Storie originali > Fantasy
Segui la storia  |       
Autore: adamantina    11/06/2011    4 recensioni
Bellissima e inafferrabile: questo è Esperia per Harry. Ogni notte compare a Central Park, evanescente e lontana, invisibile ad ogni altro.
Una storia d’amore legata alla Notte, perché Esperia ne è figlia e di giorno le tiene compagnia nella prigione in cui il Sole la rinchiude.
Una storia d’amore breve, onirica, assuefacente e fragile.
Una storia d’amore che non ha futuro, perché Esperia è una ninfa, e il suo destino deve compiersi lontano da lì, in un Giardino violato e da tempo dimenticato.
[Raccolta di nove drabble e una double-drabble, terza classificata al contest “Parole e Musica” di RubyTuesday]
Genere: Fantasy, Malinconico, Sovrannaturale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

10.

«Prova a capire.»

«No» si intestardisce Heracle.

«Non è questo il mio posto. Il Giardino delle Esperidi è stato violato, ma tornerò e lo farò rifiorire … è lì che devo stare. E tu, Heracle … tutto questo va contro la tua natura. Tu hai bisogni, desideri, preoccupazioni, amori che ti aspettano, una vita mortale … »

«No, Esperia … »

«Ti innamorerai ancora, e avrai dei figli … tutto ciò che io mai potrei darti.»

«Io ti amo!»

«Anche io ti amo. Ed è proprio per questo che devo lasciarti andare … » gli occhi della ninfa erano colmi di lacrime. «Ma ti prego, promettimi che non mi dimenticherai … »

«Ti penserò ogni notte, Esperia. Ogni notte, fino alla fine dei tempi, lo giuro.»

Esperia gli posò un ultimo, delicato bacio sulle labbra.

Quando Heracle alzò la testa, scorse tre figure in lontananza. Le Esperidi.

«Addio, Esperia» mormorò, ma, quando il velo delle lacrime si attenuò quel tanto che bastava da permettergli di vedere, lei era già scomparsa.

Heracle alzò lo sguardo. La luna campeggiava in mezzo ad un cielo nero e trapuntato di stelle.

Perché la notte appartiene agli amanti.

Perché la notte appartiene a noi.

Ancora.

 


GIUDIZIO DELLA GIUDICIA:

Canzone: “Because the night” (Bruce Springsteen/Patti Smith)

Lessico e grammatica: 10/10
Stile: 9/10
Originalità: 9/10
Gradimento personale: 8/10 + 2/5 punti “colonna sonora”
Uso della canzone: 10/10
Totale: 48/55

Veramente originale questa raccolta di drabble che fa rivivere un celebre mito greco nel mondo moderno, come a voler dire che l'amore è immortale attraverso il tempo e la leggenda. Bella anche l'atmosfera, completamente notturna, che secondo me ha realizzato anche attraverso l'uso di queste composizioni brevissime e scandite da frasi altrettanto brevi, che danno l'idea di un'atmosfera sospesa, silenziosa, quasi ovattata come la notte. Hai usato bene anche “Because the night”, sia perchè la notte è il filo conduttore di questa storia, sia perchè le citazioni che hai usato si incastrano perfettamente in tutto il resto, tanto che non sono riuscita a capire se hai adattato il testo ad una storia che avevi in mente o se hai costruito la storia intorno alla canzone. Probabilmente entrambe le cose ^_^ comunque complimenti! Ti do anche due punti “colonna sonora” perchè il giro di piano all'inizio del pezzo è adattissimo all'atmosfera silenziosa – giro che ricalca anche i passi leggeri di Esperia nella notte – anche se poi la canzone prende un ritmo decisamente più travolgente e meno adatto. Brava!


   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantasy / Vai alla pagina dell'autore: adamantina