La missione della Valchiria
di Shade Owl

26/12/11, ore 21:42

Rieccomi qui, dopo le feste!
Bene, bene, bene. Nella foresta si sta preparando qualcosa di grosso: a quanto pare la Valchiria è fuori di sé come non era mai stata. Ciò mi spinge ad una considerazione: nemmeno Odin ha detto tutto del rapporto tra sua figlia ed i genitori di Flynn. Un odio così grande non può venire solo da una promessa. C'è dell'altro, ne sono sicura.
Ed ecco che Timmi torna dalla sua "dolce metà", non senza un po' di problemi e i paletti. Dubito che il demone si farà tenere al guinzaglio come prima, se non altro per ripicca, ma sono anche convinta che ora ne vedremo delle belle. Però mi chiedo: ora cosa racconterà Timmi allo sceriffo Owens?
Appunti:
- "puzzo di carne bruciata": ripetizione, l'hai usata poco sopra;
- "nascosto da alcuni rami con le braccia incrociate": manca una virgola.

23/12/11, ore 09:17

Certo che la gente che ha a che fare col Sommo Concilio è davvero la più variegata che esista: adesso anche un dio in pensione! Ad essere sinceri, non ho potuto fare a meno di immaginarmi Anthony Hopkins nelle vesti di Odin come in Thor... Un atteggiamento molto paterno, il suo, potremmo definirlo umano. Sia nei confronti della figlia che di Timmi. E che, a quanto pare, ha smosso qualcosa. Sento giù una "nera presenza" che si agita.
La scena dell'attacco nel bar è un po' fredda, rispetto a quel che mi aspettavo. Belve come i licantropi dovrebbero combattere in gruppo, non saltare avanti uno alla volta, ed essendo più grandi di un umano, dovrebbero dare decisamente più problemi in un attacco del genere... Però ti chiedo una promessa: quella di scrivere una storia indipendente su Trys e Darth. Una long, magari. Un'avventura solo loro. Perché due eroi così, non credo esistano in letteratura!!! Uno che combatte e l'altro che pensa al gelato. Ma nemmeno Jack Sparrow è così svitato!
Il bosco si è improvvisamente animato: prima c'erano solo Julien e Flynn, mentre adesso figure sbucano da tutti i cespugli. Credo si prepari una bella battaglia...
Nota: è vero che la foresta è sotto incantesimo, ma senza luce, nel sottobosco non cresce nulla! Ci saranno foglie cadute, muschio, rami, funghi,... ma non erba alta!
Appunti:
-"cessò di botto,": non sarebbe meglio "di colpo"?
-"l’erba smossa non frusciò più, e le foglie delle fronde": una virgola di troppo;
-"rotto soltanto dal suono dei loro passi.": alt! Hai detto che i suoni cessano e poi, dopo poche righe, riprendono???
-"gli avanzava incontro": o "avanzava verso di lui" o "gli andava incontro";
-"non vi si avvicinò troppo.": un "vi" di troppo;
-"Tramite l'incentesimo di creazione": a parte "incAntesimo", che senso ha che Marcus possa usare la magia, quando anche Raven fa presente che il suo utilizzo, lì dentro, è difficoltoso o inutile?
-"compose il suo numero di casa.": un po' pasticciata. Magari "compose il numero di casa della ragazza", perché così sembra che Timmi faccia il proprio...
-"Il suono di foglie calpestate ed erba smossa": idem come sopra!

22/12/11, ore 09:14

Che capitolo lungo!
La prima parte, con Timmi al colloquio, ha un che di esilarante. Per certi versi ricade nelle commedie televisive americane, per altri viaggia da sé. Interessante come sia riuscito a non raccontare nulla di preciso sul suo lavoro precedente eppure a convincere Owens a dargli un'opportunità. Ma davvero lo avrà convinto lui o sarà stato il bisogno di un assistente?
Marcus ancora non riesco ad inquadrarlo: cacciatore di tesori, abile con le tecnologie "normali" ma capace di usare un po' di magia, si spaccia per investigatore... un po' troppo incline a cambiare le carte in tavola, questo tizio.
Ora le reazioni del Sommo Concilio sono un po' meno nebulose, tuttavia, non mi aspettavo tanta carenza di personale. C'è crisi anche da loro? A tratti sembrava che gli Arcangeli volessero remare contro il nostro gruppo, le risposte seccate e apparentemente indisponenti facevano presumere che avrebbero un esito diverso, del tipo "lasciate la Valchiria nel suo brodo, che si arrangi!". Invece, hanno comunque promesso quel minimo di aiuto possibile.
Vlad si è dimostrato molto più subdolo di quanto apparisse in realtà (ma ne avevamo già una mezza idea, no?). Ora bisogna solo capire se è riuscito a fregare Darth e Trys...
Ho un dubbio. Se Skin è "il Fantasma", com'è possibile che sia trafelato, stanco, etc.?
Appunti:
-"di venire ricevuto.": "di essere ricevuto";
-"stava cercando loro due e suoi compagni;": è una frase un po' ingarbugliata, dovresti rivederla;
-"dove non c’era quasi mai nessuno, ": o non c'è mai nessuno o dove passa pochissima gente, detta così è troppo pasticciata;
-"rumoroso e lievemente malmesso,": per l'idea che hai dato di questo posto, "lievemente centra poco...

21/12/11, ore 22:34

Sì, decisamente Marcus non è un genio. Però la sua spavalderia mi lascia perplessa: come può sostenere l'interrogatorio con ben te membri del Pentacolo, senza batter ciglio, e farsela sotto quando Timmi viene solo nominato? Cosa sa dei Custodi e di tutti quelli che lavorano per loro? E perché ha paura solo del mezzodemone? Cacciatore di tesori o no, ha qualcosa di strano.
Quanto a Alis, ha tutta la mia ammirazione. Ha affrontato il suo ex-mentore non solo nelle vesti di amica 8sua e di Nadine), ma anche di nuova guida. Una maturazione consistente ed interessante. Sembra essere la sola che ha mantenuto un approccio pragmatico alla situazione.
certo che Timmi con la divisa da aiuto sceriffo mi incuriosisce. Chissà che combinerà...
Appunto:
-"o le dava retta o passava le giornate chiuso in casa.": non tornano i tempi verbali. "o le dava retta o avrebbe passato le giornate".

21/12/11, ore 22:13

Eccomi qua, dopo giornate densissime...
Dunque. Marcus non deve essere troppo furbo, se ha deciso di "vestire" i panni di Trys per cercare di raggirare Timmi. Chiunque sia, si è dimostrato quantomeno uno stupido. Possibile non avesse preso in considerazione che l'ex-mezzodemone non agiva solo? E poi, come diamine faceva ad avere il suo numero? E perché sta alle calcagna di Raven, se non è un mago (e nemmeno un genio, a quanto pare)?
Timmi si fa sempre più intrattabile, fa rimpiangere gli scatti d'ira che l'avevano accompagnato fino a pochi capitoli fa. Voglio proprio vedere come chiederà scusa a Nadine. dopo tutto, lei stava solo cercando di aiutarlo e lui non l'ha nemmeno lasciata finire! Staremo a vedere. Procedo col prossimo capitolo!

19/12/11, ore 08:35

Il viaggio di Raven e Flynn non era semplice fin dal principio, ma in questo capitolo è precipitato del tutto. Certo sorprende che la Valchiria si sia fatta raggirare a quel modo, anche se, con ogni probabilità, è più abile nel dar la caccia agli avversari che a fuggire. La descrizione del viaggio in autobus è riuscita particolarmente bene, rende l'idea dei pochi passeggeri sonnolenti che passano sul nastro dell'autostrada senza avere il minimo sospetto di ciò che li attende.
Vlad è quindi un doppiogiochista? Beh, c'era da aspettarselo, vista la sua reazione ai garbati inviti di Darth e Trys. Certo che però, quattro metri sono forse un po' troppi per un licantropo, no? In genere sono poco più grandi della loro forma umana, ma questo praticamente il triplo!
Vedo Timmi sempre più depresso e insofferente: a quanto pare, la condizione di umano non gli calza affatto...
Appunti:
-"I cadaveri non passano molto inosservati.": toglierei "molto", è di troppo;
-"- Credo che nemmeno Raven è brava come te.-": concordanza verbale, "sia brava".

18/12/11, ore 21:23

Qui ci viene mostrato il rovescio della medaglia. Senza il demone, Timmi si scontra con il bello e il brutto dell'essere umano: meno forza, niente magia (e conseguente dipendenza da chi la possiede), limitata sopportazione dell'alcol, i rimproveri degli altri... Non sarà facile cominciare a vivere da "normale" e sono sempre più convinta che questa nuova vita durerà molto poco. Se poi aggiungiamo che Daniel non l'ha presa troppo bene, direi che il lasso di tempo si assottiglia ulteriormente.
Mi sorge però un quesito: ma con tutti i poteri che hanno, com'è che i Custodi non riescono a capire cosa stia accadendo? Che siano all'oscuro dell'operato di Atlantide e Lemuria?
Appunti:
-"Comunque, spero che te la cavi.": non c'è concordanza verbale. Sarebbe "spero che te la caverai".

17/12/11, ore 11:55

Difficile non condividere la decisione di Timmi, specie ora che il demone sta imparando a fare di testa - e mano - propria. Liberarsene può essere un bene, ma fino a che punto? Con gli Emissari che lo ritengono il peggiore dei loro nemici e senza magia, la cosa è quantomeno un problema. Avrebbe potuto rimandare al termine della missione. Devo ammettere che pensavo non avrebbe acconsentito a farsi "estrarre" subito.
Ribadisco ancora che non sento affatto dell'altruismo dietro al gesto di Flynn. A maggior ragione dopo alcune sue parole. No, c'è dell'altro dietro.
ora bisogna solo vedere quanto dureranno Timmi e Artiglio Nero, lontani l'uno dall'altro. Sarò scettica, ma non credo ci vorrà molto a farli riunire...
Nadine si è mostrata di nuovo la sola figura in grado di stare accanto a Timmi in ogni situazione e non perché la magia ora la aiuti di più. E' evidente che non è solo il coinvolgimento sentimentale a spingerla, è una questione di umanità e maturità, che la fa spiccare sul gruppo di apprendisti. Ora però mi piacerebbe vederla in azione con gli incantesimi: clone a parte, che altri poteri ha acquisito?
Appunti:
-"guardarsi allo specchio senza sputarsi": sembra che manchi qualcosa alla frase, magari "guardarsi allo specchio senza provare l'istinto di sputarsi in faccia"?
-"La sberla fu": per quanto renda bene, non so se sberla è il termine migliore. Nel testo non suona bene;
-"rumore grattante": ho qualche dubbio sull'aggettivo;
-"Poteva forse essere che Daniel, intervenuto per salvarlo, l’aveva davvero riportato": concordanza verbale!!! "L'avesse davvero riportato"!
-"Quasi tutti erano coperti di polvere," ... "Quasi tutto sembrava nuovo,": ripetizione.

16/12/11, ore 09:33

Vorrei cominciare con un'osservazione: Trys deve essere un pericolo pubblico, non un folletto. I suoi gesti e le sue parole, per quanto bislacchi, hanno un che di inquietante: se riesce a fare un'eruzione con due caramelle, non oso pensare di cosa sia capace.
Flynn mi pare stia mostrando un lato da manipolatore degno dei suoi antenati: forse è solo una mia impressione, ma sembra che dietro la sua proposta ci sia dell'altro. Non un gesto disinteressato verso Timmi, ma quasi un desiderio di ricerca che ha del patologico. Quasi volesse usarlo come cavia. Non posso assolutamente biasimare il demone per la razione avuta, anzi, l'ho trovata addirittura lenta ad emergere. Mi aspettavo che prendesse per il collo seduta stante quel marmocchio solo per aver ipotizzato l'eventualità di scinderlo dal suo ospite!
Quanto a Raven e Nadine, il paragrafo su di loro è piuttosto riuscito. Ce le mostri fisicamente vicine eppure lontanissime, diverse. Pur avendo pochissimo in comune però, vengono unite dalle preoccupazioni verso le persone che amano.
Appunti:
-"- No che non ci sto!-"
-"scippandogliele": è un termine che stona nell'insieme;
-"mentos": al di là della maiuscola che manca, non sarà pubblicità occulta, come nel caso della Coca Cola dello scorso capitolo?
-"valchiria": decidi se maiuscolo o minuscolo, perché nel titolo l'hai usata;
-"credo ch non": manca una "e";
-"- Ma adesso se in un veicolo.-": manca una "i";
-"così come l’alleanza.": idem come per la valchiria.

15/12/11, ore 11:37

Pronti all'appello!
I chiarimenti di Raven ci danno un quadro della situazione più chiaro, anche se, come è giusto che sia, i veri intenti dell'Alleanza restano un mistero. Perché cercare il cristallo di Atlantide? A che serve? Di certo non ha solo poteri medici, come il frammento. E perché la Valchiria è tanto restia a fidarsi delle scelte di Daniel? Può davvero dare per scontato che releghi il bambino a cavia da laboratorio? Perché così poca fiducia? Comincio a pensare che non abbia detto tutto, che sappia cose che ha taciuto a Timmi per non doverlo affrontare in uno scontro vero e proprio.
E Flynn, come vivrà ora il fatto di essere stato in qualche modo scoperto dal gruppo del mezzodemone? Permetterà loro di aiutarli, come suggeriva Jo o cercherà di fuggire e perseguire il piano originale solo con Raven?
Lo so, un sacco di domande, ma so già che arriveranno le risposte strada facendo.
Appunti:
-"prima di porre loro le domande che volevano fargli.": non suona giusta, da rivedere;
-"mentre lei abbassava lo sguardo" ... "Lei sospirò ancora, sempre guardando da un’altra parte, e non rispose subito." ... "disse infine, rassegnata": sono dettagli che mi sembrano un po' discordanti con la presentazione della Valchiria dei capitoli precedenti. Capisco la stanchezza e la pericolosità del momento, ma Raven sembrava essere un tipo difficile a lasciarsi andare a questo genere di gesti. Mi pare che esca un po' dalla linea generale del personaggio "tutto d'un pezzo".

14/12/11, ore 09:42

Ecco che torna Julien e sbuca questo fantomatico Marcus, che pur non essendo un mago, possiede delle facoltà magiche.
L'Emissario non è sicuramente uno qualsiasi, ma neppure uno stupido, visto come se la squaglia appena il demone fa capolino. Sono curiosa di scoprire se quella sfera funziona come una specie di telecamera (dato che Julien parla di "promemoria") o se invece si trattava di altro. E sono curiosa di ascoltare le spiegazioni di Raven e Flynn, sempre che abbiano intenzione di fornirle al nostro gruppetto, oltre che di avere delucidazioni riguardo al ruolo di Marcus in tutta questa faccenda. Se non lavora per il Sommo Concilio, né per l'Alleanza, allora da che parte sta?
Una domanda che esula dal capitolo: il demone dentro Timmi ha un nome? Vista la sua tendenza a cercare di prevaricare sul suo ospite, mi chiedevo se i due, durante la regressione da uno stadio all'altro, si chiamassero per nome.
Appunti:
-"il più del lavoro": magari "il grosso"?
-"- Cosa vuoi, emissario?-": poche righe prima hai usato la maiuscola per "emissari", sarebbe più corretto metterla anche qui, trattandosi di un appellativo vero e proprio e non scelto al momento da Raven;
-"facendola cadere giù come una pera cotta, semistordita.": l'immagine rende, ma nel contesto stona. Cercherei un altro paragone;
-"gli ispidi capelli marrone scolorito": al di là del colore che fatico a immaginare, forse dopo capelli ci vorrebbe "di un";
-"Ha preso con se": in questo caso dovrebbe essere accentato;
-"menò un fendente feroce all’aria, ... aria tagliata con ferocia.": ripetizione;
-"visto in azione": manca il punto.

13/12/11, ore 10:02

Ecco che la macchina si mette in moto. Con Jo che deve perennemente inseguire... ^^ Il nervosismo di Timmi è effettivamente eccessivo, ma comprensibile vista la missione assegnata.
Quanto a Raven, al misterioso Flynn e ai loro piani, c'è poco da dire. I loro atteggiamenti sono oscuri pieni di interrogativi, non c'è da stupirsi che dopo la lettura dell'articolo, il nostro quintetto sia estremamente perplesso.
Appunti:
-"donna lottatrice": più che lottatrice, direi combattente. Lottatrice sa della wrestler;
-"animato solo da pochissime persone ed il proprietario.": magari "e dal proprietario"?
-"doti di combattimento.": di combattente?
-"tranne Nadine che, quando ... per spostarsi a nord.": questa frase non è molto chiara, andrebbe rivista.
-"abituatevici": non credo sia sbagliato, ma è uno scioglilingua...
-"glie la": ahi, un'altra volta!!!

12/12/11, ore 08:51

Devo ammettere che mi sarei aspettata fosse passato più tempo dagli eventi della Fornace. Sei mesi mi sembrano pochi per portare Nadine, Jo e Alis ai livelli di Xander che è un mago dalla nascita. Anche i loro sviluppi fisici sembrano un po' troppo repentini per essere avvenuti in così poco tempo.
Trys appare con maggior chiarezza rispetto all'altra storia: il suo essere svagato contrasta molto con il suo ruolo e crea un personaggio davvero originale. Le sue preoccupazioni per gli eventi e la sparizione di Raven fanno trasparire l'abbozzo di una situazione di emergenza in rapido divenire.
Quanto al gruppo dei giovani apprendisti, mi piace il fatto che tu abbia mantenuto intatti i dettagli caratteriali e che questi siano emersi in maniera piuttosto netta in una discussione tanto breve. Nonostante la tensione e tutto il discorso riguardo la nuova consapevolezza di sé, Jo è rimasto il bambinone di turno, Nadine la guida pronta a bacchettare tutti e Alis la secchiona che si preoccupa della scuola in ogni momento.
Un buon inizio.
Appunti:
-le postille tra parentesi: non ne avevamo già parlato?
-la "geografia architettonica" della casa non è poi così necessaria, potevi evitare di scendere tanto in dettaglio;
-"muro divisore": muro divisorio;
-"carico di sorpresa e di preoccupazio…": l'interruzione sarebbe adatta se si trattasse di una narrazione in prima persona, così non ha senso;
- "A noi toccano questi tizi dell’alleanza, giusto?- chiese, guardando Xander.
- E l’Alleanza delle Ombre.- confermò lui.": non è chiaro. DI quale alleanza stanno parlando, visto che nel discorso con Trys si è parlato solo di quella delle Ombre?

11/12/11, ore 21:34

Eccomi qui, più o meno puntuale.
Riprendono le avventure del nostro gruppo. Già compaiono creature magiche e pericolose, mondi perduti e oggetti stregati.
Che cosa ci aspetterà nei prossimi capitoli? Sono curiosa!
Appunti (immancabili!):
-"aduno": ad uno?
-"che altrimenti, anche se prese singolarmente, l’avrebbero": refuso?
-"Se erano così individuabili non era certo grazie alla fortuna, quanto alla potente magia e all’antichissima tecnologia che permeava tutto ciò, rendendo impossibile alla sabbia, all’acqua e agli animali distruggere quelle costruzioni, invisibili a chiunque non possedesse ciò che lui, invece, aveva ritrovato un anno prima in Micronesia, dentro un’altra antica rovina. " ... "Un normale ricercatore umano, pur armato delle migliori macchine di esplorazione sottomarina e con il più potente apparecchio sonar a disposizione, non sarebbe mai riuscito a scovare quelle costruzioni semidistrutte nemmeno in mille anni di ricerche: la magia stessa le nascondeva, e mai e poi mai un normale essere umano sarebbe stato in grado di trovarle.": le due frasi sono molto simili nei contenuti e molto vicine. Forse dovresti rimaneggiarle ed unirle in una sola;
-"tanti buchi sulla sua superficie ... sue pareti già bucherellate,": ripetizione;
-"Sembrava essere sia un albero che un’alga.
Quanto mi piacciono gli incroci tra alghe ed alberi a crescita rapida… Pensò tra sé.": mmm, non so. E' un'altra ripetizione. Io toglierei la prima osservazione.

P.S. domani arriva il tuo capitolo rivisto, fidati!