Recensioni di _aivy_demi_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il dio scomparso - 31/10/20, ore 22:51
Capitolo 9: E poi...
Buonasera cara, eccomi qui per leggere il nono ed ultimo capitolo di questa storia che sta volgendo al termine. Un finale coi fiocchi con vittorie su tutti i fronti direi: vedere tutti quanti in armonia, che se la spassano a chiacchierare dopo essere riusciti a fermare Inari è un vero piacere. Sono anche sorpresa di vedere Akatsuki con loro, infine i due fratelli si sono ricongiunti e hanno appianato le proprie divergenze proprio grazie al sacrificio di entrambi e alla consapevolezza di poter andare d’accordo anche se tanto diversi.
Il momento del colloquio con il Dio Supremo è stato decisamente la mia parte preferita: vedere le tre kitsune intercedere per poter restare sulla Terra con amici e affetti ha avuto un che di tenero che ho apprezzato davvero tantissimo. Ora capisco perché lui ha voluto si trovassero delle attività umane da seguire giornalmente durante il loro lavoro: hanno imparato molto, affinato e smussato il carattere – Tomoe sicuramente ne è l’esempio più lampante – e hanno creato legami indissolubili ed importanti.
Non potevano mancare le coppie che ho collegato mano a mano che procedevo con la lettura, e vederli interagire così tra loro in armonia (non troppo, quando Odanna si scalda fa ancora terribilmente paura!) è un piacere; insomma tutto procede per il meglio dopo il rischio di veder crollare i regni sotto le grinfie di un essere traditore e megalomane. Non sono mancati i momenti cinici, divertenti, quelli assurdi accostati a grande serietà, tristezza, pericolo: c’è stato di tutto in questa storia, ma sempre portato avanti ed alternato in modo coerente. I dialoghi sono il punto forte di tutto, molto presenti e ben studiati, mai forzati e alle volte rivelatori; i personaggi sono molto diversificati e subito riconoscibili per carattere, tendenze, impressioni, modi di esprimersi. Sei riuscita a costruire il tutto in luoghi precisi con un nome e una chiara fisicità, creando un mondo a tuttotondo in cui i vari protagonisti si muovevano e vivevano. A volte usi la punteggiatura in un modo non propriamente corretto a mio parere, ma sono dell’idea che una piccola revisione può aiutare con questo e con i refusi: nel complesso il testo è scorrevole, non è mai risultato pesante o prolisso. Hai fatto un buon lavoro coi colpi di scena, studiando le interazioni tra i vari personaggi e creando delle aspettative che si sono rivelate poi contrarie rispetto alla trama ed alle sue svolte inaspettate.
Non vedo l’ora di cominciare un tuo nuovo progetto cara, questo è stato piacevolissimo da seguire fino alla fine. Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Il dio scomparso - 18/10/20, ore 23:44
Capitolo 8: Battaglia finale
Buonasera cara, eccomi per la lettura del penultimo capitolo, siamo nel clou della battaglia, in un punto critico che potrebbe portare a due uniche soluzioni opposte, critiche, definitive. Che cosa sono venuta a sapere leggendo… questa non me l’aspettavo… alla faccia di Inari, tutto avrei pensato tranne le crudeltà che ha portato avanti per vendetta e sete di potere. Sacrifici, morte, dolore, sangue sparso per il suo bene personale, e maledizioni a tentare di riuscire nell’intento. Che essere infimo, orribile, avido ed egoista. E pensare che inizialmente erano tutti preoccupati, si chiedevano che fine avesse fatto, perché non ci fosse.
Beh, ora lo sanno il perché.
Ammetto che Akatsuki è uno dei personaggi più interessanti che ho incontrato qui: l’hai gestito davvero bene, partendo dall’odio per il fratello, dal suo complesso d’inferiorità, al suo essere coinvolto con Inari per poi appianare il tutto e sfruttare il suo potere per poter aiutare tutti a sconfiggere la divinità traditrice. Lui è diventato uno dei miei preferiti, sappilo, redento alla fine decidendo di fare la cosa giusta. Il suo potere unito a quello di Nanami e di Aoi è stato preziosissimo, sono riusciti a ribaltare la situazione a loro favore unendo le proprie capacità. E per fortuna, perché sono convinta che se non fosse stato per il gemello crudele e per le umane, ora sarebbe tutto finito.
Nel peggiore dei modi.
Ed invece no, appianando il tutto, mettendo da parte orgoglio e odio, attaccando tutti assieme e sempre con l’aiuto di Akatsuki, riescono finalmente a purificare la divinità e farla sparire, dando poi inizio alla sistemazione dei danni – immani, considerando ciò che è accaduto. Beh, credimi, mi hai davvero stupita qui: hai studiato nel dettaglio le mosse non solo dell’avversario ma anche dei vari componenti in battaglia, utilizzando particolarità, tendenze e poteri nel miglior modo possibile e anche nel giusto tempo. C’è stato hype durante la lettura, cambio di direzione nella concezione che avevo di un personaggio, rivalutazione delle ragazze che si sono dimostrate molto, molto di più di ciò che avrei potuto pensare. Un penultimo capitolo elettrizzante dove hai saputo gestire dolore, pericolo, distruzione con una moltitudine di personaggi e senza far passare nell’anonimato la fase fisica descrittiva della battaglia. Non vedo l’ora di scoprire cosa mi attende per il prossimo ed ultimo capitolo cara, buonanotte e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Il dio scomparso - 17/10/20, ore 02:21
Capitolo 7: La battaglia dei traditori
Buonasera cara, eccomi qui per continuare la lettura del racconto interrotto su un momento importantissimo e pieno di hype. Cazzarola, ora si è scoperto dove sia finito il dio Inari. Non so perché, ma fin dall’inizio della storia l’ho sempre idealizzato in un essere benevolo, assolutamente affidabile, punto di incontro di youkai e umani, divinità protettrice.
Protettore una beneamata cippa di niente a quanto pare. Mi sono fatta fregare da un plot twist al settimo capitolo, per un headcanon che mi sono creata da sola tempo fa. Stupendo, assolutamente stupendo. Non faceva altro che attendere la venuta della leggenda, per poter poi distruggere tutto e tutti e regnare sulla conseguente immensità di macerie che sarebbe stata nell’insieme dei mondi. Alla faccia del dio benevolo, ha aizzato immediatamente tutti i protagonisti gli uni contro gli altri, e peggio ancora, ricordando l’ira risvegliata, sono sempre più spaventata per il destino delle due ragazze. Fortunatamente sono riusciti a tornare in loro grazie anche e soprattutto ai poteri della guaritrice, ma prevedo grandi problemi anche perché nonostante Inari sia un dio che sta cedendo… ha il coltello dalla parte del manico, e cerca di creare vantaggio da una situazione critica utililzzando le umane come merce di scambio per la propria incolumità.
Vigliacco, subdolo, furbo.
Maledettamente furbo.
E oltretutto, fermandosi a riflettere con due furie completamente fuori controllo, ci sono poche speranze per riuscire a risolvere il tutto: c’è un modo, e l’hanno pure trovato – direi miracolosamente considerando il caos creatosi – ma sono ko coloro che potrebbero portarlo a termine.
Mi sembra di sentire il rumore feroce della battaglia, avverto le sensazioni negative, la negatività farsi avanti, vedo la distruzione protrarsi davanti ai miei occhi, e il mondo farsi sempre più cupo davanti a colui che pensavo avrebbe protetto tutto quanto. Ecco, mi hai sconvolto tutta la lettura, sappilo, perché mai mi sarei aspettata una cosa simile: mi hai presa in contropiede, alla sprovvista, palesandomi uno scenario di morte e distruzione totale. I dialoghi qui rendono al meglio, fanno capire ciò che sta accadendo davanti a tutti, e ci sta: qualcuno è riuscito a tornare in sé e qualcun altro ha perso se stesso, lavorando per il gioco del nemico senza possibilità di ritorno, pare.
Che dire, se non che hai interrotto sul più bello ed hai fatto super bene, perché ora bramo la lettura del prossimo capitolo con tutta me stessa: potrebbe finire in qualsiasi modo, non è detto sia programmato un lieto fine visto come sta andando avanti la faccenda. Brava, mi piace un’autrice riesca a scombinarmi i piani così! Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Il dio scomparso - 03/10/20, ore 20:44
Capitolo 6: Identità svelate parte 2
Buonasera cara, eccomi qui per procedere con la lettura di questa long. Già dalle prime parole mi sembra di intuire che sarà parecchio interessante la faccenda adesso. Mi piace il fatto che invece di arrivare a una conclusione efficace dell’interpretazione, siano finiti ad avere ancora più elementi a confondere la cosa. È il momento dunque del rivelare la propria essenza alle figure femminili presenti in questa storia: ognuna reagisce a modo suo, ma sono contenta di notare come concepiscano nel giusto modo l’esistenza degli youkai. Le ragazze reagiscono in modo da creare personalità diverse, e l’esito positivo di queste riunioni fondamentali darà luogo a una alleanza presunta, che sicuramente si mostrerà forte e vantaggiosa all’occorrenza. Ho trovato interessante la parte dedicata a Tomoe ed al gemello, due opposti sia in aurea che poteri, in carattere e in temperanza. Certo, lui ha già di suo una personalità abbastanza spiccata e non certo facile, non riesco ad immaginarmi come possa essere il fratello: buono non di sicuro.
La profezia dunque si sta avverando, e io mi stavo divorando riga per riga tutte le fasi dell’evento: mi dicevo “dai, dai che manca poco e scoprirò chi tra i demoni dalle nove code è colui che appare, dai!” E porca miseria niente, sono rimasta letteralmente a bocca asciutta. Hai interrotto sul più bello, con un’affermazione stupita e gli occhi spalancati di chi sta assistendo al fenomeno.
Il capitolo è breve, e ne capisco il motivo: dovevi far in modo che gli youkai si presentassero così da portare dalla loro parte alleati interessanti, oltre al fattore della sincerità e della protezione, però è vero che avrei voluto continuare nella lettura, però so che arriverò al prossimo scambio con interesse ancora maggiore. Stai creando il giusto hype e lo stai usando in modo piacevole, adoro queste cose. Scommetto sarai in grado di stupirmi con il nome del demone, alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Il dio scomparso - 22/09/20, ore 21:25
Capitolo 5: Identità svelate parte 1
Buonasera cara, eccomi qui per continuare con questa long. Ho notato con piacere una corposità maggiore nel capitolo, e oltretutto una miglioria nella forma e nella stesura, con frasi ben strutturate e un testo pulito. Ginji resta il mio personaggio preferito, nel suo tentare di prodigarsi ad aiutare, nel suo essere così ligio al dovere e legato al concetto stesso di amicizia. Gli youkai continuano a mostrarsi ad Aoi e non è affatto bene, però la cosa che mi stupisce e che non credevo possibile è che lei è pienamente consapevole dei suoi poteri e delle proprie capacità. Odanna, insomma, hai toppato in pieno: credevi di sapere di lei e della sua ingenuità ed invece sa tutto ma lo ha spifferato soltanto a giochi conclusi con il kyubi. La maledizione lanciata non mi fa stare tranquilla, ho come il presentimento che non sia svanita e che in realtà si stia muovendo silenziosamente in modo passivo.
Lo so, sarò crudele ma mi piace quando i personaggi nelle storie affrontano momenti difficili e soffrono soprattutto fisicamente: considerando che ho a che fare con uno youkai di quel rango, fa capire quanto siano potenti gli altri che stanno minando alla sicurezza di Aoi.
Nanami è la terza figura femminile dai poteri straordinari con cui sono venuti a contatto i protagonisti, e mi piace molto: sembra timida e a tratti vulnerabile eppure ha un potere meraviglioso ed enorme. Questa con le altre due si presenta nella completa normalità, però sfizia l’immaginario bellico dei demoni giustamente: l’idea di poterle utilizzare come alleate in quella che potrebbe essere una disastrosa battaglia con gli youkai. So che accetterebbero di buona lena, e sarebbero risolutive.
Trovo comunque affascinante il rimando continuo alla leggenda, al fatto che Ginji pensi di essere effettivamente coinvolto così come Odanna. Beh, potrebbe essere intrigante. E secondo me lo è. E adesso i danni, perché se c’è trambusto all’altezza del portale, direi che non è affatto un buon segno.
Anzi, mi piace. Non vedo l’ora di scoprire cosa sta accadendo, comunque sei davvero migliorata lasciatelo dire, sotto tutti i punti di vista e nella gestione del testo e dei personaggi. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3