Recensioni di AlbAM

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 26/08/23, ore 15:38
Capitolo 7: 07
Ciao,
capitolo assolutamente triste eppure necessario. Credo che qui si sia raggiunto il punto di non ritorno per tutti i personaggi coinvolti. A questo punto o "scollinano" riuscendo a riprendersi in mano la loro vita o sono destinati a rotolare giù e forse a perdere l'ultima occasione per "salvarsi!
Homer scopre ciò che Margie non ha il coraggio di dirgli, e cioè che così come si è ridotto, non riesce più ad accettarlo come marito e forse non lo ama nemmeno più. Margie che la piccola Maggie preferisce suo padre a lei e che la ritiene un'ipocrita e Lenny si fa buttare fuori di casa da Homer per aver detto, tutto sommato, la verità è perde così l'unico vero amico che aveva.
Peggio di così non credo davvero che possa andare! Ma d'altra parte era ora che tutto il malessere nascosto, venisse fuori. Non si può vivere fingendo che tutto sia normale quando invece sta andando tutto a rotoli.
L'unico momento sereno è quello in cui Maggie decide di passare il pomeriggio con Homer. Ma anche il suo discorso è tristissimo. Alla fine sta bene con suo padre perché ritiene che siano entrambi due perdenti e quindi si capiscono. Mamma mia che tristezza! 😥
E che amarezza il finale in cui Homer ripensa a quando lui e Margie si sono innamorati. A quei tempi erano giovani e pieni di speranza. Ora invece cosa resta di quelle speranze, di quell'amore sincero?
Mi chiedo se davvero si sia tutto rotto definitivamente o se ci possa essere ancora speranza per questa famiglia disperata.
Ogni volta che torno a leggerti non posso che ammirare la tua capacità di descrivere il malessere che soffoca i tuoi protagonisti, i loro drammi interiori, il loro desiderio di uscire dalla disperazione in cui sembrano imprigionati.
Spero tanto che aggiorni perché questa FF è davvero bellissima!
A presto! ❤️
AlbAM
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 22/04/23, ore 12:03
Capitolo 6: 06 scheggia
Ciao,
ed ecco Homer. E con lui altri guai per la famiglia Simmson. Si perché ovviamente arriva pure la cassa integrazione... O qualcosa di simile, suppongo. La cosa che ho trovato più triste è che a dare la notizia sia stato il compagno di Lenny, li proprio si sente il peso che grava sulle vite sprecate dei due amici rispetto al "successo" di Carlson. Che poi che amarezza la distanza che ha messo tra sé, il suo compagno e Homer; si capisce che vuole mettere una pietra sopra al suo passato e che non vuole più avere niente da spartire con loro, anche se magari non lo ha detto esplicitamente.
E così Marge riceve l'ennesima brutta notizia da parte di Homer, anzi neanche da lui ma da Lenny che si ritrova pure a dover ospitare visto che e praticamante fuggito da casa sua ed è, al momento, incapace di affrontare Carlson.
Povera Marge, tornare i problemi economici per la famiglia Simmson e non può neppure contare sull'aiuto delle sue due sorelle "giudicanti". Tanto che aiuto potrebbero mai darle? Finirebbero solo per farla sentire ancora più infelice e inadatta. E che tristezza poi, che lei tema la presenza del marito in casa perché sa già che lui anziché cercare di reagire finirà solo per lasciarsi andare ancora di più e diventare una presenza fisica ingombrante e deprimente.
Il momento più malinconico di tutto il capitolo però credo che sia quello in cui Lenny osserva Marge che, vinta dalla stanchezza fisica e psicologica, si è addormentata sul tavolo. In lei vede gli errori commessi da tutti loro e l'infelicità che quegli errori si sono portatati dietro, come macigni che ormai gravano sulle loro spalle rendendo impossibile un cambiamento, un'inversione di rotta che permetta a ognuno di loro, se non di ritrovare la spensieratezza di quando erano ragazzini, almeno un minimo di serenità... 😢
Altro bellissimo capitolo, per questa storia che spero aggiornerai. Vorrei tanto vedere Marge riuscire a reagire, a riprendere in mano la sua vita e dare magari anche uno scossone a Homer...
A presto! ❤️
AlbAM
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 12/04/23, ore 21:00
Capitolo 5: 05 hospital
Ciao,
capitolo che sposta l'attenzione su un nuovo personaggio, Nelson, che ha un legame molto profondo con Lisa. Da piccoli sono stati amici e ora, forse, la loro amicizia potrebbe trasformarsi in qualcosa di più, ma è ancora presto. Almeno per quanto riguarda Nelson che, malgrado i tentativi della mamma di "aprirgli gli occhi" al momento non ha ancora chiaro che tipo di sentimenti prova per l'amica d'infanzia. E infatti, non solo rimane stupito nel vederla elegante e carina per una semplice pizza, senza capire che non c'è nulla da festeggiare, ma che lei sta semplicemente cercando di inviargli qualche "messaggio". ma oltretutto, suppongo pensando ad una semplice cena con pizza, ha pure la bella idea di invitare a cena la sua ex... qualcosa! Povera Lisa, che delusione. Chissà cosa succederà ora...
Nota finale sul rapporto tra Nelson e sua madre, uno dei pochi momenti di vera serenità, anzi forse l'unico, incontrato fin'ora in questa storia. Nelson e la madre hanno avuto un passato non facile, è evidente, ma ora che sua madre sta meglio psicologicamente è evidente che stanno costruendo un bel rapporto. Chissà se la madre riuscirà a fargli capire cosa prova esattamente per Lisa, io spero di sì, povera Lisa, si merita un po' di felicità.
A presto❤️
AlbAM
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 19/02/23, ore 08:18
Capitolo 4: 04 bagliore
Ciao,
eccomi arrivata nonostante le bizze di EFP!
Questa volta incontriamo Ned , il vicino di casa della famiglia Simpson. Vediamo perciò Marge, dal punto di vista di un esterno, a lei molto affezionato, che non può fare a meno di notare che la donna sta molto peggio del solito. Dopo aver seguito i pensieri di Marge è interessante vedere il punto di vista su di lei di un esterno, adulto. Il vicino, che sappiamo essere una delle poche, se non l'unica, persona gentile di Springfield, decide di andare a trovarla e durante un dialogo molto bello e malinconico, alla fine riesce a farle confessare tutto il suo malessere. È la prima volta che incontriamo qualcuno in grado di darle conforto. E la scena pur nella sua tristezza riesce a trasmettere un minimo di serenità, sopratutto l'abbraccio finale. È bello che almeno una persona anziché chiedere e appoggiarsi a lei, le offra spontaneamente il suo sostegno senza pretendere nulla in cambio. L'amicizia con Ned è una delle poche cose positive nella vita di Margie, in questo momento di depressione profonda, in cui riesce ad andare avanti, come confessa durante la breve chiacchierata, grazie alle medicine.
E infine ecco Homer. In realtà non lo vediamo, lo sentiamo e basta. Russare o meglio "ragliare", descrizione perfetta, ma anche indicativa di quanto sua moglie non sopporti più certi aspetti del marito. In questo caso, comprensibilmente, il fatto che sia alcolizzato, nonostante le tante promesse di smettere di bere. Homer proprio non ce la fa a non deludere sempre Marge, anche se lei, in qualche modo cerca ancora di scusarlo. Questa volta però, finalmente, Marge ha raggiunto una consapevolezza importante, e cioè che è arrivato il momento di concentrarsi su se stessa per tornare a stare bene. Mi chiedo però se questa battaglia si può vincere senza lasciare un marito come Homer.
La scena finale è molto commovente, Marge si rende conto che quell'uomo che disponibile e gentile che è venuto a darle conforto, soffre ancora per la morte della moglie (di cui in qualche modo è responsabile Homer...) e vedendo Ned immerso nel suo dolore, piange anche lei. Non solo perché ne comprende la profonda tristezza e solitudine, ma anche perché anche quel dolore ha in Homer l'involontario responsabile.
Un altro capitolo molto bello e intenso!
Complimenti e a presto! ❤
AlbAM
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 12/02/23, ore 11:45
Capitolo 3: 03 I can't explain and I won't even try
Ciao,
ed ecco che è arrivato Burt. È cresciuto ma è sempre lui!
Bellissima la corsa per raggiungere le donne della sua vita. E altrettanto angosciante la traversata dei corridoi dell'ospedale. Mi è piaciuto moltissimo quando cerca Lisa e descrivi quei flash dei vari sconosciuti che passa in rassegna fino a trovare la sorella.
È un momento molto forte emotivamente in cui Lisa riesce a mantenere la calma e rassicurare il fratello.
Alla fine per fortuna la situazione della sorella si è risolta. Purtroppo però la crisi di Maggie è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso e Marge è crollata. Nonostante cerchi come sempre di mostrarsi serena e forte di fronte ai suoi figli, è evidente che il suo fisico ha ceduto. Per certi versi sembra che stare in Ospedale le stia finalmente dando un po' di quella pace e riposo di cui avrebbe bisogno. Povera Marge, arrivare al punto di aver bisogno di riposarsi in Ospedale la dice tutta sul livello di stress e depressione raggiunti.
Lisa come sempre, ha già capito tutto...
Sinceramente temo l'entrata in scena di Homer. La sua personalità ingombrante e negativa continua a incombere sulla sua famiglia.
Un altro capitolo molto bello e molto triste. Spero molto in una occasione di essere felice per Marge.
Complimenti e a presto! ❤
AlbAM
(Recensione modificata il 12/02/2023 - 11:46 am)