Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: Harriet    12/07/2011    1 recensioni
Nel gergo musicale, "accordatura aperta" significa accordare la chitarra in maniera diversa da quella normale, per ottenere effetti musicali differenti e nuove possibilità sonore...
Storie e ritratti di musicisti, da soli e insieme, con uno strumento in mano e la loro storia da portare avanti. - completa -
Genere: Commedia, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Vittoria


And tonight we can truly say
together we're invincibile
(Muse, Invincible)


Davide rinuncia all'istinto di controllarli quando arrivano al crescendo finale. Smette di dividere la sua attenzione tra tutti, perché a quel punto deve concentrarsi sulle dita che scorrono sul manico della chitarra, e quindi deve per forza fidarsi di loro. Fa parte dei compiti di un leader anche quello.
Viola invece li ascolta, ma non per ragioni di controllo: vuole godersi quel momento epico prima della fine del pezzo, mentre porta avanti il ritmo con la batteria, solido e sicuro, una base senza cedimenti, una certezza per tutti.
Clarissa è persa da qualche parte, la mente che spazia – ma fino a un certo punto: è coscienziosa, un pezzo della sua attenzione resta sempre incollato al basso e al suo ripetere costante di poche note fondamentali. Un sorriso buffo, tenero, le occupa il viso sognante.
Milo si lascia andare all'assolo di piano più folle che abbia mai dovuto imparare, e se ne gode ogni nota, domandandosi come possano esistere persone che non amano quella musica irriverente e vitale.
Omar dice poche cose, con il suo violoncello, ma le dice al punto giusto. Ogni tanto guarda Viola – può permettersi quel piccolo piacere, anche se con moderazione, per non distrarsi e sbagliare. E' attraversato dal pensiero (molto romantico e molto adolescenziale) che suonerà meglio, se la guarda. E' davvero cotto in maniera indegna, lo sa.
Federico ha abbandonato mixer e luci, per quel finale, e suona la chitarra anche lui, con le mani un po' tremanti perché si è sempre squalificato da solo, come musicista, e invece, ora che gli altri l'hanno liberamente costretto a suonare, scopre che si è negato qualcosa di terribilmente appagante.
Giada libera la voce, e insieme all'ultimo acuto volano via secoli di silenzio, infrangendo la notte, raggiungendo le stelle, sigillando la vittoria di quella folle, splendida unione di storie e di vite.





***

Grazie di essere arrivati fin qui. Grazie davvero.
Grazie a chi ha ispirato parte di tutto questo.
Vieni a trovarmi?

   
 
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Harriet