Second Chance
di GirlWithChakram

27/10/15, ore 22:00

Grazie, grazie, grazie di aver ceduto alle mie pressioni!! XD Ammetto che ho rischiato di perdere la speranza, ma ti sei salvata in corner ;) Ma passiamo alla recensione vera e propria: WOW è l'unica parola che sono riuscita a trovare. Non so come tu faccia, ma mi coinvolgi tantissimo ogni volta e mi entusiasmi come pochi altri scrittori. Le parti della battaglia mi hanno fatto venire i brividi tanto erano magnifiche, invece il seguito mi ha commosso e torturato il cuore. A mio parere è un piccolo capolavoro. Non c'è bisogno di tutte quelle scuse, perchè ogni parola vale mille e mille volte un secolo di attesa.. Questo non vuol dire che potrai prenderti cento anni per il prossimo capitolo, eh XD Io aspetterò, ma per piacere non farmi penare gli ultimi due capitoli o sarò costretta a tormentarti di nuovo. Donna avvisata, mezza salvata ;)
Stranger in Paradise
(Recensione modificata il 27/10/2015 - 10:01 pm)

22/07/15, ore 18:42

Bel capitolo, mi è piaciuto moltissimo, davvero. I flashback non son esagerati (non troppo almeno, ahahah), ho anzi letto con molto interessa le amarissime vicissitudini di Gab subito dopo la morte di Xena. Ho in particolar modo apprezzato la parte ambientata ad Amphipolis, davvero toccante (anche troppo...stomale!) aspetto con ansia la conclusione di questa bellissima storia, grazie per il lavoro svolto:)

Aggiunta di ottobre: Quando accedo su efp spero sempre di leggere le magiche paroline "capitolo 25"! Voglio darti un piccolo incoraggiamento per finire perché ne vale davvero la pena e poi non posso – non si puó – sopravvivere con una tale suspance!! Un caro saluto, spero di leggere presto il seguito;)
(Recensione modificata il 06/10/2015 - 03:43 am)

03/07/15, ore 15:17

Wow,ti devo fare i complimenti. Quando scrivi riesci a trasmettere una marea di emozioni.Molto bella la parte dove mettevi in risalto il dolore di Gabrielle,e anche i flashback non sono da meno,anche se ai portato a galla vecchi dolori di una tragica fine di un grande amore come il loro. Sono curiosa di sapere come procederà il capitolo successivo. Baci alla prossima,gra ;)

03/07/15, ore 11:15

Capitolo stupendo, devo ammettere però che quando ho letto la parte dei ricordi mi sono commossa, specialmente leggendo quelli dell'ultimo episodio. Nei ricordi sono riuscita a percepire la sofferenza di Gabrielle, scritta molto bene. Ho esultato quando è tornata e penso di far festa quando ucciderà la sua ''carnefice'' ( perché so che ce la farà ) È un peccato che stiamo giungendo al termine :/ ma devo dote che la tua è sul serio una bella storia. Al prossimo aggiornamento :)

02/07/15, ore 10:17

Ti sei fatta perdonare la tragica conclusione dello scorso capitolo.. Più o meno.. Ti tengo d'occhio, vedi di non fare passi falsi con quei pochi capitoli che ti restano. Comunque, bellissimi i flashback, sia quelli 'canonici' che quelli di tua invenzione, penso di averlo già detto, ma ribadisco che sono le parti che più mi piacciono. Tanti complimenti per come riesci sempre a rendere in modo così favoloso il profilo psicologico dei personaggi.. E grazie per aver finalmente riunito le nostre amate protagoniste. Attendo il lieto fine, sempre impaziente.

01/07/15, ore 02:07

Ciao, ho commentato millemila lustri orsono al capitolo 13, ma ho finito l'ultimo capitolo solo adesso. Ti faccio i miei complimenti, ho letto i 10 capitoli che mi mancavano tutti d'un fiato! Per non parlare poi dell'ultimo...ho avuto il cuore in gola fino alla fine! Spero di leggere molto presto la conclusione di questa bellissima storia:)

22/06/15, ore 18:19

Ciao, nonostante io abbia questa storia fra le seguite da parecchio tempo, soltanto nei giorni scorsi sono riuscita a leggerla tutta. Non sono solita recensire in poche righe, per cui sarà probabilmente un commento piuttosto lungo.

Vorrei, però, fare una premessa prima: ti confesso di essermi iscritta su EFP proprio per leggere fan fiction su Xena, il telefilm che più di tutti porto nel cuore e che credo di conoscere a memoria ormai. Purtroppo non ho mai trovato storie che valesse davvero la pena leggere, forse sono troppo abituata a quelle delle fan americane o ai capolavori della scrittrice per eccellenza di Xena, Missy Good (gli xeniti di lunga data sanno bene chi sia questa donna)... qualunque sia il motivo, penso che sia davvero difficile trovare belle fan fiction in italiano. Detto ciò...

La tua storia mi ha sorpreso in positivo. Non è banale, ha una trama ben studiata ed è riuscita a coinvolgermi a tal punto da partire dal capitolo 1 e giungere al 23esimo in pochi giorni, senza fatica. Sono una che si annoia in fretta se la lettura non è scorrevole o se non mi piace il contenuto, quindi la storia è stata interessante fin qui.

Hai uno stile di scrittura scorrevole, ho gradito molto che fosse curato, senza errori di grammatica o refusi qua e là. Mi è piaciuta molto la tua scelta di ambientarla in Egitto e di inserirci anche la mitologia egizia, è una cultura che da sempre mi affascina. Particolare anche il modo in cui hai gestito la prova di Gabrielle, una Gabrielle conquistatrice o Distruttrice di Nazioni non me lo sarei mai aspettato e mi hai sorpresa. Non è stato affatto difficile da comprendere il passaggio dalla realtà al mondo alternativo creato da Isis e Sekhmet, nè mi ha confusa, quindi trama piuttosto lineare e ben sviluppata. La suddivisione delle scene e la tempistica sono ben gestite.

Anche i dialoghi, una cosa a cui tengo particolarmente in una storia, li ho trovati buoni, non banali, in grado di integrarsi bene col resto. Ho gradito molto i flashback che mi hanno fatto rivivere spezzoni significativi della storia di X&G nel telefilm, li hai collegati bene. Hai una bella fantasia.

Essendo una persona che analizza i dettagli, l'unica cosa che forse mi ha fatto un tantino storcere il naso è stata la caratterizzazione di Gabrielle in alcuni punti, soprattutto nella reazione al bacio da parte dell'alterego umano di Sekhmet (scusami, non ricordo il suo nome in questo momento). Ma naturalmente è una tua rivisitazione e non discuto le scelte dell'autore, ho solo pensato che Gabrielle avrebbe reagito in altro modo (per intenderci, mi è subito venuto in mente come si comporta davanti all'insistenza di Brunhilde nella trilogia dell'anello). E, sempre a proposito di Gabrielle, non amo particolarmente quando ci si riferisce a lei come "Gabby", forse perché solo Aphrodite la chiamava affettuosamente così, ma ho notato che spesso ti riferisci a lei in quel modo e ammetto che stona un po' (gusto personale ovviamente).
Anche la facilità con cui Ming T'ien e i suoi uomini si arrendono a Gab mi ha lasciato un tantino perplessa, ma sono dettagli. Stesso discorso dicasi per come si è svolta la questione fra Tabia e suo fratello, riguardo al suo interesse per la sovrana: data l'epoca, forse avrebbe creato meno scandalo o disgusto rispetto a quanto succede ai tempi nostri, ecco, forse mi è sembrata una reazione un po' "sporcata" dalle vedute moderne. Ma anche quello era un filone marginale e comunque interessante da leggere.

Nel complesso ho apprezzato molto la lettura, sei brava e sai come sviluppare una storia accattivante, complimenti. Ti ringrazio per aver voluto mantenere i nomi originali dei personaggi, odio la rivisitazione italiana di Xena (dalla traduzione sbagliata dei dialoghi a quella inutile e stupida dei nomi) e il sol fatto di leggere "Olimpia", "Corilo", "Antinea" ecc. di solito mi porta a scartare una fan fiction (forse sono esagerata ma che posso farci, sono una xenita di vecchio stampo, una di quelle parecchio attive nel fandom italiano prima che tutto finisse nel dimenticatoio). Ah, ho molto gradito sia Ephiny che la versione "buona" e senza poteri di Alti, un personaggio talmente imprevedibile che fino all'ultimo ho creduto sarebbe riuscita a trovare il modo per ledere Xena o Gabrielle, ottima tensione durante la lettura dei pezzi con lei presente.

Direi che posso concludere qui questa lunga recensione, ho letto i tuoi commenti a fine capitolo e beh, non ero una lettrice fantasma, anzi, quando una storia mi colpisce, generalmente recensisco, dovevo solo trovare l'ispirazione per leggere. Attenderò con curiosità i capitoli conclusivi, voglio proprio vedere come gestirai il rapporto Xena/Gab: non le amo in versione sdolcinata, avevano un modo tutto loro di dimostrarsi e comunicarsi amore reciproco, intenso ma mai mieloso o banale. Soprattutto, però, sono curiosa di leggere come gestirai la "resurrezione" di Xena, con tutti gli annessi e connessi. La Principessa Guerriera è parecchio difficile, secondo me, da scrivere, ma non impossibile :)
Ancora brava e... buona scrittura.

22/06/15, ore 00:34

Complimenti è una storia bellissima veramente!!!!!
Tra le più belle che abbia mai letto
Attendo con ansia il prossimo capitolo :)

18/06/15, ore 00:21

Wow, questo è senza dubbio uno dei capitoli più belli della storia. Finalmente Gabrielle è riuscita a far tornare Xena, ma ora sono curiosa di sapere cosa succederà alla nostra poetessa. Bhe non mi resta che aspettare i prossimi capitoli. È un peccato che la storia sia quasi finita, ma si sa, tutto ha una fine purtroppo. Complimenti ancora per la bellissima storia e il meraviglioso capitolo. Al prossimo aggiornamento :)

12/06/15, ore 11:52

Davvero un capitolo avvincente, come anche il resto della storia ovviamente! :) Riesci sempre a coinvolgermi emotivamente e adoro il tuo stile, insomma una gioia sia per lo spirito e che per gli occhi. Hai mai pensato di far pubblicare i tuoi lavori? Sarei la prima a comprarli!
Spero che il prossimo capitolo arrivi in fretta, nel frattempo buon lavoro e continua così! :D

10/06/15, ore 10:16

Stupendo, magnifico, sublime. Fughe, incontri, scontri. Azione, tensione, sentimenti. Potrei andare avanti, ma mi limito perché suona come la pubblicità del Cornetto. Amo questo capitolo, non solo perché è più lungo degli altri quindi la magia che attui con le parole dura di più, ma anche per tutte le sensazioni che suscita. Mi sono venute le lacrime agli occhi quando sono arrivata alla fine. In un primo momento erano di gioia perché pensavo che le avresti finalmente riunite e poi 'vissero tutti felici e contenti', ma non è il tuo stile, così si sono trasformate in un pianto disperato. Vedi di rimettere le cose a posto o avrai una fan molto incazzata che verrà a cercarti, dovesse attraversare gli oceani, pur di prenderti a calci XD Detto ciò, ancora mille complimenti e grazie per non smettere di mai di stupirmi ed emozionarmi. A presto.

10/06/15, ore 01:24

Wow nn ce altro da dire,è un capitolo k ti fa stare col fiato sospeso fino all ultimo. complimenti è un capolavoro nn vedo l ora di leggere gli altri capitoli.

01/05/15, ore 00:08

Capitolo veramente molto bello ( non aspettavo altro che questo aggiornamento :P ) Chissà se il piano di Tabia/Xena andrà bene, ma di sicuro sarà così, d'altronde il bene trionfa sempre XD Speriamo pure che Gabrielle riesca a liberarsi dal mostro che si è impossessato del suo corpo. La cosa positiva è che poco a poco entrambe stanno recuperando la memoria; quindi quando tornerà Xena, darà il ben servito a Sekhmet ( non vedo l'ora xD ) Vorrei che questa storia non finisse perché è davvero molto bella, ma purtroppo tutto ha una fine :/ Ribadisco che il capitolo è bellissimo e spero che arriverà presto il prossimo aggiornamento. Continua così, alla prossima ;)

29/04/15, ore 10:34

Mi pare di aver detto qualcosa riguardo gli autori che creano (o in questo caso resuscitano) personaggi che poi uccidono senza ragione.. ci sta una volta, due massimo.. ma tre? TRE!! Che ti è saltato in mente? Joxer, il mio povero Joxer.. e Ephiny! Mi è dispiaciuto persino per Alti! Sappi che devi trovare un modo per farti perdonare perché se tutto questo si conclude con una tragedia ti troverò e ti farò cambiare il finale! Sclero a parte, capitolo fantastico, davvero.. triste, ma già dal titolo avevo intuito che piega avrebbe preso. Spero di trovare presto un aggiornamento. Alla prossima

17/04/15, ore 23:09

Ed eccomi alla fine, nella speranza che il seguito arrivi quanto prima perché non sopravviverei ad un'attesa troppo lunga. Comunque questo capitolo, suonerò ripetitiva, è meraviglioso. "The abyss" concordo sia uno degli episodi più belli, quella scena in particolare e sono contentissima che tu abbia deciso di utilizzarla. Inoltre tutta la parte dell'interiorità di Medora e dei suoi rimorsi è ben gestita e direi in toni appropriati, mi spiace solo per Eli.. mi sarebbe dispiaciuto meno per Alti, che però ancora una volta sembra aver fatto qualcosa di buono quindi se la tieni in vita un motivo ci sarà. Ribadisco che questa storia è davvero coinvolgente, scritta benissimo, con la giusta dose di umorismo e serietà, ben alternati. Non so cosa darei per essere in grado di scrivere come te. Tanti, tantissimi complimenti e, please, non far attendere a lungo i tuoi fans. Aggiungo un ultimo grazie di tutto, spero ti faccia piacere.