Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Beatriz Aldaya    13/11/2011    2 recensioni
Già, in principio lo era... e lo è tuttora!!
E quindi, eccomi qui: raccontare la bellezza di 100 personaggi uniti da una sola tematica, la CONFUSIONE!
Che sia essa materiale o mentale, odiata o amata, subita o creata... è proprio il caso di dirlo: sarà il caos!!
Sono degli spezzoni di vita quotidiana: tra scherzi e incasinamenti vari, tutti avranno dei momenti di confusione totale.
C'è chi avrà a che fare con delle sospette mutande grigiastre, chi se la dovrà vedere coi Gorgosprizzi, chi rischierà il linciaggio e chi non ne potrà più allungando la gamba...
Una raccolta nata un po' per sfida, che spero riesca a far sorridere qualcuno :D
Genere: Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


-Titolo: From Nightmare to Dream
-Personaggio: Andromeda Black
-Tematica: Confusione




        -Sirius Black-

Dora t'afferra il braccio.
«Dài, Sirius, voglio farle una sorpresa!»
«Non è per niente una buona idea, Tonks.»
Ma lei, sorda alle tue proteste, si smaterializza.




Nell'accogliente salotto, nulla è cambiato.
E Andromeda, sarà diversa? L'unica a cui volevi bene, ne vorrà ancora a te?

Sei pietrificato dalla paura, mentre Tonks urla: «Mamma! Sai che mio zio non è un assassino?»
Dalla cucina, arriva una risata malinconica.
Ti accorgi che il cuore batte forte e gli occhi pizzicano, mentre ascolti la risposta: «Impossibile, cara. Di quale zio parli, di preciso?»

Chiudi gli occhi, prendi un respiro.
«Io, Meda.» annunci con voce roca.

In cucina, un piatto si schianta a terra.




        -Andromeda Black-

La voce d'un morto rimbomba nelle tue orecchie, più fragorosa del piatto in frantumi.
Come in un incubo, ti affacci alla porta del salotto e, inorridita, indietreggi.

Sirius Black è accanto a tua figlia, rigurgitato da un passato di pianti nella dolorosa realtà.
La mano corre alla bacchetta, ma sei spaesata, senza forze.
Passiva, ascolti in silenzio, mentre Dora e tuo cugino ti raccontano una strana storia di sotterfugi, amicizie, tradimenti.

E, alla fine, quell'incubo si trasforma in un sogno.



Tremante, ti avvicini, emozionata.
«Ti credo, Sir.» riesci a soffiare.

I suoi occhi neri e ardenti s'illuminano, e finalmente il caldo abbraccio a lungo ripudiato torna a cingerti le spalle.



_______
Salve gente! Chiedo perdono, sono secoli che non posto ç___ç
*distribuisce caramelle per scusarsi*
*i lettori si trattengono dal dirle dove dovrebbe ficcarsi le caramelle*

Va bene, tralasciando lo sclero :D
La raccolta id queste due drabble -una Pov Sirius e l'altra Pov Andromeda- ha partecipato al contest 'Can I drabble about you' di Erica Weasley, classificandosi 21esima ^^''
Il risultato peggiore che io abbia mai ottenuto XD
E vabbè, pazienza ù.ù
Però ha vinto il premio originalità (:
A voi è piaciuta?
Un bacio, alla prossima, Bea :3
_______
Ventunesima classificata
From nightmare to dream di Beatriz Aldaya
Totale: 38.35/45

- Grammatica e lessico: 8,35/10;

Ci sono due virgole posizionate tra verbo e soggetto in queste due frasi: “E Andromeda, sarà diversa?” e “L'unica a cui volevi bene, ne vorrà ancora a te?”
Poi, quando scrivi: “Dalla cucina, arriva una risata malinconica.” io toglierei la virgola, perché spezza una frase che sarebbe meglio lasciare unita per lasciare più scorrevole la lettura. Stesso valgasi nel periodo: “In cucina, un piatto si schianta a terra”.
Infine, nella proposizione: “I suoi occhi neri e ardenti s'illuminano, e finalmente il caldo abbraccio a lungo ripudiato torna a cingerti le spalle.” la virgola prima della “e” la toglierei e aggiungerei un inciso, scrivendo: “e, finalmente.
Ultimo appunto qui: “«Ti credo, Sir.» riesci a soffiare.”. Non mi è piaciuto l’utilizzo del verbo “soffiare” e avrei preferito notevolmente che fosse usato un termine come “sussurrare”. Anche se credo che questo sia un po’ soggettivo.
Pt.: -1,00 per verbo tra soggetto e verbo; -0,45 per punteggiatura errata; -0,20 per termine scorretto. Totale: -1,65 pt.
- Forma e stile: 9/10;
Per quanto riguarda lo stile, ti trovi un po’ penalizzata semplicemente per un motivo: le tue Drabble sono scritte con una forma un po’ spezzata e meccanica.
Le emozioni traspaiono attraverso pochi aggettivi che descrivono gli stati d’animo, e più spesso ti concentri a parlare dei gesti, rendendo un po’ piatta la lettura.
Ti faccio un esempio: “ Chiudi gli occhi, prendi un respiro.”, in questi casi anche solo l’utilizzo di un gerundio al posto di un verbo presente migliorerebbe la continuità dei gesti. (“Chiudi gli occhi, prendendo un respiro.”)
Un po’ in tutte e due le Drabble questo stile si mantiene sul piatto e non evolve, e questo penalizza un po’ la lettura della raccolta, a mio parere.
- Originalità della trama: 10/10;
L’originalità invece, secondo me è molto alta e trovo giusto premiarla con un punteggio decisamente pieno: chissà come avrebbe scritto questo momento la Rowling! Andromeda deve essersi sentita veramente male scoprendo che suo cugino aveva ucciso i suoi migliori amici, quindi ritrovarselo in casa e sentirsi dire che è innocente di sicuro non dev’esser stato semplice.
La tua scelta di parlare di questo è stata senza dubbio molto originale e per nulla scontata, non avevo letto mai niente di simile. Di solito non ci sicura del rapporto tra Andromeda e Sirius, perciò, i miei più vivi complimenti.
- IC (caratterizzazione dei personaggi): 7/10;
La caratterizzazione di Andromeda è buona, sul serio. Mi piace come l’hai resa e l’ho trovata davvero adatta e giusta alle circostanze, trattata in modo eccellente anche in poche parole.
La pecca qui è Sirius. Sirius, che com’è consono nel suo carattere avrebbe dovuto mostrarsi un po’ più spigliato, magari ironico. Me lo vedo bene a presentarsi in casa di sua cugina con una fama di famigerato assassino alle spalle con un bel sorriso sul volto e dicendo qualche battuta nel suo stile. Sarebbe parso più credibile, senza dubbio.
- Gradimento personale: 4/5
Senza dubbio la tua fic non è brutta, anzi, mi è piaciuta l’originalità della trama, che è senza dubbio il suo punto forte. Con un po’ più di cura nel personaggio di Sirius sicuramente sarebbe valsa molto di più, mi avrebbe potuto lasciare un sorriso ebete sulla faccia e sarei stata completamente soddisfatta. In ogni caso, nonostante questo, la tua idea è stata davvero buona. Complimenti e grazie per aver partecipato. ;)
Totale: 38.35/45.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Beatriz Aldaya