Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    30/12/2011    0 recensioni
ormai moribonda Maria I Tudor, più nota come Maria la Cattolica o Maria la Sanguinaria passa in rassegna gli eventi della sua vita a dir poco particolare
Genere: Drammatico, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Tudor/Inghilterra
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Ciclo Regine e Amanti-Inghilterra'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Maria I Tudor, detta la Cattolica o la Sanguinaria, morì il 17 novembre 1558, di tumore. Dodici ora dopo di lei morì il cardinale Reginald Pole, suo strenuo difensore nonché parente.

La sua opera di restaurazione cattolica fu bloccata dalla nuova regina, la sua sorellastra Elisabetta che preferì tornare all’anglicanesimo.

Tuttora Maria è una delle sovrane inglesi più esecrate della storia e gli inglesi non sono benigni con lei preferendole il padre Enrico VIII o Elisabetta.

Sul bilancio del suo regno pesano le persecuzioni verso i protestanti e le sconfitte militari, tra cui la perdita di Calais, ultima piazzaforte inglese in terra francese rimasta dalla Guerra dei Cento Anni, in seguito ad una guerra voluta non dall’Inghilterra ma dal marito di lei, Filippo II re di Spagna, cosa che rese la regina e suo marito grandemente impopolari.

Maria fu una buona regina, tenuto conto che quando salì al trono non aveva alcuna esperienza politica. Da giovane era sì stata istruita per essere una regina ma sperando di poter avere un figlio maschio Enrico VIII non si era preoccupato che imparasse la politica. L’ascesa di Anna Bolena segnò per Maria l’inizio di un periodo di stenti a cui seguivano alcuni ritorni a corte dov’era pur sempre la figlia del re.

Maria fu l’ultima sovrana dichiaratamente cattolica a morire in Inghilterra dichiarando fino all’ultimo la sua Fede. Filippo II, di cui fu la seconda moglie morì nel 1598, quarant’anni dopo la moglie che si era perdutamente innamorata di lui vedendo il ritratto che le era stato inviato.

Bibliografia

Antonia Fraser: Le Sei Mogli di Enrico VIII

Carolly Erickson: Il Grande Enrico

Carolly Erickson: Maria la Sanguinaria

Carlolly Erickson: Elisabetta I

Philippa Gregory: Il giullare della regina

 

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924