Viaggi della mente
di Arvati77

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
01/07/14, ore 10:11

Bellissima questa prosa poetica.
Il tempo che scorre, c'è un tempo per tutto ma un tempo per nulla.

"Esiste il tempo, ma non ci appartiene, ci sfugge dalle mani, si prende gioco di noi, concedendosi quel poco che basta per illuderci d'averlo catturato."
Esiste ma va così veloce che ci sfugge, pensando di averlo tra le mani ma è solo una nostra illusione umana.

"Il tempo è un'invisibile mano le cui agili dita si muovono sugli uomini come le dita di un musicista sui tasti di un pianoforte: prima o poi per ogni corda giunge il momento di vibrare e suonare, come per ogni individuo arriva il momento di cogliere l'occasione giusta per dare un senso alla propria vita... Ma fuggono veloci le occasioni, come veloce fugge il tempo, e chissà se davvero per tutto e tutti c'è un tempo..."
Mi è piaciuto il paragone al pianoforte, per ogni uomo viene il tempo di cogliere la propria occasione...Ma forse non ci sarà il tempo neppure per quello.

Vogliamo che quel determinato tempi arrivi e si fermi, ma lo temiamo perché per il domani non c'è certezza.

Il tempo vive sempre e noi viviamo dei nostri sogni che si potrebbero realizzare in qualche tempo.

Brava Marta, complimenti vivissimi.

30/06/14, ore 10:56

Ciao Marta!
Bellissima anche questa, mi è piaciuta tantissimo, davvero.
Sospiri, sorrisi e silenzi.
I sospiri in una notte d'inverno e i sorrisi di una mattina d'estate, specificano il tempo, ossia quanto ne è passato dall'inverno all'inverno.
I silenzi sono quelli che mi hanno compito di più perché in una città indaffarata c'è silenzio...C'è silenzio perché queste persone occupate lo sono di pensieri, non di azioni.
Bella, complimenti davvero.

27/06/14, ore 10:20

Bellissima poesia, complimenti davvero.
Le parole che non sono dette sono occasioni perse, perché non bisogna avere paura di dire la propria opinione. Le parole dette con rabbia, per vendetta e per difendersi da un affronto sono ferite aperte, perché una parola può far più male di un attacco fisico. Quelle racchiuse tra labbra innamorate sono baci persi, magari perché non si ha il coraggio.
Sono occhi del passato e il respiro del futuro...Io l'ho interpretata in questo modo: sono quel che è successo nel passato e la vita del futuro.
Molto bella, con un significato stupendo. La metrica è davvero strutturata bene, brava.
Alla prossima,

24/06/14, ore 10:01

Le lacrime...Ti affogano e ti feriscono come lame. Nessuna risposta solo lacrime che bagnano il viso. Un dolore che ti assale e che se va portando speranze e rimpianti. Questa è la più bella rappresentazione delle lacrime, del pianto.
Bella poesia, alla prossima!

20/06/14, ore 09:12

Una poesia molto bella. Hai espresso benissimo ciò che volevi comunicare. Le sensazioni tra la folla, abbattuta e triste, sono molto significative e fanno già pensare che sia malinconica, che non ci sia nulla di buono dopo. Arriva l'inquietante figura, con aria sconsolata ma interrogatoria di domande e rimproveri: ed è qui che comincio a riflettere su chi possa essere questa figura umana, questa donna. Arrivando alla fine della poesia noto l'espressione "la vidi cambiare, tornare se stessa" e così fai capire che tu, cambiando espressione, te ne accorgi che quella figura sei tu, riflessa in uno specchio. Per quanto riguarda lo specchio credo intendessi di una vetrina o qualcosa del genere, perché all'inizio dicevi che camminavi per strada.
Bellissima poesia, riflessiva e curiosa, molto originale dal punto di vista dei contenuti.
Le piccole rime sono molto sonore e quindi fanno assumere al tuo componimento una melodia diversa, per variare un po' e per rendere la lettura più fluida.
Complimenti, un'ottima poesia.

18/06/14, ore 08:42

Questa volta, rispetto alle altre Poesie Brevi, hai reso il tutto con una musicalità molto veloce e dando anche delle rime precise, come la prima che è baciata.
In Rima è molto bella, per ogni azione che accade prima quella dopo è la conseguenza.
Come Un Fulmine l'ho trovata molto profonda e con un bel significato.
Emozioni è un mix di emozioni con un unico significato: l'amore.
Hai usato bene la ritmica, la musicalità è ottima e metrica è molto buona.

18/06/14, ore 08:35

Le tue poesie brevi mi colpiscono sempre molto.
Eclissi l'ho trovata profonda e con un senso di tranquillità, ma anche di stupore provato dagli uomini che osservano questo bellissimo fenomeno.
Dietro L'Angolo è molto riflessiva ed ha un ritmo più veloce, data la metrica breve. Noi lo vogliamo non per scelta o per sbaglio, questa è davvero una frase degna di esserlo e messa a fine poesia assume un significato ancora più nobile.
Sempre Con Me, oltre alla tranquillità, ha anche come sentimento l'amore. Sarà sempre con te perché di lei (o lui non so) hai tutto come il vento, il mare, il sole.
Per quanto riguarda la tecnica in generale è sviluppata in modo pertinente, con una musicalità che varia per ogni poesia ed è molto melodiosa. La metrica è abbastanza buona e il significato, ovviamente, è molto efficace.

12/06/14, ore 18:17

Semplicemente meravigliosa, la tua poesia ti prende per mano e ti porta ad esplorare le emozioni e le due ultime strofe mi rimbombano nel cuore "Sono la mano che scrive, l'occhio che guarda, la bocca che parla, il cuore che sente.
Sono, ora e per sempre, parte della vita che infuocata scorre come sangue nelle vene, purpureo inarrestabile fiume senza inizio né fine."
La mia anima di poetessa si rispecchia in esse; complimenti mi hai trasmesso molto con i tuoi versi

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]