Recensioni per
Questo orribile bellissimo mondo - vincitrice del 21° concorso di EFP
di Dk86

Questa storia ha ottenuto 54 recensioni.
Positive : 52
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
24/10/06, ore 11:38

evvaii finalmente una storia dove i protagonisti sono harry e luna non ne potevo più delle altre coppie...divertente il modo con cui sconfiggono la tempesta e silente fresbee zannuto che parla della sua esperienza è altamente comico :-)...nel intero questa ff mi è piaciuta molto divertente e soprattutto orignale...bravoo!!

Recensore Junior

ooo c è una coppia harry luna...io li adoro questi dueee....quando lui le chiede conosci l ungherese e lei risponde solo lo stretto necessario sono morta dalle risate...speriamo che riescano a mettere fine a questa maledetta tempesta...

Recensore Junior
10/10/06, ore 16:09

Bellissima...Luna è veramente un personaggio e ci mancherebbe che la tempesta prendesse pure lei dato già la sua grande stravaganza...sono curiosa di vedere cosà combinerà con harry..ciaoo

Recensore Junior

ti prego è una bellissima ff...il primo capitolo è assolutamente improbabile ma allo stesso tempo divertentissimo..non vedo l ora di continuare a leggere per cercare di capire il mistero di questa misteriosa giornata...

koki
22/07/06, ore 14:27

Veramente bella e originale...complimenti!!ciao

Recensore Master
13/07/06, ore 17:13

O Fortuna

velut Luna

statu variabilis!




Scuserai la bbanalità dell'incipit, ma una storia del genere impone al lettore di ascoltare, in sottofondo, Fortuna Imperatrix Mundi, a guisa di commento musicale.

Dopotutto, sono le leggi dell'entropia, il Secondo Principio della Termodinamica, nella sua accezione probabilistica, a dirci che l'impossibile non esiste... esiste solo la probabilità infinitesima. A rigor di termini, quindi, dovrei contestare la scelta dell'impossibilità come deus ex machina, dal momento che, come tutti noi sappiamo, essa non esiste affatto; tuttavia, gli Improbabili non sono Dio, poverini, non sono onniscienti - anzi, sembrano una versione eterea di Luna, solo leggermente più spaesata e, a pensarci bene, parecchio più dotata di senso pratico - quindi potrebbero non aver mai valicato le frontiere dell'Analisi matematica, rendendosi conto di come la probabilità di un evento possa essere considerata un "epsilon piccolo a piacere", o una variabile che tende a zero, ma non raggiungerà mai l'asintoto (che, altrimenti, non si chiamerebbe così, dico bene o dico sciocco?). Insomma, i poverini sapevano essere Improbabili fino a un certo punto e sono stati battuti al gioco di chi ha, ehm, l'epsilon più piccolo.

Non che avessero speranza: già in circostanze - si fa per dire - normali, a Hogwarts si finisce per credere ad almeno sei cose impossibili prima di colazione, quindi Harry e Luna, questo luogo geometrico di improbabilità, erano parecchio più allenati di loro.

Per come stanno andando le cose nel canone, anche la loro relazione mi pare che possa scaturire soltanto da una Tempesta Ironica... ma qui stiamo giocando con il calderone di mamma Jo, ed è meglio evitare. Del resto, abbiamo visto un'improvvisa fioritura di Harry/Ginny...

Non mi stupirei, comunque, se ci sorprendesse tutti, se il settimo libro fosse una Tempesta Ironica.

D'altra parte, lasciamo pure perdere il povero vecchio Socrate, per carità, ma, da che mondo è mondo, l'ironia è il manto sotto cui l'Autore si cela in modo più disinvolto, direi quasi scoperto, se non temessi l'ossimoro. No, gli Improbabili non sono Dio; al contrario, sono i mezzi tramite cui Egli ludit in orbe terrarum. Nelle storie, anche nelle fanfiction, l'Autore è "un dio o qualcosa di divino". E qui, ahimè, rispunta fuori Socrate, o meglio Platone: Eros, non più Philosophos, bensì Philologos, "demone mediatore" o forse Demiurgo. Non è forse tutto questo, un Autore?

"Non chiederci la formula che mondi possa aprirti...". Ma non è forse questo che chiediamo ad ogni libro, ad ogni storia? Non consiste forse in questo la brama che ci fa cupida librorum iuventus? Ad ogni Autore, ad ogni storia, chiediamo di organizzarci un viaggio. Sappiamo già che, in quell'altro mondo, ritroveremo il nostro, come Astolfo sulla Luna; e volgeremo indietro lo sguardo, incerti tra tremore e meraviglia, e guarderemo al punto di partenza con occhi nuovi.

Riuscirò mai più a leggere un qualche rispettabile nome scientifico senza scoppiare a ridere? (Spoiler: No!)

Questa storia fa viaggiare. Forse dovrei dire: "fa sognare", ma il sogno, in confronto ai suoi contenuti, appare tanto banale! (Eppure tanto seducente, porta sempre dischiusa sul più temuto dei viaggi, l'interiore, e la più comune delle sorti, perché Hypnos è fratello di Thanatos). In ogni caso, ha ben meritato la palma. E, detto da un concorrente, penso che, come riconoscimento, valga qualcosa (ammesso che qualcuno sia arrivato fin qui).

Unico appunto: a me Harry non è sembrato così ansioso di evitare il solito, inevitabile Appuntamento con il Destino di Salvare il Mondo (o, più banalmente, Hogwarts).

E, dal momento che l'impossibile non esiste... Ad maiora!
(Recensione modificata il 24/07/2017 - 08:04 pm)

Recensore Master
12/07/06, ore 16:25

Bellissima, davvero bellissima! Mi è piaciuta da matti!
L'ultimo capitolo è il migliore, ci sono delle scene troppo belle: Harry e Luna che riescono a sconfiggere la Tempesta Ironica dicendo cose del tutto assurde, Silente che si rivela il Frisbee Zannuto (e che parla della sua esperienza XD), e poi la fine romantica... Harry e Luna sono proprio carini insieme, a me piacciono molto! Complimenti, una storia davvero ben fatta e originale. Merita davvero il primo premio del concorso!

Recensore Veterano
17/06/06, ore 19:14

dimenticavo...ho amato Hermione quando ha minacciato di mettere ron nella bocca di neville...e quando...ahaha e quando si è capito che il frisbee era silente...quella è stata bellissima!!! ahaha

Recensore Veterano
17/06/06, ore 19:09

che bello!!!!!!!!!
e questo è quello che ho detto alla fine ahahah è bellissim,a è semplice divertente e naturale (per hogwarts naturalmente hihi) mi piace un bel po'...ma dopotutto hai vinto e...te lo meritavi!!

Giuly Weasley

Un po' pazzerella!!!! Ma mi è piaciuta proprio per questo!!! complimenti!!

Recensore Veterano
11/06/06, ore 09:58

Ma dai, povera Luna... Un momento, di solito il pairing che vogliono rifilarle è con Neville... No, meglio questo. Comunque, ottimo lavoro.

Recensore Junior
11/06/06, ore 09:17

E' bellissima. Non trovo facile scrivere fiction umoristiche, e tu ci sei riuscito alla perfezione, rispettando i caratteri originali dei personaggi. Molte trovate sono geniali, e la stessa idea di base è davvero originale. L'ho letta due volte, mi ha davvero fatta impazzire ( e la coppia Harry-Luna è proprio quella che piace a me) Complimenti!

Recensore Master
11/06/06, ore 06:37

XD Avevo pregato per la salvezza, ma non ho avuto fortuna XD Comunque rinnovo davvero i complimenti, una storia adorabile :)

Francesca Akira89
10/06/06, ore 18:43

Povera Tempesta Ironica, mi fa un po' pena... ç.ç In fondo non stava facendo niente di male, rendeva solo la vita più interessante aquelli di Hogwarts... XD Finale dolce dolce e Silentuccio sempre ironico... XDDD Gran bella fic, complimenti!

Recensore Veterano

Sempre peggio... E sempre nello stile di J.K. Rowling. Ma cos'è capitato ai Serpeverde?