Recensioni per
Versus
di Atlantislux

Questa storia ha ottenuto 148 recensioni.
Positive : 148
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/05/10, ore 16:01
Cap. 11:

Cara Lux,
questo capitolo è particolarmente interessante. Hai offerto al tempo stesso una ricostruzione credibile del lontano passato di Earl a cui l'anime accenna tante volte senza mai approfondirlo, e un legame credibile per operare un crossover tra due saghe nettamente diverse come Mai Otome e KH. L'assonanza tra Schwarz (nero in tedesco) e l'Oscurità ha aiutato a rendere questa spiegazione così convincente da sembrare canon.
'Lui', 'Il Re', 'un non umano proveniente da un altro multiverso'... una ottima esposizione per rendere credibile una cosa che, a vederla in immagini, farebbe ridere: Topolino a colloquio con una ieratica regina, probabilmente adolescente, disegnata in stile anime.
Bella anche l'immagine della Dea-Gatto Mikoto, che alterna momenti di saggezza millenaria ad altri di quasi animalità mentre, attorno a lei, le più importanti dignitarie di due mondi attendono che finisca di saziare la sua fame, immerse nelle loro cupe riflessioni.
A presto, spero.
MaxT :)

Recensore Master
11/05/10, ore 15:30

Cara Lux, :)
dopo aver finito di rivedere la serie, ho ripreso a leggere questo tuo sequel, e ora riesco a inquadrare molto meglio non solo personaggi e situazioni , ma anche i discorsi sul passato che prima mi risultavano molto sibillini.
Io di solito evito di restare coinvolto emotivamente dai personaggi, ma devo dire che Nagi avrebbe strameritato di essere fucilato quando ne avevano la possibilità, non solo per ciò che aveva fatto o perchè, ma soprattutto per quello che avrebbe potuto ancora fare con la sua doppiezza.
Dubito vivamente che, in caso di suo trionfo definitivo in Mai Otome, avrebbe interamente condiviso con tutto il suo mondo la tecnologia che propagandava di voler liberalizzare, viste le sue ovvie implicazioni militari.
Avrebbe dato le briciole, questo sì, un po' come ha fatto poi il garderobe (sempre che in quel tipo di tecnologia fosse possibile separare le briciole dalla polpa), ma il resto sarebbe rimasto sotto il suo controllo personale.
Detto questo, mi verrebbe veramente da gridargli contro per come sa ritorcere i fatti e le motivazioni della gente. “Tu hai avuto il coraggio di prendere decisioni molto più gravi delle sue, e di perdonarti crimini molto peggiori. Tu hai sofferto più di lei e hai fatto soffrire. In confronto a Mashiro, a tutte loro, tu hai vissuto molto di più.” Se questo non è rigirare in positivo una cosa che è stata negativa...
Purtroppo la parola 'coraggio' si presta molto a queste strumentalizzazioni, visto che spesso le stesse cose possono essere descritte in termini di coraggio come pure in termini di paura.
Una volta ho anche trovato scritto da qualche parte 'il coraggio di aver paura'!!! Ma la vogliamo abolire, questa bella parola che serve solo per far fare ad un altro ciò che si vuole?

Per passare alla scena successiva, adesso che ho visto il cartone riesco a visualizzarla correttamente. Alla prima lettura non avevo capito dall'inizio che le tre otome stessero volando.
Che cos'è che le ha aggredite? Una specie di mobile suit invisibile e volante?

Generale De Windbloom, 'la regina dell'Inferno'... mi piacerebbe vedere Mashiro con quest'espressione. Io ho già fatto fatica a passare dall'immagine della bambina mite di Mai Hime a quella della ragazzina viziata di Mai Otome, ora avrei bisogno di un ulteriore aiuto per visualizzarla come una tiranna bellicosa.

Ciao, e complimenti per questa bellissima storia che leggerò presto fin alla fine.
MaxT

Recensore Master
21/01/10, ore 22:56
Cap. 9:

ahem...forse qui il nubbo sono io, ma per chi non ha seguito la saga di KH diventa difficoltoso seguire la storia dell'organizzazione XIII ^_^"

Recensore Master
18/09/09, ore 21:52
Cap. 7:

Cara Lux, finora ho letto questo bel lavoro fino al capitolo 7. Lo trovo estremamente curato e razionale, e il fatto di sapere pochissimo del fandom di riferimento (praticamente, solo ciò che mi hai scritto tu) non è stato un grosso ostacolo, tranne in qualche parte in cui fanno riferimento a fatti che immagino siano avvenuti nel cartone animato. Decisamente perfidi questi earthiani, anzi queste earthiane. La strategia che si intravede è di una lucidità agghiacciante, mentre le stranezze di Earl nei costumi, nella politica e in mille aspetti della vita sono spietatamente stigmatizzate. Sinceramente, il modo in cui avevano presentato i documenti sulla minaccia degli hearthless mi aveva fatto pensare che fossero fasulli, perché li avevano rivelati solo dopo il discorso del rame e le ripicche varie, anziché subito come c’era da aspettarsi per il potenziale di attirargli i consensi degli earliani implicito in questo argomento. Ora vedo che la minaccia era reale, e si preannuncia un interessante crossover con Kingdom Hearts. Continuerò senza dubbio a leggerlo fino alla fine. Ciao MaxT

Recensore Veterano
27/03/09, ore 22:29

Wow! Ho letto tutto anche se non ho mai commentato...scusami. Comunque è fantastico!!! Anzi sei bravissima!! Sei proprio una scrittrice. Sai ke mi ha fatto leggere Shainareth, grazie a lei. ^^ Io sono l'amica di lei e NicoDevil. Ma ti conosco su forum Mai hime, io sono Midorimary anche se non scrivo molto ^^" Comunque complimenti!

Recensore Junior
24/03/09, ore 22:13

Eccomi qui anch’io a commentare l’ultima parte di questa spettacolare storia.
Sembra ieri che ci eravamo messe a chiacchierare sulla fondamentale inutilità delle Otome in una guerra reale. Una di quelle amenità che sono la ragione per cui amo molto più Otome di Hime.
Earl è un pianeta retto da un manipolo di sovrani più o meno assoluti, più o meno acculturati, con più o meno la maturità, quando non anche l’età, di ragazzini adolescenti. Da quel che si vede, non hanno consiglieri, non hanno stato maggiore, non hanno restrizioni, non hanno aiuto, non c’è nessuna struttura a impedire colpi di testa individuali. Mashiro e Nagi fanno il bello e il cattivo tempo. Corte e popolo obbediscono a qualsiasi loro ordine, anche quelli più pericolosamente demenziali. Non dubito che la cosa funzioni così anche negli altri regni. Quanto all’unica nazione non retta da una monarchia, il presidente eletto si lascia soggiogare da una sottosviluppata mentale. Se Yukino è quel che di meglio hanno da offrire, tremo al pensiero del peggio. Il Garderobe, l’organo sovranazionale di vigilanza, esercita una forma di controllo altrettanto incapace e dilettantesca di quella dei suoi protetti. Più una sorta di gestione familiare retta da un pugno di ragazzine e di vecchie zie. E quando prendono una decisione inappellabile, pare più dettata dai pruriti di zitelle inacidite da anni di astinenza, che da un fine disegno politico. Insomma, non sono buone referenze, queste. Peccato che possiedono armi che, in quanto a potenza, fanno vergognare i nostri arsenali nucleari. Un potere enorme del tutto inutile, per non dire pericolosissimo.
Il sistema delle Otome è gestibile solo finché tutti decidono di seguire le regole, e allora è pure eccessivo. Finché si limitano a duelli individuali, anche se i due combattenti non hanno la possibilità di fare a pezzi il pianeta per sbaglio, non è che cambia molto.
E se le regole non le seguono… allora sono cavoli amari. Il primo capo tribù con i grilli per la testa fa un macello. Vedi Midori. Anche lei consegue una rapidissima vittoria infischiandosene beatamente delle regole da cavalleria rusticana del Garderobe. E buon per loro che Midori è limitata nelle sue pretese.
Il fatto che i governanti rischiano la pelle in proprio dovrebbe convincerli a stare buoni? Avrebbero dovuto dirlo a Nagi. E qualcuno potrebbe pure accorgersi che la cosa è un punto debole assurdo per i diretti interessati, come ribadiscono tutti i protagonisti della tua storia.
Basta quindi un nemico meno legato a schemi immutabili di comportamento. Un nemico non vincolato alla dipendenza biunivoca arma/proprietario. Un nemico meno ridicolmente potente, ma astuto, adattabile e spietato. Semplicemente, un nemico che usa il cervello. Perché alla resa dei conti, questo è il grosso problema del Garderobe e di Earl tutto. L’uso dell’intelligenza è severamente vietato. Con l’ammirevole eccezione di Nagi, che ovviamente si sono affrettati a piallare o vinceva tutto.br>
Che dire, se non che hai sviscerato la cosa in modo grandioso? Personaggi dotati di una personalità che non cambia per comodità di trama. Niente psicolabili che agiscono secondo come si svegliano al mattino o prendono decisioni tirando dadi. Niente armi magiche tirate fuori all’ultimo secondo, anzi, hai dato una storia (e un prototipo) anche all’harmonium. Ogni mossa studiata, valutata, applicata con metodo e se, qualche volta, non ha dato il risultato sperato, è perché è questo che capita nella realtà.
Ecco, di tutti i pregi di questa storia, credo che il maggiore sia la credibilità. Quante volte ho sentito giustificare le più immonde nefandezze a livello logico con la scusa che ‘tanto è una storia di fantasia’. Ok, il contesto è di fantasia, e su questo non ho niente da obiettare. Ma proprio perché il contesto è palesemente irreale, a maggior ragione deve essere credibile e coerente a sé stesso.

Poi, naturalmente, ti voglio bene per la scelta degli antagonisti ^__^
Per un po’ avevo, quasi pensato che avrebbero potuto essere i cylon, gli androidi talebani di Battlestar Galactica. Ma i cylon, per quanto pericolosi, come individui lasciano quasi tutti molto a desiderare. Sono complessi e interessanti come mattonelle di porfido. Non hanno altra ragione di agire se non ‘Inshallah’. I nobody sono decisamente più simpatici. E i duetti Nagi/Zexion che cercano allegramente di farsi le scarpe a vicenda e intanto fregare il resto dell’universo, sono delle vere e proprie gag comiche. Magari Zexion doveva mandare una cartolina al Re, giusto per rovinargli le nottate ^__^
Ho il sospetto che l’aver scelto i nobody sia stato un regalo per me. O, più probabilmente, ti sei stufata di sentirmi lagnare in continuazione di quanto nel mio fandom il 99% delle storie non ha un ciufolo da spartire con l’originale. Per avere trattato con tanto riguardo i miei ragazzi, non smetterò mai di ringraziarti, anche se continuerò a lagnarmi ^O^
E’ finita e so già che mi mancherà. Mi è piaciuto leggere e mi è piaciuto tirare fuori sempre nuove obiezioni. Mi avrai odiata, certe volte. Però ammettilo. Avere me come avversaria tiene svegli e all’erta ;-)
Ma è finita bene e la cosa mi fa felice. Sì, lo considero un lieto fine, questo, e sai quanto io amo i lieto fine. Soprattutto, i lieto fine che lasciano aperta qualche porta ^__^
Come dici tu, giustizia è fatta. La Siberia è storia passata, l’administar è saltato (quel coso mi ha sempre innervosita. Sfida le leggi della fisica), le redenzioni attese non ci sono state, i cattivi sono stati premiati, la biblioteca aspetta, la pelle nera ha sempre il suo perché e va con tutto, Zexion, da quel bravo ragazzo che è, osserva le stelle.
La regina è morta. Lunga vita alla regina.

Recensore Junior
20/03/09, ore 22:46

Anche se ero preparata, piango lo stesso, perché questa fanfiction mi mancherà terribilmente! L'epilogo ha chiuso letteralmente un'epoca, per il Garderobe e per i cittadini di Earl, e il futuro che gli hai preparato si prospetta sicuramente meno lieto e roseo del passato. Nonostante questo, non riesco a non gioire per come si sono messe le cose, sarò sadica come Nagi? ;)
Secondo me il pregio migliore -tra i tanti che gli altri recensori hanno già evidenziato- è di aver reso realistica una serie dalle grandi promesse come Mai Otome ma dalla pessima esecuzione, con un andamento tra il buonista e il finto serioso che, almeno a me, mi ha un po' delusa. La tua storia invece piazza i personaggi dove dovrebbe stare, in una guerra vera dove niente e nessuno viene risparmiato, dove i miti crollano e le persone devono lottano con le unghie e con i denti per sopravvivere. Il tutto salvaguardando l'introspezione e le caratteristiche originali dei personaggi, che sono tanti e arrivano da fandom diversi, che non vengono mai sacrificati per esigenze di trama, o perché stanno antipatici all'autore – e so che in almeno un caso ti sei dovuta trattenere ;)- Gli stessi personaggi sono diventati vivi tra queste pagine, e sei riuscita a farli crescere come le circostanze hanno richiesto. Alla fine, ho apprezzato tantissimo anche Arika che, mi permetto di dire, è maturata ma rimane anche la tenera pasticciona che tutti ricordiamo da Mai Otome.
Tanto per dirti due parole sui personaggi... Mashiro è davvero spettacolare, e spero la riutilizzerai in futuro, non mi dispiacerebbe per niente vedere come finirà tra lei e Shizuru. Che, non ce lo scordiamo, lei odiava già in “Earth”. Il finale dove si lascia andare ad atteggiamenti un po' più normali per la sua età mi ha commossa, davvero.
Nina è... non so, nemmeno pazza forse. Decisamente un'estremista ben intenzionata -come mi hai detto nella tua email-, e come tutti gli estremisti di quel genere, alla fine farà quello che deve fare senza guardare in faccia a nessuno. Fa paura ma è come è lei, come ce l'hanno presentata. E io sono una di quelle che non crede che dopo le vicende narrate in Mai Otome Zwei lei sarebbe potuta crescere in una donna spensierata e allegra, considerato che sarebbe tornata tra gente che l'aveva odiata, e che lei aveva combattuto. Nonostante il fatto che, probabilmente, adesso diventerà più pericolosa che mai, sono felice che abbia riavuto il suo posto, seppur riluttante. Speriamo solo che Nagi la tenga occupata :)
Nagi, gioia e gaudio. Come ti quoto quando dici che hai voluto scrivere una fanfiction dedicata a lui perché in giro non se ne trovano di adeguate. Ma esiste personaggio più sottovalutato? ;) Il mondo visto dai suoi occhi prende tutta un'altra prospettiva, e ho adorato il suo punto di vista cinico e utilitarista di tutto quello che gli è passato davanti. Soprattutto, trovo che tu sia perfettamente riuscita nell'intento di mantenerlo com'è nella serie, senza ammorbidirlo di una virgola. Un bastardo divertente e impenitente, come Mashiro ha ricordato, eppure, così terribilmente affascinante (sì, parla la fangirl che è in me). L'ultima scena con Nina è, in questo senso, perfetta nella caratterizzazione. Le cose che le dice sono terribili, crudeli e ciniche, eppure alla fine non si riesce a non rimanere ammirati per come ha gestito il momento, manipolando la ragazza uscendone con la dignità intatta e nemmeno un livido. Solo lui poteva riuscirci e io, come Nina, non posso fare a meno di perdonarlo per quest'ultima marachella!

Recensore Veterano
20/03/09, ore 20:44

Wow....che ti posso dire? Il finale mi sembra il giusto dessert dopo un lauto banchetto! Calza tutto a pennello, persino Nagi mi sembra che abbia un ruolo nella vicenda (ok, si vede che lo considero poco e niente?)....quel che mi lascia un pò così è Nina...che da un fattore impotente passa ad un albino malaticcio. Ma come dice Nagi " perchè devo innamorarmi sempre di donne pericolose?" bè ecco che chi si somiglia si piglia e a Nina è toccato un altro essere indecente. Mi spiace davvero tanto per Arika, non ami Rinco-chan però farle perdere tutta l'innocenza di colpo è brutto pure per lei. Meno male che la sua stupidità tiene duro e aiuta l'ingenuità a ritirarsi sù. Ma passiamo al pezzo forte della fine: Natsuki e Mashiro! Vedere Natsuki che tenta di difendersi dalle avances del generale balbettandole addosso è...bè non ha prezzo. Però ora ho proprio voglia di vedere lo scontro tra lincantevole Ametista e il Generale...chissà chi vincerà la vacca da macell....em volevo dire Natsuki? In fondo casca dalla padella alla brace...una prova gusto a farla ingelosire, l'altra si diverte a metterla costantemente in imbarazzo. Poveraccia forse presto la vedremo chiusa nel castello paterno come una moderna conte Dracula...in fondo la promessa di Mashiro sembrava molto terrificante. Finisco col dire che hai creato un capolavoro, e che aspetto con ansia altre tute opere! Bye bye zietta!XD

Recensore Master
20/03/09, ore 16:09

Dopo un finale esplosivo, l'epilogo non poteva essere da meno: qui accompagni i protagonisti in quell'evoluzione dello status quo che ci saremmo aspettati alla fine della serie originale. A dire il vero fà un pò ridere vedere Mashiro col robe che indossa Nina nel manga (ma d'altronde, ho visto armature molto più indecenti, non solo in MO), anche se l'innamoramento del generale verso Natsuki è giustificato. Mi aspetto di vedere la telecronaca dello scontro con la rattoppata ametista. Poi, vabbè, sfondo una porta aperta dicendoti che sei riuscita nel miracolo di mischiare vari generi mantenendo una coerenza di fondo eccezionale. Anzi, hai reso sensata la scena di Haruka che impara a pilotare un Gundam! Ci vediamo al prossimo capolavoro!

Recensore Master
20/03/09, ore 11:26

Ed eccoci all'epilogo. ^^
Non vedevo l'ora che tu ci arrivassi (benché so già che sentirò la mancanza di questa storia) perché finalmente posso lasciarmi andare pubblicamente alle mie affermazioni da fangirl, quali: "NATSUKIII! MOLLA QUELLA NOBODY MANCATA DI SHIZURU E FUGGI CON MASHIROOO!" XD Più crack pairing di così si muore (ed io aborro i crack pairing!), ma il rapporto che hai costruito fra le due mi è piaciuto ogni volta di più, per cui... spero in un lieto fine! ♥
Tra l'altro era anche ora che il Generale ci mostrasse il lato più frivolo del suo carattere, no? ;)
Adorabile Arika. Sebbene non sia apparsa molto rispetto ad altri personaggi, lei è forse quella a cui sono più affezionata; sarà perché è l'unica a non essere cresciuta poi troppo, sarà perché la sua genuinità mi fa sorridere, ma è così.
Nina... inquietante come sempre. E quando è Nagi ad analizzarla, ne esce sempre fuori un quadro ancora peggiore dell'idea che invece ci eravamo fatti noi. Che accoppiata pericolosa. Ma tanto. Malata a dir poco.
Riguardo ai Nobody, invece... posso dirlo che spero che Marluxia torni a reclamare Shizuru? XD

Scherzi a parte, come ho già avuto modo di affermare, questa fanfiction è una di quelle che detta legge fra le tante che ho letto in vita mia. Fuor d'ogni dubbio.
È straordinario il modo in cui hai saputo conciliare tanti generi, tante battaglie, tanti personaggi (persino di mondi alieni al fandom!), senza snaturare questi ultimi e, soprattutto, senza mai annoiare il lettore. Tutto, in Versus, ha una sua logica. Tutto fila, tutto cattura, tutto rulla di brutto(se vogliamo usare il gergo giovanile).
Non hai idea, davvero, dell'ammirazione che ho per il tuo modo di scrivere e di intrecciare e tenere le fila di una trama così complessa e credibile.

Grazie infinite per averci tenuto compagnia per tutto questo tempo. ^^

Recensore Master
09/03/09, ore 20:12
Cap. 26:

In primo luogo, mi scuso per il ritardo con cui arriva questa mia recensione, ma... come dire? Non ero ispirata. ._. (Sì, ho bisogno di ispirazione anche per lasciare due righe per commentare una storia, sorry.)
In secondo luogo, come dice anche Solitaire, siamo noi che dobbiamo ringraziare te per averci rese partecipi dei tuoi loschi piani su questa meraviglia. Davvero, Versus è una delle più belle fanfiction che io abbia mai letto, e non mi riferisco soltanto al fandom di Mai-HiME/Mai-Otome.

Passando al capitolo, per l'ennesima volta, il personaggio del Generale Mashiro ha vinto su tutti: l'adoro, sul serio. E non solo per quello che sai.
La tenace e non più incantevole Ametista, in effetti, è da applaudire per la caparbietà; peccato solo che si ritrova davanti un nemico di tutto rispetto che, se pure all'inizio non mi diceva troppo, ho finito per trovare grande. Di più, fantastico nel suo prendere la propria avversaria per i fondelli. Quasi mi aspettavo un bacio, quando lui le disegna il cuore sulla mano. XD Mi sa che diventerò una shipper Marluxia/Shizuru in barba alle ShizNat. XD (Ah, posso dirlo che ho goduto come una cinghialina quando a Shizuru stavano per cascare le budella? XD)
Nagi. My love. XD Ancora una volta pensa anzitutto a salvare la pelle, mettendo questa priorità al di sopra del sentimento che ormai lo lega a Nina. Amore... Pensare a Nagi innamorato fa venire i brividi. Povera la sua lei, davvero. Oddio, una come Nina magari sarebbe davvero l'unica abbastanza folle da essere capace di reggere un peso enorme come lo è la presenza eterna di Nagi accanto a sé. XD Dolce quel loro scambio di battute finale, eppure per nulla diabetico. Stupendo come hai gestito le cose fra loro, davvero.
Zexion? Forse fa più paura lui di Nagi. Anzi, sicuramente. Non invidio per nulla chi ci ha a che fare. XD
Haruka e Haruka: fa-vo-lo-se. Specie la Otome, che finalmente non appare il gorilla iracondo che siamo soliti vedere nella serie. Grande anche la sua Yukino.
E Nao? Tutto ciò che le esce di bocca sarebbe da incorniciare, sul serio. La venero per ciò che ha detto a Mashiro, insinuando così un'enorme verità che non credo Arika abbia compreso. E meno male. XD
Le mie righe preferite di questo capitolo? Non le sottolineo qui, tanto sono sicura che sai a cosa mi riferisco. :P

Mi aspetto grandi cose dall'epilogo di questa bellissima avventura. Frattanto, ti imbottisco di cioccolato fondente, così sono sicura che il parto sarà sublime come il resto della fic. ^___^

Recensore Veterano
06/03/09, ore 11:05
Cap. 26:

Senza fiato, sono dimasta davvero senza fiato e parole per questa meraviglia. FA-VO-LO-SO lo scontro tra Marluxia e Shizuru... ti dirò, vedere quasi le sue budella di fuori mi ha fatto sbavare come una lumaca, ahah, e concordo con Frozen quando dice che potrebbe essere un ottimo Nobody. In ogni caso, se l'Incantevole "Psycho" Ametista ci ha lasciato per sempre, stai sicura che non mi metto certo a piangere, anzi, eheh. Comunque devo ammettere che in fin dei conti l'hai caratterizzata splendidamente, come TUTTI i personaggi che hai usato nella fic. Per questo, ti faccio un lungo, sentito applauso. Stavo aspettando questo capitolo da troppo tempo, e ne sono rimasta letteralmente entusiasta. L'ho letto due volte, e per due volte ho trattenuto il fiato. Non posso far altro che complimentarti con te, ma le considerazioni finali... beh, le rimandiamo all'epilogo vero e proprio. Chissà, magari ci riservi ancora qualche altra sorpresina... ;)

Recensore Master
06/03/09, ore 00:57
Cap. 26:

Un finale da urlo, non c'è che dire, tutti i personaggi fanno la loro parte, nessuno viene tralasciato. La Fujinizzata Ametista viene resa alla perfezione (e, a dirla tutta, non mi dispiace neanche che sopravviva), mentre per quanto riguarda Nagi... sembra di vedere la controparte del manga (si, hai capito bene, quello innamorato di MaNshiro), forse perché è l'unico modo per mantenere il personaggio IC. A questo punto c'è solo da vedere il "the day after", per capire come stravolgerai l'universo di Earl (che ovviamnente diventerà un'allegra colonia di Earth).

Recensore Junior
05/03/09, ore 22:58
Cap. 26:

A bocce quasi ferme posso finalmente dire che sono estremamente soddisfatta! Quest'ultimo capitolo è semplicemente spettacolare, degna quasi conclusione di una bellissima storia. Sono soddisfatta perché l'azione c'è stata ma non ha sacrificato l'introspezione sui personaggi, perché alla fine tutti hanno avuto o fatto la loro parte egregiamente, e nessuno è stato messo da parte per esigenze di trama -come avevo temuto che succedesse alla Nina di Earth, a Gal e a Takeda-, perché ogni schieramento ha dato il massimo, e chi è “andato giù” l'ha fatto con onore. Soprattutto, perché è finalmente una storia con un capo ed una coda e personaggi che, sempre rispettando la loro caratterizzazione originale, sei riuscita a rendere davvero memorabili :)
Alla fine mi è pure piaciuta Shizuru che, come sai, non è certo il mio personaggio preferito. Ha resistito fino alla fine contro un nemico molto più forte e scaltro di lei, davvero ammirevole. E pure la sua fujinizzazione è stata gestita molto bene, e sicuramente sarebbe un egregio Nobody.
Splendida Mashiro, la migliore forse. Questa donna dura e senza compromessi, ma per davvero, come ci tiene a ricordare a Gal. Che sbatte finalmente in faccia a tutte che la padrona è lei, senza se e senza ma. Anche lei sarebbe un favoloso Nobody.
Magnifica Haruka Armitage, quella di Aries, che rifila finalmente alla sua omonima la lezione di etica che stavo aspettando da un po' di capitoli. Bellissima la riflessione che è inutile essere forti e cercare la morte a tutti i costi, se così facendo non si riesce a proteggere ciò che si deve.
Dobbiamo parlare di Zexion? Glaciale, manipolativo e geniale fino alla fine, anche se il giochino che gli stava per tirare il Re era notevole, e l'ha quasi preso in contropiede. Mi è piaciuta questa mossa, visto che stava diventando fin troppo onnisciente -anche se forse lo è davvero-. Per ultimi mi sono lasciata i miei prediletti, Nagi e Nina :)
Non so cosa avevo pensato all'inizio di loro, forse che il loro rapporto si sarebbe evoluto in qualcosa di romantico e passionale, ma devo dire che il risultato che hai ottenuto tu è molto più realistico e adatto ai personaggi. Sì, non sarebbe potuta andare in nessun altro modo. Lei, nella sua follia è di una lucidità sconvolgente, e il suo ragionamento non fa una piega: lo amerà, fino a quando qualcosa di più importante non sarà in palio. Lui farà lo stesso, fino a quando lei gli servirà... o qualcosa di più importante non sarà in palio. Sono fatti l'uno per l'altra, a modo loro è una coppia molto bella. Sarà un vero matrimonio di interessi! Ma dopo tutto quello che hanno passato spero che le nanomacchine di Nina abbiano vita breve :)

Recensore Veterano
05/03/09, ore 22:41
Cap. 26:

WOW, che posso dire? Davvero sublime, visto che questa volta sei riuscita a strapparmi un "carini!" alla vista di Nagi e Nina (diciamo più Nagi che Nina). Stranamente ho apprezzato il piccolo "funghetto Infingardo Tiratore Scelto" e mi ha anche fatto tenerezza quando, come un bimbetto capriccioso, ha detto che era assurdo pretendere che lui portasse una mitragliatrice più grande di lui!XD La parte più bella? Mmh...potrei dire la parte finale della lotta tra Marluxia e Shizuru. Povera la mia stellina indifesa, ridotta a trascinarsi le interiora per terra...sob! Davvero toccante la fine in cui Natsuki le stà vicina mentre la "non più incantevole" Ametista è a terra in un lago di sangue. Spero proprio che Mashiro riesca a tenere a bada la Preside, anche se ora non sembra in grado di reagire a stimoli esterni. Povera, che tristezza vederla attaccata alla gamba di Mashiro. Ma tanto Shizuru si salva...si salva...ne sono certa! Nao, unica e irripetibile, sembra quasi estranea a tutta la faccenda non mi sarei stupita se all'improvviso avesse detto una frase del genere "Eh bè, ma io passavo per caso, cosa è successo? Nobody? Heartless? A, capisco, interessante...bè ora devo andare." Le due Haruka davvero fantastiche. Certo la Otome è meglio però!" Mi sembrava di vedere un soldato Americano e un soldato giapponese durante la guerra. Due mentalità simili, e simili ideologie...ma molto diverse nell'applicazione. Morire pe rl apatrie e salvarsi la pelle per poter poi salvare la patria. molto bello! Che altro dire? Complimenti, complimenti, congratulazioni.....insomma bravissima! Però tutta la faccenda mi puzza terribilmente di insoluto..i tipacci se ne sono andati, Nagi e Nina si son chiariti e avvicinati.....ma NON può essere tutto finito. Comunque ancora complimenti!