Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Viki_chan    17/06/2011    1 recensioni
La morte di Silente.
Tre punti di vista diversi.
Fred Weasley, Draco Malfoy, Severus Piton.
Tre voci per un'unica, fondamentale morte.
[Prima classificata del contest "The last goodbye" indetto da Sevvie (ma moderato da Jaybree) sul forum di EFP]
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Fred Weasley, Severus Piton
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Severus Piton – Occhi negli occhi

 

 

“Severus, avvicinati.” Il Signore Oscuro era seduto su una poltrona davanti al fuoco,  la fedele Nagini attorcigliata ai suoi piedi.

“Mio signore, Silente è morto.”

“Si, sono stato informato. Il giovane Malfoy ha fallito.” nella sua voce nemmeno un briciolo di sorpresa.

“Draco è solo un ragazzo signore. Silente è un grande manipolatore.” Disse Piton mantenendo le distanze, anche se ora Voldemort lo stava raggiungendo al centro della stanza. Sapeva già cosa stava per succedere.

“Raccontami che è successo.” disse iniziando a sondare la mente del servo con i suoi occhi da rettile.

“Draco ha trovato Silente sulla torre di Astronomia e l’ha disarmato. L’Ordine deve essere stato informato, ci hanno raggiunti ad Hogwarts.” Fece una breve pausa, Voldemort annuì senza distogliere lo sguardo dai suoi occhi neri.

“Ci stavano raggiungendo, non c’era più tempo. Ho colpito io stesso Silente, il suo corpo è caduto dalla torre.” concluse.

“Curioso.” Commentò il padrone, più concentrato sugli occhi che sulle parole di Piton. “Curioso. Il buon vecchio Albus ha chiesto di essere salvato. Vedi Severus, nonostante tutto non era poi così sciocco quell’uomo. Sono un uomo misericordioso, un padrone attento ai propri sudditi. Ma Silente… non ha meritato la grazia del Signore Oscuro.” Finalmente ruppe il contatto visivo e tornò alla sua poltrona.

“Va’ ora! E’ stata una lunga giornata.”

“Si mio signore.” Indietreggiò con un piccolo inchino.

Doveva essere fatto.

Silente aveva comunque i giorni contati.

Ripensò a tutto ciò che quell’uomo aveva fatto per lui. Lo aveva redento, lo aveva riportato dalla parte giusta.
Troppo tardi per salvare l’amore della sua vita.

Troppo tardi per salvare la sua anima, irrimediabilmente corrotta.

Forse in tempo per salvare la sua vita terrena, quella che nonostante tutto era riuscito a ricostruirsi.

Silente era stato un mentore determinato, un alleato utile e soprattutto la cosa più vicina ad un padre che avesse mai avuto.

Aveva un compito da svolgere, una missione da compiere.

Di nuovo, dopo tanti anni, solo.

 


Spero che questa raccolta vi sia piaciuta!
Vi lascio con i link delle mie storie e le valutazioni!

Qui
trovate The life after, una Draco/Hermione a capitolo ambientata durante un ipotetico settimo anno ad Hogwarts. (completa)
Qui trovate The life after - Summer's Chronicle, la continuazione di "The life After"
Qui trovate The Afterlife, il POV di Draco di "The life after"
Qui trovate il mio profilo di Facebook



Viki_chan – The lovely bones TOT: 252,95/265 (15 pt Bonus)

Erica Weasley:
Grammatica: 8.5
Stile: 10
Originalità: 10
IC: 10
Gradimento personale: 10

Api Frizzole va scritto maiuscolo in entrambe le parole e non Api frizzole e stesso valgasi per le Merendine Marinare, per Signore Oscuro e per Marchio Nero (-0,20 x 4 = - 0,80). Credo che manchi una virgola tra Silente e Draco nella frase “Uccidi Silente Draco.” perché senza virgola sembra quasi che sia Silente a chiamarsi Draco. (-0,15) Nella frase “Il Signore Oscuro era seduto su una poltrona davanti al fuoco, la fedele Nagini attorcigliata ai suoi piedi.”c’è la ripetizione dello spazio dopo la virgola (-0,05). Nella frase: “Si, sono stato informato” il “sì” andrebbe con l’accento perché va sempre con l’accento quando è usato con funzione d’avverbio. (-0,30) Infine nella frase: “Draco ha trovato Silente sulla torre di Astronomia e l’ha disarmato.”, “Disarmato” andrebbe scritto con la lettera maiuscola, perché si riferisce all’incantesimo di Disarmo. (-0,20). A parte questo, è stata la raccolta che mi è piaciuta di più, secondo me molto originale e profonda! Meravigliosa, a parer mio.


Nausicaa Black

Grammatica: 8
Stile: 10
Originalità: 9
IC: 10
Gradimento personale: 7

Non ho notato particolari errori grammaticali, ma l'ortografia è confusionaria. Nella flash di Fred Spesso ci sono periodi in cui un bel caporigo non avrebbe guastato. Ho alcuni dubbi sul punto nel discorso diretto, mentre sono sicura che subito dopo averlo usato avresti dovuto metterci una virgola per dare una pausa. Per il resto le hai collocate bene, nulla da dire. Signore Oscuro si scrive in maiuscolo, così come Marchio Nero e Inquisitore Supremo.
Mi piace molto lo stile delle ultime due flash. I pensieri di Draco sono molto intensi, mentre quelli di Piton, semplicemente perfetti. Hai descritto benissimo le sue paure, la speranza e l'amore.
Aggiungo che quindi la caratterizzazione è IC. Fred e George i soliti burloni dal cuore tenero, in fondo (molto in fondo), ma Piton e Draco mi hanno colpito particolarmente: il redento è così sofferente che mi sono davvero dispiaciuta per lui (cosa che sinceramente non avevo mai fatto leggendo i libri), mentre il giovane rampollo dei Malfoy è sempre il solito furetto assetato di potere e cresciuto nelle ideologie sbagliate che, perdona il francesismo, se la fa sotto dalla paura e china il capo.
Non mi è piaciuto molto il punto di vista di Fred, forse perchè amo particolarmente i gemelli e mi aspettavo qualcosa di più, ma nel complesso trovo queste flash molto profonde e introspettive e ti faccio i miei complimenti perchè non era una morte facile da analizzare, visto la complessità del rapporto che hanno avuto i tre con Silente.


_NEMO


Grammatica: 9.2
Stile: 9.8
Originalità: 9.2
IC: 10
Gradimento personale: 9

Per quanto riguarda la parte grammaticale ho trovato qualche imperfezione, cose di poco conto, per carità, ma io sono piuttosto pignola su queste cose xD Dunque, nella prima flash, ho trovato la ripetizione della parola “modo/i” che rallenta considerevolmente la lettura; la frase “quella volta che si era fatto scoprire” è sbagliata perché il verbo volere indica la volontà di essere scoperto, e dubito tu (né tantomeno Fred) intenedessi questo :) Nella seconda flash tutto liscio a parte un “all’interno” che non ho ben capito a cosa sia riferito. Nella terza hai scritto “ora” scelta che, secondo me, stona un po’ con il contesto passato della narrazione! Per quanto riguarda lo stile, tutto a posto, mi è proprio piaciuto il tuo modo di scrivere. C’è qualche virgola mancata qua e là ma per il resto fila tutto liscio! Ho trovato la prima flash davvero originale, l’ho apprezzata tantissimo, è in assoluto la mia preferita della raccolta! Anche la seconda è abbastanza particolare, mi sono piaciute molto le riflessioni di Draco, in stile crisi di valori. Per quanto riguarda la terza, l’ho trovata un po’ meno originale. Oltre ad essere un momento abbastanza gettonato, mi è sembrato di rileggere le parole della Row senza che ci fosse molto di “tuo”. Per questo ti ho un po’ penalizzata, cose di poco conto comunque ^^” Per quanto riguarda le caratterizzazioni le ho trovate assolutamente impeccabili. Fred e George con la loro consueta allegria, che però in alcuni momenti cede il passo alla tristezza e alla malinconia, Draco un po’ ribelle e combattuto fra i sensi di colpa e la paura e infine Piton, che fino alla fine resterà fedele a quell’uomo che, non posso che darti ragione, la persona più vicina ad un padre che Severus avesse mai avuto. Brava :D Le storie mi sono piaciute molto, in particolar modo la prima! I miei complimenti ;)


 

Somochu

Grammatica: 9.5
Stile: 10
Originalità: 9.5
IC: 9.5
Gradimento personale: 10

Questa è stata una raccolta completa sotto molti punti di vista: la grammatica e lo stile sono molto ben curati, soprattutto quest'ultimo. La lettura scorre e riesce anche a catturare il lettore: sembra di trovarsi lì, con i personaggi. Ho tolto solo qualche punticino a causa di due spazietti, ma niente di grave o di non sistemabile!

I personaggi sono ben sviluppati e molto IC; c'è dell'originalità e mi sono piaciute tutte e tre le Flash. Particolarmente la prima e l'ultima: ho adorato come hai descritto il punto di vista di Fred. Molto IC e ben curato.

Insomma, davvero un buon lavoro. I miei complimenti :)


 

Jaybree

Grammatica: 9.5
Stile: 10
Originalità: 9.5
IC: 10
Gradimento personale: 10


Ho tolto qualcosina in grammatica per via di qualche maiuscola sbagliata, l’accento mancante in un sì affermativo, e una d eufonica di tropo in ‘ad Hogwarts’; per il resto lo ritengo un ottimo pezzo in ogni sua parte. Ottimo lo stile, semplice, ma chiaro; la narrazione scorre bene tra riflessioni e azione. Ottimo l’ “In Charachter” dei personaggi, il migliore del contest, a mio avviso – il Fred della prima shot è uno dei migliori Fred che io abbia mai letto. Ho tolto un mezzo punto in originalità per via della seconda shot, quella su Draco; immagino che Draco obblighi un po’ ad un usare certi schemi, ma pecca lo sviluppo di alcune riflessioni rimaste impigliate nel cliché.

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Viki_chan