Da lontano
di etienne86

01/09/12, ore 09:49

Ho apprezzato molto tutta la parte delle preoccupazioni e raccomandazioni di Oscar a André, comprese tutte le considerazioni fatte circa l'inadeguatezza del cavallo. Tutto molto reale e perspicace. Mi piacciono le osservazioni che danno quel senso di verosimiglianza.
Credo meno plausibile l'allontanamento di André da Oscar, visto che lei era stata categorica davanti al re. André era il suo attendente e come sua padrona lei era responsabile delle sue azioni e manchevolezze, quindi la colpa e la punizione doveva ricadere su di lei. E l'affermazione non era del tutto campata in aria visto che ciò avveniva (ancor più in ambito militare e non solo nobiliare) e a maggior ragione se lei si assumeva in prima persona tutta la responsibilità. La condanna sarebbe stata per due, ma anche il perdono o l'esilio, o la punizione corporale (anche se questa in diversa misura). Ma diciamo che in questa storia Oscar non si assume la colpa di ciò che è accaduto e le cose vanno diversamente per loro due :)
Un' altra alternativa sarebbe stata: l'esilio per entrambi e Oscar, dopo essersi beccata un po' di imprecazioni dal padre e qualche schiaffo della madonna, ottiene di trascorrere la permanenza ad Arras con il fido-cucciolotto André.
- Oscar, perché lo hai fatto? Sei una pazza! Non avresti dovuto farlo!
- Lo sai, André, non sopporto le ingiustizie!
- E' solo per questo che lo hai fatto, o c'è dell'altro che non mi stai dicendo?
- Mi ero stancata di fare la badante alla petite rouge... e poi la vita in quell'ambiente mefistofelico di Corte non fa per me e avevo bisogno di aria pulita. Vedrai, André, a Arras ci divertiremo un mondo.
- Beh, su quanto ti vorrai divertire, quello dipenderà sempre da te Oscar!
E vissero felici e contenti... finché non giunse un messo di Corte a rovinare il loro idillio bucolico. Luigi XV era morto e la petite rouge, non riuscendo a stare lontana dal suo bel colonnello biondo aveva commutato l'esilio in servizio permanente nelle Guardie Reali. A quella nefasta notizia Oscar reagì con un'esclamazione che accomunò la reazione unanime degli storici contemporanei e a venire.
- Du' palle! Ma quella non se ne sarebbe potuta rimanere in Austria a far danni lì, invece di romperci le scatole a noi qui?

Io quei più che luce e ombra e alter ego, li vedo proprio incollati con il super attack, da qualsiasi parte prendo la loro storia non trovo un'appiglio valido per separarli :D

Attendo le tribolazioni separate e parallele dei due.
(Recensione modificata il 01/09/2012 - 09:52 am)

01/09/12, ore 01:08

E dopo un'intera giornata di pioggia ci voleva proprio un tuo aggiornamento!
Ci stai avvertendo che ne vedremo arrivare di sberle, ma per Andrè sono sempre più simili a mazzate! Con lui la sfortuna ci vede benissimo!;)
E come hanno già scritto le altre e tu stessa, la mancata condanna a morte nell'originale non è poi molto credibile...però all'Ikeda le si può perdonare tutto solo per il fatto di aver creato una storia tanto meravigliosa ed appassionante!
Che poi la puntata dell'incidente è la mia preferita in assoluto, per l'intera impostazione basata sui sentimenti che muovono i protagonisti, sono convinta che entrambi agiscano spinti da un amore così grande ed assoluto, ma che a quell'età ancora non potevano comprenderne appieno la portata. Anche se la ragione della mia preferenza è solo e semplicemente una: la promessa di Andrè. "Non prenderti gioco di me Oscar. Giuro che se un giorno sarà necessario, darò la mia vita per te, come tu sei stata capace di farlo per me ieri...è un impegno solenne quello che prendo con te Oscar.
Un giorno se il destino lo vorrà, sacrificherò la mia vita per te! Te le giuro Oscar!" E' impossibile non pensare a come si evolveranno le cose, questa promessa verrà mantenuta ed è qualcosa di eterno, d'infinito l'amore di quest'uomo per lei.
Non c'è altro da dire...Ahhh, Grandier!
Ora posso annegare nelle lacrime e nei Kleenex, mentre mi sparo la puntata!
Ma tu guarda cosa riesci a fare cara autrice! Io non so più come dirtelo...sempre più brava! Bacioni

01/09/12, ore 00:20

La sorte e' stata impietosa con loro , e forse tra i due e' proprio andre' che ha trovato una dimensione alternativa per sopravvivere e pensare di essere felice. Lei forse ha finito per soffrire piu' di tutti. Brava e ancora brava, ci voleva una storia cosi' per superare la fine delle vacanze:( BacI

31/08/12, ore 23:34

ciao finalmente una cosa l'ho capita: il perchè andrè non è assieme ad oscar! per colpa del re luigi xv! poveraccio per andrè sarà proprio stato come morire separarsi da oscar anche se dopo a quanto pare troverà concosolazione tre le braccia di qualcun altra visto che avrà un figlio! comunque sono sempre più curiosa aspetto il seguito:-)

31/08/12, ore 23:16

Ecco che gli eventi iniziano a dipanarsi... Complimenti per la pensata, in questo modo i due sono costretti a vivere le loro vite separati, cosa insolita dato che nell'originale passano tutta la vita insieme, quindi può succedere di tutto... Come vivrà André alla luce dei suoi turbamenti verso Oscar?...e cosa sarà successo a lei nel frattempo con lo svedese? Sempre più curiosa....

31/08/12, ore 23:12

Ahi, che dolore...avevo intuito che Andrè fosse stato allontanato per motivi gravi, ma mai avrei immaginato che proprio l'incidente del cavallo fosse la causa !
Nell'anime e nel manga va a finire a tarallucci e vino, ma tu hai trovato una nuove versione piuttosto verosimile, anzi, molto più verosimile...in fin dei conti non dimentichiamo che Andrè non rappresentava nulla per la corte, men che meno che un re che aveva già deciso la sua condanna, si muovesse a compassione nei confronti di un servitore, seppure sollecitato dalla delfina in persona ( in effetti quella particolare situazione mi ha sempre insinuato l'idea di una favoletta, con il massimo rispetto e onoreficenza per la Ikeda...la cosa suona molto fasulla ).
Comunque, cara Etienne, a me personalmente piace l'idea dei flashback, li trovo acattivanti e spesso illuminanti ! Come in questo caso ^^
Povero Andrè però...mi hanno colpito molto i suoi pensieri alla fine del capitolo...già, allontanarlo per sempre da Oscar è stato peggio di una condanna a morte per lui.
Aspetto fremente il seguito !

31/08/12, ore 23:09

Ma va!? Quindi hai cambiato l'esito di quest'episodio creando il pretesto per allontanare André da Oscar....ok, bene, plausibilissimo!!!
Però povero André, non se lo meritava per niente! dev'essere stato terribile per lui essere costretto ad allontanarsi dalla sua luce.
Vediamo cos'altro è successo poi....:-)..manca di sapere come si è ferita lei...?!
Nella prima parte il ritratto di André con i suoi sentimenti per lei è molto efficace, è proprio lui, innamorato e totalmente dipendente da Oscar, un po' geloso e attentissimo adogni sfumatura nel cogliere i suoi pensieri e stati d'animo da minuscoli dettagli.
Brava!

31/08/12, ore 22:48

ok è ufficiale mi ero completamente sbagliata sul motivo, però non è giusto che André sia sta esiliato per questo, poi riguardando la puntata si capisce che non ha fatto niente ma il re l'ha accusato perché doveva trovare qualcuno da incolpare, infatti ogni volta che rivedo quella puntata (non so perché è la mia preferita insieme alla 37) mi viene sempre voglia di ammazzarlo al re, però adesso voglio sapere come la prende Oscar, aggiorna presto CIAO

31/08/12, ore 22:48

L'episodio che ha allontanato André da Oscar è un ricordo vivo e ancora doloroso per lui; soprattutto perché in quel giorno ha visto il suo amore acerbo messo in pericolo dall'attrazione provata da Oscar per il conte Svedese.

31/08/12, ore 22:47

Dunque ci siamo arrivate.
Il povero André, capro espiatorio dei capricci di Maria Antonietta e soprattutto della stupidità del suo consorte, viene esiliato.
E prima di andarsene, ormai conscio di essere innamorato perso di lei, gli tocca pure vedere lo sguardo ammirato di Oscar su Fersen, che fa la sua bella figura intervenendo in difesa dell'attendente...
Ma allora mi sembra di capire che l'incidente di Oscar avverrà dopo? Perchè la chiazza di sangue si sparge sul braccio sinistro e non sul destro, quello che si è ipotizzato fosse menomato...
E poi...mi sembra di capire che Oscar fino a questo punto si sia attenuta al suo ruolo di maschio (per intenderci, parlando sempre di tabù, pensavo che la prima volta fosse con André... :) ) invece sembra che anche il suo libertinaggio cominci dopo...
Sono molto curiosa....

31/08/12, ore 21:53

Bellissima storia... chissa come sara l'incontro degli due dopo 8 anni ?

31/08/12, ore 21:45

"Mentre cavalcava alle sue spalle, si perdeva a seguire la curva della sua figura, la vita stretta dalla fascia della divisa, le gambe lunghe e affusolate disegnate dai pantaloni aderenti di tipo militare, e si sentiva guidato in questo da un istinto prettamente maschile...Ma avvertiva il suo profumo raggiungerlo ed insinuarsi nella sua mente, come se i suoi sensi giocassero tra loro per carpire ogni aspetto del suo essere donna, nonostante tutto." Questo pezzo mi piace tantissimo!!!!!!! Proprio bella la storia! Continuala presto! è nelle seguite!

31/08/12, ore 19:28

Brava la nostra Etienne. Di certo non deludi le mie aspettative, ma non avrei dubitato, ho già potuto apprezzare in passato il tuo sapiente lavoro. Ho letto nell'immediatezza il cap, senza dare prima un'occhiata ai commenti che di sicuro già saranno tanti primadi me, dunque rischio di essere prolissa nel dirti che la figura di Andrè lontano da Oscar già è stato un punto che ha suscitato in me curiosità, ma ora leggere di un figlio del bel moro supera qualsiasi attesa, e lascia già serpeggiare nella mia fantasia un'idea circa la maternità, e le ragioni di questa lontananza. Ma ora non voglio approfondire, voglio lasciare tutte le possibilità aperte e gustarmi la tua piacevolissima storia. E ti dirà che anche la figura dell'amministratore della tenuta, uomo d'età, bonario saggio e osservatore, mi piace molto. Ancora brava. Alla prossima.

31/08/12, ore 18:16

Ricordo che mi è piaciuta tantissimo la tua storia i labirinti del cuore e mi ha fatto davvero piacere scoprire una tua nuova ff. Inoltre i disegni sono davvero belli e per una come me, a cui le immagini sono indispensabile come l'aria, è una vera gioia ritrovarne in giro per questo sito. L'inizio è davvero intrigante ed originale. Cosa sarà accaduto ai due? Cosa li avrà divisi tanto da far scordare ad Oscar il suo onore e ad Andrè il suo amore? E che succederà quando si ritroveranno a tu per tu in questa tenuta sperduta di Francia? Attendo con ansia il seguito e ti faccio fin d'ora i miei complimenti

31/08/12, ore 02:28

E forse io non resisterò alla curiosità!... Con due soli capitoli sei riuscita a creare una base interessantissima e inaspettata, soprattutto rispetto alle tue storie precedenti, con vari eventi che attendono un atteso chiarimento... Non fare la modesta, sei brava! E brava anche Elisa con la sua fanart!