Recensioni di SimonaMak

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Happier - 13/03/20, ore 14:55
Capitolo 1: Happier
Eccomi qui cara, lieta che tu abbia pubblicato una nuova OS dei Falice, through the years, proprio come ti riesce meglio! Non so se è perché ultimamente sono più depressa del solito, ma mi veniva un sacco da piangere leggendo... 
Ogni volta viene descritta da te la frustrazione che provano i protagonisti nel separarsi e nel rivivere continuamente la loro storia, senza che ci sia una vera e propria fine o inizio. Qui hai voluto sottolineare invece momenti in cui Alice se ne va per sempre dalla vita di FP e viceversa, l'ultima scena vista appunto nella serie nel momento in cui la sua ex moglie si ripresenta con l'intento di ricostruire la famiglia, anche se in realtà è tutto tranne quello ma va be'.
Ecco che sei riuscita perfettamente, anche questa volta, a farci immedesimare prima nell'uno e poi nell'altra, a rivivere dei momenti che sono nati nella tua testa e altri che sono presenti nella serie. Sai quanto è difficile inmaginare il passato di personaggi già creati da qualcun altro con una storia dietro già prestabilita? Io non credo ci riuscirei, soprattutto perché bisogna saper impersonare bene il loro essere, le loro sensazioni e sentimenti. Sei bravissima nel farlo, è come vedere Riverdale ma più efficace, perché ogni emozione è scandita dalle tue parole, espressioni, interruzioni e riflessioni; in questo modo siamo portati inevitabilmente a conoscere ogni singola sfumatura interiore del personaggio in esame.
È colpa tua adesso se mi sento terribilmente triste nel pensare a come una relazione così intensa e ramificata possa concludersi più e più volte e ripenso a me stessa in altre occasioni...ma va be'
Ti faccio ancora i miei complimenti e sarò felice di continuare la prossima volta! A presto :)
(Recensione modificata il 13/03/2020 - 02:57 pm)
Recensione alla storia A mother's reckoning - 06/02/20, ore 10:06
Capitolo 1: A mother's reckoning
Eccomi sempre da te, alla ricerca delle ff di Riverdale! Purtroppo le altre serie di cui scrivi non le ho viste (a parte tvd, ho visto che c'è una ff) quindi spero in qualcosa di nuovo che sia originale oppure di qualcosa che conosco (solo perché vorrei continuare a leggerti, non perché non vadano bene!)

Secondo me hai fatto bene a dedicare una OS a questo momento delicato della vita di Alice che è sempre stato accantonato e mai trattato. Hai usato la giusta delicatezza nel descriverlo, davvero brava.
Mi è piaciuto il modo in cui hai utilizzato la caratteristica degli occhi azzuri di Charles per incurerle un rimorso perenne, anche quando vedeva gli altri bambini. Ma non appena sono nate le altre due bimbe, lei ha cercato di chiudere quei ricordi in un cassetto (ti parafraso) anche perché era tutto così diverso. Erano sue, non c'erano occhi che la giudicavano o che le facevano intendere che fosse un errore. 
Avrebbe potuto affezionarsene perché non le avrebbe mai lasciate andare e sarebbe stata presente in ogni momento importante della loro vita.

Cosa che non ha potuto fare con Charles. Nemmeno vuole chiamarlo per nome per paura di sentire quell'amore che l'aveva inondata non appena l'aveva visto. Straziante.
Non sapremo mai come sarebbe andata se fosse andata diversamente.
Anche quando Hal si rivela essere un assassino, le sue figlie non se ne vanno ed è grata di ciò, quasi a non voler replicare quel senso di abbandono che la travolge.

Al solito è scritta in modo impeccabile: introspettiva, emozionante, piena d'angoscia e di interrogativi. C'è sempre la tua intrusione assolutamente apprezzata all'interno della terza persona. Adoro.
Mi lasci sempre soddisfatta! Grazie!
Ancora i miei complimenti, alla prossima ;)
Recensione alla storia About the boat that you built but never got to sail (this time we'll try to smile 'cause we're sick of tears) - 29/01/20, ore 21:50
Capitolo 1: .About the boat that you built but never got to sail (this time we'll try to smile 'cause we're sick of tears)
Ciao, cara, eccomi di nuovo da te!
Ho scelto questa oneshot in modo da conoscere un mondo descritto da te in cui Alice e FP stanno insieme dopo tutto! Scenario natalizio, poi, che tenerezza.
Allora, anche qui vedo rispecchiato il tuo stile e i piccoli dettagli stilistici che mi piacciono tantissimo, come le interruzioni brusche e le parentesi che considero come una tua "intrusione" per commentare.

Vado al punto direttamente: ma quanto è bella la parte della barca? Cioè davvero, non solo originale e particolarmente emotiva, ma soprattutto geniale.
Il racconto di FP era azzeccato per il momento e Archie non poteva fare altro che apprezzare.
Tutto questo girava attorno al tema natalizio e sul fatto che l'uno avesse cattivi ricordi sul natale, e l'altra invece tentasse di crearne di nuovi per riampiazzare quelli vecchi. Hanno avuto batticheti che poi però hanno giustamente risolto, scacciando via i muri che tentavano di mantenere in piedi ma che dovevano essere abbattuti definitivamente.

In questo modo, hai anche parlato di Fred tramite Archie, e il rapporto che avevano lui ed FP quando erano ragazzini: quanto lui fosse sempre disponibile, generoso, amichevole, proprio come suo figlio adesso. Davvero emozionante e funzionale al racconto.
Anche i piccoli annedoti tra FP, Alice, Jelly Bean e Betty mi sono piaciuti davvero, molto simpatici.
Che dire, il regalo finale di FP...AHHH avrei urlato. Bellissimo che si sia accordato con Archie per essere il suo Babbo Natale segreto.

Al solito la scrittura è impeccabile, ci sono dei termini più volte ripetuti ma niente di che! Poi l'impaginazione sempre curata, ben strutturata ed esteticamente piacevole.
Mi piace sempre leggerti e vederti proporre cose nuove. 
La prossima volta proverò qualcos'altro, magari mi consigli tu anche se qualche fandom non lo conosco, se posso comunque leggere e capire pur non avendo visto le altre serie tv.
Sono soddisfatta anche di questa storia. Grazie sempre, complimenti ;) 
Recensione alla storia Oh, thinking ‘bout all our younger years (We were young, wild and free) - 20/01/20, ore 19:51
Capitolo 3: Capitolo 3
Eccomi nuovamente da te!

Che dire, mi ha reso un sacco triste questo capitolo e credo fosse proprio questo l'intento. Ho capito che ti sei soffermata sui rimpianti, sulle parole non dette e le azioni che non avranno mai conseguenze sulla realtà perché sono state accantonate.
La loro vita prosegue ognuno senza l'altro, per una scelta che ha preso Alice e di cui non conosceremo mai l'esito contrario. Solo tanti se, tante domande, dubbi e amarezza.

Mi piace come hai lasciato aperto il finale e libero alle interpretazioni. Avrei voluto che magari l'ultima parte, quella della confessione, fosse più dettagliata e articolata. Invece l'ho vista sbrigativa, forse era proprio questo il tuo intento. Fammi sapere.

Al solito ho apprezzato il tuo modo di interagire con la storia e descrivere gli avvenimenti nel loro trascorrere. Nessun errore o ambiguità a parer mio.
Mi ha trasmesso tanto e ha scatenato in me emozioni particolari, introspettive e chiarito molto la tua visione dei personaggi e delle strade che hanno scelto di prendere.

Anche l'introduzione di Jug e Betty, molto azzeccata.
La curiosità del piccolo Jug al sentire la madre parlare di una bionda a cui era affezionato il padre; incomprensione nel momento in cui viene trattato con freddezza e in modo indisponente da Alice una volta che Betty lo presenta come suo ragazzo. Mi è piaciuto avere sott'occhi la descizioni di tali pensieri, reazioni e giustificazioni.

Sempre un ottimo risultato, complimenti e alla prossima ;)
Recensione alla storia Oh, thinking ‘bout all our younger years (We were young, wild and free) - 12/01/20, ore 20:06
Capitolo 2: Capitolo 2
Eccomi qui anche per questo secondo capitolo!
Come ti ho già detto, grazie a te sto apprezzando le piccole sfaccettature di questa coppia, anche perché sei tu a crearle quindi è ancora più interessante.

Questo capitolo è stato molto angosciante. Sia perché noi lettori non possiamo far altro che mangiarci il fegato, sapendo che Alice non dirà nulla a FP, ma allo stesso tempo sperando che le cose siano diverse e che si possano affrontare in un modo del tutto nuovo.
Mi hai fatto provare le esatte emozioni di Alice: impotente, incapace di digli la verità sia per paura di un rifiuto ma ancora di più per paura dell'accettazione. In quel caso, tutti i suoi programmi, tutto il loro futuro insieme sarebbe del tutto cambiato. Magari anche in meglio, ma non lo sapremo mai.

FP, nonostante sia solamente un adolescente, è molto in gamba come lo descrivi. Nonostante lui creda che Alice l'abbia tradito e che il figlio non sia suo, è pronto ad aiutarla in qualsiasi caso perché l'affetto che prova è immenso. Soprattutto quando la vede piangere in quel modo, sapendo che non è tipico di Alice.

Al solito scrivi in un modo che mi piace molto, esprimi perfettamente i loro pensieri ed emozioni oltre che i dettagli e le parentesi che specificano alcuni momenti.
È molto introspettivo e a tratti anche psicologico, perché il tema è profondo e soprattutto ricalca sentimenti e pensieri duri da affrontare e tu sei in grado di descriverli in modo puntiglioso proprio rendendoci partecipi del loro inconscio, specialmente di Alice che nella tua storia è un personaggio molto complicato e sfaccettato, difficile da comprendere se non si segue attentamente il modo in cui ci somministri la sua storia.

Che dire, sono sempre soddisfatta dalle tue storie e sarò felice di ritornarci presto.
Complimenti e alla prossima :)