Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: HarryJo    15/08/2011    3 recensioni
Come un bagliore, i suoi capelli biondo sporco compaiono all’improvviso davanti ai suoi occhi.
Quattro semplici drabble sul mio pairing preferito, Ron/Luna.
Seconda classificata al classique contest indetto da Bethpotter e giudicato da zuzallove.
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Luna Lovegood, Ron Weasley
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Image and video hosting by TinyPic
Nick autore sul forum: Erica Weasley

Speechless







4, Con sapori nuovi, con semplicità.

Ron ha imparato come tenere stretta tra le sue braccia Luna.
Ha imparato ad amare la sua diversità, ha imparato a sostenere le sue parole, così delicate quanto vere.
Con dolcezza le sfiora quei capelli biondo sporco, trattenendo un sorriso nel vedere la sua collana di tappi di Burrobirra.
La sua unicità lo ha conquistato, con delicatezza, e lo ha reso più sicuro di se stesso.
Ha cominciato a vedere il mondo con sapori nuovi, con semplicità.
Ha imparato a sostenere quelle affermazioni scomode, e ad amarle.
Ron ha imparato come tenere tra le sue braccia Luna: con delicatezza. Quella stessa delicatezza che solo lei sa possedere.

{107 parole}

 

 

 

 

 

 

 

***
{ Spazio HarryJo.

Eccomi, scusate l’increscioso ritardo. Questa è l’ultima Drabble di questa mini-raccolta.

Era stata scritta per il classique contest indetto da Bethpotter e giudicato da zuzallove, che ringrazio infinitamente per il giudizio esaustivo e completo in un tempo rapidissimo e per il secondo posto. La ringrazio anche per il bellissimo banner che mi ha fatto *w*

Spero che vi siano piaciute queste quattro drabble.

A presto,

Erica

 

2°Classificata: 
Erica Weasley (HarryJo su Efp) 
Punti totali: 63,05/71 punti



Grammatica e sintassi: 14,70/15 
“« Ieri notte, mentre dormivo eravamo di nuovo qui.” Qui manca la chiusura dell’inciso dopo “dormivo”. In pratica manca una virgola (-o,30). 
Stile e lessico: 12,85/15 
Lo stile è generalmente buono, periodi sufficientemente brevi ma senza rasentare l’asciuttezza eccessiva. Il lessico è adatto ai vari contesti, moderatamente vario e comunque sufficiente. Ci sono delle pecche, però, che ho riscontrato. Innanzitutto le ripetizioni: nella seconda Drabble troviamo un “sorride”, un “sorridono” e un “sorriso”, e due volte la parola “parole”. Capirai sicuramente che, trattandosi di poco più di cento parole, tre ripetizioni possano suonare davvero male (in totale –0,75). Ho trovato poco plausibile la metafora della “lacrima colma di dolore”. Forse un tantino azzardata, in quanto l’immagine che suggerisce è irreale. E, a mio parere, manca dell’immediatezza che una buona metafora dovrebbe possedere. L’ho trovata bislacca, ecco, poco adatta al contesto (-0,40). Ci ha perso molto il lessico a causa dell’utilizzo frequente di termini di discussione semplicistici come “dire” e “chiedere”, che sono senza dubbio comunissimi e fin troppo usati. Quando si caratterizza un personaggio, anche le azioni riportate nel discorso indiretto possono essere utili, e quei termini dal gusto comune impoveriscono parecchio il lessico (-0,50). 
In realtà mi sono trovata in difficoltà più per un altro motivo, con le tue Drabble: tre su quattro sforano le centodieci parole consentite. Ho utilizzato i contaparole di Word, OpenOffice e Fiumidiparole, e alla fine le ho contate a mano. La prima ha 111 parole, la seconda 117 e la terza 115. L’ultima è l’unica che effettivamente ha 107 parole. Non potendo penalizzarti per questo in nessun altro parametro, sono giunta a conclusione che questo era l’unico col quale ci azzeccasse qualcosa, dato che in qualche modo hai “penalizzato” il lessico e lo stile, aggiungendovi parole che non avrebbero dovuto esserci. Non ti ho comunque tolto molto: sono cose che capitano e i contaparole possono sempre ingannare. (-0,5). 
Originalità: 7,5/10 
I momenti che hai deciso di descrivere sono senza dubbio alcuni fra i più importanti non solo del settimo libro, ma anche della vita stessa di Ron. Questo purtroppo ti ha fatto perdere un punto in originalità, considerando che l’inventiva che hai dovuto rispolverare è minima, i contesti sono ovvi, i sentimenti dei personaggi quasi scontati. Ho apprezzato l’inserimento di un animale di tua invenzione, che ti ha fatto sicuramente riguadagnare terreno (adoro le iniziative spontanee) e che ha reso molto più personale questa storia. L’ultima Drabble, nella quale non è specificato il contesto, è più impersonale e più personale allo stesso tempo: per quanto i concetti espressi possano essere poco innovativi, il prompt ha aiutato parecchio, facendo girare intorno a un argomento preciso e ben delineato pensieri e parole altrimenti molto più banali. In totale ti ho tolto due punti e mezzo. 
Caratterizzazione: 13/15 
La caratterizzazione è buona, anche se, avendo scelto una coppia fanon, avrei evitato la scelta delle Drabble. La coppia non è giustificata, i sentimenti che provano l’un l’altro non sono contestualizzati e sembra quasi che loro semplicemente stiano assieme, o che addirittura stiano solamente flirtando? Non si capisce bene. Capisco perfettamente che in sole quattrocento parole non ci sia lo spazio per caratterizzare al meglio e giustificare una simile coppia, e proprio per questo io avrei evitato le Drabble. Ciònonostante, ho apprezzato gli spiragli di Luna e Ron che si sono intravisti, e ti ho penalizzata di soli due punti. 
Punti bonus: 9/10 
Ottimo il primo prompt (notte), dal ruolo centrale e inserito magistralmente, evitando inutili ripetizioni e ridondanze eccessive. La citazione della seconda mi è piaciuta molto di meno: capisco che sia impossibile inserire una citazione del genere in modo diverso da quello scelto da te, e cioè in discorso diretto, ma ti renderai conto che per quanto Luna possa essere stravagante la frase è effettivamente poco plausibile, pronunciata in un semplice dialogo. Troppo studiata, troppo poco reale, per poter appartenere davvero a un pensiero appena elaborato. Meno un punto. 
Punti bonus aggiuntivi: 6/6 
Davvero splendida la citazione della terza Drabble, chiusura più che degna di un discorso che sembra proprio virare in quella direzione, come se ogni parola scritta vi avesse ruotato intorno fino a quel momento. Ottimo anche l’inserimento dell’ultimo prompt che, come ho già detto nel parametro “originalità”, rende alternativa una Drabble che altrimenti avrebbe avuto molto meno sapore. Nulla da dire: 6/6. 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: HarryJo