Pokémon Black and White: Early Summer Girls
di Momo Entertainment

Per non scocciarti con un altro messaggio privato aumentando la possibilità che domattina mi ignori, ti informo che finalmente hanno accettato Catlina in lista e quindi puoi metterla come personaggio. Al nostro aperitivo pomeridiano brinderemo anche a questo, ma mi raccomando, che l'alcol sia abbastanza buono altrimenti non c'è gusto.

Ne approfitto per ricordarti di nuovo che Allenatore/Allenatrice va scritto maiuscolo e non minuscolo, così, perché anche a me piace rompere e tu lo sai.
Stavolta è Iris a suscitarmi un po' di tenerezza, con tutti i suoi dubbi e il suo palpabile senso di inferiorità. Scommetto che più avanti nella storia ci sarà Nardo in persona o qualsiasi altra delle ragazze che le farà capire che lei in qualche modo è speciale nella sua sincerità/umiltà e perciò degna di essere scelta – e, se ti atterrai al videogioco, sappiamo già che sarà proprio Iris a trionfare, quella che meno di tutte aspira alla gloria, perché crede di non essere all'altezza. Al contrario di Camelia che per com'è ora la situazione sarebbe capace di sbranarle tutte personalmente e cucinarle alla brace, proprio zuccherosa e carina insomma, ma noi la amiamo per questo.
Nonostante tutto alla fine ha fatto la scelta giusta, ossia cercare di essere accettata per com'è, anche se sicuramente tra le ragazze sarà quella che apparirà un po' più selvatica – per usare un termine fine. La sto immaginando come una specie di scoiattolino al confronto con altri animali eleganti tipo cigni e simili, perché mi sono svegliata da poco e oggi sono in vena di paragoni.
Altro appunto: Poké Ball va scritto così, non attaccato come più o meno mezzo fandom si ostina a fare perché tanto chissene frega. Rompo sempre le palle a tutti per questo, ma nei videogiochi dal lontano 1996 è sempre stato scritto così. Fate tutte le ricerche che volete, ma si scrive così. (Scusa per il piccolo sclero).
Tornando alla storia, spero che il consiglio di Aristide si riveli utile, così, tanto per far sentire Iris un po' immatura e farle pensare “se solo avessi ascoltato il nonno...”

- un'enorme scalinata introduceva gli sfidanti a un ampio padiglione dorato, che si ramificava in quattro scalinate. Qui cominciamo male, perché c'è una ripetizione piuttosto evidente, prova a correggere con: un'enorme rampa di scale introduceva gli sfidanti a un ampio padiglione dorato, che si ramificava in altre quattro scalinate.
Povera Iris, non ha neanche ancora cominciato e si sente già a terra. Siccome non c'è Serena qui è lei la piccolina della situazione, davvero ottimo.
- a un ampio padiglione dorato / nel centro del padiglione dorato. Ti consiglierei di mettere struttura aurea nella seconda frase, o qualcosa del genere, pur di evitare la ripetizione che mi è saltata subito all'occhio.
La descrizione di Anemone la dipinge perfettamente, anche a me darebbe l'impressione di una ragazza carina e gentile, la classica persona con cui intrattenere una conversazione pacifica, proprio per via degli occhioni e del sorriso mite. E la riflessione di Iris sul fingersi adulta mi ha ricordato un programma spagnolo dove festeggiavano il passaggio dell'età adulta per le ragazzine dai quindici anni in poi – Blue is disappointed.
- ricadenti davanti alle orecchie che le ricadevano. Anche qui troviamo una piccola ripetizione, potresti sostituire così: ricadenti davanti alle orecchie che le scivolavano.
Okay è deciso, quella che amerò di più qui sarà Camelia con il suo esibizionismo da levatevi-fate-tutte-schifo. Che si riconosce in ogni suo gesto, dall'estraniarsi con il mascara e al suo abbigliamento discutibile, tra lei e Lucinda chissà chi vincerebbe. Ho amato l'espressione parole velenose, conto di usarla anch'io quando capiterà l'occasione. Spero di vederne delle belle tra queste due e che continuerai a rendere Camelia in modo così vanitosamente fantastico.
- disse semplicemente «Entrate». Ci andrebbero i due punti prima della virgoletta, mi raccomando non attaccati alla virgoletta stessa ma alla parola precedente.
- era stata catturata dai occhi di lei. Dagli, non dai, piccola svista.
E qui soffermiamoci su come hai descritto Catlina, la povera bimba precedentemente molestata, che non si fa scalfire da niente e da nessuno. Non preoccuparti Iris, non devi avere paura di lei, è semplicemente che si è svegliata storta quella mattina ed è in una sorta di perenne coma. Forse l'ha svegliata Mirton il molestatore o ha messo dieci sveglie per sicurezza come faccio io, ma questo non possiamo saperlo. Trovo che la vaniglia sia perfetta come profumo dei suoi capelli, dolce al punto giusto, non ne vedrei altri se non sempre improntati su una lieve dolcezza.
- combattere l'una contro l'altra, Non osate neppure. O metti un punto o togli la maiuscola, your choice.
- o si ha di fronte a se' ben quattro. non se' pls, giovane Momo non deludermi.
In questa scena Nardo mi è sembrato un po' come Satana avvolto dalle fiamme che annuncia il suo volere con voce tonante, di una certa solennità. E devo dire che hai trovato un eccellente escamotage per non far competere troppo le ragazze, con i risultati segreti eccetera.
Sappi che ho passato mesi a chiedermi quale fosse il significato effettivo di Early nel titolo, ma ormai penso di averlo compreso – sono stata un'ingenua a non arrivarci prima. Grazie alla frase su Nardo ora tutto acquista un senso.
Camelia è sempre acida come uno yogurt scaduto, adorabile
E ora mi è chiaro il ruolo di Camilla in tutto ciò. Infatti mi chiedevo come fosse possibile che gareggiasse anche lei essendo già Campionessa di un'altra regione che a quanto pare si è presa delle ferie un po' prolungate. Un'ottima trovata anche questa, complimenti. Lei scommetto che farà la mammina di turno, sempre pronta a consigliarle e accudirle come pulcini.
È proprio vero che quando ami un personaggio, specie se femminile, riesci a descrivere a pieno la sua bellezza. Ad esempio a me con i maschi riesce più difficile, ma con le ragazze riesco a lasciarmi più andare e trovare i dettagli più disparati. L'autostima di Iris è sempre molto alta, mi dicono, e se il mio animo non fosse cattivo nel profondo direi di nuovo che la trovo carina. Tanto sappiamo già tutti che per ragioni a me ancora oscure queste due finiranno a fare le peggio cose.
- Si limitò a fissare i suoi occhi: grigio platino, lucenti come gocce di rugiada al sole, dai lineamenti perfetti e naturali. - Questa frase è una meraviglia, complimenti adoro i tuoi paragoni quando sono così elaborati ed evocativi, io mi sforzo ma non riesco mai a trovarne di simili, ho poca fantasia.
- Sul viso non sembrava avere trucco, cosa che la compiaceva parecchio. Penso che qui il tempo sia sbagliato. Non sarebbe meglio compiacque? Magari adesso ho sbagliato anch'io, ma non credo che l'imperfetto sia corretto in quel caso.
- Sarà un piacere per me lavorare con delle ragazze carine come voi.» Camilla che parte subito all'attacco con i flirt, ohoh, ottimo, ottimo.
E da qui si spiega il senso della famosa shot mezza erotica. Congratulazioni, Iris, hai appena scoperto di non essere etero: applausi. Me la sto immaginando tipo che ha un attacco di panico dovuto agli ormoni adolescenziali ed è sul punto di svenire. Questo mi piace decisamente di più. Però applausi anche a te perché sei riuscita a trattare la scena con una sorta di naturalezza.

- essere se stessa sarebbe stato difficile per tutte. Qui sono sicura che sia più corretto essere loro stesse, perché si parla al plurale.
Madonna Iris su col morale, veramente, fai venire la depressione a me che sono messa male. L'adolescenza è così complicata. Però ce la vedo a deprimersi e demoralizzarsi, è nel suo carattere, che cerca di mostrarsi duro ma poi è fragile come un budino, che è l'unico paragone che mi è venuto in mente perché il budino è buono. Comunque ho apprezzato il fatto di usare Iris come filo conduttore, come una sorta di protagonista-non protagonista, insomma di concentrarti su di lei anziché mettere in luce le emozioni di tutte. No, qui vediamo solo il punto di vista di Iris che potrebbe morire dentro dall'ansia.
Intrepido respiro, aggiungiamola alla collezione di espressioni belle che Blue riciclerà all'occorrenza.
Camilla come mi aspettavo è un raggio di sole, l'unica che sembra veramente tranquilla. Certo, perché non è lei che dovrà scannarsi male con le altre.
La cosa bella di Iris è che per quanto a volte possa essere fastidiosa nella sua infantilità, può anche essere umile, e quindi educata e portare rispetto a una come Camilla. Del tipo che fai un sorriso angelico ma in realtà stai pensando i peggiori insulti.
Calda come una coperta di lana, me lo segno. E in effetti Camilla è la Campionessa perfetta: gentile e amabile da tutti, con un grande senso di responsabilità. Perciò è stata un'ottima mossa da parte di Nardo sceglierla come tutor delle signorine, chi insicura, chi schifosamente viziata – mah chissà di chi parlo – chi fuori dal mondo e chi ancora in piena crisi adolescenziale – chissà di chi parlo parte due.
Camelia è troppo bella per essere umana. In realtà è un'aliena mandata in missione per conquistare la terra, proprio come nei film, ecco perché è così fredda e spocchiosa.
Catlina e i problemi sociali, awww. Buffo che l'unica persona con cui sia riuscita a socializzare sia Mirton il molestatore. E adesso per colpa tua ho in testa una scenetta di Catlina e Camilla da bambine, con Camilla che trascina Catlina per mano in giro, che praticamente dorme in piedi. O magari sgattaiola dentro la sua camera sfarzosa salendo da un albero e la costringe a uscire, un po' come Chocola e Vanilla di Sugar Sugar nell'episodio flashback – riferimento che al 99% sono certa non coglierai se non hai visto l'anime. Sappi che se mai scriverò una cosa del genere, e probabilmente ci tirerei in mezzo anche Rocco per il mio personale divertimento, la dedicherò a te e a ESG, una sorta di tributo.

- che era doveva essere. Blue è confusa, così confusa da colpirsi da sola. Scherzo, sai già cosa correggere.
OT: ho fatto una pausa di mezz'ora perché ho visto un ragno sul muro e ho dovuto ucciderlo a colpi di insetticida/deodorante, l'ansia che Iris e i suoi trip mentali sono niente al confronto.
Povera Iris. Deduco che siano lei e Serena le tue cavie da laboratorio, che hanno un po' la stessa funzione che ha Lucinda per me: devono soffrire nei modi più crudeli per dimostrare al mondo la loro forza. Per una volta che si è comportata innocentemente, ecco Camelia che la distrugge in un solo colpo, bam.
- e pesanti offese che quella ragazza sapeva lanciare. Trovo che qui ci starebbe meglio un sinonimo di ragazza, magari corvina per non ripetere mora, oppure Capopalestra, o ancora modella, insomma ce n'è una sfilza.
No Anemone cara, non siete in un anime. Siete in una fanfiction, che è decisamente peggio, infatti mi dispiace per voi.
Le offese di Camelia però hanno il loro perché. Sono saccenti, dirette, sa come colpire nei punti giusti per far affondare la gente come in una partita di battaglia navale, e per quanto possa risultare odiosa amo i personaggi vanesi e bastardi come lei.
Nella realtà Camelia e Anemone dovrebbero conoscersi, ma siccome questa è una ff voliamo un po' con la fantasia e facciamo finta di no.
Come mi aspettavo, tocca a Camilla-la-seria ristabilire l'ordine.
- per pensare a quel genere di cose. Per favore pensaci. Qui abbiamo una ripetizione che può essere evitata e una virgola mancata. Puoi risolvere così: per pensare a quel genere di cose. Per favore, riflettici.
- non sapere chi fosse lei era pari a non sapere chi fosse Dio – direi che Iris è felicemente atea in questo caso. Se lei ha l'autostima sotto i piedi, Camelia la ha alta fino al sole – ehi, non ho mai detto che tutti i miei paragoni debbano avere senso.
- Quali potessero essere le sue intenzioni, cosa volesse trasmetterle. Al posto tuo metterei una e anziché una virgola.
- nella sua piccolezza ed insignificanza – qui manca un punto alla fine, aggiungilo.

Oddio, ma che idea carinissima quella di far narrare a Iris alla fine usando le virgolette come scusa per giustificare il POV. Ho amato per l'ennesima volta il carisma naturale che sei riuscita a tirar fuori anche qui con tutti i paragoni e le descrizioni di ogni ragazza, ogni volta diverse e ogni volta che riescono a colpirmi. Iris non sa parlare in pubblico, questo ormai l'abbiamo capito.
Se può consolare Iris, una mia amica a tredici anni era fissata con le tette, perché vedeva tutte le sue amiche averle più grandi e lei era ancora piatta. Adesso ne ha quasi diciotto e non ha più di che lamentarsi... Dai, Iris, continua a sperare e cresceranno non credo ma ssh.

Mio dio, sono alla quarta pagina di OpenOffice. Ricoveratemi, almeno magari finisco insieme a Mirton e ho qualcuno con cui parlare.
Adesso che ho letto il significato dei cognomi li adoro ancora di più. In tutte le tue scelte c'è sempre una sorta di eleganza e di musicalità, complimenti. Sono tutti geniali, ma i miei preferiti rimangono Ayamoto e Michishige, hanno il loro fascino, anche gli altri però suonano bene.
Adesso seriamente la pianto e vado a guardare qualcosa che è meglio. Hai ricevuto due recensioni lunghissime in una notte, così lunghe che dovrebbero abolirle, con tanto di betaggio annesso di tutte le piccolezze che mi hanno fatto storcere il naso. Cosa potresti volere di più? Niente, perché so già che mi stai maledicendo per la lunghezza. Sorry me – e poi mi dicono che sono asociale, non sono mica come Catlina io, tranne per l'aspetto cadaverico.
Adesso chiudo veramente e ti auguro di nuovo buona giornata, sperando di proseguire presto con la lettura, perché sono davvero curiosa (cuoricino così in onore del monologo-sclero di Iris).
-H.H.-

27/03/17, ore 00:44

Stanotte, signore e signori, comincia l'avventura nel magico mondo femminile creato dalla mente contorta di Momo. Non chiedermi dove ho trovato la voglia perché non lo so, ma ce l'ho fatta, quindi cominciamo.
Innanzitutto complimenti per la grafica, semplice ma elegante, e mi piace come hai giocato sulle sfumature del rosa scuro, il colore femminile per antonomasia – non so se questa frase abbia senso, ma facciamo finta di sì.

Iris è sempre la solita esaltata. In estate bisognerebbe andare al mare e rilassarsi sotto il sole, invece lei è proprio masochista a pensare solo alle lotte Pokémon, più fissata di Ash a momenti (okay no, non esageriamo). Comunque secondo me lei potrebbe davvero urlare dalla finestra in quel modo, per quanto sia mattina presto e per quanto non abbia preso neanche una goccia di caffeina. Ce la vedo come una che crolla alle nove di sera morta e si sveglia alle cinque del mattino con più energia di Buck dell'Era Glaciale 3.
Allenatrice in teoria si scrive maiuscolo, perché nei videogiochi viene appunto messo maiuscolo così come i nomi delle classi Allenatore, Capopalestra e così via.
- Così il Capopalestra Aristide, suo "nonno" le aveva insegnato. La frase non suona benissimo, ti consiglierei di impostarla in questo modo: Così il Capopalestra Aristide – suo “nonno” – le aveva insegnato.
- L'uomo di mezza età sedeva come al solito, davanti ad una tazza di caffè fumante. - Qui le cose sono due. O metti: L'uomo di mezza età sedeva, come al solito, davanti a una tazza di caffè fumante. Oppure: L'uomo di mezza età sedeva davanti a una tazza di caffè fumante, come al solito.
Poi secondo me i pensieri andrebbero messi tra le virgolette alte e in corsivo, ma è una scelta puramente stilistica (che sinceramente ho sempre dato per scontato) quindi starò zitta.
Aristide sarebbe un bravo nonno, un po' burbero forse, ma è stata carina l'idea di inserirlo e in quelle poche righe trovo che tu l'abbia reso bene. Poi sono curiosa di scoprire se ci sarà una spiegazione logica del perché alla Lega vogliono solo una nuova Campionessa di sesso femminile. Forse mirano al fanservice per pubblicizzare la regione, anche se in questo caso si sono rivolti alla persona sbagliata perché direi che Iris e la sua prima/seconda non fanno al caso loro.

- Buonumore in teoria va scritto attaccato, sorry per la pignoleria.
- gli bastarono poche parole: l'obiettivo, Lega Unima e il nome di colei che lo avrebbe forse raggiunto: Anemone Ayamoto, Capopalestra di Ponentopoli, sua nipote. Qui hai utilizzato per sbaglio i due punti due volte nella stessa frase. Puoi correggere così: gli bastarono poche parole. L'obiettivo – la Lega Unima – e il nome di colei che lo avrebbe forse raggiunto: Anemone Ayamoto, Capopalestra di Ponentopoli, sua nipote.
Ne approfitto per dire che Ayamoto mi piace come cognome, lo trovo adatto ad Anemone, forse perché mi fa pensare al colore dei suoi capelli per ragioni oscure. Insomma, un'ottima scelta, e ti avviso già che io Camelia e Anemone le confondo ma farò uno sforzo solo per te.
- Non avrebbe partecipato, e forse vinto solo per sé stessa. Come sai non ci va l'accento, penso fosse una distrazione. In questo pezzo ci sono un po' troppe ripetizioni, ma confido nel fatto che se mai farai una revisione le metterai a posto. Insomma, non sono così cattiva da segnalarle una per una solo per far su punti (non è vero, semplicemente non ne ho voglia).
In quella scena Anemone mi ha fatto molta tenerezza. È tenera nell'affetto sincero per suo nonno, e per ora mi sto trovando a sperare che vinca lei, per saldare i debiti e aiutare la sua famiglia. Poi ha l'età che io adesso e quindi mi sta ancora più simpatica, parte già con un punto in più.

Lo ammetto, anche Camelia si è guadagnata la mia simpatia. Mi piace come tu la hai caratterizzata: non credo che nei videogiochi sia così viziata e nel manga posso confermare che non lo è, ma è perfettamente in linea con il suo aspetto: frivola, viziata e con un ragazzo da sogno. Una versione molto meno soft di come io miro a caratterizzare l'angioletto Lucinda, in pratica, qui abbiamo una principessa in piena regola senza neanche un briciolo di bontà. E non chiedermi come – forse me lo avevi raccontato in passato? Probabile – ma so già che ci sarà un capitolo dove le ragazze cercheranno di vendicarsi dei loro ex, e mi dispiace per Corrado, spero che non diventi anche lui un ex. Non so perché ma trovo che possano formare una coppia perfetta, perché lui è calmo e sa come prendere una tipa come lei, isterica e schiava dei riflettori. Complimenti per aver creato una crack così carina, che spero rimanga tale.
- prolungando quel tocco protraendolo fino a toccarle le spalle e al busto. Hai dimenticato una virgola, nulla di grave.
- si convinse lei, mentre coccolava dolcemente il suo Pokemon. Questo è grave, sai che l'accento su Pokémon è sacro e guai a chi non lo mette. Disonore su di te.
Peccato che lei e Corrado non abbiano fatto nulla, l'atmosfera c'era e il rating anche. Però almeno ha fatto una bella uscita di scena.

Mi è piaciuta davvero tanto la trovata di tirare in ballo anche i Superquattro di Unima. Antemia è la versione Pokémon di noi fanwriter, tanti cuoricini per lei, però una mia amica è innamorata di Mirton e a furia di sentir parlare di lui devo ammettere che il suo fascino da principe delle tenebre ha stregato anche me.
- Non voleva svegliarla bruscamente: ci teneva a lei, nonostante le sue manie menefreghiste e disinteressate, ma non poteva dimostrarglielo: lei doveva restare solo un'amica. Insomma Momo, questi due punti. Correggi così: Non voleva svegliarla bruscamente: ci teneva a lei, nonostante le sue manie menefreghiste e disinteressate, ma non poteva dimostrarglielo, perché lei doveva restare solo un'amica.
Penso che anche Catlina e Mirton possano essere una valida shipping, anche se finora ho trovato solo delle storie Mirton x Antemia. Mi sembra che ce ne sia una sepolta in fondo al fandom che è targata come arancione e invece ops è rossa.
Rinchiudete Mirton in una cella prima che sia troppo tardi e molesti altre ragazzine. Ma è assolutamente nel suo IC, e ammetto che se fossi stata nei panni di Catlina non sarebbe dispiaciuto neanche a me un trattamento del genere (ora scusami ma dopo questa dichiarazione vado un attimo a suicidarmi). Hai reso bene il momento e la scena, con un velo di delicatezza ma un erotismo leggerissimo che si addicono alla piccola Catlina, infatti insieme a quella di Camelia è la mia preferita del capitolo. Poi ho immaginato chiaramente i battiti del cuore e il brusco risveglio seguito dall'urlo, una meraviglia. E tenetemi lontana da questa coppia o può finire male.

- Porsi davanti a se un obiettivo è bene. Il se va accentato, piccola dimenticanza.
- commentare o giudicare strano questa sua azione insolita. Penso che bisognerebbe dire strana, siccome azione è femminile.
AH-AH, c'ho visto giusto allora. Lo sapevo che c'era una ragione del genere se erano tutte ragazze. Il buon vecchio Nardo rimane il più spensierato tra i Campioni, un po' come il nonno allegro di turno. E la sua conversazione con Camilla era abbastanza solenne, anche se Camilla sinceramente ce la vedo solo con Rocco o con un'altra ragazza parlando di shipping. Lei è sempre quella composta, seria, ma anche gentile. Insomma, un carattere un po' difficile da rendere bene a mio parere, ma sono certa che tu ci riuscirai benissimo – e ci sei già riuscita in poche righe, ma anche dall'altra shot con Iris che ho letto non ricordo quanto tempo fa.

Insomma, in sintesi questa storia promette davvero bene, e sono stata fortunata perché il capitolo non era particolarmente lungo. Secondo me è questa la giusta lunghezza per non far venir voglia al lettore di andare a spararsi, per quanto tutte le vicende possano essere interessanti.
Mi auguro che correggerai le mie segnalazioni e già che ci sono ti ricordo di passare anche dal corsivo dell'introduzione della tua prima storia. Ricordati che se serve una beta, io e il mio immenso tempo libero siamo qui
Il fiorellino è carino come separatore, ma di questo abbiamo già parlato. Un po' mi dispiace che Antemia non sia tra le candidate, però forse è stato meglio così, o appunto ti saresti ritrovata troppi personaggi da gestire e forse non era il caso. E tipo che sto scrivendo la recensione su OpenOffice e sto sfiorando ora la terza pagina, direi che forse è il caso di chiudere.
Ho cercato di buttarla di più sullo sclero che sul serio, ma sappi che la storia in generale m'intriga molto e non vedo l'ora di immergermi completamente nell'atmosfera. Davvero un ottimo lavoro, anche se lo stile qui era leggermente più acerbo rispetto ad altra tua roba recente che ho letto – who cares, sapendolo mi concentro di più sul contenuto.
A proposito: carino anche il metodo della lista, non ci avevo mai pensato, sono troppo affezionata ai miei angoli autrice con l'avatar che ormai sono un marchio di fabbrica.
Okay, ora chiudo davvero. Buon lunedì, cara, e alla prossima (cuoricino di questo colore in onore della povera Antemia che per motivi tecnici è stata scartata, sempre in our hearts)
-H.H.-

20/01/17, ore 21:35

Seriamente. Da quant'è che attendo un capitolo come questo?
Un'unica parola: fantastico.
E volendolo potrei anche chiudere qui la recensione, ma dato che vogliamo fare le cose per bene vedrò di annoiarti un altro po'.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per, come dire?, il... tempismo. E no, non sto parlando della pubblicazione (di cui comunque non devi assolutamente preoccuparti perché la trovo perfetta) ma di quando hai deciso che il Team Plasma dovesse colpire. E' dai primi capitoli che tieni sulle spine tutti i lettori, aggiungendo ogni qualvolta un minuscolo dettaglio in più su questo fatidico piano di Ghecis, sugli oscuri passati delle sue reclute e sulla fredda intelligenza di Acromio. Sei riuscita a tessere una rete di suspence da far invidia, senza però togliere tempo alle cinque protagoniste né posticipare la "rinascita" vera e propria dell'organizzazione criminale senza motivo.
Quindi nulla da commentare se non: ottimo lavoro.
Poi. Ho apprezzato come hai analizzato l'aspetto psicologico di ogni "malvagia" (tra virgolette, dato che, come dici anche tu, alla fin fine è tutta questione di punti di vista e di chi ha il potere). Abbiamo l'immatura e gelosa Jasmine, la sprezzante Alice, la fredda e calcolatrice Sabrina e l'innocente (o almeno spero) e stanca Lucinda.
Ho amato ogni singolo scontro (divorando in particolar modo quello riguardante Catlina, ma dettagli), anche se credo che quello che più mi ha colpita sia il risvolto improvviso di Lucinda. Certo, si era notato che era la più insicura e reticente a proposito del Neo Team Plasma, ma non mi aspettato un cambiamento così repentino, arrivando persino a rassicurare Camilla sulla deficienza cronica delle sue compagne (certo, tra un rassicuramento e l'altro c'era un neanche tanto velato riferimento al fatto che neppure le cinque eroine siano quel che si dice "sane di mente", ma, mi ripeto, questi non sono altro che dettagli dall'importanza minima).
E adesso arriviamo alla parte che più mi ha intristita, anche se forse il termine più corretto è amareggiata.
Sì, hai già capito di chi sto parlando, nevvero?
Sai, sto rivalutando completamente Iris. Se prima la notavo appena, adesso la sto elevando, se non alla pari, addirittura al di sopra delle altre protagoniste. Non so... credo che in tutti questi capitoli lei stia crescendo, maturando sempre di più, e che meriti appieno il titolo di Campionessa, ecco tutto (poi oddio, non esageriamo. Cat è sempre Cat. Iris è ancora un gradino sotto)
Mi è veramente spiaciuto che, tra l'organizzazione criminale e la sua amica, Georgia abbia scelto la prima opzione.
E' un vero peccato, sopratutto per la freddezza con la quale la insulta e le rivela di doverla uccidere senza risentimenti di sorta (ti prego dimmi che è solo quella cavolo di droga del drago strafatto, ti prego). Spero che si riscatterà prima o poi, perché mi piacerebbe proprio vederla come amica (e magari anche qualcosa di più) della piccola dalla chioma viola.

E OVVIAMENTE mi abbandoni crudelmente con un finale del genere. Sentiti in colpa per essere così dannatamente brava.

Bene. Ho mantenuto la mia promessa e ti ho annoiato con chissà quante righe di cose a caso. Yeah.
Anyway. Me ne sono resa conto solo adesso. Hai. Nominato. Schrodinger. Ora, o inizio seriamente a venerarti o vado direttamente a farti una statua. Così.

E comunque, a proposito della nota del capitolo precedente: due parole. Moon. E Lylia. E ho detto tutto.

Rose Wilson

P.s. Sì ho ignorato appositamente ciò che hai detto nelle note di questo capitolo, ma unicamente per il fatto che alle nove di notte, dopo tutto il giorno passato sul libro di matematica sono più fusa che mai e non ci ho capito una Mega Ball.

Scusa la modifica, ma mi sono resa conto solo ora che "essere fusi alle nove di notte" non ha granché senso, almeno non senza il motivo sopra citato, tutto qui.
(Recensione modificata il 30/01/2017 - 12:04 pm)

12/12/16, ore 19:57

Okay, se prima Camilla mi inquietava adesso mi fa paura. No,seriamente, se va avanti così finirà con l'infestarmi gli incubi (si volta di scatto dietro di sé aspettandosi di vedere una Camilla assatanata. Che però non vede dato che è davanti a lei).
Ciao Momo, ti ricordi di me? Bè, spero proprio di sì. Ti chiedo umilmente scusa per non essermi già fatta viva un paio di capitoli fa, ma ho avuto davvero molto da fare e, generalmente, sono abbastanza restia a recensire mentre sto scrivendo una fic. Ma, che dire?, è praticamente impossibile resistere ad un nuovo aggiornamento di ESG (che, ti tranquillizzo subito, NON pronuncio "Irly Sammerr Gars" -.-').
Dunque.
Camilla (come già detto qualche riga sopra) rivela a tutti la sua pazzia. Catlina viene trascinata dalla suddetta nel Lato Oscuro. Camelia e Anemone non si fanno problemi ad infrangere la legge distruggendo un'auto e Iris... Eh, la poveretta si ritrova a dover compiere un'ardua scelta: la sconosciuta poco di buono di cui non sa un emerito nulla Georgia, oppure quattro squinternate che l'hanno letteralmente costretta a commettere un atto di vandalismo le sue compagne.
Bè, l'importante è che Mirton abbia avuto quel che si merita. E data la nuova regola anti-cromosoma Y non credo lo rivedremo molto presto... Fortuna mia.
A proposito di Georgia e del Team Plasma.
La cara ragazza prima mena amorevolmente le sue sottoposte, poi ricorda loro che sono strumenti utili fino ad un certo punto e che finiranno col morire sole e dimenticate. E, per non farsi mancare niente, accetta senza battere ciglio una sostanza stupefacente che sicuramente si scoprirà avere chissà quali orribili effetti collaterali.
No, sul serio, Mano di Fatima: okay che credi negli ideali, vuoi che diventino verità, Zekrom e Reshiram sono contenti, ma davvero sei pronta a rovinarti l'esistenza in questo modo, senza pensarci due volte? Spero che entro la fine della storia tu rinsavisca, dannazione.
Poi, Ghecis e Acromio. Qui si inizia davvero a entrare nel vivo delle vicende di Nero e Bianco 2. Il Sangue di Drago sembra interessante, sicuramente con quello nelle vene non basterà più la cara Camilla con "l'aiuto" (se così si può chiamare, povera Cat) di Catlina. Ti prego solo di non fare una cosa del tipo: "e grazie al potere dell'amicizia e del non essere etero, le cinque eroine, seppur malmenate, moribonde e mezze nude, riescono a salvare il mondo. Di nuovo"
Per favore, no.
E... Iris ha un martello nella borsa? Ma per quale motiv- no, a ben pensarci non voglio saperlo.
Bene, ovviamente avrò dimenticato qualche cosa o scritto un'idiozia, come mio solito, ma vabbè, accontentati.
Spero di risentirti presto!

Rose

P.s. Giusto per farmi un po' gli affari tuoi... e anche per il fatto che hai menzionato Sole e Luna... tu giochi ai videogiochi Pokémon, o ti interessi quasi unicamente/principalmente all'anime? (se l'hai già detto qualche capitolo fa, perdonami, ma non ho proprio la voglia di riandarmi a controllare 20 note di fine capitolo -.-)

11/12/16, ore 23:48

TARATARATTARA! *notine musicali*
Sono tornataaaaaa!1!!1!1666!!
E ovviamente sono prontissima a farti fare l'ennesima figuraccia davanti ai tuoi followers perché sappiano quanto puzzi e quanto fai schifo<3
Ihihihihihihih e intanto il mio cervello è andatoooooo e non torna piuuuuuu *altre notine musicali*
...Allora, non so per quale ragione ti sto scrivendo questa recensione, stasera mi ero messa in testa di fare cose molto più interessanti (= produrre anidride carbonica) e invece tu guarda un po' come ti stupisce la vita che mi ha fatto beccare il tuo aggiornamento, ma già che ci sono cominciamo subito, no?

Scappa scappa scappa con pane Alba, il grissino tenta tenta tentatore.
Scappa scappa scappa con pane Alba, il grissino che seduce la tua fame<3

Allora, quando ho letto il titolo ho pensato "ma non sarà che mo diventa una storia a rating rosso?" ma grazie a Dio niente di tutto questo, lo sai che non solo psicologicamente preparata... seriamente hai OOCizzato Camilla in una maniera tale che ho creduto che fosse uscita da qualche canna pesante? Non l'avevo mai vista così "f*** the system, adesso vi faccio vedere chi comanda" o comunque non pensavo che celasse un lato da vandala. Dovrò prenderne nota.
Alla luce di tutto questo, OOC > IC.
Solo non capisco una cosa: se è Mirton la causa della rabbia di Camilla e compagnia, cosa c'entrano tutti gli altri ragazzi? Capisco che distruggergli la macchina dopo che se ne è andato con una possa aiutarle a sfogare un certo senso di astio (anche se piuttosto che prendermela con gli oggetti preferisco torturare la persona, ma punti di vista(?)) ma perché no boys allowed? Cioè non capisco da dove derivi questo femminismo smisurato, anche perché non sono tutte le lesbiche (e invece...)... boh, io non vi capisco a voi lesbiche. <3

E poi... alt, ma da quando le quindicenni si drogano? Mi sono persa un passaggio oppure devo ancora abituarmi allo stile trasgressivo della storia nonostante siano passati, teoricamente, venti capitoli?
Non mi aspettavo proprio una cosa del genere, mi hai spiazzata.
E niente, lo stile di scrittura... boh, scrivono meglio i miei calzini. E Iris... deve smettere di fare il Teletubbies quella.

Ichigo che sta per andare a dormire<3

07/11/16, ore 15:14

Hey, hey Momo!

Ma guarda un po', proprio quando ritrovo la voglia di scrivere (ringraziamo Mystic Messenger per questo e alle route di Zen e Jumin...) e rientrando su EFP trovo Early Summer Girls aggiornata *///* No, davvero, sono scoppiata a piangere (di gioia se non si era capito xD)... ne sentivo la mancanza *///* A dire la verità ho letto il capitolo ieri sera ma un po' per stanchezza, un po' perché ero dal telefono (e un po' per pigrizia xD) ho pensato che sarebbe stato meglio rimandare la recensione a oggi :) Dunque, ciancio alle bande (?) e iniziamo, và.

Dunque, dunque... in un certo senso mi sono divertita a vedere come lo stato d'animo di Iris cambiasse dal giorno alla notte nell'arco di cinque secondi netti xD E non mi sarei mai immaginata che la piccola Axew si sarebbe evoluta, davvero un'ottima mossa.
Poi, lo sai perfettamente che la CameliaxAnemone non è la mia ship prediletta ma, cavolo, stai riuscendo a farmela amare *///* Mi piace tantissimo il rapporto che si sta instaurando tra le due e anche come continuino a coprirsi a vicenda, è così romantico *///* (shai che adoro le coshe amoroshe <3)
E poi Mirton... cavolo, non puoi lasciare Catlina lì così, sei davvero un gran bel cafone! Che razza di gentil'uomo sei? Mi fidavo di te... u.u Meno male che c'era Camilla...
Anche la parte della lotta al centro pokémon l'ho trovata molto bella, specialmente il fatto che Catlina abbia deciso di usare la telepatia con Anemone per comunicare. Sai che figata far attaccare il proprio pokémon senza parlare? Fai scena e incuti un certo timore agli avversari e vinci a tavolino per resa indotta dalla paura xD (cosa ho appena detto?). E in più sono curiosa di vedere come si evolverà la storia tra Anemone e Georgia... non farci aspettare troppo, non fare come me che sono una cattiva persona u.u

Ho notato che ci sono alcuni errori di battitura ma per il resto non posso dire niente (anche perché, dal canto mio, non potrei proprio aprire bocca sull'argomento "grammatica italiana" xD) e anche che ci sono alcuni riferimenti alla mitologia greca e alla storia romana che mi sono piaciuti un sacco (spece quando hai nominato Thanatos *///*). E, niente, direi che posso chiudere qui;

alla prossima;

Riliane

24/10/16, ore 22:41

Allora, prima di commentare.

exa: 10 alla diciottesima
nano: 10 alla meno nove
pico: 10 alla meno dodici
femto: 10 alla meno quindici
atto: 10 alla meno diciotto

Se hai pensato, da brava gnorra, che fossero taglie di seno hai cozzato in pieno, volevo solo dimostrarti di essermi preparata per l'orale di fisica<3

Ma sto capitolo sembrava una fusione tra qualche poema omerico e uno dei miei trip mentali in cui faccio ciao ciao ai teletubbies oppure mi sbaglio?

Vab, comunque non mi va tanto di commentare che non c'ho voglia tudei: ordunque, capitolo molto molto molto brutto, fa schifo e ho rischiato di vomitare quello che ho mangiato a pranzo (a proposito, che ho mangiato a pranzo?)
Lo stile mi sembra sempre meglio, cioè nel senso che un libro scritto da te lo leggerei volentieri ma non lo farei comunque perché odio leggere ma spero di aver dato l'idea perché hai uno stile molto, molto... *errore 404*
Vab, hai capito, altrimenti avrei messo bandierina rossa e ciaone, comunque la mia parte preferita è stata il totale party hard tra Iris eGeorgia. Hai descritto molto dettagliatamente sentimenti, feels, reazioni subatomiche fantascientifiche, isterismi da teenager e pensieri psicologicamente profondi e intensi, ma soprattutto mi è piaciuto il "sei la mia best frienda forevva e le 4 puzzole che mi maltrattano e mi bloccano la crescita con le loro riunioni mentre sono tutte in costume": mi è sembrata una cosa naturale e pisscologica questo avvicinamento ad una pseudo sconosciuta con cui si ha qualcosa in comune, alla faccia delle 4 puzzole.
Ma poi alt- in questo capitolo è successo il mondo o sbaglio?!111?!
Cioè quelle due che da innamorate in calore diventano delle vere e proprie seduttrici, Catlina che muore e poi risorge, Camilla in versione need for speed, le scolarette vittime di abusi (ma stiamo scherzando, Momospermatozoo?)

Un palloncino sgonfio,

Ichigo

21/10/16, ore 11:48

Ok, allora... quante scuse devo farti? No, seriamente, mi dispiace di essere sparito per così tanto tempo, sopratutto mentre tu continuavi a pubblicare con così tanta... beh, non costanza, ma con passione. Basti vedere le dimensioni astronomiche che hanno raggiunto i tuoi ultimi capitoli. Sul serio, scusami se non mi sono fatto più vivo, ma se ti può consolare, in questo momento mi sto trovando in una situazione piuttosto simile alla tua.
Vedi, il mio fandom, quello dei Teen Titans (non i Teen Titans GO!, quelli che trasmettono su Boing o CN, eh, per l'amor di Iddio non loro) ultimamente è diventato un po'... mh, come posso dirlo in modo semplice, chiaro e leggero? Ecco, è diventato un troiaio. Mi è passata (nuovamente) la voglia di scrivere, vedo storie sempre più da mettersi le mani nei capelli ed insomma, eccetera eccetera, e questo vale sia per EFP che per Wattpad (anche se su quest'ultima piattaforma non ci vado più di tanto). E niente, questo mi ha portato di riflesso ad abbandonare gradualmente il sito, a discapito di tutte quelle (poche) storie belle che ancora ci sono, come la tua, o come diverse altre.
Come se non bastasse, sono ormai mesi e mesi che alcuni dei miei recensori sono spariti nel nulla, e la cosa mi ha un po' depresso, alimentando di conseguenza quell'incendio di apatia che divampa dentro di me (ovviamente parlo di EFP, nella vita reale le cose vanno benino, dai... sopratutto grazie alla mia nuova ps4 e ad Overwatch, ma dettagli).
Ok, perdonami, ti ho attaccato un pippone senza ne capo ne coda, passiamo al capitolo che è meglio.

Essendo passato diverso tempo ed essendo successe così tante cose, sicuramente mi scorderò di parlare di qualcosa, e per questo ti chiedo ancora una volta scusa (cavolo, neppure Iris avrebbe chiesto scusa così tante volte, ora che ci faccio caso...).
Voglio subito parlare di Anemone e Camelia (cavolo... non l'avresti mai detto, vero?).
Ma quanto, QUANTO, sono belle? Sul serio, le adoro. Sono un ragazzo, lo yuri mi piace per ovvi motivi, ma qui si va ben oltre la semplice sensualità. Le tue due ragazze, sono così... fantastiche. Hanno delle interazioni bellissime, i loro caratteri si equilibrano così perfettamente, sono la ragazza sfrontata e arrogante che si scioglie davanti alla timida ed ingenua, sono la timida ed ingenua che per l'onore dell'altra è pronta a fare a cazzotti con delle ochette del 2002, sono... bellissime. Non mi vengono altre parole.
E nello scorso capitolo, quando si sono dichiarate una volta per tutte, ero davvero entusiasta. Ero lì che dicevo, finalmente.
E sono felice sopratutto per Anemone, che dopo anni e anni di discriminazioni finalmente ha trovato una persona che possa prendersi cura di lei, proteggerla, farla sentire speciale ed insomma... tutte quelle cose lì. Accidenti, mi sto trasformando in un irrecuperabile sentimentale... è tutta colpa tua, Momo.
Sempre dello scorso capitolo, mi sono piaciute moltissimo le interazioni tra Camelia e Anemone con quei due ragazzi che hanno incontrato (perdonami se non ricordo i loro nomi, ma credo che tu abbia capito di chi sto parlando). Entrambe hanno avuto modo di imparare molto, grazie a quei due.
Sul serio, mi hai reso VERAMENTE EUFORICO (cosa, questo meme ormai è morto? Va beh, dai, ci siamo capiti).
Troppe cose scritte tra parentesi, dici? Scusa, ma non so cosa mi sia preso, è che sono euforico.
E non hai idea degli istinti omicidi che mi sono venuti quanto quelle due oche le hanno insultate dopo essersi baciate nel negozio di vestiti. A proposito, molto bella la scena in cui Anemone si prova i vestiti e si sente una ragazza "vera". Comunque davvero, io le avrei uccise quelle due. Spero solo che la tua fosse una critica agli omofobi e basta, e che nella realtà le cose non siano davvero così... eccessive. Insomma, se io vedo due ragazzi baciarsi guardo da un'altra parte e basta, non vado a dire "che schifo"... anche perché io sono uno che tendenzialmente si fa i cazzi suoi, vivi e lascia vivere, non ti immischiare e tornerai a casa sulle tue gambe, ma vabbé, questo è un altro discorso.

Poi, Camilla e Catlina. Ok, non arrabbiarti, ma non ricordavo assolutamente chi cavolo fosse quel Mortimer lì (cosa, si chiama Mirtor? Ah, vabbé lui), tantomeno di quale fosse la pallottola in questione che si fosse preso, ci ho messo un po' per fare mente locale. E niente, pallottola o no, è proprio uno stronzo. Ok, Catlina non sarà miss carisma e simpatia, ma non puoi abbandonarla a terra mentre sta avendo una crisi epilettica o quel che cavolo le era preso, cioè, devi proprio aver tatuato la parola "infame" sul retro del collo.
Ma per fortuna ci ha pensato Camilla <3 (ship ship ship ship).
Anche se devo ammettere di aver sogghignato allo scambio di battute tra l'infame e la campionessa di Sinnoh. A proposito, che cavolo ha fatto Camilla con quei soldi che le ha dato? Forse l'hai scritto da qualche parte, ma temo di essermela persa...
Ecco, permettimi solo una piccola, minuscola critica. Spesso e volentieri ti dilunghi troppo su cose superflue, su pensieri delle ragazze, su certe descrizioni e così via. Per carità, ci può stare e sei davvero brava nel farle, ma davvero, rischi di sviare l'attenzione del lettore (come del sottoscritto, in questo caso). Cerca di sintetizzare un po' di più, fidati, non te ne pentirai. Sprecherai meno cartilagine delle dita per scrivere e renderai il tutto più fluido. Poi vabbé, se non vuoi ascoltare le parole di questo signor nessuno non ti posso certo biasimare (... la mia vita fa schifo...).

Comunque sia, da un lato sono sollevato del fatto che Mirtor se ne sia andato, almeno non c'è più il rischio che Catlina potesse mettersi davvero con lui (ehi, nel tipo di coppia c'è scritto "Shoujo-ai/Yuri", non "het". Se ci fosse stato scritto anche "het" assieme alle altre due, allora avrei compreso, ma in questo caso no, non lo avrei accettato).

Concludiamo con la piattola, ehm, cioè, Iris. Ok, ammetto che ultimamente mi fa solo più una gran pena. Il suo sentirsi fuori luogo in quel modo, esonerata, debole, minuscola al cospetto delle altre... cavolo, deprime anche me.
E per questo capisco perfettamente il suo affezionarsi a Georgia, anche se è palese che quest'ultima stia solamente tramando qualcosa alle sue spalle, anche se... non lo so, ma vedo un piccolo spiraglio di redenzione per la ragazza con gli occhi di ghiaccio. Che in futuro si rivelerà essere proprio lei la compagna di Iris? Sì, perché tra Anemone e Camelia e Catlina e Camilla, la piccoletta si ritrova tagliata fuori. Mh... staremo a vedere.

Ok, questa recensione non copre nemmeno la metà del quarto di tutto quello che hai scritto in questi ultimi tre capitoli, e per questo ti chiedo davvero scusa, ma tra la mia irrecuperabile pigrizia e tutto l'oceano di cose che hai scritto e sono successe, non posso proprio fisicamente recensire tutto quanto, o qui usciamo pazzi sia io che te.
Ti dico solo che ho continuato a seguire il tuo lavoro, nell'ombra, silenzioso, come una specie di Cavaliere Oscuro ("perché lui è l'eroe che Gotham merita ma quello di cui ha bisogno adesso, per questo noi gli daremo la caccia e..." ehm, scusa, non so cosa mi sia preso), e che l'unica cosa che posso contestarti è proprio quella che già ti ho detto, ossia cerca di sfruttare di più il dono della sintesi.
Per il resto, è tutto perfetto, come sempre. E lasciami dire una cosa: ti ammiro. Ammiro la tua determinazione, la tua costanza, ammiro anche la tua auto ironia. Forse la tua storia non avrà fatto breccia nei cuori di molti, ma sicuramente ha fatto breccia nel mio. Tu (come autrice, sia chiaro) l'hai fatto.
Lasciatelo dire, sei una con le palle. Sembri Anemone mentre pilota il suo aereo nel bel mezzo di un uragano. Spero di poter riacquistare la metà della tua determinazione, adesso che mi accingerò a scrivere per il fandom di Overwatch (ok, questo era un product placement bello e buono... LEGGI LE MIE STORIE LEGGI LE MIE STORIE LEGGI LE MIE STORIE, ok basta).
No, dai, boiate a parte, ti faccio i miei complimenti, per quello che possono valere, e anche se a volte non mi farò vivo, sappi che io sarò comunque lì, a tenere d'occhio la situazione, fino a quando lo stato di questa storia non cambierà da "in corso" a "conclusa".
E basta, non ho altro da dire, se non che non vedo l'ora di leggere il seguito.
Alla prossima, non so quando, ma fidati, ci sarà una prossima.

Bye!

13/08/16, ore 20:05

Ehilà. Ebbene sì, dopo ben diciassette capitoli mi convinco a recensire. La puntualità non è il mio forte ultimamente...
Però, ehi, non è colpa mia. Mi sono iscritta solo da poco, abbi pazienza.
E ti chiedo scusa in anticipo se verrà una roba più lunga del capitolo stesso, ma ci terrei a dare una mia (umile) opinione un po' su tutte e cinque.
Dunque, partiamo da quella che hai trattato maggiormente in questo capitolo, ovvero Camelia.
Camelia... solitamente non vado troppo d'accordo con le modelle cui importa solamente di avere un bel petto e un fidanzato che possa dirle che è molto bella e stupida, e all'inizio pensavo che Camelia fosse esattamente questo tipo di persona. Bè, felice di dirti che mi sbagliavo di brutto. La sua "evoluzione" (essendo in ambito pokémon, l'evoluzione non può mancare), da snob che ama prendere in giro la più debole del gruppo ad amica sincera che nasconde la sua fragilità dietro una maschera di arroganza (che detta così mi sembra di essere Pirandello)... Complimenti, me l'hai fatta piacere. Solo una cosa mi ha fatto un po' storcere il naso: nei primi due capitoli (o almeno così mi ricordo) lei si comportava come se fosse superiore a tutto e a tutti e non perdeva occasione di umiliare chiunque si ritrovasse davanti. Poi nel terzo-quarto capitolo ecco che sorride ad Anemone e in breve tempo accetta tutte e quattro come vere amiche. Non so... secondo me si è svolto tutto troppo in fretta, ma questa è solo un parere personale, per il resto trovo che la trama sia molto fluida e scorrevole.
Poi, Camilla. Camilla che in questa storia mi sta piacendo molto, anche se la reputo talvolta un pochino... inquietante. Sì, insomma... la sua ossessione sul non mostrare i suoi fallimenti a nessuno, il suo stalkerare tranquillamente Catlina mentre medita mezza nuda, per non parlare di come si rivolgeva ad Iris durante il loro "momento intimo tra ragazze"... non so. E' inquietante. Ma vabbè, il personaggio mi piace comunque, hai saputo caratterizzarlo al meglio.
Per quanto riguarda Iris, non saprei che dire. Diciamo che non mi fa né caldo né freddo, anche se mi sta abbastanza simpatica. A volte.
E adesso, Anemone. Devo dire che mi piace, probabilmente per questa sua caratteristica di nascondere a tutti le sue vere emozioni dietro una falsa maschera di serenità e spensieratezza che la fa somigliare un poco a me. (anche se io sono decisamente meno gentile e permissiva rispetto a lei. E più aggressiva. Molto più aggressiva). E trovo interessante la sua relazione con Camelia, chissà cosa riserva il futuro per queste due.
Okay, lo ammetto. Ho lasciato per ultimo il personaggio che finora mi sta piacendo di più, Catlina. E dire che non ho la più pallida idea di come faccia a piacermi, dato che per quanto riguarda le principessine viziate vestite di rosa io covo un vero e proprio odio. Solitamente. In questo caso, strano ma vero, no.
Forse viene dal fatto che questa sua apatia mi intriga molto. Ho sempre avuto un debole per i personaggi misteriosi, apatici, con vecchie cicatrici del passato, sia morali che fisiche, come nel caso della nostra Superquattro, talvolta addirittura non troppo sani di mente (non nel caso di Catlina, o almeno spero. Quel suo sorridere in maniera del tutto insana mentre Sabrina la torturava col pensiero... uhm...).
Ah, e Camilla e Catlina devono mettersi insieme. Sicuro. Davvero, se entro la fine della storia sono ancora allo stadio "vecchie amiche" io giuro che vado a dire due paroline a Iris e a Mirton. E a questo proposito, quand'è che torni a scrivere su queste due? Magari senza quell'idiota di Giulietta tra i piedi?
Ultima cosa: il Neo Team Plasma.
... Certo che tu vuoi proprio farmi fare il doppiogioco, eh? Insomma, ci hai messo GEORGIA e poi SABRINA. Come si fa a non amare Sabrina? Io la adoro come personaggio, anche se non mi è molto chiara la ragione del suo odio per la Superquattro di tipo Psico.

Okay, ho scritto un papiro solo sulle protagoniste e avrò detto sì e no due parole sul capitolo. Complimenti, Rose, sei la maga della sintesi.
Comunque, direi che sia ora di dileguarmi.
Alla prossima,
Rose.

P.s. Secondo me Iris se la prende un po' troppo per le prese in giro inerenti al seno. Io, vuoi per la mia giovane età, vuoi per il fatto che in fondo un poco moralista lo sono, non ritengo che avere un petto prosperoso sia un granchè come complimento, né che essere piatta sia un così terribile insulto. Può essere piacevole avere un grande seno, ma poi non deve diventare un dramma.

(Recensione modificata il 14/08/2016 - 07:04 pm)

16/04/16, ore 15:12

Non sai da quanto lo stavo aspettando. Beh, a dire il vero sì, lo sai, dal dopo che ho visto la nota dell'ultimo capitolo che ho recensito, però insomma, ci siamo capiti.
Ti sembrerà strano, ma mi sento in pace con me stesso adesso. Tutti quei tira e molla tra Anemone e Camelia avevano cominciato a farmi impazzire, ormai ci stavo perdendo la speranza. Ma dopo quanto successo nell'ultimo capitolo, dopo il gesto che Camelia ha fatto per Anemone, era ormai chiaro come stessero davvero le cose.
Mi è piaciuto un sacco come le hai fatte approcciare in questo capitolo.
All'inizio sembrava davvero che quel litigio le avrebbe portate a troncare di netto la loro amicizia, e, sarò onesto, ci stavo quasi per rimanere male. Sul serio, hai smosso le mie emozioni. Ci stavo cascando, mi stavo dicendo: "no, non può davvero finire così, non possono litigare in questo modo, perché litigano in questo modo?"
Hai scritto i loro discorsi in maniera egregia, mi sono fatto trascinare dalle parole di entrambe, e mi è sembrato impossibile scegliere da che parte schierarmi.
Entrambe avevano ragione su quello che dicevano, alla fine. Anemone è una ragazza fragile che ha patito le pene dell'inferno e ha avuto un infanzia traumatica, che però si nasconde sotto dei falsi sorrisi ed è la prima a consolare gli altri, quando quella che deve essere consolata alla fine è lei, e, in contemporanea, nasconde anche una forte rabbia proprio per questo motivo, perché non è mai riuscita ad essere una ragazza come le altre a causa dei suoi problemi e, ora, anche a causa della sua sessualità.
Camelia invece è una ragazza che cerca di colmare la mancanza di amore materno e paterno, anche lei fragile, ma che si nasconde dietro una maschera di arroganza, che è stata delusa più e più volte dai suoi fidanzati, i quali non hanno mai capito davvero cosa ci fosse in lei che la turbava, che in lei hanno sempre e solo visto un bel corpo da usare per mero piacere sessuale.

E quindi eccoci qua. Anemone ammette di essere omosessuale, cosa che ha un po' sorpreso anche me, a dire il vero. Cioè, mi ha sorpreso il fatto che lei fosse consapevole di esserlo. Io credevo che lo fosse, più o meno, ma che lei non ne fosse consapevole, come capita a volte di leggere nelle fanfiction. Lei si credeva diversa, "sbagliata", e per questo non riusciva a darsi pace.
Ma Camelia l'ha accettata per quello che è, e non solo.

E qui arriviamo alla mia parte preferita, ma non per il rapporto, ma semplicemente per come hai espresso le loro emozioni. Camelia che ammette di amare Anemone, anche se lei non è davvero lesbica. Semplicemente, ha capito che Anemone è la persona giusta per lei, quella che mai la deluderà o altro, quella di cui potrà sempre fidarsi, e di conseguenza ha capito di amarla, e ovviamente Anemone la ricambia, perché lei meglio di tutti sa che quella di Camelia è solo una maschera e che sotto di lei si cela una persona stupenda, e, inoltre, può finalmente esprimersi per ciò che è realtà, non è più costretta a rinnegare la sua vera natura e, di conseguenza, si sente più libera che mai e in pace con sè stessa. Perlomeno, fino a quando non arriverà il mattino.

E poi arriva la prima volta di entrambe, cioè, per Camelia la prima con una ragazza, per Anemone la prima vera e propria. E niente, è stata... beh, romantica. Non erotica, non sensuale, molto soft, ma non per questo meno bella da leggere.
Mi è piaciuta. E posso dire di essere felice per loro, anche se non sono reali. Ma sì, insomma, è questo l'effetto che mi ha fatto leggere queste righe. E' questo l'effetto che tu, scrittrice, mi hai fatto. E di questo ti posso fare i miei più sinceri complimenti.

ESG è sicuramente una fic stupenda, una delle mie preferite in assoluto. Non a caso era già tra le mie storie preferite, no? E beh, se lo merita.
C'è umorismo, c'è dolcezza, c'è tristezza, c'è angst, c'è tutto quanto. Questa storia fa ridere, fa riflettere, fa commuovere (non me, ma magari qualcun'altro sì...), ti rende partecipe, ti colpisce, ti sembra di essere lì.
Posso farti un esempio. La storia di Anemone, che è in assoluto la mia preferita come pg.
Quando l'ho letta ho provato rabbia nei confronti di quelle persone che l'hanno maltrattata, tristezza per lei, e, adesso, gioia per come, finalmente, sia riuscita a trovare una persona da amare e che la ricambia.
Insomma, il tuo è un talento unico. Sai essere esilarante e seria allo stesso tempo, sai qual è il momento giusto per ficcare nel testo una battuta o un'osservazione divertente e sai quando è il momento di essere più concentrati.

Quindi, in conclusione, sappi che continuerò a leggere le successive stagioni di questa storia (a proposito, intendi pubblicare una storia del tutto nuova, oppure continuerai da qui?)
E niente, conta pure sul mio supporto.

Grazie davvero, per questa storia fantastica e per quei momenti di scazzo che sono riuscito ad evitare leggendo i tuoi capitoli.
E ti chiedo scusa per questo polpettone di recensione da cui non si riesce a cogliere anche solo mezza frase di senso compiuto.

Ci sentiamo alla prossima avventura!

p.s. posso sapere come mai sono finito tra i tuoi autori preferiti? Perdonami, mera curiosità ^^
(Recensione modificata il 16/04/2016 - 03:13 pm)

15/04/16, ore 23:08

Mia dolce e zuccherosissima(ma cos) Momo, sono di nuovo qui a commentarti =D
E, sì, ti ho anche portato il kebab. Uff.🌯

Innanzitutto grazie ancora per avermi dedicato questo capitolo: mi ha fatto molto piacere e giuro che non me lo sarei mai aspettato😍

Hai fatto un come back che rasenta la perfezione in tutta onestà: è un capitolo assolutamente perfetto sotto ogni punto di vista e ti assicuro di non aver notato nessuna pecca (a parte qualche errore ma sbatte). Inoltre, non so bene perché, ma è stato uno di quelli che ho preferito maggiormente!

Non ti sto a ripetere quanto ami il tuo stile unico, oserei dire a tratti poetico, perché sono cose che già sai, il capitolo è lungo ed intrigante proprio come gli altri, mi ha tenuto con gli occhi incollati allo schermo fino alla fine.

La prima parte sicuramente preannuncia che il Neo Team Plasma tornerà nuovamente in azione: ho adorato persino il dialogo tra Jasmine e Alice, in cui è emerso che *spoiler* gli assistenti sociali erano solo un espediente miseramente fallito per mettere fuori gioco Anemone.

Mi è piaciuto in seguito che tu abbia dato importanza all'avvicinamento avvenuto tra le cinque divine bellezze (cit.) in un mese: ho apprezzato poi che Catlina abbia reagito alla provocazione di Camelia.

Di Camilla ne abbiamo già parlato.
Fortuna che hai messo l'avvertimento OOC e che oggi c'era party hard per festeggiarne il compleanno, o ne sarei rimasto sconvolto xD

Infine ho amato tutta la vicenda di Anemone e Camelia. Insomma, per farla breve, almeno un po' di lemon deve farsi sentire ogni tanto.

Mi è piaciuto il progressivo climax di sentimenti che hai conferito all'atmosfera, infondendo all'animo della rossa prima solo timore, poi agitazione ed infine un misto di amarezza e preoccupazione, durante la scena in cui Camelia ha cominciato a parlare seria.

Ti dico la verità: temevo che si sarebbero scannate di brutto, ma- no, non mi metterò a scrivere "amor vincit omnia" e robe varie, semplicemente mi hai sorpreso.

Mi ha fatto piacere vedere l'emergere di menzogne, ricordi amari, fantasmi del passato e profonde ferite dell'animo svanire almeno momentaneamente grazie ad un intenso scambio di dolcezza che di casto non ha nulla in sostanza😂

Insomma, il mio amore per questa coppia è aumentato proprio come quello che provano l'una per l'altra.

Ho anche adorato il ritmo della narrazione, i termini e le formule e le perifrasi elegantissime che hai usato, creando un effetto magico che si sposava con quella sorta di incantesimo che caratterizza il momento erotico tra le due. E poi i riferimenti agli dei*---*

Insomma, non ti smentisci mai, Momo. E ho scritto solo Momo, non ho aggiunto nulla.
Ma potrei cambiare idea...

Seiji_

09/02/16, ore 21:14

§*si protegge con una mossa inventata da lei, la Royal Shield, e si presenta al cospetto dell'autrice Momo <3*§

§ Heiiii, da quanto tempo! Scusa se ULTIMAMENTE non mi sono fatta più sentire, ma sono stata molto impegnata con la scuola, i disegni, problemi personali che poi problemi non sono perché certe persone è meglio perderle che trovarle. Insomma... ho avuto da fare! XD
Ma ho continuato a leggere con passione la tua FF e anche le altre storie che mi sono capitate sott'occhio, e giuro che nel giro di un mese arrivo al capitolo 15!
Scusa se recensisco solo questo capitolo invece che tutti quelli che ho letto precedentemente, ma credo che se lo facessi diventerei più matta di quanto non lo sono già!
Recensisco in maniera dettagliata solo questo capitolo perché ho tenuto appunti solo di questo, sorry -.-
Grazie per avermi aggiunta tra gli autori preferiti! <3

§
Allora, Iris si sta dimostrando più matura di molti adulti che conosco (professori\esse inclusi\e), Camelia sembrava una bisbetica sclerotica pazzoide insopportabile ma poi si sono scoperte cose molto...come dire... pesanti su di lei [l'hai descritta molto bene, complimenti] e mi è addirittura dispiaciuto.
Il Neo Team Plasma è composto da Georgia, Lucinda, Jasmine, Alice e Sabrina, da quel che ho capito. Aspetta... ho capito qualcosa! Sono stata miracolata! Ave Maria! No perché io di solito non capisco mai niente. NIENTE. U.U
Catlina e Camilla sono molto amiche e lo erano anche dai lontani tempi dell'infanzia. Catlina ha delle grandi cicatrici sul corpo e si vergogna di farle vedere in pubblico -come la capisco sul fatto della vergogna-.
Mi è piaciuto il personaggio di Giulietta (anche per quello che hai scritto nelle note di fine capitolo) e mi è dispiaciuto tanto quando è stata ferita da quella str...brava ragazza e dal suo Ampharos -o Skarmory? [memoria corta io avere].
Cavolo, ho l'autostima sotto il calcagno. Persino Iris è riuscita a catturare un Pokemon decente e io nei giochi riesco solo a catturare cacche come Rattata o Bellsprout! Vabbè, io ho la mia Niny, e questo mi basta!
§ LOVE §
Certo che certi commenti sui social, i maschi se li potevano risparmiare -.-
"«Quindi?» Camelia fece finta di non capire.
«1Sei stata dolce a darmi buca, due settimane fa. Non me ne frega di cosa avessi combinato per farti "punire", ma da quel giorno hai preferito nasconderti che chiedermi una seconda occasione.»
«Te l'avrei chiesta se l'avessi voluta, ma come vedi non sento ancora l'astinenza.»
Formulo ciò come risposta nella sua testa, sorridendo al suo stesso sarcasmo.
Non gli rispose così, però.
«Allora te la dovrei concedere...?» Socchiuse gli occhi.
«Hai capito, allora. Vieni con me oggi.
Ho bisogno di stare con te; ho bisogno di farlo con te.»"
Toh, abbiamo scoperto una nuova sfaccettatura del nostro od...amato Corrado! L'hai capito, eh? Il furbone!
Molto bella anche la descrizione che hai fatto "dire" a Iris nei confronti delle sue compagne -flashback-.
Ok, ora tempo che il mio computer stia morendo, e perciò ti saluto.
Ci sentiamo,
ReVvY

29/01/16, ore 17:57

Bellissimo stupendo meraviglioso fantastico incredibile non so cosa altro dire, è tutto semplicemente perfetto. Qualunque complimento sarebbe riduttivo e perdonami se non posso dilungarmi ulteriormente ma sappi che ho adorato ogni singola riga di questo capitolo.
Anemone è stata fantastica, il suo monologo soprattutto, toccante sotto ogni punto di vista.
E Camelia, santo cielo Camelia. Incredibile, Wow. Adoro questa storia.

Ora non aspetto altro che il prossimo capitolo, e i contenuti sexy o presunti tali...

Scusa ancora se non posso fermarmi troppo, se non posso spendere altre parole per elogiare il meraviglioso lavoro da te svolto, davvero mi dispiace, ma ora come ora non posso proprio...

Ci risentiamo presto, prometto!
Tu continua così, mi raccomando!

28/12/15, ore 20:42

Sul serio, se alla fine della storia Catlina non si metterà con Camilla faccio una strage.
Ora dirai "sì, ma c'è Iris che..."
No. Iris non deve nemmeno sfiorare la mia Camilla, chiaro?
Mi sarebbe piaciuto molto vedere Camilla con Anemone, se devo essere onesto, ma dato che la rossa ormai appartiene a Camelia, mi accontenterò delle due amiche di infanzia che realizzano di poter essere di più che amiche.
Mi sarebbe piaciuto anche molto vedere Lucinda con Camilla, ma dubito che lo farai...
Sai cosa? Potresti risolvere il problema con un mega orgione!
Ok, no, forse è un po' eccessivo...

Comunque sia, dato che tu sei tornata, ho deciso di tornare anch'io. Ti ricordi di me, no?
Perdona anche lo sclero iniziale, ma boh, volevo farlo.
Sei tornata col botto, comunque. Catlina non mi ha mai preso particolarmente, complice il suo carattere un po' apatico, ma in questo capitolo l'ho rivalutata. Non credo di aver mai letto un capitolo lungo come questo tutto d'un fiato come ho fatto questa volta. Questo perché, come già ti dissi, sei una scrittrice formidabile.
Mi spiace un po' che tu abbia ritagliato un po' il capitolo, il tuo progetto iniziale sembrava davvero interessante e avvincente, ma non importa, anche questo non è stato affatto male.
Il tuo è stato un ritorno di fiamma, non c'è che dire. Avevo anche il timore che non continuassi, a dire il vero. Mi scuso con te per la mancanza di fiducia.
Onegai. Ah, no, quello vuol dire perfavore... Va beh, hai capito.

Potrei dilungarmi all'infinito, perchè della tua storia ce ne sono di cose (positive) da dire, però sono da cellulare e finirei solo con lo scrivere un orrore.
Lascerò una recensione migliore con il PC, presto, lo prometto.
Fino ad allora, continua così, vedrai che i tuoi sforzi verranno ripagati. Ho visto che ultimamente hai ricevuto parecchie recensioni, e secondo il mio modesto parere, te le meriti. Te ne meriteresti il quadruplo, e ti auguro davvero di raggiungere il tuo obiettivo di 50 recensioni. Ma non credo avrai problemi.

E dato che sono un emerito pigrone, non sono andato a rileggermi i vecchi capitoli come hai suggerito nella nota in basso, mi diresti tu cosa c'è di nuovo? 😅

Beh, ho finito, a presto spero!

Edoardo

26/09/15, ore 23:14

Trovo assolutamente inaccettabile che io non sia passato a continaure a recensire la storia in così tanto tempo, i muffin mi hanno dato alla testa, ma non preoccuparti, per ogni cura c'è un male, nel mio caso fisica. Fisica è il male che mi cura e che mi fa male, dentro. Ma passiamo oltre. Avevo già letto, ultime parole famose, una parte di capitolo, la parte dove Camelia raccontava quanto fosse tristixima come le peggio ragazzine tumblr però ero troppo scosso per continuare, ma ora posso dirlo. Bella, sei una poraccia. And I'm not saying this to be mean, I'm saying this to be helpful. In che modo può essere utile? That is just offensive that you would even asked me that. E sì, l'ho fatto solo per usare le citazioni di Bad Teacher.
"Non aveva idea di come controbatterle." intendevi "controbatterla"? Controbatterle significa controbattere a lei, ma se non c'è un complemento oggetto la frase perde di significato, quindi è più corretto mettere "la" complemento oggetto che "le" complemento termine.
Il discorso sulla bellezza di Camelia è bello, se non fosse che si è dimostrata dall'inizio un po' una ghetto!queen stereotipata, ci sta che sia stato un meccanismo di difesa non voler mostrare subito il suo carattere, però. Sei stata veramente sadica a crearle un background così cattivo, mi aspetto che Anemone sia una ragazza che veniva usata per il commercio della droga, il che renderebbe anche fede al personaggio creato dalla Nintendo.
Poi, vorrai scusarmi, ma non me la sento di continuare a commentare perché sono le undici anche per me e sono incredibilmente stanco. La scena delle Winx con le cinque lelle mi è sembrata affrettata, si conoscono da quattro capitoli e penso sia una cosa troppo veloce rispetto alla trama della scelta della Campionessa che non corre così velocemente come i loro rapporti, però non conosco la storia avanti e può darsi, anzi sicuro, che tutto poi si snoderà verso la fine, e ci tengo a dire che è comunque una cosa mia che tutto debba essere perfetto, e se sto ad appendermi su questi particolari significa che non ho trovato altro di cui parlare, il che è bene. Il complimento migliore che io potrei fare è "non fa schifo", ovviamente glisso perché è scortese ma credimi, stai andando bene.
E ho parlato di tutto e niente, pessimo recensore, è sera, ma volevo farti sapere che continuo a leggere, continuo a tenere un posto nel mio quoricino la tua ff e che continuo a seguirla, e per non essere una recensione sensata come le altre ho detto le cose che mi sentivo di dire, e ho citato Bad Teacher.
Maybe, the two of us can start over.
Oh, hey there, herr, and you are?

leaving

herr