Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |       
Autore: MarieAntoinette    24/12/2011    1 recensioni
Questa è una storia inventata su dei personaggi storici veramente esistiti, Federico Barbarossa e la sua seconda moglie Beatrice, contessa di Borgogna. Può sembrare noiosa come trama, ma in realtà loro sono gli unici ad essere veramente esistiti, gli altri personaggi sono frutto della mia immaginazione e di quella di una mia cara amica. Ci siamo impersonificate in loro, è una storia che pochi possono capire.
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Correva l’anno 1176 e in Italia la situazione politica-sociale era in una sorta di evoluzione: i Comuni dell’area settentrionale erano organizzati nella Lega Lombarda, che, il 29 maggio, recò guerra all’imperatore, Federico I “Barbarossa”, il quale, a sua volta, controbatté all’offensiva.
La storia che vi riporterò non parla ne della battaglia ne dell’imperatore, ma di personaggi completamente estranei agli eventi: la vita della seconda moglie dell’imperatore, Beatrice di Borgogna, contessa della Francia contea di Borgogna e imperatrice del Sacro Romano Impero, e delle sue compagnie.

Non ero molto triste al pensiero di mio marito lontano da me, certo ero preoccupata, mi preoccupo sempre quando è in battaglia, chi non lo farebbe, per Dio!
Era una sera abbastanza tranquilla: nessun ballo, nessuna cena importante, ero sola con i miei pensieri ed era questo che più mi spaventava.
Decisi di scrivere una lettera alla mia cara amica Iuliana I Borbone che risiedeva nel Regno di Napoli con il marito Nazaretto , signorotto di Napoli.
Io e Iuliana eravamo amiche di infanzia, ci conoscevamo da quando le nostre famiglie ancora non sceglievano a chi destinarci in matrimonio, ciò vuol dire da secoli, perché i tuoi genitori pensano al tuo matrimonio sin dal momento della tua nascita, dopo aver superato l’emozione per il lieto evento.
Così presi calamaio e inchiostro e iniziai a scrivere.

Mia cara Sig.ra Borbone ,
è la vostra amica Beatrice che vi scrive per chiederle quando posso giungere nel vostro attico a rendervi omaggio della mia amicizia.
Non vi vedo dal vostro matrimonio, prima eravamo abituate a incontrarci spesso, con tutti quei balli senza cavalieri prestanti e quelle cene di una noia indescrivibile, ma era la vostra compagnia a rendere il tutto un po’ più accettabile.
Quindi, spero in cuor vostro che mi rispondiate al più presto.

                                                                                                                    Vostra,
                                                                                                                   
Beatrice di Borgogna, contessa di Borgogna e imperatrice del Sacro Romano Impero.

Ordinai a un domestico di spedire quella sera stessa la missiva, sperando in una pronta risposta.
Il sonno iniziò a prendere il sopravvento e così mi affidai a Morfeo.

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: MarieAntoinette