Morgan
di queenjane

12/05/16, ore 10:38

Sai, credo che non ci siano parole per descrivere questo capolavoro. Non esagero, lo penso davvero.
Introspettivo, puro, tanto scorrevole e spontaneo che sembra essere stato scritto davvero da un bambino.
Anch'io amo la storia degli ultimi re di Francia.
Lady Oscar è uno dei miei "cartoni animati" preferiti.
Mi ha commossa davvero la tua storia, era tenera.
Complimenti.

11/05/16, ore 22:27

Tra queste liriche trovo ancora una volta tutta la contraddizione che è diventata tratto fondamentale di questo sfortunato bambino. Piccolo, col bisogno assoluto d'esserlo, eppure abituato suo malgrado agli orrori dei grandi. Prigioniero eppure in cerca dell'anelata libertà attraverso lo sguardo tra i tetti di Parigi, rapace come il volo d'un uccello.
E' stata una straziante agonia, sta culminando in solitudine estrema.
Attendo ammaliata e commossa il seguito...
Tamara Alessandra.

11/05/16, ore 19:00

Poveri bambini sono cresciuti troppo in fretta hanno assistito il susseguirsi di avvenimenti dolorosi , come la morte delle persone a loro care . Bravissima cara Jane come sempre. Ti abbraccio forte

11/05/16, ore 13:59

Povero bambino..è stato veramente come un giglio..Tranciato nella sua crescita, a soli dieci anni..Hai descritto benissimo i suoi pensieri, di solitudine, di tristezza e di abbandono totale..E' stato la vittima più innocente e più pura della Rivoluzione..ce lo hai fatto sentire più vicino, quasi sembrava di vederlo sui tetti della torre ad ammirare il paesaggio di Parigi, sentendo il rullo dei tamburi..Che tristezza, povero piccolo..Sempre brava, Queen, c'entri subito le emozioni ..

11/05/16, ore 13:45

Sono cosi realistici questi pensieri, cosi veri, pur utilizzando del simbolismo, che arrivano precisi e dolorosi, bravissima. Un bacione Cecile :-)

11/05/16, ore 13:40

I pensieri descritti da questo bimbo di 9anni ora sono piu'articolati,sembrano ahime'concetti di un adolescente.
Si cresce in fretta nel dolore e nel dramma.
Verso la fine specifica che tutti i suoi parenti piu'stretti sono stati ghigliottinati,sottolinea che la sorella e'sola ,lo dice in maiuscolo ,forse x evidenziare il piu' completo isolamento da ogni figura consolatoria.
Gli resta il suo mondo interiore;e' stato educato dai suoi genitori ad essere un vero principe,lui sa di volare alto sa che nonostante tutto ora e'un piccolo Re e lo sara'x sempre. Brava bravissima Queen,grazie anche x i rapidi aggiornamenti!
(Recensione modificata il 11/05/2016 - 01:41 pm)

11/05/16, ore 12:01

Poveri principini: per loro i gigli sono macchiati di sangue! Adesso sono davvero soli.

10/05/16, ore 23:23

Anche se ho letto ogni dolorosissimo capitolo ho commentato poco. E me ne scuso, ma spesso l'intensità delle tue parole mi ha stretto il cuore, tanto è stato commovente il ritratto di questo bimbo coraggioso che ha visto la sua famiglia e il suo mondo andare in pezzi, ed ha sofferto su di sé violenze ed offese indicibili... Usi le parole con grandissima potenza, Jane. Un plauso, come sempre.

10/05/16, ore 08:22

Io non ho paura...nulla come il titolo di questo film mi ricorda il povero Charles...
Mi piace molto questa storia, però ti avviso da ora che arriverò sempre in ritardo a recensire, sei troppo rapida per una povera prof a maggio!!!!
Un bacio

10/05/16, ore 00:47

Ti confesso che ho letto e riletto piu'volte,tuttavia la prima parte non l'ho capita. In particolare non ho compreso il perche'anche e addirittura la zia e la sorella fossero contro il piccolo Luigi Carlo. La tua lirica prosegue poi speditamente col solito linguaggio simbolico cui ci hai abituate e che rende tutto molto palpabile. Simbolismo,allegoria ed ermetiche frasi ad effetto chiudono la tua prosa,la realta'e'troppo cruda e dilaniante per essere raccontata. I sogni riescono ancora ,per un'ultima volta a farlo "volare via". Sei davvero bravissima in questo genere di componimenti,l'opera di immedesimazione e'riuscita perfettamente!brava

10/05/16, ore 00:28

Episodi crudeli... un'anima infranta, un sogno perduto. Quanta tristezza nel suo farsi forza, è straziante e realistico. Bravissima, soprattutto a trovare il coraggio di affrontare con la scrittura certi argomenti.
a presto,
Cecile

09/05/16, ore 21:02

Quanta angoscia. Una pagina di storia davvero crudele.
Piange il cuore sapere che purtroppo questa non è fantasia...

09/05/16, ore 19:23

Questa tua storia è bellissima e molto triste. Per un bambino così piccolo rendersi conto della morte della madre in modo così tragico e cruento deve essere straziante. Aspetto il prossimo carissima.
Un'abbraccio forte💕

08/05/16, ore 21:38

Povero principino ,ancora in tenera età e già deve affrontare i fatti drammatici che purtroppo coinvolgono i membri della sua famiglia a cominciare da suo padre . Continuo a seguirti cara e complimenti ancora. Storia meravigliosa

08/05/16, ore 20:35

La vera storia di questo sfortunato principe è davvero all'insegna delle privazioni. Privato della sua infanzia quando viveva negli agi, perché doveva assolutamente sottostare alle aspettative e alle regole dell'etichetta. Privato ora, assieme all'infanzia, anche della madre, degli affetti più cari.
Le ultime strazianti e bellissime frasi sono un canto di speranza per questo piccolo: quella di poter vivere la "mamma", non una "regina madre", affrancato da tutto e tutti, libero, per una volta sola, d'aver il coraggio d'essere sé stesso.
Bravissima.
Tamara Alessandra.