In punta di piedi
di _Krzyz

20/08/15, ore 10:00

Ehilà! Questa recensione sarà molto veloce perché sono un po' di fretta. Questo prologo mi intriga un sacco e la curiosità di leggere gli altri capitoli c'è di certo. Per ora inserisco la storia tra le ricordate. E quando avrò un po' di tempo sarò qui a recensire i prossimi capitoli. Devo dire che hai avuto un'idea geniale e non vedo l'ora di poter proseguire (l'ho ripetuto troppe volte in poche righe, vero?). Scrivi molto bene e la grafica di questo prologo mi piace un sacco. Anche il nome della raccolta è molto bello – e mi piace che tu l'abbia ripreso all'inizio, spiegando il significato di tiptoe.
A presto, spero.
S

19/08/15, ore 16:08

Ehiiiiiilà! Sei tornata fra noi comuni mortali >:)
Sarò sincera, okay?

Non mi è piaciuta molto.

Uriah è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti ed ero davvero scovolta quando hanno staccato la spina... e, siceramente, mi aspettavo qualcosa di... più.
Ovviamente, è scritto bene come al solito: non c'è una pecca (solo che 'la', in questo caso, si scrive con l'accento = penultimo paragrafo). Non c'è davvero nessun errore importante e penso che tu sia brava nell'emozionare le persone che io so bere un bicchiere d'acqua (?), mi è piaciuto come descrivi tutto, ogni cosa, ogni emozione. Davvero.

Ma... manca quel qualcosa che invece le altre one-shot avevano (persino quella di Eric mi è piaciuta di più. sorry). Quelle mi sono sembrate molto più curate di questa, avevano un senso, per così dire. Sono arrivati fino alla fine.
Qui, invece, è come se ci lasciassi a metà.
Naturalmente, è scritta talmente bene che mettere la bandierina bianca o arancione sarebbe un crimine, e ho voluto dirti questo perché penso che tu sia una persona che non si mette ad offendere a random solo per una critica. Che poi, non è una vera e propria critica: a modo mio, non è al livello delle altre, agli altri magari piacerà decisamente di più. Ma tutti abbiamo degli alti e dei bassi.

Spero davvero che non ti offenderai per questo.

Una cosa che mi piace tanto è come hai caratterizzato Uriah, in ogni caso. Mi è sembrato di leggere qualcosa della Roth :) è stato molto emozionante, perché, come ti ho detto, lui è un personaggio che adoro con tutto il cuore. Mi piace che hai dato vita a questa ricerca, davvero... è appassionante come pochi.  Mi piace come stai caratterizzando ognuno di loro *__*
Spero che il prossimo sia Caleb. Sul serio, è un altro personaggio che amo (;D), non puoi non metterlo su carta -- o Word, fai un po' tu :)
Il 29? Ci vediamo tra dieci giorni allora -- ci conto --, e goditi le vacanze!

29/07/15, ore 11:01

Will. ç_ç
Uno dei personaggi per cui, in tutta sincerità, mi è dispiaciuto di più perché proprio non lo meritava; ironico, intelligente e simpatico... e la Roth lo elimina senza pietà.
Di nuovo, come ogni volta che leggo un capitolo nuovo di questa raccolta, non so che scrivere. E non so che scrivere perché tu sei veramente bravissima, è scritto in modo meraviglioso e coinvolgente ed io non so esprimermi, ecco.
Comunque ci provo, okay?
Allora, leggere questo capitolo è stato come ricevere uno schiaffo in pieno viso. Sì perché mentre leggevo, immaginandomi Will che osserva il cielo, la sua vita tra gli Eruditi e il suo desiderio di allontarsi da un posto che non sente come suo, non ho potuto evitare di pensare automaticamente alla sua morte.
Anche qui, tanti applausi per te!
Ho veramente adorato come hai legato tutto, come hai introdotto il personaggio per poi incastrare tutto, dalla prima all'ultima parola, con il finale drammatico.
Insomma, sappi che alla fine di questo capitolo il mio povero cuoricino era polverizzato...
Ti dirò - non credevo che avrei mai detto una cosa del genere - ma mi è piaciuto più del precedente, anche se non so esattamente perché. E non lo so perché ogni capitolo è una sorpresa, un pezzettino dei personaggi che non avevo preso in cosiderazione o a cui non avevo mai prestato troppa attenzione.
Hai veramente un talento enorme, lasciatelo dire!

Ti chiedo comunque scusa per il ritardo con cui recensisco, ma ultimamente - come sicuramente ti ho già detto, ma ti ripeterò ugualmente - non ho mai un secondo e la mia attività sul fandom si riduce a lasciare recensioni al volo alle tre o quattro storie che seguo.

Il prossimo personaggio che potrebbe essere, dici?
Mmh... Jeanine? Qualcuno come Drew, Molly o Myra?
Sinceramente non so che aspettarmi ma sono molto più che fiduciosa perché so già che, qualsiasi personaggio proporrai, mi piacera da morire come tutti gli altri!

un bacione!

28/07/15, ore 19:55

Bella, bella, bella. Ehii abbiamo una vera scrittrice qui e non lo sapevamo??? Il prologo è veramente emozionante e scritto benissimo. Vado a leggere gli altri capitoli! Ciaoo
Francesca

27/07/15, ore 17:32

T^T *si commuove*

Non posso credere che tu abbia davvero scritto una cose del genere ç_ç Will... iiiiih, lui è uno dei miei personaggi preferiti...
Ok, sul serio, io trovo che Will sia tanto simpatico e carino! Sappi che l'ultima parte mi ha spezzato in mille pezzi il mio cuoricino .---.
Dato che il caldo mi sta uccidendo e che vado di fretta, mi scuso in anticipo per la schifezza che stai per leggere (il fatto è che se non recensisco ora non lo faccio più!)

Allora, amo come al solito la tua introduzione *^* e come tutto inizia da Will che a sua volta ama il cielo notturno *__* è una cosa dolciosa!
Elogiare Will come - sicuramente - facevano gli Eruditi è normale e piuttosto azzeccata: lui è... era, un genio. Memorizzare i cartelloni di tutte le fazioni, la pianta della città e i luoghi che più gli piacciono mi fa sentire scema :)
Quando dici "Tuttavia, le stelle avevano altro in serbo per lui.", mi ha fatto ricordare di come Will era felice di essere un Intrepido. Non posso fare a meno di rammentare la sua relazione con Christina e tutto che avrebbe voluto fare una volta membro effettivo degli Intrepidi...
Il fatto che considera l'assenza della sua famiglia una buona cosa mi ha fatto ridacchiare e mi hai quasi convinta che ogni cosa che mi capita è accaduta per un'allineamento di chissà cosa.
Potrei farci un pensierino, sai?

E davvero, mi sono quasi commossa quando ho letto l'ultima parte. Non ne posso fare a meno, ho avuto la stessa reazione quando ho letto la scena in 'Divergent'

In sostanza, bravissima come sempre! Credo che il tuo talento sia unico, solo tuo, e tienitelo stretto perché non capita tutti i giorni di leggere cose così belle!

Bravissima, ancora,

23/07/15, ore 15:35

Eccomiiiiii! Scusami tantissimo per il ritardo... -.-"

Eric, Eric, Eric... non so proprio cosa pensare di lui: è uno dei cattivi più gettonati (come hai detto tu) e penso che sia anche uno dei pochi cattivi non odiato dai fan. Insomma, è Eric!
Preciso che io non sono una sua fan, continua a starmi sulle scatole :) però sai una cosa? Le tue shot mi stanno facendo piacere di più la saga di  Divergent. Ammetto che non sono mai stata una grande fan (leggevo più perché ormai avevo iniziato che per la storia in sé, in realtà) e so che questo (<-) è un crimine dei peggiori. Ma, ahimè, è così.
Ora invece mi sto appassionando un po' di più, infatti non pensavo di leggere 'Four: una scelta può cambiarlo' mentre ora ho prenotato il libro e tra un po' l'avrò ù.ù

Parlando della tua storiella su Eric: è scritta benissimo! *punti esclamativi infiniti* non riesco a fare a meno di notare quant'è scritta bene: i sentimenti, le azioni, i pensieri... non posso non dirti che è scritta bene! Mi sembra di essere vicino a Eric (be', in questo caso: nelle altre ero vicina a Peter, Lynn e Al) ed è una cosa meravigliosa. Mi fai sembrare così partecipe che... non so nemmeno spiegarlo! Sappi solo che amo come scrivi *w*
Su Eric mi è piaciuto tantissimo quel momento di debolezza, è stata un'eccezione alla regola che lo fa sembrare... umano. Sì, perché seppellire quei bambini (rompendosi le unghie, sporcandosi), bambini che nemmeno conosceva - di cui non sapeva nemmeno il nome - è un gesto pieno di pietà. Proprio come hai scritto, sentivo queste emozioni ancora prima di finire il capitolo!
Eric è sempre stato un po' schivo (per così dire) e il fatto che preferisce un pallone a quei (palloni gonfiati) compagni Eruditi che si ostinano a essere arroganti gli fa un po' onore. Soprattutto perché si nota lontano un miglio che lui non è un Erudito come la sorella, la madre o il padre: il fatto che preferisce il pericolo al cervello è un chiaro segno di Intrepidi. Magari penso questo perché ho letto di lui come Capofazione Intrepido, ma a me sembra proprio così ù.ù

Sai un'altra cosa che adoro delle tue shot? Il fatto che ogni volta, all'inizio, fai una specie di introduzione. Adoro questa cosa, è come se volessi renderci ancora più partecipi di quanto già fai... non so :)
Non so se l'hai notato, ma oggi sei (s)fortunata: mi sento sentimentale xD

23/07/15, ore 13:24

Ma allora avevo indovinato! *Me felice*
Mi piace moltissimo il tono duro che hai usato per lui e sono contenta che ci sia qualcuno che vede questo personaggio in modo così simile a me. Anche io non me lo immagino come un ragazzo sensibile o affezionato al resto del mondo... oddio magari a una paio di persone sì, un minimino, proprio il minimo sindacabile... ma per il resto ho sembre pensato che se ne infischiasse allegramente degli altri.
Come te, anche io non vedo la sua vita negli Eruditi come drammatica in stile Quattro (?), e m'immagino, per Eric, una famiglia d'orgine normale, come tante... infatti sono mooolto più propensa verso la in cui potrebbe essere successo qualcosa che ha peggiorato, stimolato, un lato di lui che era già predisposto alla violenza... Hai presente quello che dice Amar a Tris in Allegiant? A proposito dei transfazione Eruditi che diventano Intrepidi? Che sono portati alla crudeltà. Ecco, secondo me è stato un insieme di cose a renderlo così, magari con una specie di causa scatenante, ma ci devono essere dei problemi già alla base.
Quando mi immagino Eric piccolo, mi viene in mente un bambino vestito di blu e tutto spettinato che, messo a confronto con i compagni di fazione della sua età, risulta fuori posto.
Non essendo divergente, inoltre, dubito che in un ambiente come gli Eruditi si potesse trovare bene avendo un'evidentissima inclinazione per gli Intrepidi, è impossibile.

Ad ogni modo: ho amato follemente questo capitolo, e ti confesso di averlo dovuto rileggere più di una volta e di aver aspettato a recensire perchè, stranamente, non sapevo che dire... ma dovevo farlo assolutamente!
[Nel caso tu non l'avessi notato, non sono il tipo che resta a corto di parole; non so se mi spiego...]
Sei davvero bravissima e sei riuscita a tenermi incollata allo schermo del pc fino alla fine, ogni volta che ho letto il capitolo.
Bello, bello, bello.
Si vede che ci metti moltissima cura quando scrivi! :)
L'episodio dei bambini Esclusi è quasi commovente, e non pensare assolutamente di essere andata fuori dal personaggio! Non è IC? Ma che dici, dai! E' perfetto, assolutamente inerente al personaggio, e se non sei convinta vai a farti un giretto sul fandom e spulciati un po' di storie, poi ne riparliamo... questo è l'Eric più convincente che io abbia visto, te lo assicuro. Insomma, se non è IC questo possiamo dire addio alla possibilità di diffondere l'ICaggine (?) (sarà il caldo?) di Eric. Se questo non è IC, addio!

E' giusto così, è giusto che per un soggetto del genere, un cattivo del genere, ci sia un tono duro... è vero che il fatto che sia stato poco approfondito dall'autrice lascio largo spazio alle più svariate, ehm, reazioni ma è pur sempre un cattivo. E' sempre lo stesso diciottenne (per quanto Jai Courtney mi faccia partire le coronarie e fangirlare allegramente come pochi, per me Eric è quello del libro!) che ha aiutato a trucidare decine e decine di Abneganti, non può essere una persona normale ed equilibrata, che improvvisamente si rende conto di quello che ha fatto, si trova una brava ragazza, dolce, sensibile e amica di tutti, la sposa e ci fa tanti bambini. Voglio dire: okay, ci sta che possa innamorarsi, ma questo non devo stravolgere il personaggio e farlo rammollire come un Pacifico, suvvia! Non può essere un rapporto sano, comunque.
Un cattivo che si rispetti, per me, resta cattivo indipendente da quello che gli accade; non importa se mette al mondo tre adorabili gemelline con le guance paffute e gli occhioni da cerbiatta.

Come al solito mi perdo per la strada a furia di scrivere... io cercherò di controllarmi un minimo, ma tu inizia a farci l'abitudine perché mi succede spesso! xD
Parto con l'intenzione di fare un bel discorsetto e di scrivere una cosa sensata e poi mi perdo per la strada, arrivo alla fine e mi domando:"Che stavo dicendo?"

Ad ogni modo, credo di averti frastornata abbastanza e finirei con il ripeterti quando mi piaccia il tuo modo di scrivere e questa raccolta... davvero, è bellissima e mi sorprende che siano così pochi commenti, perchè merita davvero, sicuramente una delle migliori del fandom, almeno secondo me!

Il prossimo chi sarà? Se per Eric "me lo sentivo", ora sono più dubbiosa... Caleb? Zeke? Edward? Myra? Drew? Molly? Lauren? Tori? Smetto di elencare tutto i personaggi?

Kaithlyn :)

16/07/15, ore 15:06

Rieccomi, anche se indietro di ben due capitoli... no, non mi hanno rapita e usata come cavia gli alieni, semplicemente ero senza internet e telefono! D:

Allora, allora allora.
Da dove cappero comincio, adesso?
Entrambi i capitoli sono bellissimi, scritti in modo preciso, dettagliato (io adoro i dettagli *.*), scorrevole e interessante! Ti dirò: me li sono riletta due volte, per essere sicura di non essermi persa niente per la strada! ;)
Personalmente penso che Lynn, così come Uriah e Marlene, avessero davvero un grande potenziale e che non siano stati adeguatamente approfonditi dalla scrittrice che, sembre secondo me, ha tralasciato molti dettagli per dare ancora più spazio ai protagonisti; se si guarda, infatti, i personaggi principali hanno nome, cognome, soprannome, indirizzo, un albero genealogiche che arriva fino alle origini dell'uomo, un codice fiscale, un sacco di vicende antecedenti alla storia con altrettante situazioni; mentre altri personaggi, quelli secondari appunto, hanno giusto nome, nel caso di Uriah e Zeke il cognome, e la fazione d'origine.
Ora, forse sono io che sono una pazza maniaca che creerebbe il codice fiscale e l'abero genealogico dettagliato anche al cane (Chuck, se non sbaglio) di Christina e al gatto di Eric (ammesso e non concesso che potesse avere un gatto xD).
E' un'ipotesi molto più che probabile, ma capirai che leggere questi capitoli su personaggi che reputo poco approfonditi mi fa quasi fare i salti di gioia! :)
Al... su Al in realtà non so nemmeno io cosa penso. Non mi ha mai esalatato, anche se mi fa un po' pena dato che è chiaro come il sole che il suo trasferimento negli Intrepidi sia stato un errore madornale... e che si sia ritrovato in un mondo che era troppo distante dal suo. Non so neanche dire in che fazione lo potrei vedere bene... gli Eruditi neanche per scherzo, perché con tutti quei cervelloni è l'equivalente di una fossa di serpenti anche se è detto da una che si sente molto Erudita, ehh.
Gli Abneganti... no. Perché non era abbastanza altruista, è evidente... insomma, quale lascerebbe che qualcun altro prenda il suo posto mentre gli lanciano i coltelli addosso? Pacifici... nì. Troppo allegri, troppo... boh. Non ho particolare simpatia per loro, ma credo sia per un discorso che riguarda il mio carattere. ^.^'
Quindi restano, in soldoni, solo i Candidi; nei quali però, evidentemente, non stava bene. Insomma, poveraccio. Non lo aprezzo fino in fondo comunque, ma un po' di pena me la fa e questa incursione nei suoi stati d'anima è stata semplicemente fantastica... esattamente come me lo immagino anche io! :D

Il prossimo, il prossimo... Eric? (occhi a cuoricino) (Sì, lo so... ho un amore quasi patologico per lo str.. ehm... il Capofazione cattivo. ^.^')
Ma non è colpa mia! O meglio, sì, certo che è colpa mia.. ma poprio non resisto, è più forte di me, i cattivi sono sempre troppo più interessanti dei buoni, che personalmente trovo spesso un po' scontati e vittimisti.

Ti chiedo anticipatamente scusa per eventuali orrori di battitura, sintassi e quant'altro... ma ho i minuti contati e non ho modo di rileggere in modo accurato la recensione! Mi farò perdonare al prossimo aggiornamento, e intanto vado ad aggiungere la storia tra le preferite (sempre che non l'abbia già fatto... sai com'è, ultimamente non ci sono granché con la testa e mi dimentico le cose >.<).

un bacio!

14/07/15, ore 01:13

Ehilà! È la prima volta che recensisco la tua raccolta e l'idea mi è piaciuta fin da subito ;) Considerando che le tue pillole sono le prime, vere fanfiction su Diavergent che leggo andiamo di bene in meglio!

Devo proprio confessarti che non mi è piaciuta molto. Trovo il tuo talento - perché qui si parla di talento - nella scrittura qualcosa di unico e sono davvero contenta di aver letto. È scorrevole, ti fa percepire le emozioni che descrivi - ti rende partecipe come pochi sanno fare. Il lessico e la grammatica sono corretti e penso che così com'è non c'è proprio nussun errore.
E allora mi sa che non mi piace (intendo non al livello delle altre: mi sono innamorata sul serio di quella su Peter nonostante io non sia una sua fan) perché tratta di Al.

Sinceramente, non ho mai preso molto in considerazione il suo personaggio, forse per le sue azione o perché non è stato essenziale ai fini della storia. Ha dato le sue svolte, certo, naturalmente anche io ero scioccata quando ho letto della sua morte, ma sinceramente non mi fa né caldo né freddo.
Ora, non mi prendere per una tipa apatica e senza cuore. Anche io ho i miei depressy time: la fine di Alliegiant l'ho letta a l'una di notte e sono scoppiata a piangere svegliando tutti - momento imabrazzante, decisamente.

Cioè, proprio ora che ci penso non mi è piaciuta ma allo stesso sì: come ho detto prima, leggerla è solo un piacere ma è l'argomento che non mi è a cuore, per così dire.
Mi piace davvero come sei riuscita a descrivere le sensazioni e, in questo caso, le paure di Al, è solo un altro modo per farti i complimenti!

Complessivamente, è bella comunque! Naturalmente ho inserito la tua storia fra le seguite e sono veramente impaziente di leggere la prossima: sarà Caleb? *ti prego, dimmi di sì, io lo adoro*

Agri :3

P.S.: se trovi errori di battitura o frasi incomprensibili è perché sto usando il cellulare e questo coso non va in sintonia con le recensioni, a quanto pare. Sorry D:

09/07/15, ore 14:03

Questa storia è stata una bellissima sorpresa. Ho finito Alleggiant da poco e appena ho aperto la sezione di Divergent su efp ho trovato la tua storia. Finalmente una gioia. È bella l'idea di scrivere su tutti i personaggi secondari e dare loro una storia, e poi invece Divergent ce ne sono a bizzeffe. Ho letto sia il capitolo su Peter che questo su Lynn ( io la amo, insieme a Uriah e Marlene. Non puoi capire quanto ho Fangirlato leggendo questo capitolo ) e mi sono piaciuti tantissimo. Ps: ti seguivo anche quando scrivevi su Hunger Games e scrivevi già bene prima e ora sei migliorata ancora di più :)

29/06/15, ore 22:19

Ma ho letto bene a fine capitolo? Hai scritto proprio 'cosa oscena'?
Fai sul serio?

Ma come, perché? Che dici?
Mi 'costretta' ad andare a rileggerlo per essere sicura di non avere le traveggole!
Questo è piccolo capolavoro! Bellissimo, davvero! Non so che dire... scritto meravigliosamente e... e... ne voglio un'altro! Ora.

Io sono una gran chiacchiera, e dato che la storia mi piace moltissimo, te ne accorgerai molto presto... ma al momento mi mancano, incredibilmente, la parole per esprimermi.
Bello, bello, bello.

A me piace molto il personaggi di Peter, quindi ho apprezzato moltissimo il fatto che tu abbia iniziato questa raccolta con lui!
Hai proprio ragione... è l'ora di dare un po' di spazio anche agli altri personaggi, direi che Quattro e Tris ne hanno a sufficienza; lei tre libri e lui... beh, lui quattro. Quattro ha quat..
Come non detto, finisco sempre per infilare qualche scemenza in quello che scrivo c'è poco da fare!

Metto imediatamente la storia tra le seguite e ti faccio ancora tanti, tantissima complimenti perché è davvero bellissima e tu scrivi veramente molto, molto bene!

Kaithlyn :)

23/06/15, ore 00:20

In genere sono sempre un po' titubante nel recensire il primo capitolo/prologo di una storia o di una raccolata, come nel tuo caso, perché non so mai cosa scrivere.

L'introduzione è molto accativante, così come il titolo, e te (almeno da quello che ho letto) hai uno stile fluido e interessante... quindi brava!
L'idea inoltre sembra originale e questo non può che essere un bene, giusto? ;)
Kaithlyn