Echoing Green, Poison Tree
di koan_abyss

15/08/17, ore 23:39

Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, mi ha fatto proprio sentire l'atmosfera di un gruppetto di quattordicenni in vacanza. Sei proprio brava a descrivere gli adolescenti, non suonano mai artificiosi, non hanno atteggiamenti forzati, ma sono decisamente realistici e tridimensionali.
Con la passeggiata a cavallo hai fatto emergere benissimo il carattere di ognuno di loro (compresa Isabel che si rifiuta anche solo di avvicinarsi ad un cavallo XD), le loro attitudini e il loro modo di fare.
Will che cerca di manovrare (inutilmente) Piton e sua madre mi fa tenerezza, anche se, al tempo stesso, l'idea che Piton venga considerato come una figura vagamente paterna mi fa sorridere (amaramente). E quando il professore parla, anche se brevemente e cripticamente, del suo passato, mi hai stretto il cuore.
Mi è piaciuto molto il fatto che finalmente si incontrino dei babbani, e il modo in cui i vari Serpeverde vi si relazionano è perfetto.
È stato anche molto bello vedere la festa tradizionale, e vedere quanto in effetti Will sia attaccato alla sua terra, e come sia benvoluto e conosciuto dagli abitanti del villaggio. È un aspetto che mi incuriosisce moltissimo, considerando la fine che ha fatto suo padre.

15/08/17, ore 14:56

E ti pareva che fosse stata la Gazzetta del Profeta a rompere le uova nel paniere ai nostri giovani eroi? Adesso sono chiare molte cose... poveri ragazzi, e povero Vitious, era così entusiasta!
Finalmente abbiamo l'opinione Serpeverde sugli eventi canon: hanno perfettamente ragione sul favoritismo accordato ad Harry, non è servito a niente se non a dimostrare quanto Silente tifasse per Grifondoro a scapito delle altre Case. Così come la micidiale faccenda dei sotterranei: è vero, Silente in un momento di crisi ha generalizzato senza pensare, ma se i Direttori delle Case fossero stati tipi con meno buon senso di Piton e della Sprite due intere Case sarebbero state completamente fregate. Spero almeno che uno dei due gli abbia dato una.buona lavata di capo, specialmente se è Piton! Per me non fa che confermare che pessimo preside fosse, a dispetto di quanto viene lodato nella serie.
A proposito del nostro Pozionista, mi sono piaciuti i suoi iniziali tentativi di trattare Harry come uno studente qualunque, anche se ovviamente finisce ad accanirsi su di lui per tutto il favoritismo che riceve, interpretando come arroganza comportamenti normalissimi per un tagazzini. Ed è stata bella anche la descrizione del suo scontro con Fuffy!
Un altro splendido capitolo, complimenti!

15/08/17, ore 12:36

Whoa! Capitolo pieno di emozioni!
Interessante la faccenda Sanders, che non pare essersi nemmeno reso conto dell'impatto che le sue azioni hanno avuto sulla famiglia di Will. È qualcuno che nemmeno prova a immedesimarsi negli altri, a quanto ho capito. Andromaca ha le sue ragioni a voler evitare che suo figlio sia consumato dalla vendetta, ma anche Piton ha le sue ragioni ... e povero Will. Fin da piccolo ha avuto questo tizio che minacciava la sua famiglia, sa che ha ucciso suo padre, e adesso se lo ritrova davanti con tutti che gli danno indicazioni diverse su come agire.
Di norma la vendetta su terza persona è qualcosa di condannabile ...ma ho trovato molto toccante come tutta la squadra di Serpeverde si sia impegnataa smerdare gli impreparatissimi Auror, manipolando anche gli altri duellanti e facendo fare una pessima figura sia a Sanders che all'esibizionista Ministro.
Di nuovo, un capitolo fantastico!

14/08/17, ore 22:04

Prima di tutto: l'osservazione di Liam sulla vita sessuale di Piton mi ha semplicemente uccisa. Il bello è che magari ha anche ragione: forse se se ne fosse trovato un'altra sarebbe stato meglio che a fissarsi sulla stessa donna (morta) per venti e passa anni!
Comunque, è stato molto realistico il modo in cui i ragazzi sono passati attraverso il torneo: erano troppo giovani e inesperti per vincere, è già impressionante che siano arrivati in finale, e anche i Corvonero hanno saputo farsi valere. La scena della loro coreografia è stata veramente spettacolare (e mi fa capire perché Euriale abbia vietato alla madre di venire!).
Divertentissime Isabel ed Euriale che cercano di capire se a Piton piaccia Andromaca!
Un bel capitolo, anche se, a giudicare dalla tua nota finale, temo sia stato per 'riprendere fiato' e divertirsi tra un casino e l'altro ...

14/08/17, ore 20:26

Ma grazie a te per averci fatto arrivare fin qui ;). Mancavo da un po', ho letto tutto e ho deciso di lasciarti un'altra recensione (spero non ti dispiaccia :D ). Come sempre bravissima! L'attenzione nei dettagli è il tuo punto forte. Amo anche la tua bravura nel mantenere i caratteri originali dei personaggi (con Piton e Filius ti sei superata. 10 punti a corvonero!). Piton poi, parliamone, mi strapiace troppo! Mi piace la sua interazione con i ragazzi, io me lo sono sempre immaginata così con i suoi alunni di Serpeverde. I commenti delle ragazze su di lui poi mi hanno fatta morire! Hanno troppo ragione XD. Che poi, ti rivelo una cosa, io ho sempre pensato che fosse assurdo che almeno una studentessa, in tutti i suoi anni di carriera, non si fosse presa una cotta per lui. Posso capire che non sia l'uomo più bello del mondo (che poi se si fosse curato un pochino di più), ma era l'insegnante più giovane di tutto lo staff. Posso anche capire che la maggior parte degli studenti lo detestasse, ma i serpeverde l'hanno sempre adorato! Con quella voce poi! E andiamo Rowling! Poi prendimi per pazza ma trovo che starebbe benissimo con Euriale (una versione più grande della ragazza). Scusa, sono troppo una fangirl shipper, probabilmente ti atterai al canon della storia anche per il finale, però per me hanno potenziale (però la storia è tua, ci mancherebbe, io l'ho detto così, magari tu pensi l'esatto contrario). Tornando alla storia, hai affrontato anche delle tematiche più sottovalutate (tipo Silente e la sua parzialità), dandogli una spiegazione più che valida. Brava, mi tocca ripetermi, ma brava davvero!

14/08/17, ore 18:25

Gran conclusione anche per il secpndo anno!
Allora, ho apprezzato moltissimo come gli adulti si siano impegnati a risolvere la situazione di questo ragazzino problematico: esaminando la faccenda in tutti i suoi aspetti, riconosvendo i propri limiti, impegnandosi a dargli occasioni di sfogo ma al contempo facendogli capire forte e chiaro che il suo comportamento non è tollerabile. Davvero ottimo, una discussione così realistica.
Mi ha colpita molto la reazione di Liam alla sua punizione: che abbia un futuro da Guaritore?
E i vari commenti delle ragazze su Piton ... e dire che nella saga principale è descritto come un cesso a pedali! E poi, chissà perché io pensavo che Isabel e Liam cominciassero a piacersi ...
Peccato che non sapremo mai la reazione dei ragazzi a quegli 'opuscoli per ragazze'. Ed Euriale DEVE fare quella cosa a Liam!
Complimenti, una splendida conclusione a una parte della storia che ha portato a nuovi e interessanti sviluppi nei personaggi.

14/08/17, ore 16:22

Ottima cosa che Vitious spieghi della lealtà delle bacchette! Ha perfettamente senso che i duellanti lo sappiano, e infatti Harry non l'ha imparato con Allock.
Interessante comunque la parte in cui preparano le coreografie, mi chiedo proprio perché il club di duelli yfficiale non ci sia stato fino al loro quarto anno, se le cose stavano andando così bene!
Grandiosa la parte della partita, soprattutto con lo sfoggio di maturità che Piton e la McGranitt offrono au loro studenti! E sono stati epici gli scherzi dei Serpeverde verso i Grifondoro, e il bello è che nessuno può dire loro niente, si stanno comportando come modelli di educazione!
Peccato solo per Liam. Cosa ci sarà adesso dietro ai suoi sbalzi di umore?
Non vedo l'ora di arrivare al prossimo capitolo per scoprirlo; intanto, complimenti per questo, era divertentissimo!

13/08/17, ore 15:19

Che bello trovare un nuovo aggiornamento.
Mi piace molto come affronti la tematica del Quidditch: c'è molta attenzione ai dettagli tecnici e ai vari schemi di gioco (cosa che forse nei libri mancava un po'), ma al tempo stesso riesci a rendere tutto molto interessante e godibile anche per chi è proprio agli antipodi dello sport. Del resto, il Quidditch a Hogwarts è molto più di un semplice sport, e tu riesci a mostrare molto bene come sia qualcosa che coinvolga tutti su vari livelli.
Mi è piaciuta moltissimo la scena tra Isabel e Liam: era nell'aria da un po', e ho adorato il fatto che sia stata Isabel a prendere in mano la situazione. Si respira proprio l'aria delle prime cotte, dell'inesperienza e dei mormorii degli amici, brava davvero!
Di nuovo, sei riuscita a mostrare benissimo come i comportamenti di Silente, per quanto comprensibili, siano profondamente di parte, e come questo non faccia altro che aumentare l'isolamento e il rancore provato sai Serpeverde. Insomma, dev'essere stato orribile per i ragazzi dell'ultimo anno vedersi soffiare così la Coppa delle Case all'ultimo momento, e certo non aiuta ad appianare i conflitti e i rancori.
Non vedo l'ora di leggere gli aggiornamenti sul prossimo anno, per scoprire cosa si mormora dell'erede di Sperpeverde proprio fra i Serpeverde!

12/08/17, ore 13:49

E finalmente posso tornare a recensire questa bellissima storia!
Allora, divertente la parte del non-club di incantesimi, specie per l'eccitazione di Vitious.
Mi è piaciuta la parte di Piton, in particolare per come evidenzia che in quanto Mangiamorte, lui aveva la sua bella lista di crimini a cui rispondere, presumibilmente più gravi dell'aver origliato a una profezia; di solito, nè la storia originale nè le fanfiction danno attenzione a questo fatto.
Anche il modo in cui i ragazzi hanno riflettuto su di lui è stato molto realistico, specie per come hanno cercato di 'scusarlo' dicendosi che forse non lo era e che comunque era nel passato.
E a questo proposito, molto interessante la rivelazione che l'amato padre di Will era un Mangiamorte, soprattutto per come i McIver ora lasciano i babbani vicino alla loro proprietà.
Oltre a questo, è stata fantastica la scena in cui Piton insegna ai ragazzi come fare un talismano. Suppongo che una protezione personale potrebbe tornare comoda a qualcuno a caso!
Di nuovo complimenti per un bellissimo capitolo!

06/08/17, ore 21:00

Come sempre, i tuoi capitoli sono sempre una lettura fantastica, quasi mi dispiace non aver iniziato a leggere la tua storia una volta conclusa, per godermi una lettura ininterrotta (ma dall'altro, ovviamente, mi piace poter seguire passo passo l'evoluzione della storia).
Finalmente si scopre cosa stava succedendo ad Olivier: devo dire che non me lo aspettavo per niente, ma è un risvolto che mi è piaciuto molto. Effettivamente ora il suo comportamento si spiega, io mi ero fatta tutto un viaggio mentale che mi aveva portato completamente fuori strada, su di lui XD E mi incuriosisce moltissimo il fatto che le sue abilità da empate siano comparse così tardi, e soprattutto, come dice lui stesso è una bella coincidenza che negli stessi anni e negli stessi luoghi ci siano due persone con la stessa rara capacità.
Molto bello anche il fatto che si ribadisca che "quel che succede a Serpeverde, rimane a Serpeverde": molto in linea con il comportamento generale della Casa.
Ho riso un sacco per le sparate di Malfoy: è sempre apparso come pieno di sé e pronto a esagerare per apparire più importante, ma di solito lo vediamo in mezzo a persone "al suo livello" (coetanei) o più piccoli, vederlo confrontarsi con ragazzi un po' più grandi lo fa apparire proprio ridicolo (e mi fa anche un po' pena, sotto un certo aspetto).
Buon viaggio di lavoro, spero che arrivino presto anche le vacanze!
Jess

05/08/17, ore 09:27

E finalmente la madre di Liam si decide a fare qualcosa! Certo, anche divorziare sarebbe stata una soluzione, o nel mondo magico non è possibile?
Comunque, mi è piaciuto il modo in cui la faccenda è stata gestita, sopratutto da Piton ed Heather: il riconoscimento che entrambi avrebbero potuto fare di più, la riflessione su come e perché non coinvolgere i servizi sociali. Si capiva che queste persone erano adulti che gestivano una situazione delicata. E ho adorato il comportamento dell'elfa domestica! Dimostra una lealtà incredibile verso il padroncino, un desiderio di proteggerlo tutto suo e non dovuto ad alcun ordone. Quasi commovente, quella scena!
Divertente il giro di Piton e Liam a Diagon Alley; per caso in quel particolare negozio hanno incontrato un certo Babbano con i capelli neri che non si cambia mai i vestiti ma che cambia fidanzate con la frequenza con cui il resto del mondo cambia i vestiti?
Mi ha interessata anche la piccola conversazione a proposito delle bacchette vs pistole: secondo me in quel tipo di scontro vincerebbe il Babbano, perché deve solo premere un grilletto invece che muovere una bacchetta e pronunciare una formula e, se il mago è Purosangue, probabilmente non saprà nemmeno che quell'aggeggio metallico è un'arma finché non si trova in proiettile in corpo.
Bella anche la scena finale della discussione tra Will e Piton, e come quest'ultimo cerchi di districarsi da quella situazione delicata- chiedendo alla McGranitt, poi!
Complimenti, un altro gran bel capitolo!

02/08/17, ore 23:17

Ero proprio curiosa si vedere come i ragazzi avrebbero interagito con Harry, e devo dire che mi piace moltissimo come hai deciso di affrontare la questione. Nonostante i cinque Serpeverde non entrino in contatto diretto con lui, è inevitabile che gli eventi principali che lo vedono come protagonista si riflettano anche su di loro, ed è molto bello avere un punto di vista quasi "opposto" su vicende che conosciamo praticamente a memoria. È una prospettiva ovviamente diversa, ma in un certo senso più obiettiva (andiamo, in effetti chiunque sarebbe irritato se dei ragazzini che hanno appena messo piede a scuola disobbedissero ad un sacco di regole, si mettessero in un forte pericolo e venissero pure premiati!) e fanno ben vedere che la rivalità fra le Case ha radici che vanno oltre il campanilismo adolescenziale.
I tuoi cinque personaggi si fondono perfettamente con la storia che già conosciamo, e questa è una cosa che adoro. In questo capitolo più che mai, poi, emerge il loro lato più spiccatamente Serpeverde, quando si mettono addirittura a mercanteggiare informazioni con Piton.
Brava, come sempre leggerti è veramente piacevolissimo, complimenti!

01/08/17, ore 13:45

Altro bel capitolo!
Ottima cosa vedere questi ragazzini xhe si impegnano a sostenere l'amico. E deprimente il fatto che le botte non siano una cosa tanto infrequente. Ma il padre di Liam è semplicemente unriaco, o ha proprio qualche malattia?
Divertente la conversazione tra i professori riguardo al club dei duellanti. Sei tanto brava a rendere i bambini quanto lo sei a rendere gli adulti: se non per argomenti, il tono e l'atteggiamento di Piton, Vitious e la McGranitt mi ricorda molto il modo in cui i miei prof del liceo discutevano tra loro. Ora però voglio sapere perché un club dei duellanti non ci sia stato fino al secondo anno di Harry!
L'ultima parte espone bene i vari pregiudizi del mondo magico, e finalmente mostra che non tutti i Serpeverde abbiano convinzioni così fisse contro i Babbani. Mi chiedo solo a che divisioni queste cose li porteranno in futuro!
Complimenti, un altro ottimo capitolo!

01/08/17, ore 10:29

Altro bel capitolo!
La situazione di Liam è semplicemente allucinante. È assurdo come nessuno voglia aiutare quel ragazzino, come la madre preferisca mantenere la sua partenza di normalità al benessere di suo figlio. E il modo in cui Liam si sfoga è incredibilmente realistico e ben reso con tutto il suo bagaglio di rabbia repressa, sfoghi e sensi di colpa. Complimenti!
Per quanto riguarda Will, con il suo atteggiamento rilassato finora è forse il mio personaggio preferito di questa storia.
Hai reso molto bene anche le invidie e malignità delle ragazzine adolescenti; prevedo che in futuro Isabel sarà accusata di essere 'una facile', per usare un termine gentile. Ma le risposte sono fantastiche! E il debole di Euriale per il suo prof fa proprio sorridere.
Complimenti, di nuovo un ottimo capitolo!

31/07/17, ore 09:23

Innanzitutto, adoro la nonna di Euriale. Mi sembra che sia riuscita a gestire il problema della nipote meglio di quanto l'abbiano fatto i suoi genitori, e a farle gestire le sue insicurezze per l'aspetto fisico in modi ideale. Certo, probabilmente è anche perchè non ha dovuto crescerla lei ...
E l'invito a Piton è stato fortissimo.
Carina la scena con Will, Isabel si confronta con problemi normali per una ragazzina dodicenne ... Madeline e Liam mica tanto.
Per la prima, hai reso benissimo il senso di esasperazione che prova per i genitori che analizzano ogni singoli invito tra ragazzini 'delle medie' come se si trattasse di sofisticata strategia politica, mentre per il secondo ... Dio santo, ma che problema ha suo padre? Alzheimer? Troppe maledizioni di quando era un Mangiamorte gli hanno fritto il cervello? Seriamente, ma come può crescere Liam in a situazione simile?!
Complimenti, davvero un altro ottimo capitolo!