What a prophecy cannot predict
di _Pulse_

20/06/15, ore 00:47

Ciao! Se posso permettermi la storia mi sembra procedere bene, come al solito d'altronde. Mi spiace che tu abbia un blocco sull'ispirazione, ma in realtà mi sembra già ci siano chiare indicazioni di come possa svilupparsi, con il complotto orchestrato a dovere ai danni di Merlino e Alex dagli innamorati respinti e la questione del destino delle creature magiche di cui ha parlato Freya, Artù che ha incontrato una persona speciale ma rimane ancora legato al doloroso ricordo di Ginevra, e il suo tenero rapporto con Alex, che sente come tutto ciò che gli resta della sua famiglia, per non parlare del coinvolgimento di quest'ultima nelle vicende legate al destino della magia. Poi rimane la questione dell'ospedale in crisi e dei bimbi malati. Certo, hai messo molta carne al fuoco, ma fino ad ora hai gestito il tutto egregiamente, per cui, anche se per un pò sei impegnata e non riesci a scrivere, o magari sei poco ispirata, non scoraggiarti, sono certa che è un problema momentaneo, perchè la storia ormai c'è e si muove e si sviluppa quasi come una creatura autonoma a qusto punto, devi solo darle voce attraverso la tua scrittura, a tal proposito, per come hai saputo farlo fino ad ora, complimenti! :) Hai scritto di darti suggerimenti, credo sia sbagliato da parte mia darti indicazioni sulla TUA storia, ma posso buttare giù un paio di suggerimenti su come proverei ad iniziare a proseguire io, prima di tutto creerei una situazione iniziale di distanza, diffidenza e disagio tra Artù e Alex da una parte e Merlino dall'altra, che faticano a ricucire i rapporti e a riavvicinarsi dopo quanto accaduto in questo capitolo, poi inserirei qualche scena imbarazzante e di gelosia tra Alex e Merlino, facendo in modo che quest'ultimo, dopo averla allontanata perchè la vuole proteggere e perchè in parte si sente tradito dal fatto che i propri segreti le siano stati rivelati da un'altra persona, in questo caso Artù, la colga in atteggiamenti affettuosi con il suo ex, magari semplicemente fraintendendo, in un pub o all'ospedale stesso, dove è più plausibile che Merlino li incontri, e finisca per ingelosirsi terribilmente, finendo per non capire più nulla e faticare a controllare la propria rabbia, qui si potrebbe inserire anche un incidente dovuto alla magia stessa, che Merlino ha perso l'abitudine di utilizzare e che ora finisce per esplodere senza controllo e contro la sua volontà, si potrebbe a quel punto fare intervenire Artù in qualche modo, a salvare la situazione, il quale si sentirebbe in parte rincuorato, dal fatto che ancora il mondo magico sopravviva, visto il persistere dei poteri di Merlino, ma poi Merlino ed Alex potrebbero litigare furiosamente e lui non riuscirebbe più a nascondere i suoi sentimenti, ma allora sarebbe lei a respingerlo, visto il suo comportamento, e merlino finirebbe per divenire facile preda di Myra, che non aspettava altro per riavvicinarlo spacciandosi per un'amica che lo ha perdonato, lei stessa potrebbe avere qualche cosa a che fare con Freya e la vicenda della magia, e potrebbe essere più di una ex vendicativa, persino una creatura potente-magica, che possa metterlo veramente in pericolo, o semplicemente una ex vendicativa che ha chiesto aiuto al mondo magico per mettere in atto la sua vendetta, Artù lo calerei nel suo ruolo da eroe, potrebbe dover decidere di rischiare tutto, anche la sua vita, di nuovo, per proteggere quella di Alex e di Merlino, d'altronde ora lui pensa di non avere più nulla, mentre loro si amano, solo il pensiero di Cathleen potrebbe trattenerlo dal rischiare il tutto per tutto, ma il mondo magico potrebbe decidere di prenderla di mira, per imporre ad Artù di compiere il destino per il quale lo hanno fatto tornare. In tutto questo Artù e Merlino li farei riavvicinare, sempre di più finirebbero per rendersi conto di essere indispensabili l'uno per la sopravvivenza dell'altro, decidendo di combattere insieme la nuova minaccia che li attende ... ecc ecc. un'altra idea che mi ha messo in testa la tua storia è questa: essendo Alex un catalizzatore della magia di Merlino, che riesce ad assorbirla, qualora loro si riavvicinassero e stessero insieme, potresti creare una situazione molto intensa e drammatica, inserendo un fattore di disturbo connesso al loro stesso stare vicini, toccarsi, che condurrebbe Merlino ad indebolirsi sempre di più, mentre Alex, a lungo andare, sarebbe una specie di calamita che raccoglie e succhia l'energia speciale e i poteri magici, forse è un'idea balzana, ma leggendo la tua storia mi gira in testa da un pò. per cui se all'inizio è lei a rischiare per il contatto con la magia, a lungo andare è lui ad indebolirsi e a spegnersi lentamente, perchè sta con lei, e lei lo vede consumarsi se si stanno vicini, nonostante si amino, sarebbe un elemento di angst straordinario secondo me ... bè, la smetto di ipotizzare e delirare, di certo tu che l'hai creata saprai pensare a qualche cosa di migliore e svilupparla meglio di me. Buona continuazione e grazie per aver scritto e condiviso la tua storia. :)
(Recensione modificata il 20/06/2015 - 12:49 am)

19/06/15, ore 14:32

Non vedo l'ora che tu ti riprenda!
So come ci si sente quando l'ispirazione cala e non è bello.
Condivido la tua scelta di prenderti una pausa e ti appoggio!
Ora passiamo alla parte da fangirl
O mio dio!
Artù gliel'ha detto(aspettavo questo momento da taaanto tempo) e gli ha parlato anche di Merlino!
Wowwww!
Non so perché ma da più capitolo sto pensando che Myra e Morgana siano la stessa persona (congetture estive) e Keith e Mordred ....
Vabbe basta la smetto
Ciaoo
Clitty

25/05/15, ore 18:20

Mi piace l'approccio originale che hai usato per presentare la tua storia! Nelle ff su Merlin che ho letto fin ora la narrazione si concentrava subito su Merlin senza lasciarlo più, mentre tu hai momentaneamente accantonato il personaggio centrale (che tutti amiamo <3 <3 e che tutti noi fan conosciamo come le nostre tasche) per dare rilievo al tuo nuovo personaggio che non è affatto secondario, cosa che hai fatto in maniera chiara, coerente e niente affatto raffazzonata. Brava! Mi piace il tuo stile! Non vedo l'ora di continuare a leggere!
Baci
by Changeling

06/05/15, ore 22:34

Bellissimissimo questo capitolo!! Molto triste e intenso il funerale celebrato da Merlino, Artù ed Alex!! Vedere Merlino geloso mi ha fatto tenerezza!! Mi è piaciuto molto anche il fatto che Artù voglia aiutare Cathleen... Spero proprio che ci riesca.... Spero vivamente che la pausa presa non duri troppo a lungo!

22/04/15, ore 23:13

Eccomi qui! Allora, prima di iniziare devo raccontare una cosa: dopo aver letto il capitolo mi sono messa a sentire qualche sigla di alcuni cartoni animati, e quando ho ascoltato quella dei Cavalieri del Drago mi è venuta subito in mente la storia di Steve (citando alcuni versi della sigla "i cavalieri del drago arriveranno lontano assieme a lui. E con l'aiuto di un mago tornerà il sole là nei cieli bui". Il simbolo dei Pendragon è un drago e mi è venuto automatico pensare alla nomina del piccolo Steve a cavaliere.) Per poco non mi mettevo a piangere ç_ç
Non sto scherzano, nonostante la tragicità del fatto, è stata la parte più bella del capitolo e l'hai scritta anche molto bene. Complimenti davvero, non è facile scrivere di avvenimenti tragici come la morte di un bambino comunicando al lettore quella sensazione di tristezza che viene avvertita dai personaggi della storia.
E poi stai lavorando molto bene su Artù, che non è certo un personaggio caratterialmente semplice, considerato anche che per la sua percezione dello scorrere del tempo, due settimane prime si stava preparando allo scontro con la sorella. Ogni volta riesci a non cadere nel banale, brava brava davvero ;)
Non mi viene altro in mente per questa settimana. Attendo il prossimo capitolo! :D

22/04/15, ore 00:08

Fantastico! Vermente fantastico. Scrivi bene e hai avuto una splendoda idea per la storia! Non cedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
Baci susy

21/04/15, ore 23:08

Mamma mia! Dolcissima la parte dell'investitura a cavaliere di Steve: mi ha commossa!!! Anche il momento tra Artù e Alex è molto dolce!! Povero Merlino, fa una tenerezza incredibile!! Si sentirà mai in grado di potersi godere il suo amore x Alex? E come reagirà quando Artù gli svelerà quello che ha appreso da Freya? Come il solito rimango in trepidante attesa del seguito!!

13/04/15, ore 00:12

Tu non sai solo scrivere in italiano, cosa non scontata al giorno d'oggi, tu sai anche usare la testa.
Tutta la faccenda di Graalmir, Parcifal e il Santo Graal è stato un colpo di genio. Non so come ti sia venuto in mente, ma ti sto facendo un applauso virtuale.
Alex è la discendente di Artù, questo è ancora più geniale. Io ero già lì a immaginarmi un triangolo doloroso e complicato (The Vampire Diaries ga seriamente danneggiato la mia capacità di giudizio) e salta fuori che lei è la sua pro-pro-pro-pro-pro nipote. Adesso non ti sto solo applaudendo, ti sto stringendo anche la mano.
Fa davvero piacere leggere una storia curata non solo nella grammatica, ma anche nella narrazione, non è assolutamente scontata. La tua originlità è apprezzatissima.
Freya è un personaggio che ho amato. In un solo episodio mi ha trasmesso molte più emozioni di altri personaggi che sono comparsi per tutte e cinque le stagione (ogni riferimento a quella povera anima di Gwen è puramente voluto) e sono contenta di vederla anche qui.
Ha sganciato una bella bomba ad Artù e trovo che sia un ottimo modo per sviluppare appieno l'evoluzione di questo personaggio nel mondo moderno. Sicuramente la consapevolezza di avere avuto un erede e di avere vicino la sua lontana discendente lo metterà alla prova, gli darà la forza di completare il suo cambiamento.
L'immagine di Artù che se ne va per il bosco, sulla bici, con la cotta di maglia e la balestra sulla schiena è bellissima. Mi fa tenerezza e mi spiace davvero per tutto quello che sta sopportando. Lo stai descrivendo benissimo.
Anche Merlino sta affrontando un cambiamento: deve imparare a maneggiare di nuovo la magia. Quello che è accaduto a Steve sembrerebbe un passo avanti. Con Alex invece solo passi indietro, perché lei non è stupida e ha capito che c'è qualcosa sotto.
Onestamente non vedo l'ora di arrivare al momento in cui Alex scoprirà di Merlino e di Artù, e del suo legame con la leggenda.
I tuoi capitoloni sono i benvenuti, anzi sentiti libera di scrivere di più se vuoi, nessuna si lamenta.
Alla prossima,
Fran;)

11/04/15, ore 11:40

Bellissimo questo capitolo, molto intenso.... Ho adorato il racconto sul figlio di Artù... Mi ha commosso.!! Almeno Artù sa che Graalmil è sopravvissuto vusto che Freya gli ha detto che Alex è una sua discendente... Come al solito non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!

11/04/15, ore 00:46

Capitolo luuuungo, che bello! *^*
Allora, da dove cominciamo? Direi di partire dalla grossa notizia di questo capitolo, che poi era già stata accennata nel precedente: l'erede della famiglia Pendragon. Sei stata GENIALE. Graalmir, quello si che è stato un colpo di genio! Come ti sei inventata una cosa del genere non lo so, ma è davvero geniale. E non mi riferisco solo alla storia del bambino, ma in particolar modo al suo nome e di come tu sia riuscita a ficcarci di mezzo Chrétien in maniera così perfetta e per niente forzata. Bravissima, complimenti davvero.
Poi volevo consolarti: nelle parti in cui la vicenda è ambientata a Camelot te la sei cavata egregiamente (l'unica cosa che miha dato da pensare è che un neonato ha bisogno della poppata 5 volte al giorno, se non ricordo male, e 3 sono di sicuro poche, ma ho pensato che eventualmente Merlino poteva inventarsi qualcosa con la magia, quindi non ci ho dato molto peso).
Ora parliamo di Alex e del fatto che sono sempre più convinta che Abigail meriti una statua (quella bambina è un angelo, una piccola mamma, un'amica, un genietto e un cupito eccezionale. La adoro :3). Dai Alex che hai capito tutto! Sono troppo curiosa di sapere cosa succederà, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

Quanto alla forma, ho trovato solo due o tre piccoli errori di distrazione, ma niente di grave.
Bravissima e alla prossima! :D

-Crystal-

PS. Se la volta scorsa era Doctor Who, questa volta ho visto lo zampino di Harry Potter: il quaderno di Merlino mi ricorda molto quello di Hagrid. Sbaglio? ;3

31/03/15, ore 15:17

Okay, non sono arrivata a recensire gli scorsi capitoli ma non ho di certo smesso di seguire gli aggiornamenti! Questo capitolo è un piccolo capolavoro, emotivamente coinvolgente e ricco di tante tante sfumature che ho adorato, a partire dalla simpatia di Artù con la sua inaspettata passione per i porno finanche alla tenerezza di quei bambini, di Alex e di Merlino che ha finalmente deciso che, forse, ci sono casi in cui vale la pena risvegliare la sua magia (nonostante non sono sicura che ricominciare a giocare a fare Dio sia esattamente concesso ad un mago vissuto oltre mille anni prima degli eventi narrati!). Freya mi è sempre stata fortemente sulle scatole e non per gelosia nei confronti del dolce Merlino ma era proprio.. snervante, ecco. E si permette di maltrattare Artù? Quella sottospecie di riflesso di un pesce gatto. Ad ogni modo sicuramente le parole della sogliola.. ehm, di Freya, si spiegheranno meglio nel corso dei prossimi capitoli, immagino. A prestissimo, spero! Un bacio :)

29/03/15, ore 23:57

Allora, prima di tutto sappi che capitolo lungo = me felice *^*
E che capitolo che è stato! Di certo Alex, Artù e Merlino hanno avuto una lunga nottata. E poi che colpo di scena! Di solito sono brava a capire il ruolo di un personaggio nella storia, ma qui mi hai colta davvero di sorpresa, complimenti! Alex l'ultima discendente di Artù. Geniale. A dir poco geniale, dico sul serio! Hai avuto un'idea bellissima e mi sto facendo film mentali a tutto spiano xD
E poi c'è stata la rivelazione di Freya. Finalmente scopriamo perché Artù è tornato e anche qui i miei complimenti, una trovata geniale.
Ho l'impressione che il momento della verità sia sempre più vicino, anche perchè se già prima Alex avesse dei sospetti, dopo il miracolo del piccolo Steve dubito che la nostra "ultima erede" farà ancora finta di credere alle varie storie che inventa Merlino.
Che dire, capitolo stupendo, sono sempre più curiosa di sapere come andrà avanti la cosa.
Al prossimo capitolo!
-Crystal-

P.S. Citazione a Dottor Who gradita a pieno, anche perché l'hai inserita in modo che non si vedesse troppo e che si adattasse al contesto. A volte si rischia di fare una schifezza inserendo a caso citazioni, invece tu ci sei riuscita bene, complimenti ;)

29/03/15, ore 21:40

Che fine ha fatto Merlino? Povero... La scena dell'arresto di Artù è bellissima!!! Ma chi è Myra... E cisa vuole dal nostro Merlino? Povera Alex... Penso proprio stia impazzendo con tutte queste strane situazioni e nessuna risposta anzi sempre più interrogativi!! Mi incuriosisce anche il personaggio di Cathleen.. Non vedo l'ora di leggere il seguito...

24/03/15, ore 15:45

Comincio la recensione con il pezzo che mi ha sconvolta: Artù stava guardando un porno? Muoio. Mi auguro che fosse una curiosità, non ce lo vedo il re di Camelot ad appassionarsi a certe cose XD
E ha pure Facebook. Muoio doppiamente.
Sentiti pure libera di dare ancora spazio a Artù e Alex, insieme fanno scintille. Trovo carino che lei cerchi di conoscerlo sempre meglio, e lui si è chiaramente affezionato.
"Amore a prima vista", Artù non puoi dire certe cose così, ho perso un colpo.
Non ho parlato molto di lui nella scorsa recensione, ma apprezzo davvero tanto tutti questi riferimenti a Camelot e alla sua vita precedente. Traspare tutta la nostalgia verso un mondo che si è perso nella leggenda e verso le persone amate scomparse da anni.
Credibile è anche il suo orgoglio e una sorta di alterigia che lo ha sempre contraddistinto: rimane pur sempre di salgue reale e fatica ad ambientarsi in una società molto meno gerarchizzata e formale.
Non può sopportare che la realtà gli venga brutalmente sbattuta in faccia "Merlino non è il tuo servo".
Vero, soprattutto dopo tutto quel tempo, ma anche nel passato Merlino è non mai stato veramente il suo servitore: era un mago che aveva scelto spontaneamente di servirlo, era più potente di lui anche se non lo mostrava. E questo è sempre un fatto che ricorda ad Artù quanto poco avesse capito del suo migliore amico.
Nonostante tutto lui e Merlino sono inseparabili, il loro legame ha superato i secoli e, come giustamente dice Artù, Alex nemmeno si può immaginare che cosa abbiano passato insieme.
La relazione con il mago non è solo una delle cose più importanti che possiede, ma è anche il suo unico punto di riferimento. E' normale che non voglia vederlo minato da certe affermazioni.
IL re di Camelot in veste di Cupido fa morire dal ridere. Alla fine non è cattivo e vuole bene a entrambi, vuole vedere Merlino felice.
Il bacio! C'è stato il bacio! E ovviamente è arrivato con un tempismo pessimo.
Mi piace che Alex abbia detto fuori dai denti quelle che pensa e che non sia del tutto convinta di questa misteriosa ricomparsa di Artù.
Nello scorso commento ti avevo detto che non era sfacciata e credo di essermi espressa male: sicuramente è una ragazza che non le manda a dire (vedi con Artù), ma non è nemmeno del genere che parla per dare aria alla bocca, per mettersi in mostra.
Quando punta i piedi è per un motivo valido e anche un po' per orgolgio. Trovo queste carattestirische davvero piacevoli in un personaggio.
Questo capitolo ha sollevato un bel po' di domande:
1) La dama del lago
2) Il passato di Merlino
3) Il lavoro di Artù
4) Il ruolo che Alex avrà in tutto ciò e se riuscirà a stabilizzare il suo rapporto con entrambi
5) Le conseguenze di quel bacio e del collasso di Steve
Aggiorni presto, vero?
= D

22/03/15, ore 21:47

Bella storia!
È la prima volta che leggo un ff dove Artù ritorna dal lago completo di armatura e tutto il resto.
È divertente vedere il re di Camelot alle prese con telefoni e aspirapolveri (e ha anche imparato in fretta....più veloce di mia madre! )
Continua così mi raccomando
A presto
Giuggiola
P.s sono curiosa che cosa vuole la donna del lago (spero non sia Morgana....non voglio che faccia male ad Artù di nuovo!)