non di quelli carini, rosa e simpatici, bensì un cuore vero, pulsante. Il colore è un rosso sangue e il ritmo del battito è veloce, accelerato.

-Il Cuore?!- chiede ironico James -non è un po’ una carta da femminuccia?- conclude ridacchiando guardandoti fintanto che tu abbassi le braccia. Gli riservi un’occhiataccia e mentre stai per aprire bocca per controbattere Nora ti precede: -Affatto, James, affatto-

-Quindi non vuol dire amore a gogò?- insite lui.

-No, assolutamente- risponde lei -Anzi proprio il Cuore forma con l’Armadio un significato combinato, che identifica una vita senza amore-

-Una vita senza amore?- domanda preoccupata Lily -Sei sicura? Sarebbe troppo triste-

-Diciamo non prettamente senza amore, ma senza quel grande amore, solo cose di poco conto, cottarelle innocue e innamoranti lampo- spiega lei.

-Bene!- esclami tu sarcastico.

Nora ti rivolge lo sguardo e prosegue: -Un altro significato potrebbe essere Cuore nel senso di nocciolo, parte centrale-

-Interessante- si inserisce Remus.

-Si- annuisce Nora sorridendo -quindi ci potrebbe essere un momento, o naturalmente più momenti cruciali nella tua vita, momenti importanti che cambieranno per sempre il tuo destino, decisioni che prenderai che muteranno il tuo futuro- Gli occhi sono tutti rivolti a lei.

-Ci sono poi altri due valori collegati tra loro che posso ipotizzare su questo tarocco: il primo è riferito al tipo di legami che allaccerai con gli altri, che saranno sia in positivo che in negativo legami molto forti; il secondo è connesso alla tua vita in generale, durante la quale ti butterai a capofitto nelle cose in cui credi, metterai il cuore in tutto quello che fai. Questo è il significato di quella palpitazione sostenuta- continua.

-In che senso sia in positivo, sia in negativo?- le chiedi.

-Nel senso che, ad esempio, i rapporti di amicizia- E il suo sguardo si muove da te a James e prosegue verso il viso di Remus per finire su Peter -saranno molto intensi, ma lo stesso sarà anche, ipotizziamo, con i rapporti di inimicizia, il sentimento dominante sarà l’odio, non la semplice indifferenza o l’irritazione-

-Ah, allora è per questo che passa le notti sveglio per inventare l’ennesimo scherzo da fare a Mocciosus!- afferma James divertito. Il viso di Lily si abbassa all’improvviso.

-Come se fossi da solo- replichi tu. Una risata da Nora e gli altri Malandrini.

-Quindi? Abbiamo finito?- dici alzandoti dalla poltrona.

-Si, finito Sirius- ti risponde Nora -Sei ancora convinto dell’inutilità, della sciocchezza e dell’inesattezza dei tarocchi? O sono riuscita a convincerti?- Prende le carte estratte e le raccoglie con le mani unendole con il resto del mazzo, che poi si mette in tasca.

-Mmm… resto ancora della mia idea- Alzi le spalle però, a mo’ di scusa.

-Devo dire che sono molto più intriganti di quello che pensavo- dichiara Remus.

-Bene- sorride la ragazza -E voi due?- Accenna con un movimento della testa a James e a Peter.

-Anche io resto della stessa idea di prima- afferma James guardando, complice, Sirius.

-E io preferisco non sapere cosa mi attende- mormora Peter spaventato. Un riso generale si propaga per la Sala Comune.

-Beh Sirius, comunque, aspetto la smentita o la conferma alle mie previsioni, quindi ne riparliamo tra un po’ di anni- Si alza anche lei insieme agli altri e dà una pacca amichevole sulla spalla del ragazzo.

-Certo! Ma quando con un sorriso ti dirò che niente di quello che mi avevi detto è successo, non ti arrabbierai, va bene?- La prendi in giro.

-Vedremo vedremo!- ribatte lei.

-Che ne dite di andare giù a prendere gli ultimi raggi di sole della giornata?- propone Lily prendendo il braccio di Nora.

Un mormorio di assensi come risposta. -Chi arriva ultimo perde!- Ed inizia a correre insieme all’amica, i capelli che svolazzano come impazziti, mentre Ramoso cerca di fare lo sgambetto a Felpato e questo cerca di spingere indietro Lunastorta e Codaliscia con le braccia. Sulle labbra di tutti un sorriso spensierato.

 

 

***

 

 

E mentre ti colpisce la consapevolezza di essere ad un centimetro dal cadere oltre il Velo, non puoi fare a meno di pensare che forse, a quei tarocchi potevi dare più retta, perché, come ti aveva detto poi Nora, conoscendo quello che ti aspettava potevi fare qualcosa per cambiarlo. Ma no, tu, convinto delle tue opinioni avevi tenuto ben salde le tue dita sul viso, a coprirti gli occhi; solo ora abbassi le braccia.

Via le mani dagli occhi, Sirius.

 

 

 

NdA:

 

Ecco qui l’ultimo capitolo!

Questo ultimo tarocco rappresenta quattro cose fondamentali nella vita di Sirius: la mancanza di un amore, la presenza di momenti cruciali (come il tradimento di Peter che lo fa andare in prigione, o la forza che ha nel trasformarsi in cane per fuggire di prigione), il vigore dei legami instaurati (quindi la parola cuore nel senso degli affetti) ed infine la convinzione di seguire quello in cui crede e la determinazione a portarlo avanti (cioè seguire il suo cuore e metterci il cuore nelle cose).

Il finale sono appunto i pensieri di Sirius quando sta per cadere oltre il Velo che mostrano  il suo dispiacere per non aver seguito le parole di Nora nel provare a cambiare quello che aveva sentito (ho immaginato che fosse questo lo scopo dei tarocchi magici).

In quanto al significato del titolo è riferito al gesto che Sirius fa prima che Nora giri ogni carta e il fatto che Sirius figurativamente dovesse credere di più a quello che gli veniva detto e che quindi dovesse togliere le mani dagli occhi.

Spero che il capitolo e questa mini-long in generale vi siano piaciuti! Un grazie di cuore alle persone che hanno letto, recensito e inserito la raccolta nelle varie liste, grazie davvero.

Alla prossima storia,

con affetto,

J.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: daphne_91