Come il cielo di luglio
di Isangel

14/07/11, ore 01:31

Allora allora, quando mi hai mandato il messaggio riferendomi che avevi postato il nuovo capitolo, per poco non sono cascata dalla sedia. *________*
Sono affezionata a Marianna & Pietro come ti ho già detto mille volte e ritrovarli per me è stato come leggere di vecchi amici, sono stata davvero felice di poter scoprire questo bellissimo capitolo.

I caratteri dei personaggi sono rimasti fedelissimi a pochi mesi prima, solo, ho notato quei tanti desiderati cambiamenti tra i due. Evviva evviva <3 <3
Finalmente Pietro mostra il suo lato umano e forse si sta innamorando di Marianna e lei? Semplicemente magnifica come sempre la solita ragazza dolce e combattiva ma in questo capitolo estremamente diebetico che in certi casi non fa mai male <3 <3 Ho sognato immagiandoli su quella barchetta, fra cielo e mare celeste.... *_*
Bravissima davvero un capitolo gradevole, scorrevole e per nulla noioso, ne è valso davvero la lunghissima attesa.

Grazie grazie e grazie spero di non averti ''stressato'' troppo xD
Aspetto come al solito il 10° capitolo, prevedo ancora tanti nodi da sciogliere e un amore che pronto a sbocciare ed è solo da consumare.
Scusa questo papiro ma quando mi ci metto so essere davvero logorroica.

Un abbraccio

14/07/11, ore 00:14

mamma mia! sono ricolma di una dolce tenerezza dopo averlo letto :) Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! spero aggiornerai presto :)
Achiko

13/07/11, ore 23:08

ciao, allora spero ti faccia piacere sapere che mi interessa moltissimo e spesso controllo se hai aggiornato XD comunque nonostante l'attesa il capitolo è stupendo aspettare tutto questo tempo ne è valsa la pena *.* continua e non ti fermare porta avanti questa splendida storia
baci,
chanell

13/07/11, ore 21:36

Ben trovata!
Dopo tutto questo tempo, non mi aspettavo certo un aggiornamento... La tua era una delle storie che avevo catalogato come incompiute, ma sono felice di sapere che mi sbagliavo! E poi, le cose belle arrivano sempre quando meno te lo aspetti, nevvero?
Questo è il tuo capitolo preferito ed anche il mio, finora (poi, chi lo sa, potrei anche cambiare idea e scegliere come numero uno della classifica un ghiotto capitolo che potresti pubblicare più avanti...). Finalmente abbiamo trovato l'anima smarrita di Pietro Ripamonti, che non l'aveva certo venduta al diavolo come avevo temuto fin dai primi capitoli. Sono anche contenta che tu abbia svelato il mistero del passato di Don Pietro. La sua storia è davvero triste ma, temo, piuttosto all'ordine del giorno in un'epoca in cui i matrimoni erano contratti di vendita di terreni e titoli nobiliari, mentre le spose avevano unicamente il ruolo penoso di merce di scambio per incrementare le finanze di padri sempre più avari. E' piuttosto verosimile ciò che è accaduto a Pietro, anche se è stato davvero sfortunato: perdere la madre, poi il fratello (per una caduta da cavallo pochi giorni dopo l'annuncio di un fidanzamento, nientemeno!) e infine l'amata sorella... Non c'è da stupirsi che sia diventato così cinico e diffidente verso il genere umano, a volte persino misantropo.
Marianna sembra essere la sua vera àncora di salvezza, nel mare di rimorsi in cui Don Ripamonti sta annegando. Io spero proprio che l'intesa tra i due, che sta iniziando a nascere adesso, su quella fragile barchetta, possa diventare forte e trasformarsi in un affetto stabile e maturo, che dia ad entrambi la forza per superare insieme i loro dolori e trovare, sempre insieme, la felicità.
Mi auguro che l'estate ti sia proprizia per la scrittura più di quanto non lo sia stato questo lungo inverno, e che potrai aggiornare più spesso, in futuro. Se non altro, consòlati sapendo che io sarò qui ad aspettare un nuovo capitolo (dovesse arrivare anche l'anno prossimo) e che, tempo e impegni permettendo, ti lascerò quelle poche righe a cui questo sito dà il nome altisonante di "recensione".
A presto.

13/07/11, ore 21:31

E' vero, hai postato dopo tanto tempo, ma vorrei dirti che non ho dimenticato la tua storia anzi è sempre rimasta nelle mie "ricordate" in attesa di un nuovo capitolo.
Per me l'importante non è con quanta frequenza uno posta o meno una storia, ma è, continuare la storia.
Questa è stata una delle prime che avevo messa fra le ricordate e mi era piaciuta subito per i temi trattati, per l'ambientazione storica e per questo amore folle, impuro e dettato alla fine dalla legge per salvare qualcuno che si ama.
Ho solo un pò di terrore ad arrivare nel momento clou del prologo per scoprire che la storia non finirà come avrei sperato.
Dio già piango se dovesse succedere qualcosa di terribile. Ti prego nn farmi questo!
Comunque, ritornando al capitolo, Marianna e Pietro fanno un passo importante: si aprono. Aprono la loro anima, il loro cuore, si confidano cose che hanno tenuto sempre per sè e che magari ne erano a conoscenza, solo persone fidate.
Pietro ha sofferto per la madre e per la sorella, Marianna ha sofferto per la madre e il fratellino.
A cosa saranno destinati i due protagonisti???
Ti aspetto al prossimo capitolo.
Grazie per aver postato...non ci speravo più!
Ciaooo =)

28/05/11, ore 18:11

Ciao! Ho appena scoperto questa storia ed è proprio bella e sono curiosa del cambiamento e della storia di Pietro.
Ho visto però che non aggiorni da un pò, spero che tornerai, però!
Ancora complimenti!

13/03/11, ore 21:45

Storia bellissima! Non vedo l'ora di leggere l'altro cap! Un bacio!

15/02/11, ore 22:49

Con questo capitolo iniziano a vedersi dei leggeri cambiamenti...mmm interessante! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo,che come dici sarà quello cardine di tutta la storia...bene bene.
Al prossi mo capitolo allora,che vedrò di recensire il prima possibile,o non appena ne avrò la possibilità :)
A presto.
Achiko

15/02/11, ore 01:13

Prima!
UUh, davvero molto moooltoooo romanticooooo!
Che dire adesso sono stanca morta dal sonno arretrato (la leggero di certo ancora infatti!!) in più dm ho università... Ma non ho potuto resistere alla vicende di Pietro e Mariannina nostra!!! ed ho letto immediatamente!
Come al solito bravissima, :) Ho come la sensazione che questo capitolo è solo di transizione, o sbaglio?
Ad ogni modo aspetto in ansia il seguito come ho aspettato questo.. ESTREMA ANSIA FIDATI!! :D ;)
Alla prossima spero mai tanto tardi...
Un bacio.
Khristh
(Recensione modificata il 15/02/2011 - 04:02 pm)

12/01/11, ore 00:00

Mi piace,mi piace.
Che dire altro?
La figura di Marianna è davvero reale e sono rimasta tesa per tutti e sette i capitoli! Caspita :)

Un bacio.

09/01/11, ore 16:09

Ciao tesò! Ti prego perdonami, sono pessima lo so! Ma come promesso sono riuscita a recuperare tutti i capitoli che mi ero persa. Come ti ho già detto in precedenza ripeto che il personaggio di Pietro mi affascina moltissimo. Da una parte il Pietro signore di tutto e tutti, padrone sulla povera Marianna, dall'altro il Pietro triste, vulnerabile che ripensa alla sua Laura e alla paura di averla delusa.
L'immagine di Marianna che prega la Madonna dopo il ricatto di Pietro mi ha toccato moltissimo. Il modo in cui lui è riuscito ad averla è stato a dir poco ripugnante.
Spero comunque che più avanti trovi il modo di farsi perdonare e che questi due personaggi riescano finalmente ad amarsi davvero.
Non prendermi per pazza ma trovo che inserire l'”Ave Maria” in latino sia stato qualcosa di assolutamente favoloso, magico. Quando l'ho letto mi sembrava di essere nella stessa stanza con Marianna, di osservarla mentre pregava! Non avresti potuto farlo sembrare più reale di così, i miei complimenti!
Quest'ultimo capitolo mi ha veramente commossa. Il fatto che Pietro si sia confidato così apertamente a Marianna lo trovo un buon passo avanti. La reazione di quest'ultima, tra l'altro, è giustificatissima. Tuttavia spero che la sincerità di Pietro sia in un certo modo costruttiva e che spinga Marianna ad avvicinarsi di più e a capirlo. So che probabilmente quello di Pietro è stato uno sbaglio ma, dal mio punto di vista, l'ho ammirato molto.
Attendo il prossimo capitolo per vedere come questo super concentrato di sentimenti si evolverà!
Ti chiedo ancora scusa per aver letto così tardi ma è stato un periodo davvero pessimo.
P.S. Sono contenta che tu abbia ritrovato la voglia di scrivere, sarebbe stata davvero una gran perdita non poter più leggere i tuoi capitoli. :)
Un bacione e alla prossima!
Joy.

06/01/11, ore 20:30

Bene, io dieri che le cose stanno procedendo con i giusti tempi, non troppo velocemente.
Pietro ha ammesso il motivo per cui l'ha sposata, e Marianna si è resa conto di quanto sempre più detesti il suo sposo. Anzi, in più, forse le ha distrutto anche quell'ultimo barlume di speranza che conservava.
Non è successo troppo velocemente, anzi. Vedremo anche che funzione avrà questa amicizia di Marianna con la servitù.
Preziose le parole in siciliano, fanno calare meglio nel tempo del racconto.
A presto,
Francesca.

06/01/11, ore 01:46

Ma insomma, più il tempo passa più mi stupisci.
Bravissima, come sempre un capitolo meraviglioso.
Marianna è un'adorabile stronza ma sempre comprensibile Pietro e invece l'incompreso, l'inbecille della situazione proprio perchè le confessa i suoi desiderio ossessivo di possesso, e lo esprime nel mondo più eloquente possibile ovvero con la passionalità lecita ad un tipo come lui. Una storia bellissima che non smette mai do stupirmi e di non deludermi mai, si vede che ci metti l'anima ed il cuore.
Hai trattato il tutto con una pacatezza assoluta e con gran disinvoltura senza perderti troppo in frasi inutili, molto intima la scena in cucina che mi sono diverita ad immaginare e ho riso del loro discorso, che ci posso fare? li adoro, sono una FANS xD.
Ottimo anche il discorso interiore di Marianna riferito sul concetto di donna oggetto Pietro si appaga sessualmente e poi? Lei si ritrova sola e senza un amore, bellissimo il concetto. Non credo che Pietro riuscirà solo a vedere la sua Marianna come la donna oggetto anche se sono micidiali oltre che divertenti queste schermaglie amorose e/o non fra i due, comunque ho notato con piacere qualcosa si sta muovendo.
Complimenti davvero te li meriti, aspetto come sempre il proseguio...
un bacio :)

05/01/11, ore 23:42

No, non è troppo presto. Mi è piaciuta la scena nella cucina perché anche se poi non è finita bene, come è naturale, Pietro e Marianna iniziano ad avvicinarsi... Questo capitolo è stato forte nel senso che mi ha preso parecchio sul piano delle emozioni. Aggiorna presto!

05/01/11, ore 22:54

Hai aggiornato *-*
Bel capitolo, molto intenso. Quando pensi che la situazione tra Marianna e Pietro migliori, ecco che arriva qualcosa a peggiorare le cose. Però sono contenta del fatto che non sia una di quelle storie banali in cui già dal secondo capitolo si amano alla follia :P
Come tutti i capitoli precedenti, anche questo è scritto benissimo; molto scorreole.
Quando immagino una storia originale di solito penso sempre a quali attori potrebbero impersonare i miei personaggi. E' una mia fissa, mi piacciono un sacco le immagini. Quindi ti chiedo (perdona la domanda strana XD): hai in mente qualcuno che possa ricalcare le loro caratteristiche? Sarebbe divertente ^^ (mi diverto con poco :/)
Un abbraccio e alla prossima!
Giulia