Come il cielo di luglio
di Isangel

28/01/12, ore 21:27

Sono passata per caso alla categoria storico e la tua storia mi ha subito colpito.. ho letto questi 11 capitoli in un attimo. Sei bravissima!!Assolutamente! La tua scrittura è molt oscorrevole, mi sembra di essere io Marianna!! Ti prego continua ad aggiornare!! :D
Baci :*
Chiara_

26/01/12, ore 14:42

Ho trovato questa storia l'altra sera... e l'ho letta d'un fiato, per ben due volte. E' molto realistica, dall'ambientazione sia storica che ambientale (io amo la Storia, anche se non so molto di questo periodo purtroppo) fino ai vari personaggi, delineati benissimo: Pietro, Marianna, la gente di Santoro (che non esiste realmente, ma potrebbe essere qualsiasi paesino della Sicilia post-unificazione)... insomma, è un piccolo capolavoro.
Complimenti, e aggiorna quando puoi =)

25/01/12, ore 09:30

Ciao...ho trovato ieri questa storia, grazie ad un suggerimento di Keska, e ho letta tutta d'un fiato! non  giro molto per questa sezione, ma questa storia è veramente stupenda!
Sembra che le difficoltà tra i protagonisti siano finite, ma sembra anche la calma prima della tempesta.
Marianna ha un animo altruista e capisce che dietro la "scorza del padrone" di Pietro, si nasconde una persona che ha sofferto, ma Pietro si lascerà curare dalla moglie?
Non vedo l'ora di saperlo!
Ciao e complimenti!!!

24/01/12, ore 20:33

Magnifico...Ho aspettato a lungo ma la mia pazienza è stata ampiamente ricompensata :)
Un Capitolo dolce e romantico davvero un buon lavoro. Al prossimo cap.
Achiko

24/01/12, ore 10:17

Come vedi io sono sempre qui, ti seguo con enorme attenzione.
Come sempre i tuoi capitoli non deludono, la dolcezza di Marianna s'incastra alla forza di volontà di Pietro.
In questo capitolo abbiamo scoperto un Pietro vissuto, preso da sua moglie e magari innamorato.
Sono molto dolci insieme, moto uniti e in questa parte del racconto lo si evince dalle discussioni semplici, piccanti e dagli sguardi.
In loro è visibile una tensione si erotica ma sottile.
Pietro ha imparato a domare i suoi istinti e Marianna sembra interessata a volerlo conoscere sempre più
Bello, bello, bello. Ottimo capitolo.

PS,
non farci attendere molto, questi due mancano!

A presto
Khristh

23/01/12, ore 22:57

Questa storia mi è mancata tantissimo!
Nonostante sia piena di impegni e gli esami incombenti non mi lascino tregua non ho potuto non lasciare una piccola recensione per farti sapere quanto ci tenessi. E' ben scritta e molto dolce, e io non vedo l'ora di leggere il seguito, nella speranza che Marianna si apra con Pietro e che nuovi, dolci o entusiasmanti fili dell'intreccio vengano a galla. Nell'attesa lascio un bacio e un "brava!".
Alla prossima.
Francesca.

23/01/12, ore 22:32

Che bello,che bello! hai aggiornato finalmente! *_* da adesso in poi pubblicherai più spesso? dai dì di sì :(

23/01/12, ore 22:30

che bello! un nuovo capitolo!!stai tranquilla che ti seguo e sei nei miei preferiti:) spero di leggere il seguito presto. ovviamente prima viene tutto il resto quindi non preoccuparti.buon lavoro!

27/09/11, ore 22:15

Davvero molto bella! Curata e anche ben scritta! L'ho letta tutta d'un fiato perchè sn iscritta da poco al sito e non vedo l'ora di leggere il seguito...
Amo le fanfic storiche con personaggi originali e bel delineati come i tuoi... che ne dici di scrivere qualcosa a quattro mani?
Baci ;)

09/09/11, ore 16:17

Ciao carissima.
Ci sono, eccomi, finalmente sono riuscita a recensire.
Non mi sono assolutamente dimenticata e al tuo aggiornamento sono balzata letteralmente sulla sedia.
Oramai è una storia, la tua, alla quale sono affeziona e non importa quanto tempo impieghi ad aggiornare, ogni capitolo è un qualcosa di magico e di realistico.
Vedo con piacere che i rapporti fra Pietro e Marianna stanno cambiando e in meglio.
Pietro che le insegna a leggere, è tenero ma anche tanto, non so onnipotente per lei che adesso, finalmente si sente una ragazza nuova, immagino diversa, lo si palesa vivamente quando è lei stessa a raccontarlo a papà Michele.
Michele, io adoro quell'uomo è la perfetta copia di un buon uomo (scusa la ripetizione) del Sud Italia, una parte buona e disincantata del mio amato SUD.

Adesso ci hai lasciato dicendo che sì, ci saranno colpi di scena, ed io sono sempre più curiosa di scoprirli.
Spero vivamente che aggiornerai presto, intanto ti lascio questa recensione e un saluto.

Ah, ebbene si, questo capitolo mi è piaciuto tantissimo quindi non arti pensiero ;)

A presto
Khristh

31/08/11, ore 17:26

he bel capitolo!!!!! mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee sei bravissima!!!
aspetto con ansia il prossimo capitolo!

31/08/11, ore 16:59

Ciao e bentornata dalle vacanze.
Dipendesse da me,resterei anche io sempre lontano da casa e dallo studio.
Quest'anno non ho potuto allontanarmi molto a causa di un corso di formazione e la mia presenza su efp è aumentata notevolmente xD
Passando al capitolo...
lo considererei di transizione.
Dalla tonalità della descrizione pare che stia per accadere qualcosa tra Pietro e Marianna,ma la direzione che prenderà ancora non mi è chiara.
Stanno scoprendo l'altro a poco a poco,ma il passato è lì che incombe e sebbene Marianna ora sia ben disposta nei confronti di Pietro è ancora timorosa di certi sbalzi di umore dell'uomo.Certamente non ha intenzione di lasciar correre e farsi comandare a bacchetta.
Ha ottenuto il rispetto di Pietro grazie al suo carattere,è riuscita a farlo aprire e parlare della sua famiglia,ora sta guadagnando un posto nel cuore dell'uomo,come ha ben notato la servitù.
Questi incontri che si concedono per le lezioni di scrittura e lettura sarà d'aiuto ad entrambi per avvicinarsi ancor di più,anche fisicamente.
E come è giusto che sia,Michele è ancora piuttosto restio ad accettare Pietro come suo genero o a vederlo vicino a sua figlia,in questo momento la vede felice e ne è anch'egli felice tuttavia non può evitare di pensare al secondo fine che Pietro potrebbe nascondere dietro tutta questa gentilezza e affabilità.
Ancora complimenti e alla prossima.

18/07/11, ore 21:48

Bene!
Questo capitolo è stato stupendo, più dei precedenti. E' uno dei tuoi lavori meglio riusciti. Sono contenta che Marianna e Pietro si stiano riavvicinando.
Quanto ancora manca per la fine della storia? Questo capitolo vuol dire che siamo alla fine? Spero di no, perché cominciava davvero ad appassionarmi.
Bravissima come sempre.
A presto.
Francesca.

14/07/11, ore 18:42

Ciao e buon pomeriggio!
Ho scoperto la tua storia un pomeriggio di qualche mese fa bazzicando qua e là nella sezione Storico.
Ricordo che mi colpì molto il titolo e il Prologo della storia.
Mi piaceva l'ambientazione scelta,amo la Sicilia,e l'epoca storica utilizzata.
Non ho mai commentato prima d'ora e di questo me ne rammarico.
Tuttavia non ho dimenticato,come accade spesso per aggiornamenti a grandi distanze di tempo,dove avevamo lasciato Pietro e Marianna.
Aspetto sempre con impazienza un tuo aggiornamento e questo capitolo mi è parso l'occasione giusta per cominciare a recensire.é davvero molto molto bello!
E sono rimasta piacevolmente sorpresa dagli eventi che lo hanno caratterizzato.
Per la prima volta Pietro ha parlato apertamente della morte di sua sorella Laura,ed ha confessato a Marianna di aver compreso gli sbagli che ha commesso nei suoi confronti.
Di fronte alla stravaganza del comportamento di Pietro,Marianna si è mostrata inizialmente titubante,guardinga..
ma si è in fretta abituata a questa nuova versione di lui,apprezzandola molto più di quella precedente a tal punto da cominciare ad ammettere anche a se stessa di provare nei confronti del marito un qualche tipo di attrazione.
Ha scoperto che possiede qualità che credeva impensabili prima.Che ha sofferto tanto nel corso della sua vita e che il loro percorso è molto più simile di quanto credono entrambi.
Pietro,dal canto suo,ha sempre provato un desiderio irrefrenabile nei confronti di Marianna e questa nuova vicinanza non fa che acuire il bisogno di averla.
Credo però abbia compreso che non può domare la moglie a letto,che non ne otterrà il rispetto maltrattandola,che non ne sarà mai degno se continua a comportarsi in maniera vile e violenta e per questo è ben disposto a trascorrere più tempo con lei,a conoscerla.
Forse è anche un passo avanti rispetto a Marianna nella comprensione del loro rapporto.
Il loro amore sta sbocciando e sebbene entrambi si sforzano di non crederci o sperarci,lo stanno alimentando avvicinandosi piano l'uno all'altra.
Tantissimi complimenti per il modo in cui stai gestendo la storia e i personaggi.
I loro passi in avanti,il loro cambiamento è palpabile!
Sono molto curiosa di vedere come si evolverà ancora la situazione tra loro.
Aspetto pazientemente il prossimo capitolo :)

14/07/11, ore 12:17

Mi piace molto la tua storia, è molto romantica ... io penso sempre che in ogni persona ci sia del buono e questo racconto esprime appieno il mio pensiero , spero di poter presto leggere il proseguo della storia, a presto .