Come il cielo di luglio
di Isangel

05/01/11, ore 21:39

ciao!!! questo capitolo è veramente bellissimo, complimenti! volevo farti una domanda: chi è laura? una precedente fidanzata di pietro??

05/01/11, ore 19:37

Questo capitolo mi ha commossa: mi dispiace troppo per Pietro, per come lei lo tratta, per il suo passato. Lo so che si comporta male con Marianna, che la pretende solo per i suoi desideri, che non la fa sentire amata, ma è più forte di me! Spero che Marianna lo conosca meglio e smetta di giudicarlo male! Come deve averlo ferito con le sue parole d'odio, dopo che lui le ha confessato la sua debolezza! Spero che nel prossimo capitolo inizieremo a vedere uno spiraglio di distensione tra i due...aggiorna presto! Baci ;)

28/12/10, ore 02:36

Uau!!!!! Sei stata bravissima e velocissima questa volta.
la scena in cui viene finalmente consumato il matrimonio non è pesante, rispecchia molto il carattere di Pietro, dopotutto si parla solo di desiderio non di amore.
Marianna invece emotivamente a pezzi, collabora solo per salvaguardare i suoi amici, santa marianna oserei dire, dovrebbero farle una statua per tutto quello che deve sopportare.
Più la leggo è più mi piace ;D
Aspetto con ansia il seguito :D
Alla prossima. ;)

27/12/10, ore 21:04

Bene, le cose sono andate così.
Sarebbe stato assurdo se Marianna avesse cambiato idea durante il rapporto, o se si fosse ceduta a lui di sua sponte senza un ricatto da parte di Pietro.
Mi dispiace molto per Marianna, ma so anche di non poter fare un confronto con le realtà attuali, perché è decisamente qualcosa di diverso, sia nel mondo di pensare del singolo che collettivo.
Spero che le cose comincino ad andare meglio per entrambi.
Un capitolo molto ben scritto, con buona padronanza dei termini e dello stile.
Aspetto con ansia il prossimo.
Francesca.

27/12/10, ore 20:47

Ho letto tutti i capitoli ora e devo ammettere che sta venendo fuori un piccolo capolavoro :) Sono una studentessa di Scienze Storiche e ti dirò, il periodo storico che fa da sfondo alla tua storia non è tra i miei preferiti, ma amo il modo in cui hai reso tutto credibile. Apprezzo anche lo sforzo di inserire termini di un dialetto che non è il tuo. Io sono metà siciliana e metà romana e sono stata in Sicilia due volte. Confesso che mentre leggevo ci sono tornata per una terza volta, grazie a te :)
Marianna e Pietro sono caratterizzati molto bene per ora, ma attendo sviluppi per scoprire altre sfaccettature di questi personaggi. I miei complimenti! Ora aspetto i capitoli successivi e nel frattempo inserisco questa storia tra i preferiti, per averla sempre sotto gli occhi!
Un abbraccio e buone feste, Giulia.

27/12/10, ore 20:06

Non ci speravo che aggiornassi così presto! Ovviamente ci vuole tempo prima che Pietro cambi atteggiamento, eppure basterebbe così poco x far cambiare a Marianna l'idea che ha di lui. Il suo solo passato la commuoverebbe: Pietro è un uomo solo che ha perso tutte le persone che amava. Ma è comprensibile anche la reazione di Marianna, sradicata dalla sua famiglia e da tutto ciò che aveva di caro, e costretta ad un matrimonio senza amore. Il modo in cui lui è riuscita ad averla, con il ricatto, non è un bel presupposto...ma confido che si faccia perdonare nel migliore dei modi, come hai detto tu. Ciao ;)

16/12/10, ore 22:48

Finalmente, era ora e dire poco!
Comunque sia la storia è scritta come al solito in modo impeccabile. Hai fatto davvero bene ad aspettare, tra le mie seguite e preferite non potevo non recensire.
Mi mancavano questi tuoi personaggi che mi sono entrati nel cuore.
Spero davvero di trovare il prossimo capitolo il prima possibile, anche perchè ho aspettato con ansia questo. Sob, sigh! :(
Alla prossima, spero presto.
Fedelissima Kjristh ;p :)

11/12/10, ore 20:21

Ho seguito la tua storia precendente, quella nella sezione Twilight, e questa. Devo dire, permettimelo, che noto fra le due una grandissima maturazione, sia a livello di stile che a livello di trama. Magari il romazo storico, la terza persona, il clima siciliano, sono quelli che ti si confanno maggiormente (almeno secondo il mio punto di vista). Credo che ognuno abbia delle attitudini particolari, e penso proprio che questa sia la tua.
Sono contenta che tu abbia deciso di aggiornare, stavo ormai perdendo la speranza, sinceramente! So perfettamente che a volte non è semplice essere così puntuali con gli aggiornamenti, dopotutto la maggior parte di noi non fa lo scrittore per mestiere. Ma sarebbe stato un vero peccato se questa storia rimanesse incompiuta.
Spero che la continuerai presto. I personaggi di Pietro e Marianna mi hanno intrigato terribilmente, e ora sono assai curiosa di leggere dove approderanno.
A presto, spero davvero,
Francesca.

16/08/10, ore 01:36

Bella. Una storia molto bella, complimenti. :) Aspetto con ansia il prossimo capitolo. Balenotta

06/08/10, ore 18:59

Ti scrivo per ribadirti i miei complimenti per la bellezza di questa storia e per il tuo modo di scrivere: me-ra-vi-glio-so! Comunque spero in un tuo aggiornamento al più presto e spero inoltre che la nostra Marianna (per cui patteggio spassionatamente) non si faccia mettere sotto da Pietro, insomma WOMAN POWER !!!! XDXD

29/07/10, ore 23:09

Complimenti per la storia molto bella ed originale....non avevo ancora letto questo genere in questo sito....ma Essebi l'ha segnalata è così sono venuta a leggerla....mi piace molto....prima di tutto per via del luogo...io sono di origini siciliane...quindi riesco ben ad immaginarmi il contesto e poi leggendo questa storia mi sembra quasi di leggere le novelle di Verga!!!!!!!!Continua ti prego a scriverla.....mi troverai ancora tra le tue lettrici!!!
Baci Tamy

27/07/10, ore 12:56

Finalmente cel'ho fatta a recensire!!! Anche questo capitolo è stato molto bello...Marianna è riuscita, per il momento, a tenergli testa...ma ci riuscirà ancora pe molto? Hai iniziato a conferire spessore psicologico anche al personaggio di Pietro, dicendoci qualcosa del suo passato..nonostante sia un uomo non molto raccomandabile, anche lui, come tutti, si è auto imposto delle regole etiche e morali..la prima è non picchiare le donne ( non vedo l'ora di scoprire cosa centra la sorella in tutto questo!!!).
Ancora complimenti, non solo per come riesci a descrivere i caratteri e i pensieri dei personaggi, ma anche per le descrizioni storiche, molto dettagliate!!!

25/07/10, ore 19:24

Beh povera Marianna non deve essere stato affatto facile per lei. Devo dire però che, visti i tempi, l'autocontrollo di Pietro è stato ammirevole! Sono proprio curiosa di vedere come si evolverà la situazione, come Marianna riuscirà ad innamorarsi di Pietro.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo quindi aggiorna presto! ;) poi è sempre tutto così scorrevole che farlo è sempre un vero piacere.
alla prossima, un bacione.

25/07/10, ore 06:48

Ehehe, la prima a recensire. ;D
Che gioia, appena sveglia trovarmi questo capitolo, mi hai aftto il regalo per il mio onomastico ;) di ieri! Scherzo.
Allora, allora passiamo al capitolo.
Finalemente, maraviglioso capitolo!!
Bravissima.

Certo che Marianna è proprio dura ma penso che il suo atteggiamento si acomprensibile come anche quello di Pietro, i maschi, poi di quei tempi erano abituati a dominare su ogni cosa, figuriamoci quelli belli, ricchi e dannati.
Adesso finalmente vedremo i caratteri reali dei personaggi che io personalmente già amo.
Certo che sono due testoni e in parte simili.
Meno male che il ricordo di Laura l'ha fatto desistere, anche se non temevo il peggio per Marianna a dirti la verità.
Di Pietro posso solo dire MMMh!!... L'hai descrutto abbastanza bene.
Beh, le storie difficile e complicate sono la mia passione.
Mi chiedevo cosa farà adesso suo papà da solo.
Complimetissimi, questa storia finirà fra i miei preferiti e mi raccomando non farci attendere. Bravissima.

22/07/10, ore 21:49

Ciao , finalmente cel'ho fatta a leggere e a commentare questoi due capitoli!! Non so se ti ricordi di me,mi hai mandato una mail qualche tempo fa, ma non ho mai risposto perchè avevo perso la password di accesso alla casella di posta elettronica e non ho potuto leggerla!!! Ti posso dire una cosa? Scrivi in un modo straordinario, davvero!! La storia è coinvolgente, quando ho letto lo spoiler mi è venuto quasi il batticuore!!!
E così, questo Pietro è un farabutto!!! Povera Marianna!! Ma come fai a descrivere così bene gli avvenimenti di un altra epoca, così lontana dalla nostra?? Io non credo ci riucirei!! Bravissima, davvero!Non vedo l-ora di leggere il prossimo capitolo, elisa!!