Untill Death Do Us Part
di Yoko Hogawa

28/03/12, ore 13:46

Ok l'ho terminata, e proprio come ho scritto nella recensione del 5° Capitolo l'ho divorata in un attimo!
Devo essere sincera di solito il soprannaturale non mi piace, o almeno non lo leggo volentieri, ma questa storia invece, mi ha coinvolta sin dall'inizio.
Sarà il tuo modo di scrivere così preciso, anzi direi proprio perfetto, non lo so davvero, ma so solo che la ricorderò per sempre.
Perchè una storia di un livello emotivo tanto elevato non può far altro che segnarti qualcosa e farti riflettere anche sulle più piccole cose.
Il messaggio della vita degli essere umani, che il più delle volte, anzi diciamo sempre ... viene sottovalutato.
Quando si dice: "Vivi la vita a pieno, giorno per giorno come se fosse l'ultimo." certo viene semplicemente detto ma nessuno lo fa davvero.
La vita è tanto bella quanto imprevedibile, tutto può succedere quando meno te l'aspetti. Bisogna cercare di ficcarselo bene in testa e cercare davvero di vivere con più consapevolezza, ma infondo è difficile e fa anche paura. Si ha paura a volte di innamorarsi o di affrontare particolari situazione ansiose, a volte ci si sente male per futili motivi ed altre volte per qualcosa di davvero importante, ma non è proprio questo che rende la vita bella e degna di essere vissuta?
E se lo dico io, una pessimista per eccellenza allora deve essere proprio vero! XD
Tutto ciò che posso dire è che leggendo, capitolo per capitolo, mi sono immedesimata nei personaggi, e con loro ho riso a volte ed ho pianto come una fontana.
La scena del bacio è stata spettacolare: raccontare ciò che provavano minuto per minuto ha trasmesso realmente a noi lettori il senso di perdita di un amore profondo.
Ero talmente disperata, che ho pensato che ritornassero indietro nel tempo e cambiassero il corso della natura ... poi quando ho letto del funerale sono scoppiata in lacrime e non c'ho più sperato.
Però, nel momento in cui Enma ha affidato l'anima ad Abrahel , (ho pianto dalla gioia XD ), mi sono tranquillizata.
Vedere Joshua in quello stato mi ha provocato una morsa al cuore.
L'ultima scena è stata memorabile, si incontrano di nuovo, con la sensazione di essersi già incontrati prima, che fosse stata un'altra vita o un semplicissimo incontro, loro non lo sanno, ma consapevoli del fatto che sono legati da un qualcosa di prondondo che poi scopriranno dopo.
Grazie di tutto davvero, è stato incredibile poterla leggere ... e non era affatto noiosa, anzi l'ho letta con interesse e un luccichio negli occhi pieno di stima e riguardo nei tuoi confronti, sono sincera.

Rientra ovviamente tra le mie preferite, ed anche tra le più belle che abbia mai letto!!
Ancora complimenti!!! ♥
(Recensione modificata il 28/03/2012 - 01:47 pm)

27/03/12, ore 16:37

Ho iniziato a leggerla ieri notte verso le 2:00 e ho divorato i primi tre capitoli.
È terribilmente interessante e coinvolgente.
I personaggi sono ben ideati  e descritti: Abrahel è molto affascinante, tipico dei ragazzi belli e dannati (anche se lui di un ragazzo ha ben poco, non solo di carattere, ma anche di aspetto se si considera i suoi lineamente e quegli occhi glaciali ... innaturali.)
Anche se dopo il discorso con Marcus, che diciamolo non mi aspettavo fosse innamorato di un amano, l'ho visto molto riflettere ... più del solito, sui suoi probabili sentimenti che potrebbe provare per Eric. (Ho amato l'ultima parte in cui rimane ad osservarlo mentre dorme. ♥)
Eric, è proprio incasinato, sembra me in versione maschile ... quindi riesco a capire il suo stato d'animo e il suo comportamento.
Soprattutto quello rivolto ai suoi genitori ed in particolare nei confronti del padre.
È comunque importante per lui, nonostante i continui attacchi e battibecchi ... ma lo ama a prescindere.
Si è proprio uguale a me! XD
Adesso devo scappare, ma quando tornerò a casa continuerò a leggere, perchè sto già morendo dalla curiosità ... come si comporterà Abrahel  da adesso in poi? Eric riuscirà a chiarirsi col padre? E Marcus? (troppe domande mi frullano nella testa!!!) Quindi buona buona stringo i denti e inizio a fantastica fino al momento in cui non riprenderò a leggere con tanto di occhi a cuoricino!!! *-*
Il tuo modo di scrivere così particolare è incredibile, coinvolgente e molto ma molto scorrevole .... mi piace da impazzire!!! Complimenti sei bravissima!!! ♥.♥
Adesso devo davvero scappare!!! Alla prossima!!

Ps. Ancora complimenti!!! Baci!!  =)

31/01/12, ore 20:18

Di questi tempi lascio raramente una recensione che non sia negativa.
Efp è in degrado sempre più evidente, tanto che bisogna raschiare ben più che la superficie per trovare del buono, e preferisco aggrapparmi agli scrittori che amo e che conosco.
Oltre a questo fattore, che ha spento buona parte del mio entusiasmo per il mondo delle fanfiction, c'è il fattore personale.
Impiego molto tempo a scrivere una recensione - le mie sono lunghe e sentite, davvero - oltre ad una considerevole concentrazione, poiché una recensione merita tanta cura quanta ce ne si mette nel redigere un discorso all'interno di una fanfiction. In segno di rispetto verso l'autore.
Comunque, passando oltre a questo mio - oramai inevitabile, visto che mi conosco mediamente e so di essere prolissa - sproloquio, quel che volevo farti capire è che non recensisco cose che non mi provocano emozioni o che reputo mediocri, insipide.
Se sono qui a recensire, è perché ho trovato la tua storia angosciantemente bella.
Solo per questo.

Abrahel - Joshua è un nome carino, ma il suo nome di Shinigami lo trovo molto più adatto e musicale - è di un crescendo.
Nel senso che si nota la sua evoluzione sentimentale e gestuale nel corso della fatidica settimana; cresce, millenario ed apatico, fino a capire veramente il potenziale ciò che è, dato finora per scontato e mai totalmente recepito.
Nel finale, quello vero, i tre secoli e mezzo sono agonia.
Agonia per noi che leggiamo, perché a leggere quel tempo lungo, lunghissimo mi è venuto un magone che non si scioglieva più.
Ed agonia per lui, perché sono certa che durante quel "sonno" sia stato molto meno incosciente e senza pensieri di quanto non fosse abituato.

Eric, così volubile, è un personaggio che devo ammettere di apprezzare - infinitesimalmente a confronto di Abrahel, ma quello è il fascino del cattivo che mi devia il pensiero ^^.
In linea generale devo dire di essere rimasta scettica di fronte al suo "passare all'altra sponda" così facile, ma poi ho pensato che fosse ubriaco e già abbastanza cotto, e che non ci abbia nemmeno pensato più di tanto, preso dall'enfasi del momento.
La scena del bacio è una delle più romantiche e meno noiose - il romanticismo è noioso, la maggior parte delle volte - che io ricordi.

La trama generale mi è sembrata media.
I personaggi la fanno apprezzare a pieno, anche perché l'amore fra un essere millenario e un umano non è così originale - alle volte viene letteralmente stuprato come genere e scambiato per successo, ma non è di questo che devo parlare...
Comunque, ho apprezzato molto come hai redatto il tutto.
Ho visto allusione e "prese di spunto" da Death Note ed Harry Potter, è possibile?
Comunque assolutamente piacevole in tutto.

Il padre è un punto dolente ed allo stesso punto cardine della fanfiction.
Mi sembra un po' troppo violento ed indisturbato nel perseguitare il figlio, tanto che la madre sembra una bambola atta solo a ripetere sempre le stesse cose.
La cosa è ben gestita, questo sì, ma rimane la sensazione che sia eccessiva.

La scrittura è... beh, non saprei cosa dire.
Devo dire che mi piace, come stile. Tu focalizzi quasi totalmente i pensieri dei personaggi con poche azioni e tantissima introspezione, il che è ammirevole, specialmente per come è reso.
Su questo punto di devo davvero fare i complimenti, solo mi sono trovata in difficoltà con i caratteri che mi sembravano decisamente piccoli.

Il finale... io lo avrei reso in modo diverso.
Cielo, la storia è tua e rimane bellissima, ma... credo che avrei lasciato meno allusioni al passato.
Magari avrei dato un odore particolare ad Eric, così che l'uno trovasse famigliare questo fantomatico profumo e l'altro gli occhi bianchi, ma avrei lasciato perdere le disquisizioni sulle cose che andavano al loro posto.
Semplicemente perché, se scegli di non far conservare loro alcun ricordo, è bello lasciar intendere che sono ancora loro, che staranno insieme, ma che costruiranno tutto totalmente da capo.
Nonostante ciò, tanto di cappello per la storia.

Nei preferiti.

Syr

22/01/12, ore 23:07

Innanzitutto vorrei scusarmi per non aver mai lasciato una recensione, avrei dovuto perchè questa fanfic davvero merita. Ho letto con il fiato sospeso tutti i capitoli in un giorno, tranne l'ultimo, che ho letto oggi.
Bellissima!!
Scritta bene, con una bella trama... ho letto la storia immaginandola in versione cinematografica!
Complimenti per tutto, dai personaggi, al linguaggio, allo stile... davvero tutto!

Unica cosa che ho apprezzato un po' meno: il finale.
Lo so, lo so, torna davvero bene con la storia, in fin dei conti. Però io avrei preferito un finale diverso, con Abrahel ancora Shinigami (uno Shinigami finalmente completo) ed Eric nei suoi ricordi per l'eternità.
Perchè, devo ammetterlo, non è il finale romantico a disturbarmi, no di certo. E' il fatto che Abrahel sia diventato umano a turbarmi nel profondo. Sul serio, in ogni storia la perdita di potere (volontaria e consapevole) di uno dei protagonisti mi sconvolge negativamente. Non posso farci niente, amo i personaggi principali eterni e potenti, e vederli ridotti a umani di propria spontanea volontà mi fa sentire persa o_ò.

Ovviamente è l'unico elemento dell'ff che non ho ancora digerito, per il resto l'ho amata profondamente! In effetti è fra le preferite dal primo capitolo!

Bella, bella e ancora bella!

23/11/11, ore 20:58

Se dico che è bella probabilmente ti offendo... Diamine, ho adorato questa storia...è stupenda, favolosa, profonda, un po' triste, avvincente...un po' come la vita stessa... L'ho adorata...e ho pianto...tanto!!! Specialmente nell'ultimo capitolo (Friday)... Povero Eric...e ancora di più povero Josh!! Alla fine di tutto, si è riscoperto essere più umano lui di moltissimi altri esseri che si ritengono tali... Hai descritto tutto talmente bene...devi PER FORZA essere una studentessa di lettere o di filosofia per scrivere in modo tanto scorrevole e allo stesso tempo così profondo...:) Oppure una scrittrice...dovresti proporre la tua storia ad una casa editrice...è troppo bella, ti coinvolge tantissimo mentre la leggi... Forse un tantino triste...sigh, ho ancora le lacrime agli occhi... Solo una cosa mi ha lasciata nel dubbio: il passato di Timoty...è talmente misterioso...mi sarebbe tanto piaciuto sapere per quale motivo sembrava tanto mosterioso... Ma preferisco rimanere nel dubbio e consolarmi con il fatto di avere letto una storia tanto bella...penso sia superficiale dire che finisce subito tra le preferite (se solo ci fosse un grado di valutazione maggiore alle preferite...)!!! Grazie per le emozioni che mi hai saputo dare con questa storia, per le lacrime che mi bai strappato, e per i sorrisi che hai suscitato su di me... Grazie, grazie, grazie!!! Leggere rarità come questa è sempre un piacere... Un saluto. Giulia

26/09/11, ore 18:51

Ho già letto questa tua fic non so quante volte ma quando passo da questo capitolo, non posso far a meno di avere le lacrime agli occhi, mi metto a frignare come una bambina.
Eppure ormai lo dovrei sapere che c'è l' happy ending, il vissero per sempre felici e contenti...ma niente!
È incredibile, mi stai facendo finire la scorta di fazzolettini!
Comunque, se non si era capito, adoro questa tua storia ed in particolar modo il tuo modo di creare e mettere su carta, così coinvolgente, mi fai arrivare ogni volta a fine capitolo senza fiato.
Detto questo continuo con la mia lettura...un abbraccio
sei_ies

26/09/11, ore 17:54

Prima di tutto, io ti devo delle scuse.
Ho letto l'intera storia, senza mai lasciare neanche una recensioncina. Tuttavia, la colpa si potrebbe facilmente ricondurre a te, e alle tue parole: scivolano addosso come cioccolata bollente, e mi rendono sempre più famelica, affannata.
E' bellissima, la tua storia. Triste, malinconica, agrodolce, bruciante, struggente: meravigliosa, se non altro.
Joshua che impara ad amare, e anche se s'impunta nel non conoscere l'amore arriva al rudere di se stesso, incatenando l'ombra di sè stesso al ricordo in terra dell'amato.
Eric, che accetta una morta ingiusta e cattiva perchè, data da lui, 'andava bene così'.
Veramente, mi hai fatto sciogliere in un fiume di lacrime; di disperazione, prima, e di straziante tenerezza, alla fine.
Abbi fiducia in te, nelle tue capacità: non ostenti niente di immeritevole.
E sappi che il mio cuore, per qualsiasi delle tue storie, sarà sempre 'prenotato'.
Un abbraccio,
-Nas.

.......aggiunta dopo un anno dalla prima lettura: ancora un'emozione immensa.
Sempre, comunque, ancora, GRAZIE!

-una Nas un poco più vecchia ma sempre affezionata.
(Recensione modificata il 16/01/2013 - 04:15 pm)

12/09/11, ore 01:05

Sono passata davanti a questa fic per un paio di mesi senza notarla, ora -oggi- che l'ho scoperta non so se essere felice di questo mio ritardo su tutte le tabelle di marcia (e di pubblicazione) o darmi della cretina. Quest'ultimo caso è decisamente valido, dato che evidentemente mi sono persa questa storia fantastica per troppo tempo... Eppure, un poco, sono felice di aver vissuto adesso questo momento, perchè tutte le lacrime versate ci stavano decisamente e serviranno a rendere questo giorno -e non un altro che sarebbe potuto essere- un giorno speciale, grazie a te il mio undici settembre sarà sempre il giorno in cui ho letto Untill Death Do Us Part (per la prima volta, perchè sì, si prospettano molte riletture future).
Ora, dato che credo nel valore delle recensioni, vedrò di farne una come si deve (e sai, questa è anche la mia prima, e va bene così ^^), e per riuscirci (o almeno provarci dignitosamente), devo logicamente spiegarti tutti i (fantastici) motivi (per cui non ti ringrazierò mai abbastanza) per cui ho adorato questa fic, aggiungendo magari anche l'antefatto. Perchè è così: c'è un signor antefatto. Vale a dire...
Ho letto altre tue storie e sono -attualmente- in adorazione di una in particolare (e scusa se non ho mai recensito, ma sono una vile cacchetta pigra e con un alto tasso di fifoneria complessiva e complessata di stadio avanzato), per cui mi sono detta più volte: "Ehy Tu, misera creaturaccia che non sono altro, perchè non leggi un'altra fic made in Yoko891 ?!", così ho scoperto Untill, il problema? Mi fermava quel "soprannaturale", per non parlare di certe particolari parole contenute nella presentazione come "Dio della Morte" o "Shinigami".  Adesso, starai pensando: "Ma quale razza di essere imbottito di pregiudizi ha osato scrivermi questa recensione scancherata?!". Ti prego, quindi, non fraintendermi, perché se esistesse l'opzione "recensione super mega extra positiva" ti giuro che la selezionerei. Il fatto è che con i sovrascritti punti problematici, ho avuto dei deludenti incontri, il fatto è che questo genere è stato decisamente sfruttato e (a mio insignificante parere) mal gestito, sfociando il più delle volte nella banalità più assoluta.
In effetti sono stata una cretina a farmi fermare con tanta facilità, perchè avendo già letto altre tue storie ed avendone soprattutto apprezzato la qualità e l'originalità, dovevo immaginare che oltre il contest apparentemente già visto si nascondeva una storia capace di commuovermi profondamente ( e ora, sono davvero seria) e di farmi piangere dalla fine del nono capito fino a tutta la totalità del decimo. ( e qui finisce l'antefatto, che già contiene qualche anticipazione e si è prolungato troppo -perdonami, quando inizio non mi fermo :( !!!!- ora si passa al sodo!)
Ad attrarmi, a convincermi a farmi leggere questa fic, sicuramente hanno influito quei Yaoi e Shonen-ai nelle note (sono il mio debole letterario del momento, e può non sembrare, ma questo "momento" sta andando avanti da... un po' tanto).
Però be, appena iniziato a leggere, perfino una testa bacata come come me, ha capito che se questa fic andava letta non era certo per quelle due note, ma piuttosto per la storia profonda e... super avvolgente... (grazie, e, non te lo dirò mai abbastanza: sei un genio!).
I personaggi mi sono piaciuti subito, in particolare, la mia adorazione è andata a Abrahel (la passione per i bei tenebrosi è un altro mio punto debole storico), ma ovviamente non è solo per l'aspetto, non sono così superficiale! In realtà è il personaggio che mi ha colpita di più, vuoi per la sua "particolarità", per il suo modo di essere, il suo modo di cambiare; per non parlare del modo fantastico in cui è stato reso, tanto buono da renderlo colpevole di molte delle mie lacrime... Lui è proprio un signor ti faccio piangere! :)
La storia, la trama... bè, sembrerebbe un classico, ma è gestita con tanta originalità e scritta in un modo tanto piacevole e fluido da farla passare per la più nuova delle vicende, qualcosa come lo scup del secolo che passa (nella mia testa, non è gran chè, ma c'è).  Certo che sicuramente il finale è il suo punto forte! (Spiegazioni a capo riga =>)
Parliamoci chiaro, arrivati alla fine del fatidico Friday day, con gli occhi grondanti e il cuore condiviso con Eric e Joshua, per cui distrutto, ti chiedi: "E adesso, ora che il casino è compiuto, come cavolo ne usciamo da questo dramma epico, magari con un sorriso e un happy ending?!". Insomma le sorti sembrano misere, spacciate e invece...!!!
Abbiamo dovuto solo aspettare tre secoli, cinquantacinque anni, ottantadue giorni e tredici ore, ma n'è valsa la pena! Certe conclusioni, che in parte a completare è la mente del lettore, dopo un buon input dal capo (e si, sei tu il capo donatore di imput benefici alla mente) mi piacciono davvero tanto! Inoltre  l'uso di ampi cambi temporali mi è piaciuto tanto,  senza logicamente dimenticare la fantastica conclusione con quel  magnifico tocco fantascientifico (genere che amo => tutta colpa di Asimv Sensei e di tutti i film sui generis di cui mi imbottisco la scatola cranica)!!! Uh, e poi la storia love: fantastica, per niente banale e anche per quanto riguarda le lemon, per come la vedo io sono, ummhh, com'è che si dice..? Ah: perfette! Inoltre sai, si può leggere di storie d'amore nate dal nulla come funghi verde vomito con sfumature color interiora di piccione in un prato di tulipani, bene, scordati immediatamente di questa immagine orrenda (dimenticala!) perchè questa, per quanta nata e cresciuta e finita (o meglio: infinita) in una settimana è davvero realistica è forte!!! Davvero m'ha emozionata, s'è incisa nel cuore... (e anche per questo:grazie!!!)
Insomma, le mie ti sembreranno tante (troppe, sorry) parole inutili e vuote, però davvero, questa storia mi ha colpita profondamente, e certe cose a parole si fa davvero fatica a dirle (forse un po', tu che sei scrittrice, comprendi un po,-chinissimo- le mie pene...). In ogni caso, io ti giuro, ti stragiuro e prometto in tutte le lingue che non saprò mai che questa storia non la dimenticherò mai, che in questo giorno è stata davvero bellissima e importante. Per cui: grazie per il tuo lavoro eccellente e non smettere di scrivere mai!!!
Pfuhh, ok, ho finito con la tortura, spero che tu sia riuscita ad arrivare fino qua giù, se ci sei riuscita (se mi hai sopportata per tante righe) ti meriti un premio ^^!!!
Oh, inoltre, intanto che io ciarlavo oggi è già domani, e quasi da un'ora...come passa il tempo... Ma se si pensa a cose belle davvero non pare proprio, ed io ho davvero ho trovato una cosa bellissima che mi ha accompagnata fino adesso e lo farà per sempre, spero di avertelo fatto comprendere...
(Ommammina, io per tutto il tempo ti ho dato del Tu, potevo vero?! Ti prego fa che sia si, altrimenti vivrò nei sensi di colpaaaa!! Scusa se mi son presa troppa confidenza...!!!)
Va be... Ciao. Buon oggi e buon sempre!
Saluti da Nessuno.
(Recensione modificata il 12/09/2011 - 01:19 am)

10/06/11, ore 18:56

Le parole le ho sentite con il cuore.
Mio dio, ho appena letto le ultime righe e sono ancora stravolta dai sentimenti di Joshua.
È difficile colpirmi dentro, nel profondo, lasciarmi qualcosa di affilato che ad ogni minimo movimento mi taglia, non permettendomi mai di dimenticare la sua presenza. Complimenti, sei riuscita in un'impresa (per i miei canoni) paradossale.
Ho trovato questa fanfic per caso e, dio, grazie al cielo non ho resistito all'impulso di leggerla: perchè si, mi hai rivoluzionata. Il tuo modo di esprimerti, i dialoghi intrisi di quell'ironia malinconica che ti stringe lo stomaco, i movimenti perennemente calcolati di qualsiasi personaggio perché non disturbi il gioco dei taciti silenzi che trasmettono più di qualsiasi altra cosa. Sono rimasta segnata da tutto, dalla prima fino all'ultima parola; persino l'utilizzo della punteggiatura mi sembrava strategico. E il complessivo, quello che hai creato, wow, lasciamelo dire, sono rimasta senza fiato. La delicatezza, l'innocenza di un sentimento destinato apparentemente ad essere soppresso, la cui unica colpa è stato il dover affrontare la testardaggine di due anime predefinite dallo stesso "destino" come incompatibili: una sfida contro tutto e tutti. Ho particolarmente amato l'attesa di tre secoli, cinquantacinque anni, ottantadue giorni e tredici ore a cui si è dovuto piegare Joshua, una tortura inimmaginabile. Perchè effettivamente è inimmaginabile la figura della Morte andare incontro a qualcosa che incarna e ugualmente non può afferrare. Si dice l'amore vince qualsiasi attesa, ma non si pensa mai a quanto possa essere lunga un'attesa in previsione del culmine di un'esistenza priva di amore. Secondi che trascorrono inesorabili e nei quali non puoi fare a meno di renderti dolorosamente conto che ancora respiri, contro la tua volontà.
Ciò che ho molto apprezzato è stato anche la paura, il terrore. Ti prego, non prendermi per una pazza sado-masochista che gode nelle sofferenze altrui. Con paura intendo lo scorrere del tempo, l'avvicinarsi della fine della settimana. Nelle coppie yaoi di solito il comune problema è l'apparenza, l'opinione altrui, la vergogna, il desiderio di non essere giudicati bensì stimati per quel che si è. Tu invece hai parlato di un altra paura, molto più forte e radicale: la Morte. Qualcosa che giunge, inesorabilmente, e spaventa tutti, etero e non. Qualcosa che accomuna ogni singolo essere umano. Ho riflettuto anche sulla presenza retorica del destino, fato, o come altro si preferisce chiamare. Sempre le solite dicerie riportano che l'amore è sempre opera di un determinato schema del destino, un'entità cui è impossibile voltare le spalle; una sorta di amico per il cuore. In questa storia è diverso, perché è proprio quel fatidico destino a mettere Joshua ed Eric su due sponde completamente diverse, lontani, irraggiungibili. Il destino sembra un nemico invincibile, un qualcosa che si diverte a giocare con le carte della sfortuna; dove l'amore può avvalersi solo di un misero, inutile asso di cuori.
Ma joshua ed Eric hanno vinto la partita, battendo il destino in quella strana partita di poker. Cosa più unica che rara.
L'asso di cuori si è rivelato la carta vincente.
Grazie per avermi dato l'onore di vivere queste emozioni.
Forse adesso, per merito delle tue parole, anche nelle mie storie avrò il coraggio di sorridere alla Morta. E, cosa più importante, di farla sorridere a sua volta.

31/07/10, ore 00:44

Finale Banale? impossibile! è una storia semplicemente unica..complimenti per il tuo modo di scrivere era come se leggendo vivessi le loro emozioni...i personaggi mi sono piaciuti..tanto..a dire il vero non sopporto quando in genere si parla di un'anima "pura" anche perché in genere questa è una figura femminile e sempre indifesa e ligia nei comportamenti!ma beh Eric invece nonostante abbia una moralità e sia "puro" mi è piaciuto molto perché non è una figura diciamo stilizzata ma concreta perché si ritrova a essere corrotto anche dai vizi della nostra epoca cosa che i molti puri non fanno..Beh se Eric mi è piaciuto tanto dire che adoro Josh è poco! bella l idea di rappresentarlo con gli occhi bianchi! e certo che con le lenti a contatto deve essere fantastico! è molto particolare secondo me il suo carattere e le sue emozioni! sono contenta che alla fine i due si sono amati! però mi aspettava un bacio un po’ passionale diciamo.. anche se so che non era possibile..ma comunque la scena della morte è stata molto toccante.. mentre leggevo era come se io davo il loro primo e ultimo bacio per quest ‘esistenza a Eric o perlomeno ero li vicina!mi sentivo come se avessi perso parte di me! mi sentivo Josh! amo questa storia e i suoi personaggi! Ho pianto quando Josh dopo il bacio della morte è stato accanto al suo amato! Non so cosa mi abbia colpita di più in questa scena ma penso che fosse in parte relativa all’ amore che i due si erano conquistati e al modo in cui accompagna il suo amore a terra, il modo in cui lo stringe! Toccante è stato anche il funerale , e la continua presenza dello Shinigami sulla tomba di Eric..fa riflettere anche questa storia e l amore dei personaggi,,il modo in cui si riduce josh..ogni cosa per me ha un significato che assegno anche in base alla mia vita!ognuno la interpreta secondo le proprie esperienze indubbiamente! Molto triste la poca considerazione che i parenti prestano anche dopo anni! Sinceramente non mi aspettavo che la madre non andasse sempre con il padre cosa che invece doveva continuare a fare! L immagine della famiglia al funerale come anche nella vita che hanno durante la storia è anch’essa particolare! Il padre è una figura su cui discutere ampiamente! Non importano le ragioni che lo hanno condotto a “odiare” tanto il figlio , l importante ch e almeno in punto di morte si sia pentito! Anche se un “mi dispiace” in vita penso che fosse meglio! Ma comunque provo molta tristezza per il fratellino di Eric e anche per il modo in cui si sono salutati! Potrei rimanere qui a scrivere molte cose ma penso che bastano quelle che ho già scritto! Spero che se leggerai questa recensione arrivi almeno fino alla fine!spero di non aver annoiato!
Scusa per il mio modo di scrivere ma non sono molto brava con le parole..ho scritto tutto ciò che sentivo..e non so se ho fatto bene o male ma mi sentivo di scrivere queste cose! Non lo faccio molto a cuor leggero perché non mi piace molto mettere a nudo ciò che penso soprattutto quando so che lo possono leggere tutti e farsi una sonora risata! Scusa ma ho timore in queste cose! 
Grazie per questa magnifica storia!
Adaliah

24/03/10, ore 19:29

Dirti cosa ho pensato leggendo questa storia credo sia davvero difficile! Sei riuscita a descrivere perfettamente ogni singolo particolare, la parte finale mi ha persino rubato qualche lacrima e ti giuro che è difficile!
Sei riuscita a trasmettere ogni emozione, ogni sensazione, si poteva sentire la sua disperazione, anche il tempo che passava, il loro aspettarsi reciprocamente, il semplice fatto che persino l'anima di eric fosse irrequieta nonostante non dovesse avere coscienza!
Mentre andavo avanti infatti mi chiedevo come poteva esserci un lieto fine, josh non aveva nemmeno un'anima per seguirlo, e invece tu hai scritto un epilogo che niente aveva di banale, anzi! L'unico difetto che poteva avere era prorpio il fatto che era un epilogo, insomma, io avrei letto altri dieci capitoli solo per sapere come se la cavavano loro nel futuroXDXD (ah, dolcissimo l'invito a pranzo)!!!XP
Beh, davvero, una storia ben strutturata e davvero un bello stile!
Che dici, si è capito che mi è piaciuta? Brava, alla prossima spero!

12/01/10, ore 20:51

Dunque, molte cose le ho dette in separata sede commentando in diretta mentre leggevo ma direi che per tanti motivi che non sto ad elencare una recensione "ufficiale" sia doverosa.
Da cosa iniziare? Scena del cimitero: qualcosa di devastante. Che può sembrare scontato detto così: ci scappa il morto, ovvio che non è una tarantella allegra leggerlo. Invece non è esattamente così. Perché che Eric ci avrebbe lasciato le penne ce lo avevi praticamente comunicato dal primo capitolo, quindi non è che fosse una sorpresa o un avvenimento inaspettato. E anche il dolore di Abrahel era intuibile visto come si era evoluta la storia tra loro. Quello che è toccante, che ti fa venire il magone (e non solo a me che sono emotiva >.>) è il susseguirsi delle persone che descrivi lì presenti: i loro gesti, le espressioni, voce di uno stato d'animo comune che però si mostra in molte sfaccettature diverse come diverso è il modo di reagire nella realtà. Belli tutti, da Rob e Doug, a McFarland, ad Alex e sua madre, persino a Trent. E Timoty, che è la mia disgrazia perché poco manca che io legga il nome e già pianga, per motivi al di fuori della fanfiction che sai bene XD
Moloch. Quel tizio mi appare un quarto di epilogo nemmeno su dieci capitoli, e io lo amo (tralasciano i siparietti con Zerachiel, ne? XD): ironico, a suo modo bastardo e probabilmente per questo un personaggio piacevole a suo modo, adatto a quella situazione, in quel momento, con Abrahel in quello stato.
Già. Abrahel e il suo masochismo nel rimanere accanto alla tomba per tutto quel tempo. Ma c'è di peggio, e te lo dico io che sono una fissata dell'introspezione: come per la scena del cimitero, dove la mia attenzione/devastazione emotiva si era concentrata sui gesti che potrebbero sembrare di "contorno" nella scena, anche in questo caso uno dei passaggi che mi ha più colpito è stato il graduale venir meno delle visite alla tomba di Eric.
Ma, ancora di più, il degrado del cimitero e la sua chiusura; l'ho trovata una scena triste, terribilmente. Perché finché si può visitare, c'è almeno il ricordo, ma l'idea di un cimitero chiuso e tombe inaccessibili, mi ha messo addosso una tristezza molto più profonda, per così dire.
E passiamo a lui: Enma. Quell'uomo (senza offesa per Enma, eh? XP) è qualcosa di geniale. Incapace di capire, ironico, con un disprezzo del genere e dei sentimenti umani ripetuto fino alla nausea ma che, seppure in un contesto come quello in cui lo esprime, risulta esilarante.
E ti dirò che quasi mi ha fatto tenerezza verso la fine: il suo andare a parlare col Vecchio anche se ho idea che piuttosto avrebbe preferito la tortura, il suo voler fare qualcosa per Abrahel (e più in generale, per qualcuno che non è se stesso), come se pur non riuscendo a capire in qualche modo qualcosa anche vago si fosse smosso persino in lui.
Poi, il finale: volendo anche non soffermarmi su Noah e Marcus (ù_ù), c'è stata la resurrezione del mio lato fangirl, che si era depresso in un angolo fino a quel momento.
Un finale non banale, anche se non è stato come lo volevi: perfetto così, per tanti motivi che si trovano disseminati un po' in tutta la fanfic. Teneri in quella sensazione confusa di essersi già visti, di conoscersi già e nell'invito a pranzo di Eric quanto nel sorriso ebete ed immotivato di Joshua.
E un "aww" anche per Aedan e Ethan, suvvia XD
Non trovo molto sensato allungare oltremodo questa recensione (che credo sia la più lunga che ho mai scritto in anni XD) con commenti sullo stile, che comunque è buono come sempre e sul quale più volte mi sono espressa.
Come conclusione un "grazie": per la dedica, per averla finita, per averla scritta. Per avermi fatto conoscere Joshua ed Eric, che la loro influenza l'hanno avuta e sai l'avranno per un bel pezzo.
E ovviamente, complimenti. Per aver finito (addirittura con un lieto fine! XD) la fanfiction ^__^

12/01/10, ore 13:36

L'ultimo capitolo... davvero, non trovo parole per dirti quanto sia contenta di essermi avventurata in questa fanfiction: trovo che questa sia una di quelle storie che ti lasciano dentro qualcosa, che t'insegnano qualcosa... da leggere e rileggere, insomma.
Oggi commento più corto del solito (insomma, per i miei standard, s'intende XD), dato che rischierei solamente di ripetere le cose dette durante le precedenti recensioni, ma ci tengo a farti sapere che questo è in assoluto uno dei capitoli da me più apprezzati: dalla sequenza del funerale, assolutamente lancinante per via del dolore di Abrahel, di quel passare degli anni che ha fatto sì che più nessuno, alla fin fine, andasse a vedere quella lapide (tra l'altro, saresti potuta scadere nel banale, con la figura di Trent Everald, ma in lui sei riuscita a mantenere un'aurea d'ipocrisia sino alla fine, persino durante il funerale del figlio, cosa che provoca una sensazione d'irritazione, per la persona schifosa che era/è, ma che riconferma comunque, per quanto mi rigurda, la coerenza dei personaggi con i propri caratteri, cosa che non è mai venuta meno durante l'arco della storia... anche se, il fatto che abbia visitato la tomba del figlio per tutti quegli anni a venire me lo fa lievemente rivalutare, poiché spero che abbia riflettuto); all'apparizione di Moloch, personaggio di cui ho apprezzato moltissimo l'apparizione, nonostante non lo conosca per nulla (trovo che il suo "menefreghismo", passami il termine, abbia donato alla cerimonia un qualcosa di ancora più triste, oltre che comico, anche se non saprei dire cosa XD); al voler continuare a rimanere accanto ad Eric di Josh, anche se in modo oltremodo macabro, vicino alla tomba del suo amato (è una cosa che ho adorato... è come se avessi sentito il passare degli anni... tristissima, anche, in un certo senso, la chiusura del cimitero); all'apparizione della figura di Enma, cui riconfermo la mia ammirazione per lo splendido personaggio che è (il suo non riuscire a capire i sentimenti di Abrahel ha un qualcosa di estremamente ironico XD); al finale... non so che idee avessi per la stesura iniziale, ma posso dirti che ho sinceramente amato il modo in cui è finita questa storia... anzi, se fosse finita negativamente, con i due destinati a non rivedersi mai più, forse l'avrei apprezzata di meno.
Questa storia riconferma, ad ogni modo, l'idea che ebbi quando mi buttai nella lettura di questa ff, e cioè che sei un'autrice molto valida, quindi seguirò volentieri i tuoi prossimi lavori (sempre se dovessi conoscere il pairing in cui ti cimenterai, se dovesse trattarsi di una coppia di manga/anime XD).
Grazie per aver condiviso questo splendido racconto con noi.
Alla prossima^^!

11/01/10, ore 22:11

Davvero cpm,èlimenti di cuore!!!!
Non mi sarei mai aspettata un finale simile, scontatamente credevo che avrebbero dovuto separarsi per sempre e infatti mi chiedevo come lo shinigami avrebbe potuto continuare la sua esistenza dopo aver conosciuto l'amore.
Invece mi hai sorpreso, per una volta sono contenta di vedere un lieto fine, che ti assicuro no mi aspettavo! Inoltre devo dirti che mi hai fatto davvero commuovere quando hai descritto la scena del funerale, anche se ammetto che iosono molto emotiva, ma la "semplicità" con cui hai descritto la cosa, a mio parere, l'ha resa ancor più toccante ^^. Leggere il tuo racconto è stato coinvolgente, con momentio più o meno conivolgenti ma sempre con la curiosità di sapere cosa riservava il seguito, spero perciò di poter trovare nuovamente altri tuoi scritti e potermici immergere completamente^^. Ora quindi ti saluto con un Ciao, sperando presto di poter commentare nuovamente dei tuoi scritti^^.

11/01/10, ore 17:59

Se mi volevi fare piangere disperato per il primo pezzo in cui la disperazione si taglia col coltello ci sei riuscita,detto questo grazie per il lieto fine,ogni volta che pensavo all'ultimo capitolo mi veniva una stretta al cuore,e come dicevo l'amore vince su tutto anche sulla morte,cmq scommetto che al Vecchio non è dispiaciuto glissare sulle regole,per lui l'amore è importante...E per la cronaca a chi osa dire che il finale è banale gli spezzo le ossa,non è banale pur nel suo GIUSTO ,secondo me, lieto fine. BRAVA!!!! E GRAZIE PER LE EMOZIONI CHE MI HAI DATO CON QUESTA STORIA!!!XD