Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Ranerottola    20/12/2011    3 recensioni
Un ricordo, un momento, uno sguardo nella mente e nei pensieri di Sirius Black.
Genere: Drammatico, Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sirius Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nick Autore : Ranerottola
Titolo : In gabbia
Personaggio : Sirius Black
Prompt : Gabbia
Genere: Drammatico, Introspettivo, Triste
Raiting : Giallo
Avvertimenti: Double-Drabble
Introduzione : Un ricordo, un momento, uno sguardo nella mente e nei pensieri di Sirius Black.

N.D.A : Non pensavo di scrivere un racconto così drammatico quando ho iniziato ma Sirius e la mia penna avevano altre idee, quindi perdonatemi eventuali lacrime (io ne ho versate parecchie scrivendo) e, se vi va, lasciatemi un parere.
 Questa FF si è classificata 7a nel contest "Il Pensatoio". Un grazie a Sbrilluccica che mi ha dato l'input per scrivere questa storia e che nel suo giudizio mi ha dato utili consigli per migliorare.

                                                                    Banner

                                                                                  In Gabbia

“Sono morti per colpa mia! Sono morti per colpa mia! Sono morti per colpa mia! ”                                  
Quasi non senti il gelo dei tuoi guardiani e quello della pietra sotto di te: il tuo cuore è troppo ghiacciato per avvertire altro freddo. 
I tuoi occhi non vedono le pareti della tua cella ma solo i volti dei morti, le tue orecchie sentono solo le loro voci che ti accusano. 
D’improvviso ti alzi a sedere con un urlo e ti ritrovi nella tua stanza, nel tuo letto e per un istante accarezzi la speranza che sia stato tutto solo un incubo tremendo. In quell’attimo, lungo un respiro, ti senti come se avessi quindici anni di meno, e tanto è più difficile ricordare quanto maggiore era la felicità di credere tutto falso. 
Certo non sei più rinchiuso ad Azkaban, ma la tua mente è una gabbia molto più robusta delle pareti della tua vecchia cella e il tuo dolore è un guardiano più feroce di qualunque dissennatore. 
Cerchi di comportarti normalmente, di parlare e sorridere come fanno tutti ma è inutile. Gli altri possono pensare che tu sia libero ma la verità è un'altra: sei e resterai sempre, finché avrai respiro, in gabbia!

 


Grammatica:9/10

Stile e lessico: 8.5/10

Originalità:7/10

Caratterizzazione personaggio:7/10

Gradimento personale:4/5

Utilizzo prompt:5/5

 

TOTALE 40.5

 

Dal punto di vista grammaticale, il lavoro non presenta particolari scorrettezze, non trovo corretto e non lo prediligo stilisticamente i puntini sospensivi dopo il punto esclamativo. I puntini sospensivi indicano una sospensione, che senso hanno dopo un altro punto di interdizione?

Dopo la parola meno sarebbe stato corretto inserire una virgola, la frase di dopo acquista molto più valore.

Stilisticamente parlando, non mi è piaciuta la scelta di non andare mai a capo. E’ tutta una corsa. Credo che questo abbia appesantito il testo. Il lessico è sostanzialmente buono, così come l’utilizzo delle metafore ma non si presenta sempre fluido . Per tutti questi motivi ti ho penalizzata di un punto e mezzo.

Ho apprezzato molto l’utilizzo del prompt all’interno del tuo lavoro, ha una forte rilevanza e si adatta bene al personaggio che hai scelto. Non mi ha convinto pienamente, invece, la caratterizzazione. Non dico che è sbagliata ma non c’è nessun elemento che mi dire: “Questo è Sirius”, “Questo è proprio da Sirius”.

L’idea di Sirius in gabbia dentro e fuori dalla prigione, il suo senso di colpa, poi, non ti aiutano a macinare punti nella casella dell’originalità. Purtroppo questo è un argomento che è stato trattato molte volte, forse avresti potuto giocartela diversamente.

Infine dal punto di vista strettamente personale la tua storia mi è piaciuta, ma avrei preferito qualche dettaglio in più sul piano della caratterizzazione.

Grazie per aver partecipato.

 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Ranerottola