Sogno una Nuova Hogwarts
di Thalassa_

17/10/17, ore 19:42

In genere non amo le fanfiction incentrate sulla New Generation, anche se, indubbiamente, offrono margini di manovra molto più ampi rispetto ai sette libri; e non mi vergogno di appartenere alla schiera di quelli che, del preteso "ottavo libro", salverebbero giusto qualche dettaglio (secondo me, la casa di riposo per maghi è uscita dritta da qualche appunto della Row). Ma devo dire che, per questa, giunto alla fine del primo capitolo, mi sento disposto a fare un'eccezione. D'accordo, non si vede ancora molto della trama, però i personaggi suscitano quel genere di simpatia e interesse che invoglia a proseguire; e credo che, dopotutto, sia uno dei complimenti migliori che si possano fare ad un capitolo iniziale.

16/10/17, ore 18:53

Grazie per questo nuovo capitolo, pur breve che sia. È comunque carino, lascia a intendere quanto stiano cambiando le dinamiche tra i ragazzi e Virginia. Ormai la loro amicizia è sancita, e da due si passa a tre (chissà che poi da tre non passino a sette o più, se dovessero solidificare l'amicizia con i grifondoro...). Ricordano molto il famoso trio, con una Virginia abbastanza simile a Hermione, un po' più positiva e spiritosa, e l'amicizia tra Scorpius e Albus tanto vicina a quella tra Harry e Ron. Resta solo da capire chi è Harry e chi Ron ;)
Ciao, al prossimo capitolo!

12/10/17, ore 11:12

E' vero, è un capitolo breve dove forse non succede moltissimo, però è bello soffermarsi un attimo a vedere come si sta costruendo l'amicizia fra Albus, Scorpius e Virginia.
Lei è fantastica, quando afferma che "è stata in biblioteca" come se questo dovesse spiegare tutto è proprio una nuova Hermione, e mi piace molto che abbiano questi tratti in comune (pur avendo caratteri ben diversi). Mi ha divertito anche l'aneddoto del "lessico famigliare" dei Potter-Weasley, è un dettaglio, ma costruisce uno sfondo solido che richiama eventi che noi lettori conosciamo bene, e dà un po' di rotondità alla famiglia di provenienza di Albus.
Albus, poverino, ha proprio il tatto dello zio Ron a lamentarsi del suo Natale davanti a un ragazzino che ha perso da poco la madre e alla figlia di un ex Mangiamorte recluso in carcere a vita XD.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento!

11/10/17, ore 22:12

Hai ragione, è un piccolo capitolo di transizione, ma ci aiuta comunque molto ad entrare nelle dinamiche dei rapporti fra i tre Serpeverde. Ti ho già detto che mi piace tantissimo il tuo Albus, ma devo ammettere che mi piace anche il tuo Scorpius, perché è un personaggio positivo, nonostante anche lui come l'amico porti il fardello di un nome celebre, e averne fatto un bravo ragazzo studioso e per nulla vanitoso è cosa decisamente insolita nelle FF che lo riguardano, quindi complimenti per aver creato un personaggio interessante e tutto fuorché stereotipato. Virginia qui mi ha ricordato un po' la Hermione dei vecchi tempi, solo più..Serpeverde! Molto toccante ma lieve anche l'accenno alle rispettive famiglie, con Albus, che sì, se la merita tutta l'ironia di Virginia.
Bene, non mi resta che aspettare l'aggiornamento!

29/09/17, ore 13:26

Hey, ciao!

Ho inserito la tua storia tra le seguite da qualche giorno, ma trovo solo ora un attimo per lasciarti una recensione! Che dire? Una storia davvero interessante! Cercavo da tanto tempo una long sulla new generation che non cadesse nei soliti cliché e devo dire che questa risponde in pieno ai miei gusti! :)
Trovo la caratterizzazione dei personaggi molto attenta e dettagliata, l'ambientazione è perfetta e tutto il mistero dietro è ben costruito. Mi piace anche la presenza del trio protagonista, senza che siano loro il centro dell'attenzione! Insomma, complimenti davvero, spero in un tuo rapido aggiornamento!

A presto!! :)

28/09/17, ore 18:19

Sono molto contenta di leggere un tuo aggiornamento! Mi è piaciuta davvero molto la parte di Virginia, di un'impensabile tenerezza, che si siede con i piccoli Serpeverde e racconto loro "storie", ma non solo, insegna loro dei valori. Molto delicata e misurata come scena, complimenti!
Interessante il rapporto di Albus con la magia, non vedo l'ora di saperne di più! Per l'ennesima volta ti ripeto che adoro i tuoi Albus e Scorpius, la scena finale toglie il fiato.
A presto con il prossimo aggiornamento!
Smack
Gin

28/09/17, ore 16:14

Ok. Albus non sarà il nuovo Ollivander. Le mie brillanti intuizioni vengono puntualmente smentite, ahaha. Perché se lo affascina la magia istintiva non mediata da bacchette allora non può anche essere interessato alla produzione di bacchette. Oh sì?
E l'altra grandiosa pensata era che Avery fosse malvagia, e invece a quanto pare è interamente fedele, integra, affettuosa, geniale. Perfetta. Lo so che è buona, ma continuo a diffidare... Non può davvero non avere neanche un difetto, un aspetto negativo. Tendo a non fidarmi delle persone perfette, è per esperienza diretta. L'unico suo difetto, se così è, sarebbe quel minimo interessamento per James, sempre se davvero è interessata a James e non è solo un'ennesima intuizione del cavolo, naturalmente!
Ok. Non è una semplice intuizione. Io voglio che stiano insieme. Diavolo Potter e Santa Avery: fuochi d'artificio. O bomba atomica, certo.
Albus è sempre più carino: l'insicurezza lo rende depresso, ma pure tenero. Spero che riesca a trovare una soluzione al piccolo problema magico/mentale. Lo aspettano sicuramente tempi migliori.
aspetto nuove buone, e niente <3

Una domanda, ma la signorina Greengrass del capitolo scorso (o di qualche capitolo fa, oddio. Che grande memoria) è per caso cugina di Scorpius? O legata in qualche modo ad Astoria?

27/09/17, ore 21:56

Rieccomi qui! Bel capitolo anche questo, non c'è dubbio.
Ho apprezzato molto l'assenza di salto temporale, perché ci tenevo a scoprire le reazioni dei genitori dei nostri sei ragazzi. Prevedibile che Hermione si infuriasse, anche con i nipoti, così come mi aspettavo che Ginny si sarebbe spaventata a morte, suo marito ha rischiato la vita a sufficienza per tutta la famiglia... se i figli evitassero sarebbe meglio. Non sapevo che Astoria fosse morta, povero Draco. Trovo che Scorpius sia un personaggio comunque molto equilibrato che, chiaramente, conosce l'amore, a differenza di suo padre ai tempi di Harry. Albus è il personaggio che ti sta decisamente riuscendo meglio, è diverso dai soliti Albus, così disincantato e con uno spessore ed un carattere davvero particolari. Adoro che non sia geloso delle capacità dei fratelli, dei cugini e degli amici, ma chiedo se non ci sia davvero qualcosa che lo blocca nell'esecuzione degli incantesimi...chissà che Rose, Scorpius e Virginia non risolvano il mistero.
Parlando della signorina Avery, la adoro sempre di più. Il suo interesse per la magia innata mi intriga e vederla raccontare storie relative al passato ai più piccoli mi ha davvero riscaldato il cuore. La scena con Emily è stata davvero adorabile. Rimane un personaggio un po' incompreso secondo me.
A, spero, presto con il prossimo capitolo!
Smack,
Francy

27/09/17, ore 21:28

Sono contenta di trovare un tuo nuovo aggiornamento: questa tua storia comincia ad incuriosirmi sempre di più :)
Forse te l'ho già detto, ma adoro come stai caratterizzando Albus: è un personaggio complesso ed estremamente reale, e qui mi ha fatto molta tenerezza, quando si rende conto di non essere altrettanto brillante dei suoi fratelli e cugini, perché sembra così rassegnato, come se avesse già mollato la spugna.
Mi è piaciuta moltissimo la scena in cui Vriginia raccoglie attorno a sé i più piccoli per raccontare loro aneddoti storici: è una scena estremamente significativa, e al tempo stesso mi piace l'idea che i ragazzini più piccoli abbiano qualcuno che si comporti con loro come una sorella maggiore (insomma, io a undici anni non sarei mai stata abbastanza matura per vivere dei mesi senza i miei genitori XD).
Interessantissima anche la questione della magia senza bacchetta, non vedo l'ora di scoprire dove hai in mente di arrivare con questa parte della storia!
Ah, la battuta finale di Draco è veramente un colpo al cuore, povero Scorpius.

27/09/17, ore 17:46

Ero incredibilmente rimasta indietro in questa storia e, quando ho visto il tuo ultimo aggiornamento, ho capito che non avevo mai letto questo.
Che dire, capitolo assolutamente sublime! Brava davvero.
Io me lo sentivo che Virginia non era ciò che voleva sembrare, Griffiths invece non mi é mai piaciuto e pare proprio che io abbia ragione.
Adoro l'idea di un Tuono Alato di nome Daisy, solo Hagrid potrebbe amare una creaturina distruttiva come quella... del resto ha fatto dischiudere un uovo di drago nella sua capanna! 😂
Ho adorato Scorpius che prendeva al volo Rose e Albus nuovamente interessato alle bacchette. Che bel tipo che é Jordan. Hai creato un bel gruppetto amalgamato.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo che, per mia fortuna, c'è già!
A presto,
Francy

26/09/17, ore 23:02

La storia mi intriga molto, ma, essendo il capitolo davvero breve, non ho molte cose da commentare!
Magari mi rifaccio con il prossimo! ;)
Sono costantemente indecisa su chi shippare con Rose.
James o Scorpius?
O finale a sorpresa con Albus?
Di solito James vince quasi sempre, ma questo Scorpius timido e impacciato è cooosì tenero!

Ho notato che in tutte le fanfiction che ho letto, Astoria fa sempre una brutta fine.
O muore tragicamente, o è viva e vegeta ma tradita e trattata male da Draco. Poi ci sono due o tre autori impietositi che la descrivono come una moglie innamorata con un bel matrimonio e una madre amorevole.
(Di solito chi sceglie la seconda opzione non shippa Dramione.)
Ma reputo interessante il confronto fra Draco e Scorpius.
Il primo cresciuto con entrambi i genitori, abituato a considerare la maggior parte delle gente inferiore a lui a ad avere un cognome importante e influente. Dall'altro lato, invece, c'è un ragazzino senza madre, migliore amico del figlio di una delle persone più odiate dal padre, innamorato di una Weasley, (che oltre ad essere considerata traditrice del proprio sangue è figlia di una Nata Babbana), e guardato dall'alto in basso perchè figlio e nipote di Mangiamorte.

Anche l' Albus descritto nella storia mi piace, perchè si vede la pressione dell'essere il figlio del Salvatore del Mondo Magico, e di aver paura di non essere all'altezza.
Beh, per adesso è tutto!
Ci vediamo alla prossima!
Con affetto
little_psyho
(Recensione modificata il 26/09/2017 - 11:04 pm)

26/09/17, ore 22:26

Tu aggiorni e io sono la prima, yeah!
Guarda, questo capitolo è splendido, perché non accade niente ma si comprende molto dei personaggi.
confermo quanto ti ho detto tempo fa, il tuo è uno dei migliori Albus che ho letto: non è dotato, ma è disincantato e con uno sguardo obliquo sulle cose, che non è cosa da tutti.
Virginia si riscatta anche qui, ma a modo suo: vuole saperne di più degli elfi e della magia innata...tutte cose che in un altro tempo sarebbero suonate inquietanti. E va da sé che è lei che fa il paio con Albus, non Scorpius, che come Rose è pronto ad inquadrarsi in quello che la società si aspetta da loro (o sono già andata troppo lontano?).
Insomma, tu non aggiorni con frequenza ma ne vale la pena! Una domanda: scrivi un capitolo per volta o hai già molta parte della storia nel file? In ogni caso a presto e continua così!

31/08/17, ore 16:47

Ti scrive una lettrice un po' demente che vaga come un'anima in pena in questa valle di lacrime alla ricerca di una storia da leggere... Stamattina era arrivata al punto di strapparsi i capelli per la disperazione e di aprire i libri di scuola... Ma poi eccola, è arrivata una storia che sembrava simpatica, sì... leggera ma anche coinvolgente... seria e allo stesso tempo divertente... avventurosa eppure non drammatica...
Sono una lettrice semplice, eheh.
è così che, riconoscente, mi inginocchio. Tu mi hai ridato la speranza! La luce in fondo al tunnel! I compiti delle vacanze aspetteranno un altro giorno, yeeee!!!
E adesso passo a dirti quello che mi è piaciuto. Numero 1: Albus, che hai caratterizzato bene. Il capitolo sullo smistamento è stato approvato, è stata una delle parti che mi è piaciute di più. Insieme al capitolo sul ministero, che mi ha intrigato un sacco, e a quest'altro sul Tuono Alato, perché adoro i particolari magici (tra cui creature magiche e creazione di bacchette). Adoro Jordan, James non mi piace tantissimo ma spero che sia soltanto perché c'è ancora tempo, cambierò opinione conoscendolo nei prossimi capitoli. Mi piace tanto anche Avery, perché chi l'avrebbe mai detto che era buona, la mia prima impressione era confermata dai sospetti di Harry e ci potevo scommettere che era una cacca di troll, accidenti!! io lo sapevo che era buona!
Ora mi chiedo: che fine farà l'uovo di dissennatore, che altro c'è nel ministero, perché il Tuono Alato è a scuola, se Albus diventerà il nuovo Ollivander, quanto ci vorrà a Rose per innamorarsi di Scorpius, se James resterà scemo per tutta la storia o se mai riuscirà a fare il civile con Albus e Avery, e che c'entra la Greengrass in tutto questo.
Aspetto le nuove sorprese, e niente

30/08/17, ore 22:13

Oddio che meraviglia di capitolo! Era un po' che non aggiornavi ma ne è valsa la pena!
Splendido il parallelismo con il capitolo del primo HP e tutto è reso ancora più speciale dal fatto che qui i protagonisti non hanno undici anni, ma almeno sedici, quindi sono nel pieno della scoperta di sé. Mi è piaciuto molto il fatto che sia una Serpeverde come Avery a prendere in mano la situazione, riscattandosi dalla fama di cattivella arrivista che sembrava a vere fino a qui... Per non parlare di Albus, uno dei migliori Albus che ho letto, un ragazzo non particolarmente dotato con gli incantesimi, ma divertente e sarcastico al punto giusto, e già più disincantato degli amici: ho adorato come si accende di desiderio al pensiero della piuma, come a volte succede anche a quelli apparentemente "disinteressati del mondo". E poi finalmente Rose e Scorpius faranno pace, no?
Intrigante anche la scena finale, col professore doppiogiochista che trama qualcosa... spero che lo scopriremo presto!
Alla prossima! :)

30/08/17, ore 19:31

Nuuuoooo da brava Grifondoro doc sono miseramente caduta nella trappola delle prime impressioni!
Cavolo, allora perché Virginia si tiene un articolo di giornale nascosto nel letto? E' inquietante! Ma aspetto calma nel mio angolo le spiegazioni, prometto che sto buona.
Come sempre ho adorato l'accoppiata Albus Scorpius, sono fantastici! "Promettimi che non moriremo" - "Non capisco proprio perché tu non sia finito a Grifondoro, sei così coraggioso." Mi fanno morire!
Mi è piaciuto molto anche il Tuono Alato e Daisy è un nome perfetto, Hagrid approved sicuramente!
E la parte finale è un tocco di classe.
Bel capitolo, brava!
Smack