Recensioni di Jeremymarsh

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 31/08/23, ore 11:52
Capitolo 7: 07
Devi scusarmi per questa recensione che arrivava decisamente in ritardo, ma Agosto è volato via senza il mio permesso e ho avuto la testa da tutt’altra parte. Senza volerlo ho preso una pausa forzata dai vari social e da questo angoletto dedicato alla scrittura, ma sono qui a rimediare!

Questo capitolo sembra segnare un punto di non ritorno: tutto il malessere accumulato negli anni – e nei capitoli precedenti – ma soprattutto il rancore e il pentimento che sono stati imbottigliati per fin troppo tempo fanno cadere la prima goccia oltre l’orlo e poi la seconda e la terza fino a scoppiare. Marge e Homer non sono più i due giovani che vengono descritti alla fine, nel ricordo, e volendo essere cinici e pignoli, non sembra esserci più speranza per loro due, non quando l’unica cosa rimasta da fare è autocommiserarsi e accusare l’altro. In questa situazione mi verrebbe di certo da dire che il nucleo familiare che abbiamo tante volte visto e mai avremmo pensato si spezzasse nonostante gli errori sia andato; dopo tutto anche Bart e Lisa l’hanno lasciato e Margaret non sembra detenere più speranze dei genitori.
Eppure, eppure, davanti al finale di questo capitolo mi sembra di cogliere un barlume di speranza. Insomma, mi sembra di immaginare che è proprio questo il momento in cui si prenderà in mano la propria vita cercando di cambiare quello che si può e non lasciarlo andare alla deriva. Forse mi sbaglierò e forse me lo proverai nel prossimo, ma nonostante la tristezza fondamentale di questo capitolo non sono molto pessimista.
Ancora tantissimi complimenti per il modo in cui hai descritto i sentimenti dei personaggi, touché per l’aggiunta di Margaret che mi ha stupito con il suo discorso a Homer e la sua sfuriata a Marge (perfettamente in linea con la sua fase adolescenziale). Non vedo l’ora di leggere il prossimo per sapere se ho ragione 😉.
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 22/06/23, ore 16:31
Capitolo 6: 06 scheggia
Ok, ho dovuto prendere dei minuti di pausa per riprendermi dopo aver letto perché anche stavolta hai lasciato un messaggio implicito in questa storia che è molto attuale e va dritto a fondo e ha colpito anche me.
Ancora una volta mi ha colpito la tua abilità di gestire temi per nulla semplici e personaggi che lo sono ancora meno. Sei riuscita a raccontare diversi modelli presenti nella società odierna (in numero troppo elevato) e a presentarceli attraverso i personaggi che conosciamo. E sarà pur vero che alla fine è quello che fa la serie in sé (Homer l’uomo arrabbiato e deluso dalla vita, Marge intrappolata che avrebbe potuto fare altre scelte, la cittadina in cui vivono che è una gabbia dalla quale non si riesce a scappare) però la bravura è anche la tua nel riuscire a gestirli senza risultare banale. E poi se lo fossi stata, probabilmente non mi avrebbe colpito così tanto la storia.
Credo che però l’immagine più eloquente – più ancora di quella iniziale con Homer che prende a calci la macchinetta prima e il pavimento dopo – è la scena finale insieme alla riflessioni di Lenny. In quella c’è tutta la disperazione data dal capire che non c’è via di scampo, che l’unico treno se lo sono lasciati sfuggire anni prima, molti anni prima, senza sapere che non c’è ne sarebbe stato un altro e anche l’angoscia perché come altro possiamo definire il realizzare che non si è felici? Non sembrano esserci alternative e questo lo riconosce anche il lettore e riconosce – ahimè – anche la situazione attuale di questo paese, dove di Springfield, Homer, Marge, Lenny ce ne sono anche troppi.
Brava, davvero. Spero che la mia recensione non ti risulti troppo sconclusionata, ma mi ha preso particolarmente il capitolo.


Tante buone cose e a presto 💕.
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 23/03/23, ore 12:31
Capitolo 5: 05 hospital
Vedere questo lato più maturo e coscienzioso di Nelson devo dire che mi è davvero piaciuto. Non mi aspettavo che il capitolo si aprisse su di lui ma mi è parso molto interessante il modo in cui ce lo hai descritto completamente diverso dal bulletto che siamo stati abituati a vedere. Poi, visto che in capitoli scorsi avevi accennato alla coppia, non mi ha stupito vedere anche Lisa anche se qui siamo ancora alla fase di quei sentimenti non del tutto accennati, il tira e molla che si fa con se stessi quando non si è sicuri, il mutual pining – lo adoro – e poi le tante cazzate che si fanno in queste cazzate. Del tipo che Nelson alla fine manda tutto nella pattumiera invitando un ex scopamica (?). Sinceramente è finito anche troppo presto, avrei voluto leggere il proseguo perché qui pare che ci aspettano dei bei problemi, soprattutto fino a quando questi due non diventeranno una coppia di fatto!
Molto tenera anche la parte tra Nelson e la madre, questa insieme a quella iniziale ha mostrato tutta la nuova maturità del personaggio e tu sei stata bravissima a descriverlo.
Complimenti e buon proseguimento ❤.
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 19/02/23, ore 12:37
Capitolo 4: 04 bagliore
Questo capitolo è stato decisamente una sorpresa, così come il personaggio che apre le ‘danze’.
Ned lo vediamo spesso nella serie televisiva attraverso il punto di vista di Homer che, per citare un pezzo del testo, prova appunto un odio quasi immotivato per uno dei pochi personaggi sempre gentili e sorridenti nella cittadina – pur avendo lui stesso alle spalle tanto dolore.
E chi se non lui doveva accorgersi della sofferenza di Marge che appare visibilmente deperita, stanca, insofferente? Il modo in cui la guarda e poi va a porgerle conforto l’ho trovato molto profondo, a tratti malinconico ma anche straziante, aggettivo che direi si abbina molto a tutta la seconda parte del testo in particolar modo, soprattutto dal momento in cui Ned abbraccia Marge e quest’ultima si sente infine capita, come il marito invece non potrebbe mai. La scena finale lo è stata ancora di più, forse perché Marge si rende conto ancora di più della differenza tra chi le dorme accanto e il suo vicino: Ned è venuta a offrirle aiuto e un orecchio pur soffrendo ancora molto per la morte di una moglie scomparsa tanto prima, ha messo da parte il suo dolore per accogliere quello di lei mentre invece Homer non riesce a fare nulla se non a distruggere e distruggersi.
Hai davvero pubblicato un ritratto impressionante con questo capitolo e non posso quindi che reiterare i miei complimenti. La lettura è stata tanto sorprendente quanto incisiva. Sono sicura che anche i prossimi capitoli non mi deluderanno.
Un abbraccio ❤.
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 09/02/23, ore 14:51
Capitolo 3: 03 I can't explain and I won't even try
Ancora una volta ci porti un capitolo bello forte, forse ancora di più, carico di sentimenti che ha il suo impatto sul lettore.
Ho apprezzato molto come hai gestito Bart che sicuramente non è un personaggio facile da interpretare e modellare a modo proprio in una fan fiction, ma sei stata proprio brava a fare un suo study-character in un momento così tragico. Mi è piaciuto che si sia mostrato in tutta la sua debolezza, la sua ansia, la frenesia che segue la chiamata di Lisa. Tra l’altro il modo in cui il pezzo mi ha fatto sentire tutta la velocità della scena quasi come se fossi io stessa ad avere il battito accelerato e l’ansia. Davvero ben fatto. Ammetto che aspettavo il momento in cui avresti mostrato anche lui in questa raccolta e non mi hai delusa.
Molto carica di emozioni anche la seconda parte su Marge: ho sentito la sua stanchezza e il suo lasciarsi andare in modo molto chiaro, così come ho sentito anche l’assenza del quinto componente della famiglia collegata alla spossatezza generale di Marge. L’hai descritta come un personaggio molto tragico cosa che in molti aspetti è anche nel canon, tolta la patina superficiale che ricopre tutti i Simpson.
Al momento Marge sembra ormai rassegnata e questo forse rende ancora più carico il capitolo rispetto al precedente, che nemmeno ci andava giù leggero, quindi sono curiosa di capire come continuerai, se lei si alzerà o piuttosto si lascerà trascinare, tanto sfinita è.
Complimenti davvero per il modo in cui stai portando avanti l’analisi dei componenti della famiglia Simpson.