Serie TV > The Vampire Diaries
Segui la storia  |       
Autore: Kary91    12/01/2012    10 recensioni
La luce delle stelle si divise in quattro. Quattro pareti di luce dentro le quali non esistevano vampiri, fantasmi, qualsiasi tipo di creatura sovrannaturale. Quattro pareti, quattro facce: le facce di una piramide.
Mini long di 5 capitoli,ambientata durante il periodo di Jeremy a Denver
***
A Denver era riuscito a scrollarsi via un po’ di detriti appartenuti alla sua adolescenza crollata. Jeremy si era alzato in piedi sulle macerie in equilibrio precario, e aveva incominciato a ricostruire qualcosa di nuovo; un pavimento. Una base.
Eppure, un quadrato di pietra, per quanto fosse solido, non era sufficiente per metterlo al riparo dalle percosse del vento, dai detriti, dalle schegge di pensieri tormentati che continuavano a ferirlo, agitate dai sensi di colpa e dagli incubi.
Aveva creduto di essere finalmente al sicuro, ma si sbagliava; fisicamente era forse a casa, me dentro di sé era ancora intrappolato nella tormenta.
[Era caduta la notte.
Su di una stella, un pianeta, il mio, la Terra, c'era un piccolo principe da consolare. (cit. Il Piccolo Principe)]
Genere: Fluff, Introspettivo, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Jeremy Gilbert, Nuovo personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'It calls me home.'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

La

dedica

di questa storia

 si divide in quattro, come

le facce della piramide protagonista

di questo racconto. A Natalia, a cui l’altro giorno ho citato

quasi tutto il  Piccolo Principe e che forse lo leggerà. Alla Donna C.,

 perché mi incoraggia sempre e perché le voglio tanto bene.  A Kimyku, che già mi

 manca anche troppo, e che sarà sempre una delle facce della mia piramide. E a Jeremy, perché

. A Jeremy, perché è il mio personaggio preferito. E perché questa storia è nata grazie a lui.  E per lui.

 

 

 

"è facile capire come nel mondo esista sempre qualcuno che attende qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri si incontrano,e i loro sguardi si incrociano,tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza. Esiste solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose sotto il sole sono state scritte dalla stessa Mano.

Da L’alchimista.

Pyramid.


 

 

We built this on a solid rock

And even when the wind is blowing

We'll never fall just keep on going

Forever we will stay, like a pyramid.

Pyramid. Charice

 

 

Prologo. – Come si costruisce una piramide -

 

Buttai giù un quarto di disegno. E tirai fuori questa spiegazione:

“Questa è soltanto la cassetta. La pecora che volevi, sta dentro.”

Fui molto sorpreso di vedere il viso del mio piccolo giudice illuminarsi:

“Questo è proprio quello che volevo!”

 

Da Il piccolo Principe.

 

Certe volte, si è talmente sicuri di una decisione presa, che si fatica persino a comprendere che cosa possa averla originata. Ci sono persone che una mattina qualunque, si guardano allo specchio, e si accorgono che nella loro vita c’è bisogno di un cambiamento; che il loro taglio di capelli è passato di moda, che il football non li entusiasma più come una volta, che l’ appartamento in cui vivono sembra improvvisamente essersi fatto troppo piccolo.

 

Per Jeremy, la decisione di lasciarsi alle spalle Mystic Falls per trasferirsi a Denver, era nata più o meno alla stessa maniera. Non ricordava cosa l’avesse spinto a fare le valigie e ad abbandonare sua sorella, i suoi amici, le persone a cui voleva bene.

 

Nell’ultimo periodo, Jeremy si era convinto che non aveva bisogno poi di molto per andare avanti: l’importante era cavarsela e tutto sommato ci stava riuscendo, seppur vacillando, di tanto in tanto.

Eppure, un giorno aveva ceduto. Aveva infilato una manciata di vestiti nello zaino, preparato la valigia e prenotato un biglietto di aereo per il Colorado. Più volte aveva desiderato che Elena provasse a dissuaderlo. Si sentiva in colpa ad andarsene senza di lei: non voleva lasciarla sola. Non voleva fuggire. Sua sorella aveva ripiegato con cura le magliette gettate alla rinfusa nella sacca e l’aveva abbracciato, limitandosi ad assicurarsi che si sarebbe fatto sentire: era evidente che fosse sollevata all’idea di saperlo al sicuro, lontano da Mystic Falls.

 

La prima impressione che ebbe Jeremy su Denver, non fu buona: trovava tutto troppo grande, troppo rumoroso, troppo diverso, rispetto al luogo in cui era cresciuto. Gli bastarono un paio di giorni per rivalutare la città almeno in parte; continuava a pensare che fosse incredibilmente grande e troppo popolata, ma a lungo andare, finì per apprezzare il via vai continuo di persone  che lo sorprendeva ovunque andasse. In qualche modo, era difficile per lui ricordarsi di essere solo, quando a circondarlo c’erano spesso sconosciuti che sembravano dover andare nella sua stessa direzione. Persone da cui non era costretto a guardarsi le spalle di continuo.

 

E poi c’era il parco: uno sprazzo d’erba intarsiato di alberi e panchine, che distava una ventina di metri dal suo appartamento. L’aveva visitato per la prima volta il giorno del suo arrivo, dopo aver seguito per un po’ il chiacchiericcio vivace di alcune ragazze che lo precedevano.

 

Continuò a tornarci spesso anche i pomeriggi successivi; restare troppo a lungo in casa, con persone che ancora non conosceva bene, lo faceva sentire a disagio. E, poi il parco gli piaceva. Ci andava per riflettere, per lo più. Portava spesso con sé il suo album da disegno, ma di rado lo tirava fuori dalla sacca. Il disegno, per lui, era diventato come il fumo: ogni volta che riprendeva in mano il suo blocco, qualcosa cercava di convincerlo a smettere di disegnare.

 

In Denver, però, l’ispirazione sembrava essersi fatta meno rada, e lo sorprendeva spesso, come se da tempo non avesse fatto altro che attendere il suo arrivo.

 

Un pomeriggio, il quinto dal suo trasferimento, Jeremy si decise finalmente a tirare fuori l’album da disegno dallo zaino. Se lo appoggiò sulle gambe, mentre il suo sguardo si aggirava per il parco alla ricerca di qualcosa che lo colpisse, suggerendogli da dove incominciare. Fu quando aveva finalmente individuato un possibile soggetto – due ragazze che chiacchieravano sotto a un albero – che una voce lo distrasse, costringendolo a distogliere lo sguardo.

 

 

“Stai facendo un disegno?”

 

Qualcosa gli colpì un ginocchio e due occhi chiari lo scrutarono con aria vivace, mentre Jeremy sgranava sorpreso i suoi: era un ragazzino.

 

“No.” rispose colto alla sprovvista, mentre il bambino chinava il capo per sbirciare nel suo album.

 

“Ti pare che abbia una matita in mano?”

 

Il bambino non rispose; si arrampicò sulla panchina e tentò di sollevarsi in piedi, appoggiandosi a Jeremy, per non perdere l’equilibrio.

 

“Mi fai vedere i tuoi disegni?” domandò poi, posando entrambe le mani sull’album. Lo attirò a sé con aria incuriosita.

 

Ma che …”

 

Jeremy se ne riappropriò, freddando il bambino con lo sguardo. Il piccolo, tuttavia, si stava già allontanando. Ritornò poco dopo, i capelli scuri scompigliati, e le guance arrossate per via della corsa che aveva fatto.

 

Le sai disegnare le piramidi?” domandò  improvvisamente colpendo più volte il ginocchio di Jeremy con la mano. Il ragazzo sbuffò, sistemandosi nuovamente il blocco sulle gambe: chi diavolo era quel bambino?

 

 “Perché dovrei disegnare una piramide?” commentò in tono di voce atono, abbandonando poi pigramente il capo all’indietro. Il ragazzino diede una rapida scrollata di spalle e corse via. Jeremy lo osservò allontanarsi con aria perplessa, prima di decidere di tornare al suo disegno. Individuò subito le due ragazze che poco prima aveva deciso di ritrarre, recuperò una matita, e  sorrise, quando la mina sfiorò il foglio, per la prima volta ormai da settimane.

 

“Le piramidi sono importanti!”

 

Il ragazzo sobbalzò. Il bambino era di nuovo di fronte a lui, e lo stava osservando con aria seria, le sopracciglia aggrottate.

 

“Dentro ci mettevano i re, quando morivano.” Si arrampicò nuovamente sulla panchina, incrociando le gambe, soddisfatto.

“Non i re, ma i faraoni.” Si corresse poi da solo tirando la manica del ragazzo. Jeremy smise di disegnare, sbuffando una seconda volta.

 

“ I FA-RA-O-NI!” Ripetè il bambino a voce alta, accompagnando ogni sillaba a un battito di mani.

 

“Le piramidi non ti piacciono?” domandò dopodiché con un pizzico di sospetto nello sguardo. Tese le braccia con aria concentrata e poi saltò giù dalla panchina, gettandosi nell’erba. Rise, grattandosi le ginocchia sporche di verde.

 

“Ti piacciono di più i castelli?” Insistette, tornando a guardare il ragazzo.

 

“Preferisco un castello, se proprio devo scegliere.” Confermò stancamente Jeremy, facendo roteare la matita. Il bambino rimuginò per un po’ sulle sue parole, poi fece una smorfia e corse nuovamente via. Quando il ragazzo se lo ritrovò davanti ormai per la terza volta, rimpianse momentaneamente la tranquillità della sua stanza; ma era troppo pigro per convincersi ad alzarsi e a tornare a casa.

 

“Senti! Sono meglio le piramidi dei castelli e sai perché?

 

 Il piccolo fece il giro della panchina correndo, e poi lo rifece al contrario. Notando che Jeremy non gli rispondeva, prese posto accanto a lui.

 

“Lo sai perché?” ripeté.

 

“Perché?” si arrese infine il ragazzo, portandosi una mano sul viso.

 

“Perché non le butta giù niente!” annunciò il bimbo ad alta voce, spalancando le braccia.

 

“Niente! Neanche i terremoti. Neanche le tempeste. Sono fatte con la pietra, sai?” tirò la manica del giovane, ma Jeremy non lo stava ascoltando. Il suo sguardo era diretto poco distante, in direzione dell’ingresso del parco. C’era una ragazza appoggiata alla recinzione; e Jeremy era sicuro di averla sorpresa a fissarlo, poco prima. Eppure, ora che lui aveva sollevato il capo, l’attenzione della ragazza sembrava completamente assorbita dall’ipod che teneva in mano.

 

“Mi disegni una piramide?”

 

L’esclamazione improvvisa del bambino non lo sorprese poi più di tanto.

 

“Se te la disegno, poi te ne vai?” domandò scrutandolo con aria attenta.

 

Il bimbetto annuì solennemente. Jeremy sospirò.

 

“Va bene, allora.” acconsentì infine appoggiando la punta della matita sul foglio. Senza pensarci più di tanto tracciò una riga obliqua, mentre il bambino si appoggiava nuovamente sulla sua spalla, osservando il suo lavoro.

 

“No! No!” esclamò ad un certo punto, agitando le mani: sembrava quasi offeso. Jeremy fece ciondolare il capo, sfinito.

 

“Che cosa c’è, adesso?” borbottò mentre il ragazzino tracciava con il dito una linea orizzontale invisibile.

 

“Prima ci devi fare il pavimento!” spiegò con aria incredibilmente seria, inginocchiandosi sulla panchina: non era proprio in grado di stare fermo.

 

“Sennò cade giù!”

 

Ma certo, che stupido che sono.” commentò ironicamente Jeremy tracciando un abbozzo di rombo nella parte bassa del foglio.

 

“Va bene, così?” domandò infine sollevando il capo per guardare negli occhi il suo piccolo giudice: il sorriso luminoso del bimbetto, lo convinse a pensare che, tutto sommato, il pomeriggio sarebbe anche potuto andargli peggio.

 

“Va bene, sì!”

 

“E adesso?”

 

“Adesso ci devi fare le parti.” spiegò il ragazzino allungandosi, per ripassare con le dita la linea obliqua che aveva tracciato Jeremy.

 

“Sono quattro.”

 

“Non vanno bene solo tre?” cercò di persuaderlo Jeremy, mentre la matita scorreva lenta sul foglio e lui la dirigeva con attenzione, tentando di non farla oscillare. Il bambino scosse il capo cocciutamente.

 

“Quattro!” ribattè, con un accenno di broncio. Jeremy sospirò.

 

“Va bene.” Acconsentì tratteggiando delle linee aggiuntive, per sistemare la sua piramide. Il bimbo annuì soddisfatto.

 

 “Quattro parti, ecco!” commentò indicandole una a una.

“Le parti servono a tenere tutto coperto, così non ti succede nulla.”

 

“Le parti si chiamano facce.” Lo corresse Jeremy a capo chino, ripassando un tratto della piramide.

“E il pavimento si chiama base. Tu invece, come ti chiami?”  domandò, incuriosito. Si era ormai rassegnato alla compagnia di quel ragazzino.

 

Il piccolo non gli rispose. Invece, indicò l’estremità della piramide e gridò:

 

 “La punta, manca la punta!”

 

Sta’ calmo, adesso la facciamo.” lo tranquillizzò Jeremy aggiungendo un tratto di matita al disegno, per unire le linee che aveva tracciato. Il volto del bambino si rasserenò.

 

“La punta è la cosa più importante, perché sta in alto e nessuno la può fare cadere giù.” Spiegò con aria pratica appoggiando una mano sul foglio, e l’altra sulla spalla di Jeremy.

 

“Tutte le piramidi hanno la punta! La punta ce l’ha un nome?” domandò poi, improvvisamente pensieroso. Jeremy annuì lentamente.

 

“Si chiama vertice.” spiegò, mentre il bambino prendeva il blocco da disegno e lo esaminava con aria critica; questa volta, il ragazzo lo lasciò fare.

 

“Sì, il veltice.” Confermò serio il piccolo, saltando a terra con l’album sotto il braccio.

 

“Abbiamo finito!” annunciò infine restituendolo al proprietario.

 

Ma non sei stato molto bravo…” obiettò poi indicandogli la piramide di carta.

 

“Ehi!” si lamentò Jeremy, sorpreso dell’osservazione.

 

“Pensi di saper fare di meglio?”

 

“Alexander!”

 

L’esclamazione catturò l’attenzione di entrambi: una donna stava sventolando il braccio nella loro direzione.

 

“Xander! A casa, per favore.”

 

“Alexander” ripeté Jeremy con un guizzo divertito nello sguardo.

 

“Allora è così che ti chiami!”

 

Il piccolo scosse cocciutamente il capo, nascondendosi sotto la panchina.

 

“No, non mi chiamo così.” Ribattè infilando le dita nelle scanalature del legno. Jeremy rise.

 

“Ah, certo.” Commentò, ironicamente. “Ti chiamerai Tutankhamon, immagino.” Alexander denegò con il capo una seconda volta.

 

 “Non mi chiamo neanche Tuntancamon. Tu come ti chiami?” chiese poi sgusciando fuori dal nascondiglio, mentre la donna lo richiamava una seconda volta.

 

“Mi chiamo Jeremy, ometto.” Rivelò separando dal blocco il foglio che conteneva l’abbozzo di piramide.

 

“Questo lo vuoi?” domandò poi, porgendoglielo.

 

“Uh uh.” Alexander scosse il capo, una terza volta.

 

“No?” Jeremy inarcò un sopracciglio.

 

“E perché diavolo me l’hai fatto disegnare, allora?”

 

“Era per te! Io ce l’ho già una piramide.” Annunciò fiero, incrociando le braccia sul petto.

 

 “Sul serio?” Il ragazzo chiese conferma, sorridendo poco convinto. Il bimbetto arrossì.

 

“La sto costruendo.” Specificò serio, passando un dito lungo i contorni della piramide di carta.

 

“Xander!” la donna lo richiamò una terza volta, prima di incamminarsi verso di loro.

 

“Guarda!” esclamò in quel momento Alexander indicando il centro del disegno.

 

“Dentro ci vivono dei bambini!” annunciò additando personaggi invisibili all’interno della figura.

 

Jeremy si lasciò ricadere pigramente sulla panchina.

 

“Davvero?” commentò con scarso entusiasmo.

 

“E c’è anche una principessa!” aggiunse il bimbo passando la mano lungo la superficie della piramide.

 

“Vivono tutti assieme. E sono felici, sai?” spiegò serio, facendo poi una smorfia quando si accorse che la donna era ormai a pochi metri da loro.

 

“Alexander Davies!Non te lo ripeterò una volta di più, a casa!” Il bambino rabbrividì. Poi scoppiò a ridere.

 

“Devo andare!” annunciò mettendosi a correre in direzione della donna. Jeremy osservò per qualche istante il disegno, prima di sollevare il capo.

 

 “Ehi, …Xander!” Lo richiamò improvvisamente.

 

“Secondo te, ci sono anch’io dentro la piramide?” domandò.

 

Alexander sorrise; ma non gli rispose.

 

 

Nota dell’autrice.

 

Pazza. Sì, sono pazza. E se non me ne esco con le mie follie, non sono io. Alle due di notte, tra l’altro.  Volevo finire il primo capitolo prima dell’arrivo degli esami del prossimo episodio, per evitare che nella 3x11 si scopra improvvisamente che Jeremy resti a MF per qualche strana ragione, smontandomi tutte le supposizioni. Chi mi conosce sa che non avrei potuto trattenermi dall’immaginare la vita di Jeremy a Denver, una volta vista la 3x10. E così ho pensato di provare a scrivere qualcosetta. E visto che in questo periodo sono particolarmente fissata con la canzone “Pyramid” di Charice, ho pensato di provare a inventare una storia che si ispirasse alle piramidi, e così è stato. Pyramid, avrà cinque capitoli. Uno è il prologo che avete appena letto. Seguiranno tre capitoli, e poi ci sarà l’epilogo finale. Chi segue History Repeating”, sappia che questa storia potrebbe venire a tutti gli effetti considerata un approfondimento, o un prequel di quella, perché aiuta a conoscere certe cose sulla famiglia Gilbert. Alexander, l’ometto che avete conosciuto in questo primo capitolo, non è lo stesso Xander che alcuni di voi conoscono, ovviamente. Ha qualcosa del Piccolo Principe (di Antoine de Saint-Exupéry) proprio perché è stato grazie alla citazione riportata a inizio prologo che mi è venuta l’ispirazione per questa storia. Per quello, da qualche parte nel capitolo mi sono riferita a Xander come “piccolo giudice”, e sempre per quello, Jeremy a un certo punto lo chiama “ometto”. Rimandi al Piccolo Principe saranno presenti in ogni capitolo, perché trovo quel libro decisamente adatto a questa storia no, in realtà lo amo talmente tanto che tendo ad infilarlo ovunque, ma shhh.

 

La citazione iniziale, quella tratta da “l’alchimista” (di Coelho) che tra l’altro è un libro meraviglioso -  l’ho aggiunta grazie a Natalia, che me l’ha trascritta mentre io la rimpinzavo di citazioni sul principino. L’ho trovata perfetta, per cui ho deciso di inserirla.

 

Che aggiungere? So che questo mio progettino è ancora più folle dei precedenti. So che Jeremy non è molto apprezzato, come personaggio. Figuriamoci poi, se è trattato senza Anna. O senza qualsiasi cosa che abbia a che fare con il sovrannaturale. Però è qualcosa a cui tengo davvero tanto, e quindi ho deciso di pubblicarla comunque. Grazie di cuore a tutti quelli che hanno letto il prologo!

 

Un abbraccio!

 

Laura

 

P.S. La dedica iniziale divisa in quattro e fatta a forma di piramide, si ispira sicuramente alla dedica di ‘zia Rowling’ in Harry Potter e i Doni della Morte. Mi piaceva troppo come idea!

   
 
Leggi le 10 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Vampire Diaries / Vai alla pagina dell'autore: Kary91