Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: etienne86    12/08/2011    8 recensioni
La storia comincia dall'incidente a Saont Antoine e procede abbastanza fedele all'anime, ma una scelta determinante di Andrè e la presenza di nuovi personaggi cambieranno il corso degli eventi
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: André Grandier, Oscar François de Jarjayes, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo 5 Entra in scena un nuovo personaggio femminile, determinante per questa fic... e si capisce che Andrè sta per dare una svolta alla sua vita (o almeno crede)
Domani parto, se vorrete potrete leggere il resto della storia tra una settimana
Grazie a tutte/i i fanlettori , senza di voi scrivere non avrebbe senso!

Capitolo 5

Andrè arrivò alla tenuta di Madame Dressie  con le prime  luci dell'alba.
Era un'elegante ma sobria dimora alle porte di Parigi, immersa nel verde ai piedi delle dolci colline che delimitavano la periferia settentrionale della capitale.
Oltre alla villa padronale era dotata di una piccola depandance, dove Andrè aveva insistito per sistemarsi, nonostante l'offerta della proprietaria di ospitarlo nell'edificio principale.
Therese Dressie era stata l'unica luce in un periodo terribilmente buio della sua vita.
Non si frequentavano da molto, ma l'intelligenza e la sensibilità della donna avevano contribuito  a farlo sentire immediatamente a suo agio con lei.
L'aveva conosciuta subito dopo essersi arruolato nella Guardia Nazionale, tramite la dolce Diane, sorella di Alain.  
Andrè le aveva confidato le sue difficoltà nella lettura, a causa del progressivo peggioramento della vista, e di quanto ne soffrisse,  tanto più che i libri erano diventati la sua unica compagnia  nei momenti liberi, dopo la rottura con Oscar.
E l'unico passatempo che riuscisse ad attenuare le sue angosce ed il bisogno di affogarle nell'alcool.
Therese Dressie aveva fatto della lettura e della scrittura per gli altri una sorta di lavoro (1) .
Le si rivolgevano facoltosi commercianti analfabeti per la loro corrispondenza; nobili o facoltosi  borghesi per  la lettura di un romanzo o di un recente trattato  letterario; amava lei stessa intrattenersi con la musica e la letteratura e poterle  condividere con chi non aveva avuto i mezzi per ricevere un'adeguata educazione, ma aveva la naturale sensibilità per apprezzarle.  
E non disdegnava  di leggere le lettere appassionate e i teneri messaggi amorosi che giovani e fanciulle, come Diane, le portavano, contando sulla sua discrezione e la sua affettuosa complicità.
Quando le era stato presentato il giovane soldato, aveva immediatamente riconosciuto il ragazzo dai lunghi capelli scuri e dai sinceri occhi verdi che frequentava, come lei, le riunioni clandestine nella piccola chiesetta di campagna  qualche tempo addietro.  
L'aveva notato perchè non era mai riuscita a capire chi fosse e cosa facesse nella vita.
Arrivava da solo, non interveniva mai, ma non si perdeva una sola parola.
Ricordò di averlo visto una sola volta in compagnia di una persona, evidentemente  un personaggio importante, dal momento che faceva di tutto per mimetizzarsi e nascondere il suo volto, diversamente da lui.
Poi era sparito nel nulla e a lei erano rimaste aperte tutte le domande sulla sua identità.
In memoria di questa iniziale "conoscenza" e della simpatia che già allora le aveva ispirato, Therese non aveva mai voluto accettare compensi da lui.  
Andrè  le piaceva: era dolce e determinato, aveva modi gentili ma spontanei, emanava la grandezza che solo  un forte sentimento e un grande cuore conferiscono ad un uomo.
Lui aveva sostituito in breve  tempo le nottate ad ubriacarsi per dimenticare gli occhi blu del suo comandante con le serate da Therese, ad ascoltare le sue letture, a commentare insieme gli avvenimenti di quel periodo o semplicemente a rilassarsi godendo del suo talento al pianoforte.
Era una donna piena di vita e di ottimismo, che irradiava una forza solare, così  diversa dalla cieca determinazione  autodistruttiva che ormai guidava le scelte di Oscar.
Il primo romanzo che Therese gli aveva proposto  per le loro letture fu "La nuova Eloisa" (2) di Russeau.
Andrè rimase colpito dalla perspicacia della donna e di lì a poco le aveva aperto il suo cuore, parlandole di Oscar e della vita trascorsa  al suo fianco.
Era incredibile come la possibilità di confidarsi  ed essere ascoltato avesse alleggerito il suo animo.
Sua nonna e Alain avevano intuito i suoi sentimenti e mai cercato di approfondire con lui; Oscar gli aveva severamente precluso  ogni possibilità di aggiungere  una sola parola a quelle già dette.
Therese non aveva fatto molti commenti ai suoi racconti, ma una sera, poco prima dell'incidente a St. Antoine, aveva affermato, con tono sicuro "Oscar vi ama, Andrè"
"No, vi sbagliate. Per Oscar  sono un fratello che, innamorandosi di lei, ha commesso un peccato mortale, incestuoso".
Therese si era limitato a fissarlo, scuotendo la testa.
"Ho visto Oscar innamorata, con gli occhi sognanti  e un tumulto nel cuore trattenuto a stento, ovviamente per un altro uomo, e non si è mai comportata così con me"
"Suvvia, Andrè, siete stato voi a raccontarmi che ha offerto la sua vita in cambio della vostra davanti a Sua Maestà,  che ha liberato il Cavaliere  Nero perchè voi gliel'avete chiesto, deludendo le aspettative di suo padre, e anche adesso non vi ha allontanato  dalla Guardia Nazionale, quando le basterebbero poche righe per farvi trasferire ad un altro reggimento.
Lei vi ama, come sa fare. Ricordate che è stata allevata come un uomo..."
"Ma per un uomo si è vestita da donna- la interruppè Andrè- una sola volta..."
E si coprì gli occhi con la mano, perchè la visione di Oscar in abito da sera  era così vivida nella sua memoria,  come la sofferenza di sapere per chi lo aveva fatto.
"Occhi sognanti, abiti e lustrini! Andrè, queste sono le fantasie di una ragazzina, non l'amore di una donna..."
"E se anche fosse? Se aveste ragione voi e Oscar mi amasse, quasi senza saperlo, che cosa cambierebbe, per me?"
"Su questo concordo con voi, Andrè- aveva concluso Therese- una amore che non sia riconosciuto e vissuto è come un fiore lasciato a seccare e dimenticato tra le pagine di un libro"

Dopo l'episodio dell'aggressione a St. Antoine,  quando aveva preso la sua decisione, Therese era stata la prima ed unica persona con cui si era confidato e la sola a cui sentisse di poter  chiedere  aiuto.
"Non approvate vero, M.me Dressie?" le aveva chiesto subito dopo averle rivelato i suoi propositi.
Therese gli si era avvicinata con un dolce sorriso, gli aveva accarezzato il viso, sfiorando la cicatrice sulla guancia sinistra e gli aveva  semplicemente  risposto "Potete venire qui quando volete  e per tutto il tempo che vi servirà, Andrè. Disponete  di casa mia come fosse vostra"
Andrè era commosso da tanta generosità, e aveva interpretato come un segno del destino la possibilità di risolvere così rapidamente  il problema della sua futura sistemazione.
Era rientrato in seguito all'ordine di D'Agoult, al quale aveva chiesto una licenza prima della firma del Comandante sul suo congedo definitivo.
Infine, col cuore a pezzi, ma senza esitazioni,  aveva riempito un sacco delle sue poche cose, aveva scritto due righe ad Alain e prima che fosse giorno era uscito dalla caserma e dalla vita di Oscar.

Due piccole note:
1-  la figura di Therese è ispirata ad un ruolo realmente esistente  nelle società con un diffuso analfabetismo, che riguardava tutte le classi sociali, come nella Francia di fine '700, dove pochissime persone venivano istruite a leggere e scrivere
2- Storia d'amore tra una giovane  nobile e un popolano; lei è costretta a sposare un marchese che prende come precettore l'innamorato segreto della moglie. Passano la loro esistenza desiderandosi senza però cedere al peccato. Solo in punto di morte lei gli confiderà tutto il suo amore.  Nel manga è Girodel a consigliare ad Andrè la lettura del romanzo di Russeau, quando chiede la mano di Oscar, per fargli capire come possono andare a finire le cose quando si ama una persona di diversa classe sociale...che simpatico! 

 
  
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: etienne86