Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Malika    31/07/2011    0 recensioni
Questa raccolta contiene le shot partecipanti ai concorsi Mythological Creatures contest di elelele e Cards Contest di Jules_Black.
1 - Mio padre (III Classificato Mythological Creatures contest e vincitrice del Premio Trama).
[…]Buffo, veramente buffo come il mio cuore riesca a battere così tanto nonostante io, in tutti questi anni sia riuscito a renderlo freddo. No, di più: gelido.
Sembro quasi… agitato, emozionato… ma so benissimo che non è per il vicino incontro con quell’essere – neanche il titolo di uomo si merita – di cui porto il nome, per mia immensa sfortuna e con mio immenso disgusto.[…]

2 - La Formula (X Classificata Cards Contest)
Quando nacque Voldemort? No, non Tom Riddle: Lord Voldemort? Come scoprì la formula per creare gli Horcrux? Signori lettori, la nascita effettiva di Voldemort, data dagli Horcrux; tutto in una Perfect Double Drabble.
3 - L'Horcrux (I Classificata Mythological Creatures contest e vincitrice del Premio Velocità)
La creazione del primo Horcrux, molto semplicemente.
Neanche la Morte può qualcosa contro di te, adesso. Né la Morte né l’Amore.
Genere: Dark, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Tom Riddle/Voldermort
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
The Dark Lord 2

Nick Autore (sul forum e su EFP): _Malika_ (forum); Malika (EFP)
Titolo: La formula
Personaggi: Lord Voldemort
Carta scelta: #55. La Carta Senza Nome
Genere: Generale, Dark
Rating: Verde
Avvertimenti: Drabble, Missing Moment
Introduzione: Quando nacque Voldemort? No, non Tom Riddle: Lord Voldemort? Come scoprì la formula per creare gli Horcrux? Signori lettori, la nascita effettiva di Voldemort, data dagli Horcrux; tutto in una Perfect Double Drabble.
NdA: Allora, in questo periodo mi sto dedicando come una pazza ai MM, così non ho resistito alla tentazione di scriverne uno anche per questo contest. Nasce dalla premessa che Tom sapesse già tutto riguardo gli Horcrux e che gli mancasse proprio la formula.

 

La formula

La luce non arrivava in quel luogo sotterraneo e il ragazzo vedeva a malapena dove metteva i piedi. Non sapeva dove stava andando, ma immaginava che non fosse un posto conosciuto dal Ministero, né tanto meno dai proprietari della casa, viste le ragnatele.

Dopo dieci minuti arrivò a una porta di legno marcio, che pendeva dai cardini; l’aprì e i suoi occhi vagarono per la stanza, illuminata magicamente, con i mattoni a vista, che aveva al suo interno librerie alte fino al soffitto.

Il suo sguardo fu catturato da un piedistallo al centro. Si avvicinò e notò che su un cuscino ormai quasi completamente liso era appoggiata una carta coperta da un vetro pieno di polvere.

Il giovane inarcò elegantemente un sopracciglio, piuttosto scettico: che senso aveva mettere al posto d’onore una carta senza nome né valore? Aprì il vetro, capendo che quel pezzo di pergamena non era quello che sembrava, e, non appena venne preso in mano, sul foglio apparvero delle scritte in latino.

Il ragazzo lesse avidamente e ghignò maligno: sapeva che tornare nella casa dei Gaunt dopo aver ammazzato suo padre avrebbe dato i suoi frutti.

Aveva trovato quello che gli serviva: Lord Voldemort era realmente nato.

 

 

 

X CLASSIFICATA
“La formula” di _Malika_
Stile: 7/10 punti
Grammatica: 9/10 punti
Caratterizzazione dei personaggi: 7/10 punti
Originalità: 10/10 punti 
Utilizzo del prompt: 10/10
Gradimento personale: 2/5
Punti bonus: 5/5
Totale: 50/60 punti Sono rimasta sinceramente spiazzata da questa fan fiction. All’inizio, in tutta sincerità, non sono riuscita a capire bene quale fosse il senso né come avessi utilizzato questa Carta “particolare”. Per quanto riguarda stile e grammatica, specialmente il primo parametro mi ha convinto ben poco. Non c’è stata una frase, un’immagine, un’idea, che mi abbia particolarmente colpito. E’ tutto piatto, scorrevole sì, ma senza pretese. La grammatica invece è pressoché perfetta. Ho notato solo uno “stava andando” al posto di “stesse andando”,“arrivò a una porta di legno marcio” al posto di “arrivò davanti (o comunque un avverbio simile) ad una porta di legno marcio”. Nulla di preoccupante. La caratterizzazione è manchevole. Capisco che l’azione nella storia è incentrata su altro, ma Lord Voldemort viene delineato sommariamente. Solo poche espressioni ci danno di lui un’idea approssimata (es. “inarcò elegantemente le sopracciglia”, “lesse avidamente e ghignò maligno”). I punteggi dell’originalità e dell’uso del prompt sono invece altissimi. L’idea è di per sé geniale e di questo devo solo dartene atto. Davvero un colpo di genio. Se solo l’avessi sfruttata meglio, inserendo più introspezione, avresti certamente potuto ottenere di più.



Grazie ancora per questa bella esperienza!!

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Malika