Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: ethelincabbages    04/07/2011    15 recensioni
È sempre lo stesso libro Babbano: un romanzo per ragazzi – un giovanetto con gli occhiali in copertina. Lo avrà preso in mano migliaia di volte, e migliaia di volte sarà rimasta a guardarlo, passando le dita tra le pagine, leggendo quei nomi così famigliari, per poi richiuderlo rapida. Da quando hanno introdotto quella roba Babbana, lo fa ogni volta che entra in libreria. Flashfic partecipante al 1hContest.
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio, Hermione Granger
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Un libro per ragazzi

Din, don. Il tintinnio dello scacciapensieri sull’uscio risuona allegro mentre l’ultimo cliente lascia il negozio salutando. La donna dietro il bancone conserva, calma, alcuni fogli in un cassetto. Gli occhiali squadrati le cadono sul naso, lasciando spuntare due occhi chiari e dolci. Getta un’occhiata all’esterno, si sta facendo sera – il grande cucù sulla sua testa segna le otto ormai passate. Lascia scorrere lo sguardo tra gli scaffali – nota con un po’ di disappunto che la mensola con l’ultima trovata commerciale di Lavanda Brown è singolarmente vuota: domattina le tocca rifornirla.
Abbandona la sua posizione per andare a controllare l’altro stanzino. E poi la trova: Hermione Granger. L’ha vista crescere sotto i suoi occhi, Hermione Granger. L’ha vista ridere e tenere il broncio, a seconda dei casi, con Harry Potter e Ronald Weasley. L’ha vista spalancare occhi e bocca, attraversando la prima volta quella porta, facendo tintinnare quello scacciapensieri: undici anni fa ormai.
È un’eroina adesso. Ma torna quasi ogni settimana a cercare “qualcosa di nuovo per curiosare un po’.” In questo momento, crucciata, sta sfogliando un volume Babbano, mentre ne tiene un altro paio sotto il braccio.
È sempre lo stesso libro Babbano: un romanzo per ragazzi – un giovanetto con gli occhiali in copertina. Lo avrà preso in mano migliaia di volte, e migliaia di volte sarà rimasta a guardarlo, passando le dita tra le pagine, leggendo quei nomi così famigliari, per poi richiuderlo rapida.  Da quando hanno introdotto quella roba Babbana, lo fa ogni volta che entra in libreria.
“Miss Granger, mi spiace disturbarla, dovrei chiudere” le ricorda giovale, mentre le posa una mano sulla spalla.
La ragazza si riscuote come da una trance, poi le si rivolge con un sorriso che domanda perdono. “Mi scusi, stavo cercando di capire se ...” evita di continuare, riposando il libro sul suo scaffale. “Comunque, vorrei prendere questi” afferra i due libri che ha sottobraccio, mostrandoglieli: Nuove frontiere della trasfigurazione di Minerva McGranitt e Hogwarts, una nuova storia di Doreus Fletcher.
“Certo” annuisce, fa per recarsi alla cassa, ma non può fare a meno di scorrere lo sguardo tra gli occhi perplessi della signorina Granger e quella copertina rossa e blu. “Miss Granger, mi permette una domanda?” La ragazza acconsente e la donna sceglie di proseguire. “Perché non lo compra mai? È abbastanza evidente che ha voglia di leggerlo.”
“Non sono sicura che rientri nei miei gusti. È un romanzo per ragazzi Babbano, no?” Scuote la testa, ma non ci crede nemmeno lei.
“Lei sa meglio di me che non è così.”

*

Posa il libro con calma sulle gambe, mentre lo guarda con strana venerazione. Non riesce a trattenere le lacrime e non ha nemmeno voglia di asciugarle.
“Che leggi?” La domanda di Ron le arriva come ovattata.
“Niente, solo un libro per ragazzi.”

 


Nda: Spero sia chiaro quale libro sta leggendo Hermione ... :)
 Grazie di tutto a tutti coloro che leggeranno questa schifezzuola (consigli per migliorarla sono ben accetti) e 'graziassai' a mazza, la giudiciA che si è inventata il 1hContest e mi ha permesso ti tirare fuori questa ideuzza. :D

   
 
Leggi le 15 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: ethelincabbages