Echoing Green, Poison Tree
di koan_abyss

05/09/17, ore 19:58

Fantastico come hai reso la reazione dei ragazzi allo stato di sangue di Piton. Sembrano davvero ragazzini che devono confrontarsi con il fatto che il loro mito d'infanzia non è un essere perfetto, è umano e ha tutti i suoi limiti e difetti. E reagiscino cercando di ignorare la faccenda o rassicurarsi comunque sulla loro stima per loro.
Piuttosto forte il momento della canzone (e complimenti per aver segnalato l'anacronismo, molti autori non si premurano di fare abbastanza ricerca da mettere un avvertimento simile), ma il più interessante è stato senz'altro il confronto tra Piton e la Burbage. A modo loro, hanno ragione entrambi: la Burbage fa bene a desiderare un impegno attivo per un cambiamento, ma Piton ha altrettanto ragione a dirle che non può forzare qualcuno a questo impegno.
Silente è quasi più fastidioso che in canon! Personalmente, credo che sia comunque abbastanza IC, almeno per come la vedo io: una persona convinta di sapere sempre cosa fosse meglio per tutti gli altri, e che sicuramente è stato molto migliore come leader di una resistenza che come preside. Sì, Will, hai parlato a nome di tutti, lettori compresi.
E arriviamo al famoso attacco a Hermione. Fantastica la scena delle misure di sicurezza, dà proprio l'idea della mentalità che regna in quella Casa.
Leggere di Malfoy che si vanta con Piton di aver fatto cacciare Silente, sapendo a chi vanno le lealtà del pozionista, fa quasi ridere.
In effetti i ragazzi sembrano un po'insensibili, a far battute a quel modo, ma la stessa Cooman è stata molto irrispettosa a usare il pericolo in atto per le sue profezie da due soldi. Non che Tassorosso l'abbia notato, anche perché in effetti la situazione era tra le più plausibili per quelle predizioni. Intanto, noto che tra Merton e Madeline si fa sempre più distanza. Peccato ...
La parte finale con Piton fa molta impressione. In effetti, l'insegnante fa una vita del cavolo ad Hogwarts, si vede che lì ha ben poche soddisfazioni e sarebbe perfettamente giustificato nel voler sloggiare. Ma alla fine è lui stesso che si vincola al posto, per la sua promessa, e per quelli che ora vede come i suoi ragazzi (e questa parte mi ha un po' commossa).
Complimenti, un altro eccellente capitolo pieno di approfondimenti sui personaggi!

03/09/17, ore 14:11

Mi piacciono sempre di più queste "lezioni private" con Piton: più che per l'argomento in sé delle lezioni (anche se continuo ad essere molto interessata alla questione della negromanzia) proprio perché si riesce a vedere al meglio la mentalità Serpeverde, soprattutto quando messa a confronto con l'ingenuità di Merton. Ah, e poi vedere Piton ed Euriale che fanno battutine sulla vita sentimentale di Madeline mi ha fatto morire dal ridere, è un lato di Piton che difficilmente avremmo potuto vedere nei libri, ma in questo contesto è perfetto.
Euriale che va a sentire Wil suonare ed è gelosissima di Nora è fantastica, anche se la decisione e la determinazione di Nora mi hanno fatto temere che le cose si complicassero tantissimo XD.
Lo scambio con la Burbage è stato perfetto: non è un personaggio che conosciamo molto bene, ma mi piace come tu l'abbia resa una donna piena di buone intenzioni, ma non abbastanza sottile per avere a che fare con dei Serpeverde. E la reazione di Will è perfetta, e la dice lunga su quanto sia complicato sradicare pregiudizi antichi di secoli.
Niente, la parte su San Valentino l'ho proprio adorata: i ragazzi hanno saputo sfruttare al meglio la follia di Allock (e sono quasi certa che, sotto sotto, la McGrannitt abbia apprezzato l'ode alle sue narici XD). Ora sono solo curiosa di sapere cosa mai Will avrebbe potuto scrivere a Piton, ma per la sua incolumità forse è meglio che le cose siano andate così.
Will ed Euriale sono molto dolci, e mi piace molto come stai "sfruttando" il suo potere in queste situazioni: rende molto bene l'idea della tempesta emotiva delle prime cotte adolescenziali, oltre ad essere piuttosto realistico.
Molto interessante anche la parte sulle ricerche su Piton: in effetti, è indicativo vedere come i ragazzi abbiano sempre dato per scontato che Piton fosse un purosangue, soprattutto se pensiamo che la maggior parte dei Mangiamorte hanno fatto la stessa cosa anche con Voldemort in persona.
Insomma, brava: questo capitolo è un equilibrio perfetto di tematiche estremamente serie e momenti molto divertenti (ma non stupidi).
Jess

03/09/17, ore 10:16

Divertente la conversazione tra a ragazze, aveva un bel clima da conversazione tra amiche.
Ho semplicemente amato quella parte con Piton. Se c'è una cosa che odio, è quando si vieta di parlare di qualcosa di negativo perchè si crede che solo questo basterà a prevenire la gente dal farlo. No, la gente o lo farà lo stesso e non capirà le conseguenze dei suoi gesti, o ne sarà vittima. E adoro il gruppo Serpeverde per aver spiegato così bene la questione! E poi è divertente vedere Piton che fa i suoi commenti mentali sulla vita sentimentale dei suoi studenti.
La seconda è molto interessante per le questioni che apre sul passato mentale di Piton e su come i Mangiamorte potessero essere spinti a usare una Maledizione Senza Perdono ... oltre a come abbiano fatto a usare la mandragola su Nick, in effetti è una bella domanda.
Molto, molto interessante anche la conversazione di Will con la Burbage. Non sembravano quasi una professoressa e un alunno quattordicenne, ma due persone sullo stesso piano. La Burbage ... per quanto sia ben intenzionata ... mi sembra effettivamente che legga troppo nelle cose, anche se ha ragione sull'isolazionismo portato dai concetti purosangue.
Sai, è raro che io scoppi veramente a ridere mentre leggo una fanfiction. Will oggi è stato responsabile di ciò. Un san valentino alla McGranitt sul modo in cui le sue narici fremevano ... uno che è stato risposto a colpi di musica ... muoio. Pura genialità. Di sicuro un uso molto più salutare di quello che intendeva Allock! Ora però sono curiosissima di sapere cos'avrebbe detto quello destinato a Piton ...
Ed è stata tenerissima la scena con lui ed Euriale. Così come quella tra Liam ed Isabel: mitici questi ragazzi a impegnarsi per trovare qualcosa che piaccia davvero alle ragazze!
Ah, e finalmente scoprono lo stato di sangue di Piton. Mi è piaciuta molto la loro reazione, mettendosi subito a giustificare, quasi negare. Davvero adatta a chi è cresciuto tutta la vita con questi stereotipi e pregiudizi!
Complimenti, un altro ottimo capitolo!

01/09/17, ore 23:04

Olivier è un fratello maggiore allucinante, ma proprio per questo credibilissimo. La madre dei due ... si prospetta come una tipa calcolatrice anche lei.
Lynda mi sembra una ragazza piuttosto timida e insicura, e Olivier ci è andato giù pesante proprio su quei punti ... per forza, adesso è un empate. Ma perché l'avrà fatto? Vuole assicurarsi che Tyrell finisca con un partito migliore? Pensa che Tyrell sia segretamente omosessuale? Ne è attratto lui stesso? Ci sono parecchie possibilità... e soprattutto, quanto ha ragione su quei due? Tyrell mi è parso molto carino con quella ragazza!
Molto divertente, la parte della festa vera e propria: praticamente si respira quell'atmosfera da strutturato cenone di famiglia, di quelli in cui solo i giovani fanno un po' di casino. E i ragazzi hanno tutti avuto comportamenti molto adatti alle rispettive età. Olivier almeno è stato minimamente decente, quando ha fatto felice la sorellina! E finalmente Will ed Euriale si sono decisi a venire al sodo.
Hm, la scena con Olivier e sua sorella mi lascia un po'perplessa ... cos'avrà voluto dire con le sue ultime frasi sulla comunità magica?
Immagino che lo si scoprirà a tempo debito. Intanto, complimenti per un magnifico capitolo!

29/08/17, ore 18:48

Caspita, quando ho iniziato a leggere stavo proprio per dire di essere contenta di rivedere Olivier, che mi faceva ridere con la sua irriverenza e al contempo l'attenzione nei confronti della sorella... e poi arriva Lynda. Poverina, mi ha fatto una tenerezza assurda, da sola in un ambiente che la mette in soggezione, e poi a doversi confrontare con Olivier (ah, e secondo me il suo punto di vista qui ci stava benissimo). Lui è stato davvero una carogna, con lei, ma è comunque un personaggio molto affascinante (forse perché lo leggiamo a piccole dosi, altrimenti sarebbe davvero indisponente). Soprattutto nelle battute finali: mi chiedo come mai sia così interessato alla questione dell'Erede di Serpeverde, se sia solamente perché è preoccupato per sua sorella o se ci sia anche altro dietro.
La festa a casa di Isabel è magnifica, e hai saputo rendere lo sfarzo e l'ambiente nobiliare molto bene. I ragazzi sono stati perfettamente all'altezza della situazione, sia con i genitori di Isabel e con l'interrogatorio davanti al parentado in biblioteca, che durante tutta la festa.
Mi incuriosiscono moltissimo tutti gli intrighi fra i ragazzi più grandi, gli amici di Oliver: si era cominciato già a vedere qualcosa quando erano ancora a scuola, ma ora le cose si stanno facendo molto interessanti.
È stata molto tenera la scena del bacio fra Will ed Euriale, con lei che per un attimo abbassa le sue difese e lascia vagare il suo potere: insomma, è pur sempre il primo bacio.
Brava, come sempre!
Jess

27/08/17, ore 15:45

Caspita, non avrei mai pensato di provare tenerezza per lo spocchiosissimo Malfoy dodicenne, ma sei riuscita nell'impresa (anche se lo avrei maledettamente detestato, fossi stata a scuola con lui XD). E Liam che cerca di confortarlo, nonostante sia lui la causa della sconfitta, è molto dolce.
Confermo che adoro sempre di più come stai caratterizzando Piton: è freddo e calcolatore, ma il suo lato "chioccia" che lo spinge a proteggere i suoi studenti in tutti i modi è adorabile (che poi sembri importargli solo dei Serpeverde, è un altro discorso, ma è perfettamente in linea con il suo carattere). Sono perfette anche le sue riflessioni su Silente, i suoi dubbi e le sue perplessità sul fatto che, per il preside, siano tutti solo delle pedine per i suoi grandi piani.
La descrizione del Clu dei Duellanti vista dalla prospettiva del pubblico è molta bella, rende proprio bene il caos che si genera armando un branco di adolescenti XD e Euriale che nonostante tutto è irritata dalla vicinanza fra Will e Nora mi ha fatto sorridere: chissà che non riesca a togliersi dalla testa Piton, prima o poi.
Euriale è fantastica, caustica e tagliente come pochi, ha saputo zittire la povera Susan in un attimo.Ed è una manipolatrice perfetta, è riuscita a rigirasi Piton e ad adularlo perfettamente per ottenere le lezioni extra di difesa. Mi incuriosisce moltissimo anche il suo interesse nei confronti dell'evocazione degli spiriti e della negromanzia, spero che approfondirai questo aspetto!
Hai reso molto bene anche l'agitazione diffusa fra gli studenti per il mostro di Serpeverde, ed è molto interessante notare tutti i vari conflitti interni che nascono fra i Serpeverde stessi, che si vedono accusati da tutti di essere Maghi Oscuri.

26/08/17, ore 17:07

Sai che Liam è stato quasi tenero, all'inizio, con Malfoy? Cioè, l'argomento che ha usato per tirarlo su di morale non è stata delle più nobili, però era semplicemente un ragazzo più grande che confirtava un ragazzetto.timoroso dei rimproveri del padre.
Molto ben fatte e logiche le riflessioni di Piton, sia sulla situazione in corso che sul passato ... oddio non vedo l'ora di vederlo alle prese con Allock.
Molto divertente assistere al ritorno del duello (Allock non ha davvero capito chi aveva davanti) e alla celebre scena del Rettilofono dal punto di vista Serpeverde.
Grande Piton che mostra di aver imparato a caro prezzo dai propri sbagli, e che si mostra molto lucido sulla sua situazione.
Euriale ha gestito magistralmente la situazione con Susan ... ironico che a questo punto i Serpeverde siano lì lì per difendere Harry! E Madeline e Graves sono fantastici, anche se temo che la famiglia della ragazza non condividerà la sua opinione su cosa sia l'importante.
La scena in cui i ragazzi hanno chiesto a Piton di insegnare loro Difesa mi ha semplicemente fatta morire, mai visto una leccata di culo, se permetti l'espressione, che coinvolgesse tante persone e fosse così ben orchestrata! Ed Euriale mi piace sempre di più, con la sua decisione di impegnarsi anche in cose non previste. Almeno questi cinque, più Merton, impareranno qualcosa! E mi ha colpita come la gente si fudi così ciecamente di Silente. Se ha deciso qualcosa, per loro è insindacabile ... un modo di pensare quasi inquietante.
Complimenti di nuovo, un altro bel capitolo!

22/08/17, ore 23:23

Come sempre, ogni tuo aggiornamento è un piacere.
Mi piace tantissimo la direzione che ha preso la tua storia, e anche ora che l'adolescenza sta allungando decisamente le sue mani sui protagonisti, riesci a rendere tutto in maniera estremamente realistica, e a mantenere diverse tematiche importanti accanto a quelle più lievi di cotte e flirt.
Mi piacciono molto i riferimenti alla musica babbana, non solo perché sono perfettamente calati nel contesto, ma anche perché ci permettono di vedere ancora meglio il rapporto dei ragazzi con il mondo dei babbani.
La descrizione della festa di Halloween mi è piaciuta moltissimo, e la McGrannitt che dà del bigotto a Piton mi ha fatto morire dal ridere (soprattutto perché mi sono immaginata la voce di Dame Maggie Smith).
Come sempre, quando dai voce a Piton la storia si fa interessantissima, adoro come stai costruendo il rapporto fra il professore e i suoi alunni, è un Piton che non ci si aspetterebbe, dai libri, ma credo anche sia perfettamente coerente.
Mi chiedo anche come reagirebbero tutti se sapessero che, presto, i segreti della Sala Comune di Serpeverde saranno violati XD.
Non vedo l'ora di gettare uno sguardo a quello che passa nella mente del corpo insegnanti in una situazione complessa come questa!

22/08/17, ore 17:01

Molto divertente e brillante la parte relativa alla festa principale di Halloween. Il modo in vui si comportano i ragazzi è come al solito molto naturale, ma le riflessioni di Piton sono fantastiche. Ha ragione a preoccuparsi del possibile sfaldamento delle amicizie a seguito di una rottura tra Liam e Isabel, e le battute che si scambia sui colleghi a proposito del decoro studentesco fantastico (e poi me lo immagino tutto contento all'idea di fare le ronde ...). E il mitoco riferimento ai Festini Proibiti di Serpeverde! Un modo semplicemente geniale di integrarli nella storia!
Il commento di Will su come Harry movimenti Halloween mi ha fatta spanciare,ma la conversazione seguente è stata piuttosto cupa. I nostri sino ragazzi maturi! A parte Liam, che mostra imperterrito la sua intolleranza...
Come al solito, splendida la discussione che i ragazzi hanno con Piton a proposito dell'Erede di Serpeverde. Mi piace come il prof li tratti quasi come adulti, invitandoli sempre a ragionare e a riflettere...
E io non vedo l'ora del prossimo capitolo: le contromosse degli insegnanti, viste dall'interno? Fantastico!
Complimenti,un altro gran bel capitolo!

21/08/17, ore 13:20

Ehi, mi sono portata in pari con la storia!
Divertente sapere le prime impressioni dei nostri Serpeverde su Allock e il treno di Harry! Soprattutto mi ha fatta sorridere Euriale, che sembra tanto carina ma poi anche lei tifa alla grande contro Grifondoro!
L'incontro in sè con il professore è stato epico, specie per la loro reazione allo scoprire che era un ex compagno di casa. Molto ragionevoli le proteste di Isabel, ed Euriale è stata un po' l'Hermione del gruppo, notando le strane carenze di spiegazioni in un lobro di testo.
A Will piace Euriale, eh? Viva gli sbarellamenti ormonali della prima adolescenza! Non vedo l'ora di sapere come finiranno questi due.
Mi piace anche la parte del gruppo, finalmente qualcosa che unisce sul serio i componenti delle diverse Case.
Aaaaww, povera Euriale. Mi ha fatto davvero tenerezza a fine capitolo, con la sua realizzazione del divario di età e di ciò che questo comporta ... almeno ha delle buone amiche a consolarla!
Altro capitolo davvero magnifico, complimenti!

21/08/17, ore 12:22

Molto piacevole questo capitolo!
L'inizio con i cavalli è stato divertente, specie per il modo di ognuno di loro nell'approcciare il suo destriero; forti anche i tentativi di Will di piazzare Piton con sua madre.
Però la parte della festa con i babbani l'ha fatta da padrona, nel capitolo. Mi ha colpita soprattutto l'atteggiamento sprezzante dei ragazzi all'inizio, come se i babbani fossero esseri indegni anche solo di rivolgere loro la parola e di essere graziati della loro presenza alla festa; per fortuna la birra è una livella, e il risultato finale sono stati cinque quattordicenni che si godevano una festa di paese con musica, cibo e bevande non molto legali.
Complimenti, un capitolo allegro e rilassante in vista dell'anno del basilisco!

19/08/17, ore 22:41

Che bello, siamo finalmente tornati tra le mura di Hogwarts, e decisamente non siamo più in compagnia di dei bambini, ma la cosa è perfettamente giustificata.
Adoro Isabel furiosa per colpa dell'ennesimo professore di Difesa Contro le Arti Oscure incompetente: in effetti, dev'essere stato frustrante non poter apprendere decentemente una delle materie più importanti per la propria sicurezza, ed è bello vedere che questi ragazzi non si sono lasciati ingannare nemmeno per un secondo dal sorriso smagliante di Allock (ancora mi chiedo che cosa passasse per la testa di Hermione!).
Malfoy che tutto tronfio si "compra" il posto in squadra è semplicemente perfetto, è proprio il ragazzino odioso e viziato che doveva essere a dodici anni. Mi è piaciuto molto il colloquio tra lui e Piton: oltre a vedersi tutta la scorrettezza del professore quando si tratta di ostacolare i Grifondoro, è molto bello che si intraveda il rapporto che lo lega a Draco e alla sua famiglia.
I drammi sentimentali, ahimè, sono inevitabili se si vuole parlare di un gruppo di quattordicenni: non invidio per niente il povero Will, non dev'essere facile relazionarsi in questo senso con un'empate. Euriale, poverina, mi ha fatto tantissima tenerezza durante la sua presa di coscienza che la sua infatuazione per Piton non è per niente un ricordo dell'infanzia, e il modo in cui si sente sopraffare da questo sentimento un po' insensato e privo di speranza è assolutamente perfetto (cielo, quanto ringrazio di non avere più quindici anni XD).
Secondo me è perfettamente probabile che anche ad Hogwarts la musica la facesse da padrona, e mi piace che tu mostri come passino il tempo gli studenti normali: alla fine, Harry e gli altri quando non studiano sono sempre impegnati a cercare di salvare la scuola e/o il mondo magico, ma sono certa che tutti gli altri studenti avessero hobby come li hanno tutti gli adolescenti, e certo la musica non poteva mancare.
A me sembrava di aver letto che Allock fosse Corvonero,ma nemmeno io ricordo bene dove, quindi magari mi sbaglio io. In ogni caso, per questi personaggi non credo faccia troppa differenza, e in effetti secondo me lui potrebbe avere l'atteggiamento perfetto per un Serpeverde.

17/08/17, ore 15:22

Allora ci avevo visto giusto, Liam e Isabel si piacciono! Mi chiedo davvero cone andrà a finire questa storia, e che impatto avrà sulle loro vite e sui loro altri legami.
Ho apprezzato moltissimo la reazione di Olivier: invece di fare come Rin e comportarsi come se la sorella fosse una proprietà della famiglia che i rsgazxi dovevano mantenere pura e intatta, ha reagito con un molto più maturo (e secondo me più realistico ) 'e a me che importa?'.
Ottimo come ahbiano reso le rabbia di Serpeverde alle azioni di Silebte, specie ai punteggi dati a Neville; anche perché quelli, pochi come erano, sembravano un modo veloce per far vincere Grifondoro.
Di nuovo, complimenti per un ottimo capitolo!

16/08/17, ore 15:32

Ecco cos'era il problema di Olivier! In effetti dà senso a tutto il.suo comportamento. Certo che la discussione tra Euriale e Gascoyne, se fosse un problema o una dote rara, mi ha di nuovo portato alla mente i casi di bambini con disturbo comportamentali!
Ed è bello vedere che Malfoy non è il piccolo re di Serpeverde come lo.vedeva Harry, o come lo dipingono le fanfiction!
Mi è piaciuta moltissimo la parte di Will. Quel ragazzo sta diventando uno dei miei personaggi preferiti: una persona che ama farsi domande (vedi quelle sui centauri) e andare a findo sulle cose, dote che in questo.frangente è tornata utilissima a Piton.
Complimenti, un altro gran bel capitolo!

16/08/17, ore 13:51

Sempre interessante l'opinione Serpeverde sugli eventi canon! Adesso la vicenda della scopa ... divertentissimo come hanno gestito il tutto, in particolare quanto Will sia arrivato vicino alla verità! E anche le riflessioni di Piton su Raptor e sui comportamenti di Silente sono interessanti. Continuo a sperare che qualcuno dica peste e corna al vecchiaccio!
Ma cos'ha Olivier, il ciclo?
Di nuovo, complimenti per il bel capitolo!