Il tempo dei Mede
di QWERTYUIOP00

01/10/16, ore 02:44

Eccomi QWERTY,
dire che ho goduto è poco: odio Alessia Caro dal primo istante che l'ho vista in Oblivion, Marius è semplicemente demente, lei invece è una stro...zzalupo mettiamola così. Avrei preferito una morte più cruenta ma voglio dire va' bene così, mi dispiace un pochino per Lucien però figlio mio (anzi suo) te la sei cercata. Ora vedremo che combinerà il khajiit senza coda :D comunque stellina per l'assassina anticonformista (che a dir la verità mi ricorda un personaggio di Royce xD ma solo per l'utilizzo dei pugnali eh :D). Approfitto di questa recensione per rispondere al PS: nel fandom di TES non ho intenzione di scrivere per ora, a parte magari qualche oneshot o comunque una storia breve, come recensore invece penso che sarò più presente

Sempre un piacere leggerti,
a presto NuandaTSP

30/09/16, ore 03:15

Buh! Dopo oltre un anno eccomi tornato per continuare questa storia :) è bello trovare un personaggio familiare, il buon vecchio (ma giovane) Roderyk. Al solito il tuo stile è calmo, semplice e coinvolgente, sono felice di continuare questa storia :D

PS posso chiederti un favore QWERTY? Siccome è passato molto tempo potresti ricapitolarmi brevemente la situazione xD se non ricordo male Leyawiin e Bravil si erano alleate contro le altre contee che avevano fatto corpo unico con Kvatch, è corretto?

27/04/16, ore 13:42

QWERTYUIOP00
Non è il migliore capitolo che tu abbia mai scritto. Ma nemmeno il peggiore
Diciamo che lo stile traballante è compensato dagli avvenimenti: mi ha fatto piacere rivedere S'virr e scoprire che gli è stata data l'opportunità di "redimersi". Spero in bene.
Le costanti allusioni agli eserciti che si stanno schierando pungolano la mia curiosità; le altre storie della serie si fermavano dopo 8/9 capitoli, questa andrà avanti fino alla vittoria di Mede oppure gli ultimi avvenimenti saranno raccontati in una nuova storia ancora?

13/04/16, ore 09:03

QWERTYUIOP00,
Ci ho messo un po' per recensire questo capitolo, perché è impreciso, con molti errori, anche di battitura/distrazione, e tante tante virgole in eccesso. Alcuni esempi:
"Il paesaggio, tenente al giallo in quel periodo dell’anno" [paesaggio giallo? Oltre a essere una frase ripetitiva, perché parli di colori anche prima e dopo, non si capisce bene cosa intendi]
"ormai dovremmo averli visti, ma non vi è traccia-" [nonostante "averli" indichi un soggetto, bisogna specificare di chi non vi è traccia]
"Il gruppo, composto da una decina di cavalieri, tra cui vi erano Titus Mede, Millona Umbranox, Savlian Matius, Alexia e Hieronymus Lex." [...che fa il gruppo? :') manca l'azione alla fine]

Una nota storica: la salita al trono di Titus Mede è segnata per il 4E 17... ma dal 4E 11 al 15, Orsinium e i suoi abitanti sono stati combattuti e sconfitti dai redguard e i bretoni. Per quanto sia carino il quadretto dei re di Hammerfell, High Rock e Orsinium riuniti (fa tanto TES online) la cosa è impossibile, giacché la città degli orchi è stata distrutta da poco proprio dagli altri due paesi. Non avrebbero mai stretto un'alleanza.

Ora Mede ha un esercito di diecimila uomini uniti ai suoi, quindi direi che sta guadagnando posizione.. eheh
È tragicomica la frase "Hammerfell è da sempre legata all’Impero, e lo sarà sempre" detta da re Waylas, visto come Hammerfell si staccherà dall'Impero un secolo e oltre dopo (o meglio, come l'Impero si staccherà Hammerfell). Apprezzo invece il costante parlare dei Thalmor, che mostra come abbiano iniziato a diventare una spina nel fianco già da molto tempo prima della Grande Guerra.
Mi dispiace che il capitolo sia così corto: gli ultimi lo sono tutti, si limitano a raccontare una scena o un episodio; non dispiacerebbe qualcosa di più corposo, ma qui ovviamente non deve diventare una forzatura, quindi fai come ti senti.
Al prossimo capitolo

Curse
(Recensione modificata il 13/04/2016 - 05:02 pm)

05/04/16, ore 18:37

Bello, bello, bello. Mi sono rimesso in pari lentamente, ma devo dire che ne è valsa la pena. Si nota proprio un climax crescente nei vari capitoli, culminante nelle scene finali di questo, davvero ben descritte, a parte qualche imprecisione.
Mi piacciono i dialoghi ed il fatto che non siano solo scambi di battute in stile copione, ma siano impreziositi da piccole descrizioni e dettagli che aiutano l'immedesimazione.
Volevo segnalarti qualche difetto ortografico, ma alla fine mi hanno anticipato. Quindi amen.

Royce.

05/04/16, ore 13:48

QWERTYUIOP00
Questo capitolo mi è molto piaciuto. Il contrasto tra la prima parte, calma, e la seconda, molto più movimentata, è venuto bene e le scene di azione erano chiare e fluide. Ci sono degli errori di battitura qua e là (la prima frase, "guardando osservando le carte), ma meno di altre volte.
Anche lo stile sta migliorando a vista d'occhio. Se si rileggesse il primo capitolo della prima storia si noterebbe una grande differenza..
Ho apprezzato i riferimenti ai vari avvenimenti nel resto di Tamriel, il Dominio, la rivolta nel Falkreath e così via. Aiutano a rendere più chiaro il periodo temporale in cui si svolge il tutto, e inizia a piacermi sempre di più questa versione della salita al trono di Titus Mede.
Insomma ottimo lavoro

13/03/16, ore 23:31

QWERTYUIOP00,
questa volta sei stato rapido u.u buon per noi.
Ammetto che non è il miglior capitolo che tu abbia scritto: un po' confuso a dire il vero, soprattutto la parte che racconta la battaglia, c'è una gran disordini coi tempi verbali (cambiano dal trapassato prossimo al perfetto) e con la narrazione in generale. So che puoi fare di meglio perché ti ho visto descrivere scene di guerra in modo molto più accurato.
Rodrick è stato fin troppo fortunato, di solito i novellini rimangono uccisi al loro primo scontro, ma sono felice che, anche se non ha combattuto, ha potito provare quelle emozioni terribili dei soldati.. almeno non si illude. Possiamo dire che è maturato rispetto all'inizio della storia ^-^
A proposito di inizio, penso che ridarò un'occhiata a tutta la serie, per non dimenticare dettagli o avvenimenti che possono essere utili anche adesso. Confesso che al momento però sono molto curiosa di tornare su S'virr. Chissà cosa gli aspetta, o meglio, cosa hai in mente per lui e la Confraternita..
Ormai sono abituata alla curiosità con le tue storie, sei sempre stato bravo a tenerla alta, anche in capitoli come questo, che è senza infamia e senza lode

10/03/16, ore 00:05

QWERTYUIOP00
l'incipit del capitolo, devo ammetterlo, mi è piaciuto molto. Hai ricreato perfettamente la scena di Atmah che si alza, guarda dalla finestra, torna indietro, finge di dormire.. peccato per quel "mentitrice" finale che suona terribilmente (^ ^*) "bugiarda" va benissimo come sostituzione.
Il resto anche è ben scritto, i dialoghi erano piuttosto naturali e scorrevano bene (anche se la frase "Thules non era andato al risparmio con la festa" non mi convince, ma qui è più personale), e ho apprezzato i discorsi sulle spie e sui nemici che si nascondono ovunque. Mi fa quasi ridere l'ironia della situazione: il racconto parte con "la guerra è finita" e termina con "siamo di nuovo in guerra". Anche se in modo quasi comico, rappresenta bene cosa significa vivere in un paese dove ci sono tanti poteti in bilico, ed è una cosa positiva e apprezzabilissima.
Come al solito infine sei riuscito a mantenere la curiosità, soprattutto perché questo capitolo è staccato dal precedente. Voglio proprio vedere come Titus Mede organizzerà la sua conquista (anche se devo pregarti/consigliarti di lasciare Hammerfell fuori da questa questione: ormai è staccata dall'Impero e non ha motivo di interessarsi a questa guerra).

12/02/16, ore 10:17

Pensavo che il fandom di TES stesse lentamente morendo ed invece sei tornato con un nuovo capitolo. Non devi scusarti per "ritardi" nelle pubblicazioni, ci mancherebbe. Anzi, se servono per modificare/aggiustare la storia sono ben accetti.
Detto questo, questo capitolo mi è piaciuto ancora di più del precedente, decisamente più movimentato.
Interessante l'evoluzione del personaggio di Svirr, raccontata attraverso questi discorsi diretti interni al personaggio, che lo rendono diverso dai soliti eroi invincibili privi di paure, per descriverlo invece come un personaggio più credibile e sfaccettato.
Royce

07/02/16, ore 16:54

QWERTYUIOP00,
non preoccuparti per il ritardo, vale la pena aspettare per avere capitoli lunghi ^.^ diciamo che in questo ci sono punti buoni e altri meno buoni. Il finale, ad esempio, mi è sembrato troppo.. accelerato. La lettera non ha lasciato il tempo a S'virr di disperarsi per la "sparizione" di Tsavi, e la sparizione di Tsavi ha ammorbidito la scoperta del delitto di Valga.
I personaggi invece sono ben scritti: l'assassina è stata resa bene, Lucien è il tipico ragazzo che non è sicuro delle proprie idee, e S'virr è diventato proprio il tipo di persona senza scrupoli che ci si aspetta dopo le sue sofferenze (non mi sorprenderei se la Confraternita Oscura cercasse di assumerlo).
Vorrei segnalarti qualche ripetizione ed errore, banali, ma che spiccano perché il resto del capitolo è scritto molto bene
"Mantenendo il riflesso plumbeo" e due righe dopo "manteneva il colore grigiastro"
"Poi la notte arrivò. I raggi della luna arrivavano"
"-È un assassina (serve l'apostrofo)"
A parte questo bel lavoro, anche il combattimento è movimentato e descritto bene, e sono curiosa di sapere cosa succederà ora, e se i destini di S'virr e Rodrick si incroceranno ^.^

12/01/16, ore 13:04

QWERTYUIOP00,
Eccoci qui, con l'inizio della fine. Sono curiosa di sapere come se la caveranno i "conquistatori": Mede per ora non sembra una persona molto ammirevole, solo ambiziosa, ma nutro comunque speranze di vedere parti migliori di lui. E Rodrick, beh.. anche se si è ormai affermato come protagonista della serie, temo per lui: speriamo che l'esperienza lo abbia reso meno ingenuo.
Metto il mio solito piccolo appunto tecnico: "il legno emetteva quello strano rumore preoccupante sotto i loro piedi che avanzavo incerti", manca un qualche soggetto per "loro", che così sembra riferirsi alle assi che scricchiolano. L'inizio di una storia è sempre la parte più importante, secondo me, le prime righe devono essere chiare e scorrevoli per invogliare il lettore ^.^

Detto ciò, mi auguro che tu riesca a continuare senza intoppi la storia. Fino ad ora te la sei sempre cavata, quindi sono ottimista :)

10/01/16, ore 22:25

Interessante come inizio, anche se giustamente breve come prologo.
Apprezzo i dialoghi, poco verbosi, dritti al punto, ma comunque simpatici.
Questo Conte già mi sa di infame, ma rimando un giudizio più completo su di lui ai prossimi capitoli.
Non mi pare ci siano errori grammaticali, quindi ben fatto nel complesso.
Un consiglio: potresti staccare le righe per sottolineare i passaggi da un paragrafo all'altro (anche se forse non era il caso stavolta, vista la brevità del testo).

Royce