What a prophecy cannot predict
di _Pulse_

21/03/15, ore 19:21

E finalmente finisco di leggere quest'opera che io definisco "il capolavoro del fandom merliniano(?)" !!
Beh che dire? O meglio, da dove cominciare? Partiamo dal fatto che non ho la più pallide idea di come esprimere in maniera completa ed efficace - evitando troppi giri di parole da farsi venire il voltastomaco - che cosa sei stata in grado di scaturire nella mia mente nel momento del bacio tra Merlino e Alex - a cui per altro ho già trovato un nome per shipparli, ma sembrerebbe più un diminutivo di Alex, lol, ma lasciamo perdere queste divagazioni del mio cervello imbecille ...
Diciamo solo che mi sono immaginata la scena, anche se a dir il vero è da quando ho iniziato a leggere i tuoi capitoli che non faccio altro che lasciare libero sfogo alla mia immaginazione, finendo, per altro, nell'immedesimarmi con la protagonista della storia e, infine, immaginarmi Colin Morgan e Bradley James con tanto di voce dei corrispettivi doppiatori italiani, e ammetto che solo poche storie riescono a catturare la mia anima (dai gusti sopraffini, in quanto a letture scorrevoli...) sino a tal punto e la tua non ha fatto solo questo: l'ha completamente avvolta nel suo vortice senza fine per intrappolarla e non mollare la presa fino a che non si concluderà questa storia e fino a che non vedrà scritto a caratteri cubitali, in grassetto, sottolineato e in corsivo la scritta "FINE", e sarà così tormentata e ossessionata (okay, non esageriamo, diciamo solo... "attratta") a tal punto che verrà a vedere continuamente la storia fino a che non scoprirà che è stata aggiornata, non so se sono stata chiara... va beh, diciamo che così sembro più che altro una psicopatica, ma credimi non lo sono! Sono solo una povera fan alla ricerca di una Fanfiction (con la F maiuscola, sì) degna di essere letta e compresa nei suoi dettagli, lol.
E con questo, concludo complimentandomi per la meravigliosa forma di scrivere, curando ogni dettaglio e non lasciando che ogni singola parola di ogni singolo dialogo sia lasciata o messa lì a caso, e regalando così una scorrevolezza nella lettura che la rende piacevole e ispirante.

Boh, suppongo di aver concluso con questo papiro, lol.
fearlessmjle_

17/03/15, ore 21:16

~~
Voglio lasciarti una recensione da più o meno cinque capitoli, ma per una cosa o per l'altra non ho mai trovato il tempo.
 Prima di tutto ti faccio i miei complimenti. Ho riscoperto da poco Merlin, l'avevo abbandonata non so nemmeno perchè anni fa, e ho incominciato a guadarla di nuovo daccapo più o meno due mesi fa. Sono subito corsa in questa sezione e la tua storia è l'unica che mi ha colpito sul serio. Giuro che ogni settimana aspetto il tuo aggiornamento per vedere che cosa accadrà dopo.
 Bella la tua scelta di scrivere una sorta di continuo e ambientare la vicenda nel presente. Questo la rende totalmente imprevedibile e ancora più interessante.
 Un altro punto forte è la cura con cui vengono raccontati i fatti. Ti prendi il tuo tempo e non affretti le cose. Certe storie non sembrano nemmeno prendere fiato, in un capitolo succede di tutto e sintetizzano gli eventi in due righe.
 Qui invece abbiamo otto capitoli che trattano solo di pochi giorni ed è giusto così, perché serve tempo e spazio per spiegare i dettagli, creare l'atmosfera, trasmettere le emozioni. E un lettore ha bisogno di tutte queste cose per entrare in sintonia con i personaggi.
 A proposito di personaggi, partiamo da Alex.
 Già ti meriti un applauso per aver inserito un personaggio femminile originale e non averla trasformata in una Mary Sue.
 Penso che Alex sia uno dei personaggi più reali di cui abbia mai letto ed è anche un soggetto fantastico. Mi piace che sia un'infermiera, che sia una ragazza sostanzialmente normale, che abbia dei problemi in famiglia ma niente di tragico e strappalacrime come succede spesso (ho visto che questo è stato apprezzato anche da altre lettrici), mi piace che abbia la battuta pronta, che sia sveglia ma non sfacciata. Il suo rapporto con Merlino è gestito benissimo ed è credibile soprattutto se consideriamo la personalità del mago.
 Merlino è caratterizzato meravigliosamente. Non è lo stesso ragazzo che abbiamo conosciuto nella serie tv, è la sua versione cresciuta e maturata. Sembra scritto dai suoi stessi autori. Se dovessero mai riprendere lo show, pretendo questo Merlino.
 E poi c'è Artù che sbalzato nel nostro tempo è la cosa più spassosa della storia. Non avevo dubbi che pretendesse l'ultimo modello di cellulare sul mercato. Amo il suo modo di approcciare alla tecnologia, come amo che voglia tenere un contatto con il passato, come quel momento in cui chiede di prendersi cura dei cavalli come lavoro.
 A differenza di Merlino, Artù non ha avuto secoli per ambientarsi e per scendere a patti con l'idea che il suo mondo fosse diventato solo un ricordo. Era un re, adesso non è nessuno. E tutto quello che per cui ha combattuto e per cui è morto, è andato distrutto. Sta reagendo piuttosto bene, dopotutto.
 A questo punto c'è da capire perché è tornato in vita proprio adesso?
 Domanda spoiler, ma te la devo fare comunque: rivedremo anche qualcun altro? Tipo Morgana? Ti prego, lascia Ginevra nella tomba, sta bene là dov'è. Ovviamente scherzo, la storia è tua, ma io spero che resti morta. Ahaha.
 Ho un dubbio e me lo devi togliere: sono io che sono troppo influenzata da tutti questi triangoli in tv oppure ci potrebbe essere del tenero tra Alex e Artù?
 Io la shippo con entrambi, quindi per me va bene in ogni caso.
 Attendo con impazienza il capitolo di questa settimana. Per ora non mi resta che dirti: bravissima!
 Ps: molto bella l'idea di usare le immagini di Merlin sulla tua pagina facebook e le foto delle case e delle macchine. Ho trovato carino vedere effettivamente l'atmosfera che hai ricreato.

(Recensione modificata il 17/03/2015 - 09:21 pm)

10/03/15, ore 14:07

Bellissimo anche questo capitolo! Sono proprio felice che Alex si sia ritrovata con suo padre!! grazie al dolce Merlino!! il loro rapporto sta evolvendo, lentamente, ma evolve!! Anche Artù in questo capitolo mostra qualche sua debolezza: è molto tenero!

04/03/15, ore 19:05

Ma quanto sono teneri!! *W*
Merlino e Alex sono un'amore! Non fartela scappare amico, una ragazza così non la trovi tutti i giorni!
E poi Artù... Come hai detto tu, sembra un bambino :3 E in effetti è normale. Per lui è tutto nuovo, è un mondo tutto da scoprire. Mi chiedo come si comporterà nel caso Merlino lo porti dai bambini dell'ospedale. Secondo me si divertirebbe moltissimo in loro compagnia e loro penderebbero dalle sue "nobili labbra" che raccontano incredibili storie xD
Il capitolo l'ho letto con molta più fluidità dei due precedenti, mi è piaciuto davvero tanto. E poi si è finalmente scoperto che cosa succede fra Alex e suo padre. Devo essere sincera, non immaginavo assolutamente una cosa del genere, mi hai colta completamente di sorpresa e mi è piaciuta molto la scelta che hai fatto.

Complimenti ancora, aspetto il prossimo capitolo!

03/03/15, ore 09:03

Ma quanto è dolce Merlino: lo adoro! Poi con Alex sta benissimo: una coppia perfetta!! Finalmente Merlino ha trovato qualcuno con cui essere felice! Artù sta facendo molti progressi e dimostra anche il suo affetto x il mago! Bravissima! Non vedo l'ora di leggere il seguito!

02/03/15, ore 23:56

Buonasera... Pulse? So che è una specie di regola implicita quella di mantenere una sorta di anonimato su questo sito ma mi fa strano, perciò innanzitutto dall'anonimato ci esco io, mi chiamo Anna, e per comodità ti chiamerò P. che mi va più a genio. Ricominciamo. Buonasera, P.! Questa storia mi piace sempre di più e adesso cercherò di mettere insieme le idee, cosa abbastanza complicata dopo essermi sorbita Lancillotto che gioca a fare il moschettiere e Kara in versione regina di Francia (la BBC colpisce ancora). Il personaggio di Alex è sempre più interessante, mano a mano che ne definisci i contorni con maggiore precisione e che le assegni un passato. La storia del padre e delle gare è perfetta perchè non è assurda. Ti spiego che intendo: spesso si tende ad appioppare ai nostri personaggi originali passati eccessivamente complicati, scheletri nell'armadio e peripezie che complicano le cose, a volte, inutilmente e in modo poco credibile nell'intento di renderli interessanti. La storia di Alex è una storia di fiducia tradita, la storia di una famiglia e dei suoi problemi, niente di estremo ma abbastanza intenso da rendere il personaggio capace di coinvolgere chi legge. Merlino, il mio maghetto preferito dopo Harry, è di una tenerezza incredibile e lo adoro. I primi tempi su questo fandom vedevo di cattivo occhio tutte le Merthur ma poi mi sono resa conto che anche in loro c'è, potenzialmente, una tenerezza infinita e possibilmente romantica per cui, in realtà, non mi piace come la maggior parte delle autrici descrive proprio MERLINO. Il TUO, di Merlino, invece andrebbe bene in qualsiasi coppia, è stupendo. Artù sta facendo progressi, miseriaccia! Il ragazzo si sta ambientando e, fossi in lui, non perdonerei a Merlino di essersi tenuto la stanza col balcone, dico sul serio. Lo immagino perennemente com'è nella puntata di cosetta, di Freya, quando alla fine tira su il morale di Merlino come solo lui sa fare, con quel suo sorriso luminoso e quegli occhi incredibili. Sarà che in quella scena più che in qualsiasi altra si vede il ragazzo dentro il re, il ragazzo di cui scrivi tu, insomma. Per quanto riguarda la mia frase su Merlino e il suo passato è il frutto dei miei ragionamenti contorti, sarà che sono la persona meno lineare e più prolissa del globo terracqueo. Ma che lo dico a fare, ormai credo sia chiaro anche a te. AH! Giusto perchè tu lo sappia, stanotte per dormire dovrò per forza immaginare di sonnecchiare sul tappeto davanti al camino con il dolce Merlino, con Colin o quantomeno con un suo cartonato. Altrimenti l'insoddisfazione mi renderà insonne, lo so già. Spero di leggere presto il prossimo capitolo, non farmi aspettare troppo! Un bacione!

23/02/15, ore 14:31

Hola! Un appunto, giusto per iniziare in totale sincerità: PIU' ALEX. E' un personaggio ben strutturato e pieno di promesse, in questo capitolo se ne è sentita parecchio la mancanza. La coppia Alex/Merlino, poi, promette benissimo ed essendo appena entrata nella fase Colin Morgan non vedo l'ora che qualcosa si smuova, tra questi due. Tornando al capitolo, il magnifico duo è sempre perfetto, Artù è Artù in ogni sua manifestazione/pretesa/battuta e Merlino è un personaggio ormai maturo, segnato da un passato troppo pesante o, forse, da troppo passato, per così dire. La storia della spada ancora conficcata nel petto del re di Camelot è vera, allora, giusto? Speravo fosse solo un pensiero di Artù, una sua paura. E Merlino, mi chiedo da un po', quando riflette sul fatto che non è più immortale da quando Artù è "risorto" il suo invecchiamento parte dall'età che aveva al momento della caduta di Camelot o della morte di Artù? O invecchierà velocemente perchè ormai anziano e malandato? Questo pensiero mi turba un sacco, se così fosse dovresti necessariamente trovare una soluzione. Ho sopportato la morte dell'Asino Reale una volta e non ho una gran voglia di fare il bis e per quanto riguarda Merlino, serie, fanfiction o film che sia non sarò MAI pronta. Ho visto e vedo tuttora un botto di serie tv ma credo davvero che nessuna mi abbia mai coinvolta tanto quanto Merlin, quanto la profondità dei sentimenti che quei due riuscivano a trasmettere e che tu riesci a riprodurre tanto fedelmente. Un bacio, carissima, alla prossima!

22/02/15, ore 23:11

Mitici! Merlino e Artù sono mitici!! I loro battibecchi sono spassosissimi! Poi Artù che vuole guidare ka preziosa macchina di Merlino.... Ah! Ah! Penso anch'o di capire la scelta fatta da Merlino riguardo la magia ma spero proprio che riuscirà nuovamente a controllarla.... Poi ci sarà il suo re ad aiutarlo ;-) Povera Alex, lasciata da sola con le sue domande.... Ma di sicuro Merlino riuscirà a farsi perdonare!!

22/02/15, ore 18:33

Bellissimo questo capitolo, mi sono divertita un sacco a leggerlo!
La parte più bella (almeno per me) è stata quando Merlino ha portato Artù al centro commerciale... dalle descrizioni mi sembrava di poterlo vedere davanti ai miei occhi, con il suo sguardo curioso di fronte a tutte quelle cose nuove e strane per lui. E poi la battuta sulla carta di credito è stata epica! u.u
Adesso che hai fatto chiaezza sul perchè Merlino non usava la magia devi chiarire anche su Alex: continui a fare riferimento a certi scheletri nell'armadio e io sono tremendamente curiosa!!
Davvero complimenti e aggiorna presto <3
E.

17/02/15, ore 22:49

Mi erano mancati un sacco Merlino e Artù e tu me li gai fatti reincontrare: grazie! I loro battibecchi sono impagabili e insieme sono una forza!! La dolcezza di Merlino e la sua solitudine sono tenerissime!! Lors resta da vedere come Artù se la caverà con Alex.....

17/02/15, ore 15:08

Mamma mia. Dico sul serio, mamma mia. Questi due sono perfetti. Li hai resi in maniera assolutamente impeccabile e se nei capitoli precedenti, essendo "mescolati" agli altri personaggi, sembravano già ben congegnati, adesso posso dire con assoluta certezza che gli autori potrebbero affidare a te la direzione di una sesta serie senza rischio di esserne delusi. Leggendo potevo VEDERE i cambiamenti d'espressione di Merlino tipici della serie, dall'interdetto al sorridente, dall'accondiscendente al dispettoso. E Artù. Benedetto cielo, Artù è più Artù che mai, non avresti potuto rendere meglio l'idea di "re una volta re in futuro". E' il re, il re per sempre. Okay adesso chiariamo, però: la sottoscritta NON è una di quelle lettrici che amino tessere le lodi delle autrici senza crederci, recensisco poco, molto poco e questo sia per mancanza di tempo che, a volte, di ispirazione. Ma credimi se ti dico che la tua storia ne vale la pena. Alla prossima :)

Ciao! La tua idea é assolutamente geniale, dico sul serio! Mi piace un sacco il personaggio di Alex e il tuo Merlino cupo e "misurato" é l'esatta prosecuzione del personaggio che Colin Morgan ha creato nel corso delle ultime stagioni. Artù, il mio dolcissimo Artù preso per schizzato fa troppo ridere, trovo che anche questa sia una bella idea. Hai trovato un modo per inserire una leggenda nel nostro mondo in modo quanto più realistico possibile e non hai trascurato lo stile di scrittura né la correttezza di grammatica, consecutio temporum o altro. Che dirti? Non trovo pecche nel tuo lavoro e lo adoro. Spero di leggere presto il prossimo capitolo. Un bacio!

Ma quella bambina è troppo ashabicbeaxcfdvs *^*
Bel capitolo, ora che Alex ha trovato quel libro le cose si fanno molto più interessanti e secondo me, intelligente com'è, potrebbe anche riuscire ad arrivare alla verità senza che sia Merlino a svelargliela. Anche se... Posso farti una domanda? Ma il nostro mago preferito tornerà a fare qualche magia? Per il momento non ne ha fatta nemmeno una e sto già fangirlando su di lui che salva Alex con la magia svelando così i suoi poteri e confermando i sospetti della ragazza. Mi piacciono un sacco queste rivelazioni a effetto *^*

Spassosissima la scena in cui Artù interrompe Merlino e Alex xD

E poi c'è quel dottor Ellis... Perché ho l'impressione che sia il classico personaggio scassa bolidi? Si, non mi sta molto simpatico quel tipo, ma una storia senza un minimo di ostacolo non è divertente, quindi dovrò farmene una ragione.

Per questa settimana non ho altro da dire. Ottimo lavoro ;)
Al prossimo capitolo!

-Crystal-

Ciao!! Bellissimo anche questo capitolo...merlino è dolcissimo:lo adoro!! Capisco anche la curiosità di Alex... In effetti starebbero proprio bene insieme!! Non vedo l'ora di leggere il seguito!!!

03/02/15, ore 22:00

Finale bellissimo, mi sono commossa :') Come Merlino, anche io non mi aspettavo la reazione di Artù, mi ha piacevolmente sorpresa.
Bellissimo capitolo, non vedo l'ora di sapere cosa succederà. Chissà perché, ma prevedo grossi guai...
Ssono curiosa di sapere come si evolverà la situazione. Non ho niente da dire se non: ottimo lavoro ;)