IvanAipom93
      
Membro dal: 28/06/11
Recensore Junior (51 recensioni)
       

Intervista all'utente

Q: Chi sei?
A: Come puoi vedere ho il nickname IvanAipom93. Non è difficile: mi chiamo Ivan, a cui si aggiunge Aipom, il mio Pokémon preferito, e il classico anno di nascita, il 1993.

Q: Che cosa fai?
A: Normalmente scrivo articoli di giornale, la mia aspirazione è diventare un giornalista (sportivo?). Da parecchi anni ormai bazzico per il web, esercitandomi, facendomi conoscere, e soprattutto creando nuove amicizie. Oggi un po' di gente mi conosce - principalmente nel web a tema Pokémon - e (spero) mi apprezza come scrittore di notizie ed ancor più articoli di opinione. Al momento "lavoro" su un fansite Pokémon, che ho contribuito a portare in alto, il che mi rende felice e legato ad esso per il futuro; inoltre mi sta dando immense soddisfazioni e ci sto lavorando con amici fidati.

Q: Scrivi solo articoli, quindi, o ti piace anche altro?
A: Mi piace scrivere articoli, e sono bravo in quello. Non sono ferratissimo nelle narrazioni, però vorrei migliorare perché non sono tipo da star fermo su una cosa sola. E non mi piacciono le fan-fictions.

Q: Quindi che ci fai qui?
A: Provo a scrivere! Come ho detto, voglio migliorare. Per questo qualche anno fa, nell'estate del 2010, cominciai a scrivere una mia storia, denominata Pokémon Travellers' Tales; il racconto di tre ragazzi che viaggiano nel mondo Pokémon per il gusto di farlo, di vedere posti nuovi e di vivere avventure. Ne sospesi la composizione poche settimane dopo l'inizio, accantonandolo; ricominciai a scrivere solo precisamente un anno dopo quando, libero dagli esami di stato e dal liceo, vista la sempre crescente passione per la PearlShipping (la coppia composta da Ash e Lucinda in Pokémon Diamante e Perla), e l'accompagnamento di alcuni amici, iniziai a scrivere quelli che denomino "fanepisodi".

Q: Cos'è un fanepisodio e perché li hai scritti e li scrivi?
A: Un fanepisodio non è altro che un episodio immaginario, narrato. Ha un suo stile particolare, che vedete illustrato all'inizio di ognuno di essi, semplicemente perché vuole essere diverso dalle fan-fictions; queste ultime non mi piacciono vista la sickness di quasi tutti i fandom del mondo e così, nella mia infinita vita di bastian contrario, ho voluto distaccarmene scrivendo composizioni sì scritte, ma in linea con la storyline e le canonizzazioni dell'anime Pokémon. Da ciò vengono i fanepisodi: ciò che secondo me potrebbe esistere come episodio vero e proprio, senza eccessi, senza usi impropri, senza andare fuori dai caratteri veri dei personaggi, e così via. Ne ho scritti 4, chi migliore chi peggiore, ma ne scriverò sicuramente altri in futuro, anche se per adesso il progetto è fermo visto che sono impegnato con Pokémon Travellers' Tales.

Q: Non avevi sospeso Travellers' Tales?
A: Sì, è vero. Nacque come valvola di sfogo nel 2010, poi lo sfogo finì, e si fermò. Ma esattamente com'era successo nel 2010, nel 2012 un amico, Novecento, mi ispirò nuovamente con le sue storie (tutto è spiegato meglio nell'introduzione del PTT), spingendomi a scrivere. Dall'aprile del 2012 Travellers' Tales - abbreviato PTT - è diventato un impegno costante a cui tengo molto, visto che mi piace fare progetti in lungo. Anche se non ho molto tempo e opportunità per scrivere, cerco di fare il possibile, e la storia è diventata già parecchio corposa nel luglio in cui vi scrivo. Aspiro a migliorare ancora, capitolo dopo capitolo, visto che pubblico praticamente mentre scrivo, seguendo i consigli dei miei amici. Il mio desiderio è creare personaggi a cui ci si affezioni, e far vivere loro avventure degne di questo nome, e come base principale ho l'anime Pokémon di cui, come detto, sono appassionatissimo. L'ambiente è Sinnoh perché quella saga, quei giochi, quell'anime, sono ormai parte della mia vita.

Q: Progetti per il futuro?
A: A breve termine concluderò la prima saga del PTT, aprendomi la strada ad uno speciale ciclo di flashback sul passato dei personaggi, e dopodiché alla seconda saga. Inoltre, comporrò un nuovo fan-episodio che ho in mente da tempo. Avrò più libertà in questo autunno quindi probabilmente da ottobre accelererò i miei tempi. Per adesso mi ritengo soddisfatto, anche se so di avere parecchio da migliorare. Mi auguro sempre di costruire qualcosa che appassioni e affezioni il lettore.

Q: Vabbè, ci vediamo quando il PTT finirà?
A: Stai fresco, allora. Non so se ho intenzione di farlo finire.


-IvanAipom93
  1 - DanShade98

  2 - NoceAlVento