Da lontano
di etienne86

05/11/19, ore 12:24

Ciao,
capitolo bellissimo!! La sorpresa finale poi è davvero eccezionale. Credevo davvero che Oscar fosse partita ......

03/11/19, ore 11:31

Finalmente tutti i nodi sono venuti al pettine. Oscar ha preso una decisione coraggiosa, dimostrando ad André il suo amore nel modo più chiaro e sincero.
La storia si direbbe ormai felicemente conclusa, ma ho notato che è ancora “in corso”, quindi non mi resta che attendere il seguito!

02/11/19, ore 18:03

André  ha avuto una bella sorpresa,Oscar non se ne è andata via con Fersen,ma è corsa a vestirsi da donna per partecipare alla festa insieme a lui. Bellissimo questo capitolo!
lupin3

01/11/19, ore 19:21

La solitudine di André è commovente.. ma i Miracoli ci sono eccome, ed arrivano usando meno ce lo aspettiamo!

22/09/19, ore 21:03

Ma davvero sei tornata?????
Che bella ed insperata sorpresa!!!!
Giuro di aver ripensato a questa tua storia poco prima di scoprire che avevi ripreso ad aggiornare, e ti giuro, è stato un bellissimo regalo perché questo racconto è davvero troppo bello, interessante e originale per essere lasciato incompiuto (e poi mi dai la speranza che...a volte ritornano...e potrei tornare anch'io! ).
Fersen è sempre fastidioso come una zanzara, accidenti a lui, ma Oscar non poteva non tornare ai suoi doveri e alle sue cose lasciate in sospeso; è ovvio che non intenda rinunciare per sempre ad André e che voglia tornare da lui, in qualche modo, ma mi chiedo se André riuscirà a rimanere lì in attesa...io ho dei seri dubbi a riguardo...
Sono sulle spine!
A questo punto, non resta che aspettare gli sviluppi...a presto!
Musetta

22/09/19, ore 14:48

Me l'aspettavo, Oscar aveva lasciato troppe cose in sospeso a Versailles, e, per il Conte di Fersen è stato facile fare leva su di lei. Spero possa appianare tutto e regolare i conti anche con lo svedese visto come si è comportato con lei. Andrè è giustamente sconvolto, tuttavia, il biglietto e il suo profumo che lei, secondo me, gli ha lasciato in camera lasciano intendere che lei voglia tornare. A presto!

21/09/19, ore 22:23

Così Oscar ha capito quali erano le vere trame di Fersen, e ha deciso di tornare da André? Sarebbe giusto. Per lui è stata la luce in mezzo alle tenebre.

21/09/19, ore 22:21

Con colpevole ritardo, mi associo al gruppo di quelli che sono MOOOLTO felici del tuo ritorno e del proseguimento di questa storia, che era una delle mie preferite! Originale, ben scritta, mai banale né scontata, con personaggi ben delineati e bellissime ambientazioni: insomma, mi piaceva tantissimo!
Naturalmente ho dovuto rileggerla (anche se a grandi linee me la ricordavo abbastanza bene!), ma non è stato affatto un sacrificio!
Ma veniamo al capitolo in corso.
Quindi, proprio ora che le cose tra i nostri due piccioncini sembravano mettersi per il meglio, arriva quel rompiscatole di Fersen! Ora, io, a differenza di molti, non odio il conte svedese, anzi... ma in questa fic non si è comportato molto bene, e lo sa. Perciò, dovrebbe girare alla larga. Ma no, viene a fare leva sul senso del dovere e sull'affetto che Oscar nutre per la regina per convincerla a tornare a Parigi e riprendere il suo ruolo, che a quanto pare è ancora disponibile. C'è da dire che, non conoscendo la situazione, dal suo punto di vista Oscar è in una sorta di esilio e lui le sta dando la possibilità di tornare alla vita che si addice al suo rango... e sembra proprio che ci stia riuscendo! D'altro canto, le su preoccupazioni sono più che giustificate (anche se nessuno ancora lo sa...).
Ovviamente André è disperato... Ma qui rischia di crearsi una specie di corto circuito: i due sono talmente innamorati, che nessuno avrà il coraggio di chiedere all'altro di rinunciare a qualcosa. Oscar è una nobile, è un militare, la sua vita non è certo in campagna a vendemmiare... Quanto ad André, se rientrasse con lei a Parigi, tornerebbe a essere solo un servitore, senza possedere nulla, senza costruire nulla di suo... mentre a Chablis è diventato il protagonista della sua esistenza e l'artefice del suo destino, ha avuto la possibilità di incidere sulla realtà intorno a lui. E Oscar lo ha capito, per questo non gli chiederà di seguirla... Insomma, un bel pasticcio!
Sono curiosa di vedere come se la sbrigheranno!
A presto!!!

21/09/19, ore 15:59

Che meraviglia, sei tornata! Non ti nego che ho dovuto rispolverare la storia per intero; dopo aver ritrovato il filo della storia, ho letto gli ultimi due aggiornamenti. Mi raccomando non sparire di nuovo, adoro il tuo stile di scrittura e adoro come hai impostato la storia. Un abbraccio affettuoso xoxo

21/09/19, ore 11:58

Grazie di aver rispettato la promessa di aggiornare in questi giorni. Aspettavo questo capitolo.
Il dolore e la delusione di André sono tangibili e d’altra parte anche comprensibili. Ora che ha intuito il segreto di Oscar, la situazione è più chiara, ma non per questo meno difficile da affrontare. André va a sfogare la propria frustrazione nello stesso luogo in cui ha trovato il corpo di Estelle e questo mi fa intuire che la scoperta della partenza di Oscar gli ha lasciato un vuoto simile a quello della morte della moglie. Mi sopredo di apprezzare questo André un po’ melodrammatico, che esprime il dolore a voce alta, senza soffocarlo nell’alcol, come l’André canonico. È affine, ma rivisitato in chiave personale, quindi mi piace molto.
I misteri sono svelati, ora resta da scoprire che piega prenderanno gli avvenimenti. Ci tieni ancora sulle spine, ma alla fine ci regali uno spiraglio di speranza. Un parte di me vorrebbe che tutto si risolvesse con un lieto fine, ma l’altra parte, quella un po’ masochista, vorrebbe rimanere con l’amaro in bocca. Sono davvero curiosa di conoscere il finale. Spero che troverai il tempo di aggiornare presto.

19/09/19, ore 00:59

Ho letto, anzi, “bevuto” la tua storia in pochi giorni e mi ha totalmente coinvolto. La svolta che hai dato alla vicenda è davvero originale e costruita con grande maestria. I personaggi sono nitidissimi e di una concretezza disarmante, me li sono immaginata perfettamente davanti agli occhi. Hai un’incredibile capacità di indagare minuziosamenfe i gesti e i sentimenti senza apparire ridondante. Ti faccio davvero i miei complimenti per questa storia così romantica e piacevole, che conserva un po’ di sano dramma senza sfociare (mi auguro nemmeno in seguito) in una tragedia. Sono felice che tu abbia aggiornato anche dopo tanto tempo e di aver avuto, così, la possibilità di leggere il tuo racconto. Inutile dire che spero che continuerai a scrivere, perché questa storia merita di essere portata a termine.
Ora che l’idilliaco sogno dei nostri due beniamini sembrava essere ormai una realtà concreta, Fersen torna a stravolgere gli equilibri. Ma d’altra parte i nodi dovevano necessariamente venire al pettine prima o poi. Sono curiosa di sapere quanto sarà alto il prezzo di questa separazione (se ci sarà un’effettiva separazione). Chi rinuncerà a cosa? Il sacrificio per qualcuno temo sarà inevitabile.

17/09/19, ore 23:41

Sono passati quattro anni dal tuo ultimo aggiornamento, ma scoprire il tuo ritorno è stata una bellissima sorpresa: "Da lontano" è una fiction che mi è entrata dentro quando ancora non ero registrata su efp, una delle poche se non l'unica che ho riletto per intero e a quanto pare destinata a una terza lettura, perché purtroppo il tempo intercorso ha sfumato il ricordo di alcuni passaggi fondamentali per apprezzarne pienamente  le parti successive e, spero, l'epilog.o  Considera che ero convinta che fossimo rimasti ad André ferito nell'incendio, avevo completamente rimosso il ritorno di Fersen XD!
Eppure, ci sono scene che rimarranno sempre impresse nella mia memoria, per la valenza drammatica o la profonda malinconia, come l'Oscar quasi impazzita, con la spada in mano, del primo capitolo, o la scena del cimitero con la tomba di Estelle. A questo punto, non mi resta che ricominciare... intanto grazie di essere tornata.
Silvia

05/09/19, ore 12:00

Decisamente una storia interessante e scritta bene e non è poco. L'avevo letta in passato e l'ho riletta per poter ricollegare tutte le fila. Per appianare i conti col passato Oscar deve tornare a Versailles, c'è poco da fare, dovrà allontanarsi da Chablis sará doloroso ma necessario, mi spiace per Andrè, ovvio. Spero aggiornerai presto. Ciao.

05/09/19, ore 00:30

A volte ritornano... e anche belle sprintose!!!!
Che smalto ragazzi, che smalto. Non farci aspettare troppo il prossimo capitolo =)

04/09/19, ore 22:35

Ti ringrazio per la prosecuzione della tua storia, una delle migliori del fandom. Era un peccato lasciarla lì, bellissima eppure monca. Attendo con ansia il prossimo capitolo, anche se sarà un peccato lasciare l’idillio utopico di Chablis per le necessità della Storia.