Il Flagello di Dio
di Shade Owl

03/12/11, ore 12:07

Un capitolo che spiega molte cose. All'inizio mi sono riconosciuta molto nelle osservazioni riguardo l'assenza dei demoni (e tu sai perché), ma non mi aspettavo la presenza della sfinge. Un'idea interessante quella di inserire una creatura simile nell'isola. Neutrale (ma ne siamo sicuri?), eppure ugualmente pericolosa, al punto che le altre creature se ne tengono ben alla larga.
Jo non si smentisce mai, sta mostrando sempre più un lato da bambino capriccioso, da ragazzino senza alcuna voglia di crescere anche in una situazione del genere, a dispetto invece della serietà di Alis e Nadine. Sembra un personaggio sempre più fuori luogo e mi domando se tu non abbia in programma qualche colpo di scena che lo riguardi.
Appunti:
-"prede". refuso, doveva essere al singolare;
-"della loro presenza lì… per adesso.": avrei messo "per il momento" piuttosto che "adesso", non mi suona molto bene;
-"Quando la sfiga ci si mette è proprio bastarda…": oddio, questo è un mio punto interrogativo. Da un lato sembra un pensiero di Jo, mentre per come è scritto è un commento tuo. Ne hai messi altri nei capitoli precedenti, solo che questo mi pare un po' uori dai tuoi soliti schemi. Magari è solo una mia impressione, ma lo trovo stonato.

02/12/11, ore 09:06

Una pausa, se vogliamo dire così, nelle ricerche. Tesa, pericolosa, ma pur sempre una pausa.
Non posso che condividere le preoccupazioni di Xander riguardo alla capacità di controllo del demone di Timmi: non sembra dargli una mano come accade invece a Kyle. E questo è abbastanza preoccupante. Xander sta dimostrando una crescita sia dal punto di vista della magia che della sua persona:lo dimostrano i suoi gesti e le sue parole riguardo l'amicizia.
Il fatto che i mostri ignorino in qualche modo Nadine e gli altri mi pare quasi sospetto. Possibile che non siano riusciti a rintracciarli? Mmm, no. Non mi quadra affatto. Mi sa tanto di trappola.
Questo Loran sarà pure un gran pasticcione (non so perché ma ho pensato a Carl, il frate assistente di Van Helsing...), ma a quanto pare, non lo è proprio del tutto. Credo ci riserverà delle sorprese.
Infine, Timmi odia le sirene? Chissà se ci spiegherai il perché...
-"per un istante cedettero di essere": manca una "r";
-"al riparo dai raggi che sembravano odiare tanti.": forse era "tanto";
-"Demoni Scheletri": vedasi capitolo precedente!^^
-"dopo una notte di riposo": ALT!!! Discordanza delle tempistiche! Per Nadine, Jo e Alis è giorno e camminano fino all'imbrunire, mentre per Timmi e Xander è passata la notte?! O ti sei perso un pezzo, o c'è qualcosa che non va;
-"A volte, lui è anche bravo, sai?": non suonava meglio "A volte anche lui è bravo, sai?".

01/12/11, ore 09:07

Quest'isola deve avere una serie di universi paralleli che si intersecano, perché dalla grotta marina alla foresta tropicale, al bosco di pini e ad una base disastrata in stile "Salvation"... Tutto quell'esercito di inseguitori poi mi ricordava un po' la battaglia de "Le cronache di Narnia". Un bel mix, non c'è che dire.
Mi stupisce che Timmi non voglia far ricorso ai poteri del demone per fronteggiare l'armata di mostri e mostriciattoli, ma ancora di più, che Xander sia riuscito a non fare danni impiegando la magia con i computer (ammetto di essermi aspettata un fallimento al primo tentativo, col computer che ci lasciava il processore). Insomma, hai ribadito più volte che ha la propensione a far saltare in aria le cose, ci sarebbe stato.
Dovrei contestare il fatto che, su un pino, anche secolare, sia molto difficile stare appollaiati: sono alberi dai rami elastici ma abbastanza fragili, specie verso la cima, ma Timmi è un mezzodemone, posso concedergli quella sosta.
E ora? Chi sarà andato a salvarlo? Qualcuno del Sommo Concilio o uno dei ragazzi? Magari Kyle, per tentare di convincerlo a passare dalla sua parte? Vedremo.
Appunti:
-"tornarono al cerchio di sassi che loro tre avevano preparato,": in questa frase parlavi di Jo e Timmi, forse era meglio dire "che gli altri avevano preparato",
-"Pareva chiaro a tutti che stava pensando a qualcosa,": non c'è concordanza verbale, dovrebbe essere "che stesse";
-"rimase un enigma": manca il punto;
-"lungo le viottole sterrate": viottole non esiste come termine. O viottoli (allora è maschile) o viuzze;
-"porta (in metallo) deformata": puoi togliere la parentesi, è una pausa inutile nel testo. Sarebbe meglio "porta metallica deformata";
-"toccò i filamenti con una mano, ... venne percorso da sottili filamenti elettrici": ripetizione;
-"bell’emmeglio": è "bell'e meglio";
-"Demoni Scheletri": non serve mettere al plurale anche la seconda parte del nome (es. capostazione-capistazione);
-"e se mettevano male una mano si sarebbero": altra concordanza verbale saltata: "se avessero messo male".

30/11/11, ore 17:11

E io che credevo fosse solo Xander a far saltare sempre le cose in aria. A quanto pare, anche Timmi ha una certa propensione a riguardo.
Lo scorcio che ci hai dato del passato di Kyle e di come abbia conosciuto Ducan chiarisce bene i rapporti tra i due, il patto che li ha legati per quattordici anni, e dà un'idea del come siano arrivati a questo punto. Ora però, ammetto di non sapere più chi dei due è più folle: se Kyle, che si è prestato per anni a questo piano in divenire e di cui pare vole diventare artefice in prima persona, o Ducan con il suo sogno di un mondo migliore.
Ma poi, Ducan sarà ancora vivo? La domanda di Kyle è sibillina. E chi sarà questa figura ammantata con la rosa occhiuta che gli parla di continuo? Non so perché, ma ho il sospetto che ci saranno altre sorprese nel proseguo.
Appunti:
-"un naso grosso e simile ad un grugno": un grugno è una faccia... mi fa un po' impressione pensare ad una testa con due facce sovrapposte;
-"- Grazie.- disse, stupito:" toglierei la virgola;
-"- Purtroppo, però sia": la virgola qui andrebbe dopo "però".

29/11/11, ore 14:25

E finalmente abbiano visto Timmi e la sua parte oscura all'attacco. Non c'è che dire, Kyle ha travisato il senso della parola "protezione" comportandosi a quel modo, nonostante abbia agito da perfetto fratello maggiore. La rivelazione è shockante, vista la convinzione (o fissazione, visto che non si è mai posto alcun dubbio in merito) di Timmi di essere il solo colpevole.
Resto sempre un po' perplessa del rapporto che si è instaurato tra il mezzodemone e Nadine, molto "La Bella e la Bestia". Forse lui non era proprio fuori controllo, ma mi sarei aspettata qualche rimostranza in più da parte dello spirito che veniva ricacciato indietro.
Appunti:
-"glie l’ho": non ne avevamo già discusso?
-"- Che succede? Chiese Skin,": manca un trattino;
-"Io ho fame?-": ehm, passi che Trys non sembra un sano di mente, ma non lo sa da solo se ha appetito?
-"e si erse in tutta la sua statura, che superava i due metri.": due metri è certamente alto, ma per come descrivi la forma demoniaca di Timmi, pare un po' riduttivo. Vogliamo arrivare a tre?
-"chiese Jo.-": ecco il trattino disperso!

29/11/11, ore 09:52

Oh... che ribaltone. Capitolo sintetico, sì, ma che darà sicuramente il via a qualcosa di inaspettato. Credo che la guerra tra i due fratelli finirà coll'inasprirsi parecchio.

28/11/11, ore 22:34

Il viaggio nella foresta, per il momento, non sembra mostrare troppe insidie. Non so se considerarlo un bene o un male. Da un lato non scuote la situazione mentre dall'altro la carica di tensione latente, perché non si sa mai se dalle fronde possa sbucare un ragno gigante, un fiorellino innocuo o un fratello sa far fuori...
La ferma decisione di Timmi di uccidere Kyle oscilla tra l'inquietante ed il surreale, e si adatta bene al personaggio, così come la perplessità di Nadine.
Un capitolo curioso, nell'insieme.
Appunti:
-"Le otto zampe brulicanti erano distese per raggiungere quasi altrettanti alberi,": il termine "brulicanti" non è il più azzeccato, anche se non riesco ad immaginare cosa intendessi esattamente, mentre quel "quasi"

27/11/11, ore 21:30

Eccomi, finalmente!
Il viaggio nella cassa ha reso bene l'idea del soffocamento e del tempo che non scorre. Forse è un po' carente la parte della fuga dalla caverna (il come sono saliti sul camion, ad esempio) e l'ingresso nella foresta, dove al di là della descrizione ambientale, non si ha un vero e proprio quadro della difficoltà dell'avanzamento in un simile contesto.
Elemento interessante, quello del volo. Soprattutto con Xander che non riesce ad impiegarlo a dovere e non pare nemmeno troppo intenzionato ad impegnarsi di più. Potrebbe sembrare un dettaglio di poco conto, ma vista la situazione rischiosa, non fa altro che rendere più "normale" il personaggio. E questo è da apprezzare, in mezzo a mareee di fiction piene zeppe di eroi strafighi.
Appunti:
-"contengono uova di larve di Falena Rossa.": direi che o l'una o l'altra: o uova o larve. Mettere entrambe stona.

25/11/11, ore 09:06

Dopo alcuni capitoli lunghissimi, ho apprezzato la "brevità" di quest'ultimo. Sei riuscito a far trasparire la tensione e la preoccupazione del gruppo, pur condendo il tutto con qualche spunto comico (Es. Xander che rischia di star peggio per aver mangiato troppo!) ed una vena di malinconia nel finale.
Interessanti i doni di Timmi, vedremo se i ragazzi sapranno usarli a dovere.
Appunti:
-"di un qualsiasi altra cosa": manca una "a";
-"perché Timmi lo minacciò di impalarlo": il "lo" è ridondante;
-"vi ci siete avvicinati,": idem come sopra per il "ci";
-"Tu ripensi troppo, a quella dannata cosa!": la virgola qui non ha senso, spezza una frase che dovrebbe essere unitaria;
-"Il solo modo che ho per rimediare… è questa.": magari "questo?

24/11/11, ore 13:01

Un capitolo molto movimentato, non c'è che dire. Un gesto sciocco quello di Xander e Jo: inseguire Kyle che, palesemente, cercava di attirarli fuori per attaccarli ed ottenere informazioni su Timmi. Ovviamente il piano non ha seguito il percorso sperato. Ho immaginato perfettamente la sua faccia perplessa davanti alla pistola di Nadine, una trovata molto efficace, anche se non magica. Buonissimo anche il modo in cui hai reso lo sfinimento di Xander dopo l'incantesimo: si percepisce chiaramente la sua stanchezza, il senso di vuoto per le forze impiegate.
Nel complesso la battaglia è stata molto ben calibrata, dinamica, tesa, forse con qualche dettaglio ridondante, ma nel complesso mi ha presa.
Appunti:
-"Quando Jo chiese ... quasi non svenne.": forse era meglio "per poco non svenne" o "quasi svenne", perché detto così ha il senso opposto;
-"marinareschi": marinari?
-"Perfatto", "Io poso insegnartela", "a scentrare un": non te li spiego, eh?
-hai ancora messo Natale senza maiuscola!

23/11/11, ore 09:16

Questo capitolo è decisamente buono, anche se rimangono in me alcune perplessità riguardo al fatto che quattro adolescenti si buttino a capofitto in una ricerca come questa: Jo non si oppone né protesta; Alis non cerca di far desistere gli altri da un piano probabilmente suicida; Nadine, che inizialmente si era dimostrata una con la testa sulle spalle, non cerca di trovare una soluzione meno problematica; Xander sembra lasciarsi trasportare dagli eventi senza mettervi mano... un po' strano, no?
Per il resto, le notizie di Skin, il trasferimento, gli appostamenti al porto, l'avvistamento del Kraken, sono state congegnate abbastanza bene, quindi non ho nulla da obbiettare. Anzi, il fatto che Timmi non abbia cercato di sgozzare di nuovo Kyle ed abbia invece notato quei dettagli anomali nel kraken è stato molto interessante. Fa prospettare guai grossi.
Solo una domanda: hai mai bevuto la cioccolata da un thermos, dentro un bicchiere di plastica? Perché ho il sospetto che non sia davvero un granché...
Appunti:
-"Si": quando indica assenso, va accentato;
-"natale": inteso come festa liturgica ha la maiuscola.

23/11/11, ore 08:50

Dunque, con un po' di ritardo, eccomi qua.
Allora. La parte iniziale, con Nadine che, in qualche modo, calma Timmi, mi fa un po' "La Bella e la Bestia". Lascia intendere un legame affettivo tra i due, vai a sapere se però c'è dell'altro.
La parte invece nell'aiuola, per quanto utile per comprendere la situazione, mi pare allontani troppo da Xander: dopo tutto, dovrebbe essere lui al centro dell'attenzione. Mi aspettavo che raggiungesse Timmi e Nadine, che cercasse di capire.
Infine, la parte al Sommo Concilio. Questa non è male, tuttavia, credo l'avrei divisa, perché il capitolo è davvero molto lungo e diventa dispersivo. Mi sarei fermata all'arrivo di arcangeli, Custodi e via dicendo, lasciando il resoconto di Timmi e la discussione con Dante in un capitolo a sé. Credo sarebbe stato più interessante e ti avrebbe dato la possibilità di ampliare la discussione, che qui è molto frettolosa. Passi la stessa ammissione di Dante, che la situazione è concitata, ma penso avrebbe meritato maggior respiro.
Appunti:
-"rapidità quasi innaturale": trattandosi di un mezzodemone dichiarato, direi che il "quasi" è di troppo;
-"glie le - glie l'ho": più di una volta ho trovato questo errore: occhio!
-"Danny"; "infatti poi me la paga…"; "Paraculo…": mi ha fatto un po' ridere questa serie di uscite. Dopo tutto, anche se suo fratello minore, Dante stava parlando di uno degli esseri più potenti del Concilio!

21/11/11, ore 22:17

Capitolo altalenante.
La parte iniziale, con il gruppo che si raduna e l'uscita dal fornaio sono un po' piatti, ma la seconda, con l'entrata in scena di Kyle è decisamente migliore.
I ricordi di Timmi che emergono a sprazzi sono molto intriganti, così come il rapporto che lo lega al nuovo arrivato.
Appunto:
-"causando piccole scintille elettriche che gli diedero la scossa o lievi esplosioni di fumo che lo fecero tossire parecchio": non c'è concordanza verbale col resto della frase.

21/11/11, ore 21:25

Uffa! Perché proprio il 1997... non è giusto... io sono nata in quell'anno! Crudele! :D
Quindi Kyle lavora per l'Alleanza delle Ombre e dovrebbe uccidere Timmi ma non lo fa... io l'avrei fatto... insomma, lo ha quasi ucciso in più ci sono gli ordini dall'alto!
Cosa starà architettando???
Vedi che ce la fai a postare un capitolo al giorno! :D Però non dimenticarti di Salvation! Mi raccomando! :D
Alla prossima!!

21/11/11, ore 19:13

Caro mio, mi intriga! povera Nadine, il colpo di frusta poco prima della partenza D: ma quanto sono dolci lei e Timmi? li adoro.
bella storia, continua così
Niki
(Recensione modificata il 21/11/2011 - 08:14 pm)