Di scienziati pazzi e assistenti tsundere.
di Class Of 13

17/09/16, ore 23:41

Ogni cosa ha un inizio e una fine e con sommo piacere e un pizzico di nostalgia mi ritrovo a scrivere una nuova recensione. Ho sempre apprezzato i racconti di Classof13, ma devo riconoscere che questo più di tutti mi ha colpito: è breve, intenso nella sua intimità emotiva, ricco di pathos. È una fanfic dalla travolgente polisemia, che racconta di più di quello che mostra tra le pieghe delle sue parole. Lascia intravedere sullo sfondo onirico intessuto dal filo rosso del destino la forza di un amore così reale da vincere le avversità della vita per raggiungere la tanto anelata libertà e la possibilità di vivere alla luce di un mondo il cui futuro nessuno conosce.
Spero in futuro di poter leggere altri magnifici racconti, io sarò qui a recensirli e a fare il tifo ^_^
Infine... Grazie per la menzione nelle note dell'autore, sei un'amica preziosa e per me è un piacere poterti aiutare :D

15/06/16, ore 22:48

Seconda recensione premio per il secondo posto parimerito ottenuto al Contest Idee in libera uscita indetto sul forum di Efp

Non ho letto questa Novel spin-off ma rimedierò al più presto perché il tuo riassunto nelle note e questa bellissima flash mi hanno lasciata col desiderio di saperne di più.
La scena da te descritta è terribile, circondati e feriti Kurisu non ha altra scelta che decidere di restare in quel posto che odia perché nonostante le possibilità di sfuggire a quel futuro siano poche lei crede fermamente in Okabe, la persona che ama.
Ho adorato il modo in cui si è alzata e diretta verso il nemico, fiera, a spalle alte, ferrea, nonostante dentro un uragano di emozioni le stia dilaniando il cuore.
Okabe che allunga una mano verso di lei poi mi ha commossa moltissimo, oltre Mayuri adesso sta perdendo anche Kurisu e lo aspettano come minimo altri quindici anni di sofferenza e lontananzan. Un destino crudele.
Non ho altro da aggiungere se non che devi essere fiera delle tue capacità, le flash sono belle, scorrevoli e soprattutto, cosa importantissima, trasmettono varie emozioni, trascinando il lettore nell'universo che descrivi.
Un buon lavoro.
Ti auguro una buona serata.
Arrivederci^^
Meryl

15/06/16, ore 22:15

Prima recensione premio per il secondo posto parimerito ottenuto al Contest idee in libera uscita indetto sul forum di Efp

Avevo già letto e recensito per il gioco dell'Oca su facebook il primo capitolo di questa raccolta e devo dire che il seguito non mi ha affatto delusa.
Hai tratteggiato benissimo i pensieri di Okabe in quella che è una delle mie scene preferite dell'anime. Il nostro scienziato pazzo, sfibrato dai continui fallimenti nel salvare Mayuri e nel rivivere ogni volta la sua morte, a questo punto della storia ha bisogno di un raggio di luce a cui aggrapparsi e chi se non Kurisu può risollevarlo? Vederla imitare coi gesti e le parole una delle pose tipiche dell'uomo è bellissimo, non è vero?
Da grande fan di Naruto e soprattutto degli Uchiha ho apprezzato molto il riferimento ad Izanami, non me lo aspettavo e mi ha piacevolmente colpita.
Il testo è scorrevole, senza pecche tranne per una ripetizione:
"Il suo il suo sguardo"
Sono curiosa quindi corro a leggere le altra flash!
(Recensione modificata il 15/06/2016 - 10:16 pm)

05/06/16, ore 17:50

Ciao! ^_^ Leggo da tempo i tuoi lavori e a mio parere ogni volta che pubblichi una nuova fanfic confermi il tuo talento nello scrivere. Hai uno stile fluente, semplice e articolato al tempo stesso, capace di raggiungere i cuori dei lettori. A mio avviso riesci a raccontare l'episodio del manga dal quale è tratto con un'intensa carica emotiva, con un pathos che travolge in un vortice di emozioni e sentimenti. L'introspezione psicologica di Kurisu è pienamente in linea con il personaggio , hai descritto perfettamente il suo stato d'animo e confesso che alla fine della lettura ero commossa. Continua così! Non vedo l'ora di leggere i tuoi futuri racconti! *_*

30/03/16, ore 19:41

Ehilà!
Sono qui per il gioco dell'Oca EFPiana.
Allora, io non conosco proprio per niente il fandom, ma ero curiosa di leggere qualcosa di nuovo e quindi eccomi qui.
Devo essere sincera - non so, magari è proprio perché non lo conosco - ma ho trovato questa flashfic un po' confusionaria in alcuni punti (e parlando prioprio del testo, ti volevo consigliare una cosa: "Notò subito i capelli scarlatti e gli occhi azzurri circondati da folte ciglia, aveva quasi pensato che fosse carina [...]" secondo me dovresti mantenere "Aveva notato", altrimenti si crea un po' di caos nella linea temporale, perché c'è quasi una continuità con "notò" che nel resto della lettura, dove ogni azione è chiaramente già terminata, manca. Se non sbaglio questa cosa si ripete anche in un altro punto della fic).
In ogni caso l'argomento dei viaggi nel tempo mi incuriosisce sempre e, se non ho capito male, il protagonista ("Con il senno di poi avrebbe considerato quella sua prima conversazione con lei, avvenuta in una linea di universo differente, una delle più strane della sua vita.") riesce a renderlo possibile (?)
Magari prima o poi guarderò l'anime, o comunque mi informerò meglio, perché sembra interessante.
Alla prossima,

Lawlietismine

29/03/16, ore 21:59

Approdo qui dall'Oca EFPiana, premetto di non sapere proprio nulla del fandom ma il titolo mi ha incuriosita quindi ho pensato di passare comunque nonostante mi trovi a leggere il tutto come se si trattasse di un originale (non sapere cosa è un Upa è da considerarsi un problema? ^^")
Mh, 370 parole, beh io non sono una grande fan delle fic brevi, insomma al massimo (o dovrei dire al minimo?) da one shot quindi devo ammettere che mi trovo un po' spiazzata dalla brevità di questo racconto ^^" specialmente considerano il numero di parole di questa recensione e di quelle che lascio di solito xD Beh, in ogni caso si tratta di gusto personale, non tutti gli autori di fanfictions scrivono storie lunghe come non tutti gli autori scrivono trilogie come il signore degli anelli o saghe come Harry Potter o le cronache del mondo emerso, no? Voglio solamente dire che forse (ma ripeto, si tratta di un parere personale) avresti potuto spendere qualche parola di più magari migliorando l'aspetto descrittivo; insomma devo ammettere che in fin dei conti la storia purtroppo non dice molto... sembra il prologo di qualcos'altro, sembra un pezzo staccato da una storia più lunga e secondo me è un vero peccato. Nonostante questo ti voglio lasciare comunque una bandierina verde: non è scritta male e non sono presenti errori, voglio valutarla come se si tratti di una delle prime esperienze (poi magari invece hai già scritto tantissimo ^^") quindi questa bandierina verde è un incoraggiamento a migliorare e magari trovare una vera e propria trama in futuro!

A presto,
Aranel

29/03/16, ore 20:58

Sono qui per l'oca EFPiana :)
Non conosco il fandom (non sapevo nemmeno l'esistenza di questo anime), perciò ho letto questa storia come originale.
Che dire, sicuramente mi è piaciuta, come inizio sembra davvero interessante. I personaggi mi piacciono e si prospettano davvero dei bei intrecci! *-*
Non ho trovato errori o altro.
Bandierina meritatamente verde! :)
Gaia

29/03/16, ore 20:58

Premetto che non conosco il fandom quindi ho letto queste prime righe con oggetivita'. Ho capito che si parla di teorie sul tempo, probabilmente sul diverso scorrere di esso, e si studenti affascinati da queste idee.
Quello che penso sia il protagonista viene di colpo fatto uscire dalla sicurezza in cui ha sempre vissuto, una mattinata che sembrava riservare solo brutte esperienze, alla fine, lo ha fatto riflettere sulle cose in cui ha sempre creduto fino ad allora. Questa ragazza, brillante e noiosa, pare che lo abbia leggermente sconvolto e spiazzato, forse questo fara' si che da solo segua uno studio per essere sicuro di cio' che credeva prima di avere un dialogo.
Come inizio non mi sembra male, come ho detto inizia togliendo la sicurezza al personaggio, cosi' facendo tutto diventa un po' pu' reale per lui, forse, visto che deve confrontarsi con dubbia che mai prima aveva incontrato.

29/03/16, ore 19:40

Ciao. Sono qui per l'oca.
Non conosco il fandom,quindi non posso forse apprezzare i personaggi fino in fondo.
Il capitolo è corto, e da una parte lascia alcuni indizi per ciò che potrebbe accadere in futuro, dall'altra parte invece ci sono poche informazioni. Mi rendo conto che senza sapere nulla del fandom, forse è solo un mio problema.
QUesto protagonista dopo una giornata che a quanto pare è andata male dall'inizio fino alla fine, spera di migliorare qualcosa in quella conferenza. Mi dispiace per lui, ma alla fine a quanto pare non è andata proprio così, perché viene disturbato da una ragazzina che vuole dire le sue idee, e facendo ciò distrugge quelle del protagonista per i viaggi nel tempo.
Sono sincera, io i viaggi nel tempo li vedo ancora come fantasia, anche se ci sono le basi scientifiche, non abbiamo strumenti abbastanza potenti per far realizzare questo sogno.
Però la tua storia sembra interessante, come inizio sicuramente, e non ho trovato errori. Forse sarebbe meglio se facessi una divisione in paragrafi, ma è solo una questione di estetica.
Dracula

29/03/16, ore 19:37

Ciao eccomi qui per l'ora efpiana... Ho scelto la tua, perché mi incuriosiva il sottogenere scientifico. E difatti ho trovato questo prologo interessante, non conosco i personaggi né l'ambientazione, anche se capisco essere giapponese. Mi ha incuriosito tantissimo, la questione delle teorie dei viaggi del tempo, è una delle cose che, come al tuo protagonista, mi affascina un sacco.
Complimenti per aver delineato in così poche parole, tanti dettagli e aver stimolato in me tanto curiosità.
A presto
Ladyhawke83

13/03/16, ore 18:51

Ciao^^
Sono qui per il gioco dell'oca.
"Saccenza" è senz'altro i l titolo più adatto a questa flash. Kurisu nella sua prima apparizione agli occhi di Okabe non può sembrare altro che una saputella insopportabile. Ho riso nella scena in cui smonta ogni sua teoria prendendolo in giro , ripetendo continuamente il suo nome alla fine di ogni intervento. Irritante da morire!
Mi è piaciuto entrare temporaneamente nella mente dello scienziato pazzo che quel giorno era senza dubbio esasperato, ma di certo mai si sarebbe aspettato tutto quello che sarebbe successo dopo.
"... ma alla fine quello che era finito con le spalle al muro era proprio lui." concordo pienamente. Alla fine svoprirà cosa si cela dietro questo caratteraccio di Kurisu Makise e se ne innamorerà totalmente a dispetto della sua mente razionale e "folle".
Hai un modo di scrivere semplice ed equilibrato, privo di errori e incertezze. I periodi scorrono benissimo e in modo fluido.
Un buon lavoro.
Buona serata^^

30/01/16, ore 14:22

Ciao! Seguendo il tuo consiglio ho iniziato a guardarmi questo anime  e sono già arrivata al 12° episodio! ^^
Tutti e tre i capitoli si attengono fedelmente all'animazione originale: gli avvenimenti narrati nel primo corrispondono a ciò che è successo nell'episodio iniziale, con l'aggiunta dei pensieri del protagonista al riguardo.
Senza aver guardato l'anime la comprensione risulta difficile (sì, avevo cominciato a leggere ancor prima di iniziare a vedere l'animazione), ma conoscendo di base il fandom risulta piacevole cogliere tutti i vari riferimenti agli accaduti.
Il secondo capitolo riprende il momento dell'arrivo di "Christina" (adoro il modo in cui Okarin pronuncia il nome.) I continui battibecchi tra i due all'inizio mi hanno un po' disorientata. Non capivo se si odiassero davvero o per scherzo. Sono due geni con caratteri difficili ma non incompatibili, come hai reso bene con l'introspezione finale: "Nella calura di quel giorno di metà luglio, tra banagel e litigi stupidi, un nuovo membro era entrato nel loro gruppo. Il laboratorio si era allargato e, forse, anche un po' il suo cuore."
Nel terzo capitolo la compatibilità tra i due si avverte ancora di più. Il loro rapporto evolve gradualmente. Trovo bellissimo il modo in cui Okarin (mi piace chiamarlo così XD) e Christina riescano ad avere momentanei scambi di battute serie, per poi tornare improvvisamente a punzecchiarsi. Mi è piaciuto molto il riferimento alla relatività del tempo nel finale: un’istante che sembra dilatarsi all’infinito… la scienza può nascondere anche poesia.
L’unica pecca sta nell’uso di congiuntivi imperfetti laddove trovo più opportuno usare l’indicativo imperfetto.
Per esempio: “un istante prima che un tonfo sordo e un lamento di dolore annunciassero che Christina avesse stretto conoscenza con il polveroso pavimento del laboratorio.”
Secondo me è più corretto “aveva”, altrimenti sembra tutta un’ipotesi, mente lei è caduta davvero .

M.