Recensioni di Saelde_und_Ehre

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sacrifical Lion - 22/04/21, ore 21:25
Capitolo 3: Capitolo III
Eccomi qua ^^
Innanzitutto, perdona l'ignobile ritardo con cui arrivo a commentare quest'ultimo capitolo.
Maturin mi fa morire ogni volta, coi suoi strafalcioni nautici e il suo modo, tra il colorito e il piccato, di redarguire i suoi pazienti. Ma si sa come sono fatti: sono marinai, gente indomita e temprata, mica donzellette! E poi Pullings ormai dovrebbe esserci abituato, no?^^
Bellissima anche la scena in cui Jack fa il discorso ai suoi marinai. E sarebbe che ha ragione: se volete malmenare un mangiarane, almeno fatelo per bene!
E infine, abbiamo l'agognata promozione. Mi è piaciuto molto il dono della spada: è come un passaggio di consegne, simbolo della stima profonda ed esclusiva che si è instaurata tra il maestro e il suo allievo.
Complimenti come sempre, alla prossima!^^
Recensione alla storia Sacrifical Lion - 18/07/20, ore 16:29
Capitolo 2: Capitolo II
Ciao, carissima^^
Eccomi a recensire il nuovo capitolo di questa tua fatica.
Non mi ripeto sulla tua capacità di saper ricreare le situazioni H/C, sia per quanto riguarda i patimenti che per quanto riguarda la parte più prettamente "comfort", perché ogni volta rimango sorpresa e devo ammettere che provo anche un po' di sincera invidia: vogliamo parlare del povero Pullings che si sente confuso e in quel marasma di volti e di voci familiari non riesce a discernere i suoi compagni, vogliamo parlare della delicatezza con cui Stephen e Jack si prendono cura di lui?
D'altra parte però devo spendere due parole anche per il confronto tra Jack e il mangiarane, che ci fa una figura assai meschina. Addirittura permettersi di ammettere, in gabbia e di fronte al comandante della nave nemica, che ha tentato di far fuori Pullings solo per vendetta personale? Ohibò!
Dice tanto che lui e Jack si assomigliano, ma la differenza sul piano morale è abissale. Un plauso all'aplomb con cui Jack replica alle sue esternazioni, trattenendo il desiderio (più che giusto, comprensibile e dalla sottoscritta approvato) di saccagnarlo di botte. Del resto non è un leccapalle scimunito (adoro XD) e giustamente non si abbassa alla meschinità dell'avversario: questo gli rende onore come uomo e come ufficiale.
Insomma, finisco di ammorbarti coi miei patemi e ti saluto.
Bravissima come sempre, alla prossima!
Recensione alla storia Sacrifical Lion - 10/04/20, ore 18:44
Capitolo 1: Capitolo I
Ciao^^
Come sempre, sei bravissima a ricostruire le pratiche mediche dell'epoca, con un realismo e una precisione che ogni volta mi meravigliano. Tra l'altro, ho apprezzato molto la resa, che pur essendo dettagliata non indulge mai in dettagli troppo splatter.
Per quanto sofferente, Tom Pullings è un ufficiale massiccio e lo dimostra il suo atteggiamento prima che la ferita lo riducesse in quello stato.
E che dire poi degli appellativi creativi che i marinai affibbiano ai francesi? Sarebbe che mi hanno fatto scompisciare dal ridere!
Complimenti, attendo il prossimo capitolo (e spero che il povero Pullings si riprenda)!^^
Recensione alla storia Con cura ancora maggiore del consueto - 27/11/19, ore 16:52
Capitolo 4: Capitolo IV
Eccomi!
Mi associo alle lagnanze presentate in precedenza dall'autore Old Fashioned in merito alle angherie inflitte al povero Pullings. È inaudito che quel povero cristo debba sempre soffrire così tanto!
Facezie a parte, plaudo (come sempre, ti sarai stancata di sentirmelo ripetere...) alla tua capacità di ricreare le dinamiche tra i membri dell'equipaggio e alle tue conoscenze di marina e medicina dell'epoca.
E, dulcis in fundo, menzione d'onore per Preservato Killick. Mi fa morire dal ridere ogni volta, col suo modo di parlare e i suoi paragoni marinareschi XD
È sempre un piacere leggere le tue storie, che ormai mi hanno portato a familiarizzare col mondo della Royal Navy e in generale coi marinai, che mi stanno simpatici fin dai tempi in cui da piccola mi divertivo con le storie di pirati (anche se vabbè, qui siamo ad altri livelli).
Alla prossima!^^
Recensione alla storia Con cura ancora maggiore del consueto - 15/11/19, ore 14:05
Capitolo 3: Capitolo III
Carissima, scusa se arrivo adesso.
Voglio citare una tua frase: "Si sentiva al contempo grato di poter fare qualcosa per alleviare le sue sofferenze e furioso verso le circostanze che lo avevano portato a doverlo fare."
Ci credo: è terribile vedere in quelle condizioni una persona a cui tieni così tanto ma, almeno per lui, è un gran sollievo sapere di poter fare qualcosa per aiutarlo. Tuttavia il dispiacere resta, ed è ben comprensibile.
Per Jack invece è diverso. Lui non può far altro che seguire le direttive del dottore, senza il quale potrebbe offrire al sofferente solo del supporto morale. Si sente in colpa perché non può guarirlo e perché non è riuscito a proteggerlo nel momento del bisogno.
Eppure entrambi sono indispensabili per Tom, si può dire che si completano a vicenda. E che dire di William? Già nella prima versione di questa storia mi aveva fatto tenerezza il modo in cui si prende cura di lui.
E in tutto questo, la sofferenza del ferito è quasi viva e tangibile, si percepisce a ogni riga e non si può fare a meno di sentirci in ansia per lui (e sperare che si rimetta presto).
Complimenti di nuovo e... buona guarigione al nostro sofferente preferito!
Alla prossima^^