Recensioni di MissAdler

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Vivere la vita - 01/03/24, ore 16:56
Capitolo 1: Vivere la vita
Deaaaarrr! Scusa il ritardo! Mamma mia, lapatia che ho in quetso periodo per lettura e esceittura mi fa sentire uno zombie! Ero molto indecisa su dove buttarmi, ma avendo già visto TLOU e conoscendo il videogioco non ho saputo resistere e quindi eccomi qui!
Cavolo, mi mancava tantissimo leggere qualcosa di tuo e già dopo le prime righe mi è venuto naturale immergermi totalmente nell'atmosfera del canone.
Ma quanto scrivi bene?? Ovviamente l'ho sempre saputo, ma tornare a leggerti è stata davvero un'esperienza bellissima.
Innanzitutto ti rinnovo i complimenti per lo stile. È tutto così scorrevole, delicato, a tratti evocativo... a un certo punto davvero mi sembrava di essere lì con loro. Mi piacciono le citazioni, le figure retoriche ben dosate, i discorsi diretti al momento giusto. Non mi dilungherò a fare commenti tecnici ma è tutto impeccabile, curato e perfetto nei minimi dettagli.
La trama è molto semplice, si tratta di un pezzo introspettivo, ma come ben sai io ci sguazzo in questo genere, quindi non mi è affatto dispiaciuto, anzi!
Loro due sono così IC, delineati alla perfezione.
I pensieri di Ellie davvero realistici e potenti. Lei, come tutti i nati durante il cordyceps, si deve barcamenare in un mondo in cui tante cose non esistono più. Non può rimpiangere quello che non conosce, ma sicuramente si porterà sempre dietro la curiosità e quella vaga sensazione di malinconia per un mondo che non vedrà mai. In questo Joel è un po' il suo tramite, perché lui quelle cose le ha vissute, che si tratti di una canzone, di suonare uno strumento musicale o di programmi televisivi trash. Mi inchino per la citazione a Masterchef! Il pezzo in cui cantano insieme è bellissimo, ovviamente ho canticchiato anch'io la canzone nella testa e l'ho trovato un momento meraviglioso.
La frase di Ellie/Sarah l'ho colta subito e ho sentito anche il cuore di Joel perdere un battito.
Ora sa che Ellie sarà sempre per lui come una figlia, ma non sarà /quella/ figlia, perché Sarah è unica e nessuno potrà mai prendere il suo posto. Ma anche Ellie lo è. Ed è davvero toccante che lui lo glielo dica, in questa definitiva presa di consapevolezza che è un po' una dichiarazione d'affetto. Ed è bello che Ellie lo senta, così che sia consapevole di essere unica agli occhi di Joel e nel suo cuore.
Insomma, una storia bellissima dall'inizio alla fine che mi ha fatto venire voglia di tornare a leggerti come facevo prima. Tra un impegno e l'altro, cercando di superare questo stato di apatia che mi avvolge, tornerò da queste parti. ♡
Intanto ho amato questa OS più di quanto non riesca a esprimere.
Un abbraccio
Aislinn

Ps. Menzione speciale anche per il libricino delle freddure! Mi uccide ogni volta XD
Recensione alla storia No direction but to trust the final destination - 01/08/23, ore 13:36
Capitolo 10: Mist
Ciao tesoro! Volevo passare ieri ma sti giorni sono un delirio. Tu sai.
E anche questa storia mi è piaciuta un botto! Sei bravissima a partire da un prompt così vago, da una sola parola, e poi ampliarlo così bene. Tuttongira a torno a quell'unico particolare, ma in realtà ci mostri tante altre cose.
Ribadisco, si vede che ami questi due, che ormai gli sei entrata nella testa.
Con pochi paragrafi, in frasi brevi e incisive (ora ci ho fatto caso, tu sei per la costruzione paratattica, decisamente) ci fai immergere nei pensieri di Ellie, nella sua paura, nella sua ammirazione per Joel. Non lo perde di vista un attimo, è totalmente affascinata. E lui, allo stesso modo, non smette mai di badare a lei, di proteggerla con tutto se stesso.
Il momento in cui le ha messo una mano sul petto come a calmarle il battiti mi ha lasciato col fiato sospeso.
Il terrore arriva potente, la suspense, la tensione del pericolo incombente... rendi tutto alla perfezione.
Ma alla fine ce la fanno. La stancano anche stavolta e in qualche modo sono più uniti.
Penso che rischiare la vita in questo modo li avvicini sempre più, perché insieme sentono di poter sconfiggere anche un mondo così malato e deprimente.
Insomma, Ellie si è dovuta mettere la maschera anche se è immune. Non su può dire di no a daddy joel. ♡
Bravissima come sempre!
Aislinn
Recensione alla storia No direction but to trust the final destination - 26/07/23, ore 22:13
Capitolo 11: Flame
Ciao dear ♡
Sono leeeentaaaaa peggio di un bradipo, lo sai, ma arrivo!
Ma che belli questi due che si riposano al calduccio. Vicini vicini. ♡
Vabbè, parlare di calduccio adesso mi fa quasi venire la nausea, però immaginando che sia inverno la sensazione deve essere davvero piacevole.
Mi piace tanto il modo in cui nelle tue storie, ma anche nel canone, loro due battibeccano allegramente. È una sfida continua e quasi sempre la vince Ellie, che finisce con l'avere l'ultima parola, e questa secondo me è una cosa che a Joel piace tanto. Gli tiene testa e in qualche modo è come se si mettessero entrambi allo stesso livello, cancellando la differenza di età ed esperienza. È bellissimo il particolare delle scarpe una accanto all'altra, mi ha fatto ridere che lui non se le volesse nemmeno togliere e che alla fine ci pensi lei, è una bellissima immagine, resa benissimo anche dal meraviglioso acquerello di Martina. Io davvero mi incanto a guardare le sue opere, ma anche a leggere le tue storie, quindi davvero devo fare a entrambe i complimenti, sia per aver indetto questa Challenge sia per esservici impegnate tanto. Il risultato è bellissimo.
Che dire, tu sei sempre bravissima, amo il tuo stile, il modo in cui scandagli le anime dei personaggi. Loro due ormai ti scorrono nelle vene, penso che potresti scrivere davvero di tutto senza mai farli risultare OOC. Complimentissimi! Un abbraccio ♡
Aislinn
Recensione alla storia No direction but to trust the final destination - 16/07/23, ore 16:10
Capitolo 9: Glass
Ciao cara! Ma che bellina questa flash!
Sono contenta di trovare anche un po' di "fluff" in questa raccolta (lo so, non è proprio fluff ma almeno non è angst), sai che io di solito non lo prediligo, ma ora ho bisogno di cose che non mi turbino troppo emotivamente. E poter leggere qualcosa di tuo mi riempie di gioia! ♡
Certo che tu li sai descrivere proprio bene questi due. Ma quanto li hai studiati?
Anche con pochi piccoli gesti, sprazzi di pensieri e una manciata di parole esce fuori tutto un mondo!
Quando Joel le sposta i piedi o le tocca la pancia con la mano, quando le surrurra all'orecchio, si percepisce una sensualità molto profonda, un'attrazione particolare, quella che spinge una verso l'altra due anime solitarie, sofferenti, disilluse, che però un qualche modo ricominciano a credere in qualcosa di bello e riacquistano speranza e umanità.
Insomma, questi vetri che si frantumano forse un po' sono anche le loro corazze, le loro resistenze. Ora il contatto fisico ha sfondato un confine, si aprirà la strada anche qualcosa di nuovo?
Una bellissima storia tesoro. Mi è piaciuta proprio tanto ♡
A presto.
Aislinn
Recensione alla storia No direction but to trust the final destination - 08/07/23, ore 14:19
Capitolo 7: Mushroom
Ciao bellezza. Ho letto ieri ma non sono riuscita a recensire perchè non ho trovato il tempo, quindi ora che ho finalmente un attimo libero mi ci metto e ne approfitto per lasciarti qualche parola.
Se la storia che ho recensito ieri era una ventata di aria fresca, con la sua dolcezza e i momenti teneri tra Ellie e Joel, questa è stata una valle di lacrime. Ma lo sai giusto?
Mi sono piaciute tanto Ellie e Riley insieme. È stato un episodio bellissimo, il loro. Triste e bellissimo. E tu hai saputo catturarne l'essenza così bene!
La prima persona è gestita benissimo, i pensieri di Riley sono così strazianti, così reali. È orribile conoscere la propria terribile sorte e non poter fare nulla per impedirla. E oltre a questo sapere che anch'essa persona amata non si salverà (così pensa lei)... cosa può esserci di peggio?
Qui tu gli hai regalato anche un ultimo momento d'amore, non mi pare che nella serie abbiano fatto cose, a parte un bacio, ma sono stata felice che tu abbia concesso loro almeno questo.

"Il mattino stava sorgendo e c’era una luce azzurrina. Quell’ora del giorno era sempre stata la sua preferita, ma adesso non riusciva a ricordare perché. Non ricordava più nemmeno il suo nome."

Questo pezzo mi ha distrutto, davvero. Fa proprio male.
Del resto tlou non è che dia gioie a profusione, quindi ci sta. Ora vado a piangere da qualche parte, ma prima ti ripeto che sei davvero bravissima! Amo come scrivi ♡
A presto.
Aislinn