Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    04/12/2011    1 recensioni
prima di essere condotta al patibolo Jane Grey, regina d'Inghilterra per soli nove giorni, ripensa a come sia arrivata fin lì
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Tudor/Inghilterra
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Ciclo Regine e Amanti-Inghilterra'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Jane Dudley, nata Grey, regina d’Inghilterra per soli nove giorni fu giustiziata il 12 febbraio 1554 nella Torre di Londra per ordine di sua zia Maria I, la Sanguinaria con l’accusa di alto tradimento ed eresia.

Jane era stata incarcerata poco prima insieme alla famiglia di suo marito, e nello stesso giorno suo marito Guilford, definito da tutti poco più di una nullità, era stato giustiziato con le medesime accuse della moglie.

Nel tentativo di salvare la nipote la regina Maria le aveva proposto la conversione al cattolicesimo e le aveva inviato un prete cattolico ma Jane aveva preferito morire nella sua Fede anglicana. La sua morte commosse tutti, cattolici e protestanti, sia per la crudeltà di Maria ché per la giovane età della condannata, Jane infatti aveva compiuto da poco 17 anni.

Maria aveva cercato di ritardare più che poteva la morte di Jane ma questo era il prezzo che suo cugino Carlo V le aveva chiesto per farle sposare suo figlio, il futuro Filippo II. Sorprendente analogia con la vicenda di sua madre Caterina d’Aragona che ottenne il permesso di sposare Arthur principe di Galles solo alla morte di Edoardo di Warwick.

Jane Grey morì in odore di santità ed è tuttora ricordata come una martire del protestantesimo. Era sì nipote di Maria Tudor, la sorella preferita di Enrico VIII, ma non si era mai interessata alla politica, preferendo lo studio, e facendosi quindi condizionare da altri, prima i suoi genitori e infine la famiglia Dudley.

Frances Brandon, madre di Jane, morì nel 1559 e suo marito lord Henry Grey venne decapitato 9 giorni dopo la figlia e il genero, il 23 febbraio 1554.

Lord Robert Dudley invece morì nel 1588, dopo essere stato prima incarcerato da Maria I, liberato da questa ed essere diventato il favorito di Elisabetta Tudor.

Maria I morì nel 1558 di un tumore, dopo aver sposato Filippo II d’Asburgo, di cui fu la seconda moglie.

Bibliografia

Carolly Erickson: Maria la Sanguinaria

Carlolly Erickson: Elisabetta I

Philippa Gregory: Il giullare della regina

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924