Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Liselotte von der Pfalz    11/10/2011    1 recensioni
Una visione alternativa e irriverente della vita di Maria Giuseppina di Savoia, Contessa di Provenza. Nata principessa del regno di Sardegna, nota per non essere né bella, né chic né pulita; sposò un fratello di Luigi XVI e fu l’ultima regina di Francia, sebbene durante l’esilio.
Dalla Corte del nonno Carlo Emanuele III a quella della più celebre cognata, la regina Marie-Antoinette, attraverso intrighi, rancori, lotte di classe, maghi, spionaggio, pettegolezzi, fiaschi di vino, ufficiali delle guardie e lettrici anche troppo affezionate.
Brevemente: le avventure di una zozza alla Corte di Francia.
Genere: Comico, Demenziale, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: FemSlash, Slash
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Rivoluzione francese/Terrore
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La fata si mosse verso Maria Giuseppina, prendendole le mani tra le sue.

- No, piccina. Vieni qua da fatuccia tua, su… dai, tutto va bene. Non è colpa tua sei piccola e zozza… è che non ti lavano abbastanza. Vedrai, col tempo passerà. Proveremo di tutto, troveremo dei detersivi adatti, la varechina anche. Magari priviamo anche col getto d’acqua a pressione. Fatuccia tua ti sarà vicina. Su, beviti un bicchierotto di dolcetto di Ovada, che ti tira su.
- Fai presto a parlare tu, ma se ogni volta che ho bisogno di te devo fare devo fare tutta la manfrina dei gianduiotti con la toma e il pignattone di bagna cauda non la finiamo più!
- Ah, macché! Quella è una cosa che tutti credono che vada fatta perché sono una fata, ma non serve a nulla, è tutta scena. Potevi chiamarmi benissimo stando in camera tua con tutta quella roba sul tavolo, apparecchiato come si deve perché non ti devi dimenticare che sono una signora.
- E perché Frugoletto mi ha detto tutte quelle cose?
- No, Peppy, ma lo hai guardato bene? Ti pare che sia un soggetto affidabile? Va bene per fare il cazzone con i campanellini, e basta.
- Ah! Va ben, ne prendo atto.
- Ora ti darò una cosina che ti aiuterà, un talismano col quale potrai comunicare con me ogni volta che vuoi.

Il musetto di Maria Giuseppina s’illuminò di felicità. La fata staccò una delle spille d’oro che le reggevano il mantello, la serrò tra le mani e vi soffiò sopra, poi borbottando delle parole: “Che Nossgnor ën préserva da la fam, da la pest, da la guèra e da tuti i përtus dal còrp che a guardo per tèra! Che Nossgnor ën préserva da la fam, da la pest, da la guèra e da tuti i përtus dal còrp che a guardo per tèra! Che Nossgnor ën préserva da la fam, da la pest, da la guèra e da tuti i përtus dal còrp che a guardo per tèra!”. La fata aprì le mani, e diede alla principessina un piccolo oggetto di forma rettangolare, smaltato e dorato, con delle piccole pietre preziose sul coperchio, disposte in tre file di quattro pietre ciascuna.

- Oh, che cosa curiosa. È molto bello, sembra una tabacchiera. Che pietre sono, Madrina?
- Quella col numero uno è un rubino, quella col numero due è un topazio, quella col tre è un berillo, il quattro è una turchese, il cinque è uno zaffiro, il sei è uno smeraldo, il sette è un giacinto, l’otto è un’agata, il nove un’ametista, quella con la stellina è un crisolito, lo zero è un’onice e quella col quadratino è un diaspro.
- Come si usa?
- Premi le pietre così, col ditino, in quest’ordine: una volta il rubino, due volte la turchese, ancora il rubino, due volte lo smeraldo, e di nuovo il rubino e due volte la turchese. Se hai fatto bene sentirai un carillon, e io risponderò.
- Ma non me le posso mica ricordare tutte, Madrina.
- Fai così, scriviti il numero: 144 166 144.
- Fammi sentire il carillon! Fammi sentire il carillon!

Fata Teresina pigiò col dito le pietre sulla scatolina, ed una musica allegra risuonò nell’aria.

- Mi piace, sai!
- È simpatica, zompettante… dai, Peppy, vieni a braccetto! Esclamò la Madrina prendendo la principessina sottobraccio e mettendosi a girare in tondo assieme a lei.
- Canta, Peppy, canta! Seguimi!

Eeeeeeeeeee
trinca, trinca, trinca
buttalo giù con una spinta,
e vedraaaaai
che bella fe-esta.

La medicina
del mondo in rovina,
vai tranquillo,
è questa quaaaaa.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Liselotte von der Pfalz