Recensioni di M a k o

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 18/08/23, ore 17:14
Capitolo 6: 06 scheggia
Ciao, eccomi qui 🥰
Ed ecco il POV di Homer, molto in linea col personaggio e ben scritto.
In questo capitolo mi ha sorpresa non tanto il fatto che Carl sia salito ai vertici della centrale nucleare quanto più che abbia voltato le spalle a Homer e Lenny dopo aver raggiunto il suo obiettivo.
È da un po' che non guardo la serie e ammetto che non saprei giudicare l'atteggiamento di Carl, dico solo che mi dispiace tantissimo per la situazione che si è creata anche perché, da quel che ho capito, lui e Lenny stavano proprio insieme in tutti i sensi (altra OTP del fandom, sì) e quindi è proprio straziante sapere che ora Carl è diventato così freddo e distaccato, al punto tale che a rimetterci sono proprio Homer e Lenny, visto e considerato che dovranno stare a casa dal lavoro per un po'.

D'altra parte, comprendo i pensieri di Marge e anzi, mi dispiace per Homer, assolutamente, ma in questo caso mi trovo del tutto dalla parte di Marge perché perfino io ho tremato all'idea che d'ora in avanti (non dal giorno successivo, certo, ma prima o poi succederà), Homer sarà perennemente in casa a guardare la TV con la sua lattina di birra in mano, pronto a lamentarsi e a dare di matto per le cose più stupide (immagino sarà un crescendo, se si tratta di lui) e già Marge non se la passa bene, ma se ora si ritroverà privata anche dei suoi attimi di pace dovuti proprio dall'assenza di Homer per via del lavoro, ecco che la sua salute psicofisica ne risentirà tantissimo.
Io ovviamente spero che non si arrivi a un punto di rottura tanto estremo, ma considerando i toni della storia e le tematiche che sta affrontando, credo proprio che qualcosa del genere succederà.
Non vedo l'ora di proseguire, alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 06/08/23, ore 21:34
Capitolo 5: 05 hospital
Ciao, eccomi qui 🥰
Mi è piaciuto proprio tanto questo capitolo e sono stata un brodo di giuggiole dall'inizio alla fine (okay, alla fine ammetto che mi sono freddata sul posto perché cavolo, stava più o meno andando tutto così bene e ora voglio troppo sapere cosa l'arrivo di Terry porterà con sé), e come si fa a non amare Nelson e Lisa insieme?
Sono una delle mie OTP del fandom (e sì, Lisa la amo anche con Nelson e non credo la amerò mai con Milhouse, inutile dire che ho gongolato non poco nel leggere che lei prova qualcosa per Nelson e non è interessata a Milhouse, senza contare che il sentimento per Nelson è reciproco) e poi niente, ho strillato nel ricordare che sono coinquilini, cosa già accennata nel capitolo precedente, quindi le premesse sono proprio ottime e voglio troppo sapere come si evolverà il loro rapporto — sperando vada a ritroso invece, madò 😭❤️

Tutto questo giro di parole per dire che ho divorato questo capitolo e ho anche adorato il momento tra Nelson e sua madre, di come lui abbia cercato un lavoro in ospedale per starle accanto e di come lei si stia sforzando di essere una madre migliore, nonostante abbia ancora tanta strada da fare ma, cosa più importante, lei ne è consapevole e si rende conto se commette uno sbaglio.
Di come lei si sia accorta che il figlio è innamorato e di come Nelson sia stato tanto impacciato nel cercare di negare l'evidenza.

Io non so che cosa succederà d'ora in avanti tra Nelson e Lisa, ma per come hai introdotto il loro rapporto e il modo in cui lo vivono non vedo l'ora di leggere ancora di loro e sperare sempre in bene, perché li hai descritti in un modo molto toccante e coinvolgente e spero davvero possano avere il loro lieto fine — nel mezzo, in ogni caso, l'Angst ci sta tutto.
Alla prossima ❤️‍🩹

M a k o
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 27/07/23, ore 20:20
Capitolo 4: 04 bagliore
Eccomi qui 🥰
Ned Flanders è uno dei personaggi che più apprezzo della serie praticamente per tutti i motivi che hai descritto in questo capitolo: la sua caratterizzazione mite e volta al porgere sempre l'altra guancia, il suo voler aiutare il prossimo, il suo essere comprensivo e devoto a Dio… il tutto messo a dura, durissima prova a causa di Homer Simpson e dei suoi atteggiamenti decisamente sopra le righe.
Se poi ci aggiungiamo il fatto che Homer detesti Ned dal più profondo del cuore (rasentando il ridicolo, come hai giustamente sottolineato all'interno del capitolo), ecco che il disastro è dietro l'angolo.
Ned rappresenta perfettamente l'esasperazione massima che può raggiungere un essere umano a causa della stupidità e l'ignoranza altrui — e ne so qualcosa… —, quindi è anche per questo che mi piace, perché anche nel male è molto genuino.

Il confronto con Marge mi è piaciuto tantissimo perché non solo lei ha avuto modo di sfogarsi un po' (anche se in un primo momento ha opposto giustamente resistenza, perché dare una forma a certi tipi di dolore non è mai facile), ma anche perché Ned ha potuto stare accanto e supportarla senza l'invadente presenza di Homer — non a caso ho AMATO quando l'abbraccia, mi sono proprio sciolta, è stato un momento bellissimo.
Per non parlare dell'ultima parte, quando Marge piange nel vedere Ned pregare e piangere a sua volta… davvero, questo capitolo mi ha molto emozionata, non trovo altre parole per descriverlo.

Non vedo l'ora di proseguire.
Complimenti e alla prossima ❤️

M a k o
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 24/06/23, ore 17:15
Capitolo 3: 03 I can't explain and I won't even try
Ciao cara, eccomi qui ❤️
QUESTO CAPITOLO. E sì, lo scrivo in maiuscolo perché a leggere di Bart mi sono proprio emozionata, è il mio personaggio preferito dell'intera serie ed ero davvero tanto curiosa di sapere come sarebbe stato il suo POV attraverso le tue parole, cosa che non mi ha affatto delusa, anzi, mi ha fatta innamorare ancora di più del personaggio.

Ho adorato il modo in cui Bart viene informato del ricovero della madre e di Maggie: mentre è a lavoro, quindi già sotto stress per questo, se ci aggiungiamo che non una, ma ben due persone a lui care (le più care fra tutte, praticamente) sono state portate in ospedale, ecco che il panico prende il sopravvento e Bart rischia quasi di rimanerne completamente sopraffatto.
Hai descritto molto bene quelli che sono i sintomi legati a un attacco di panico, all'ansia che ti pervade, al sentirsi come, una volta conclusosi, di aver faticato cento volte più del normale… perché l'ansia porta a questo, è una bestia tremenda e a volte difficile da affrontare, ma sono felice che Lisa abbia fatto del suo meglio standogli accanto, è stato il momento che più ho amato del capitolo (e tra l'altro, io amo Bart e Lisa insieme e ammetto che sono stati la mia primissima ship incest, quindi ti lascio immaginare…)

Oltre al focus su Bart che ci ha introdotto in maniera chiara e molto d'impatto il personaggio, inutile dire che anche l'ultima parte legata a Marge e a ciò che vuole nascondere (ma che Lisa invece già conosce) mi ha molto colpita.
Il crollo che ha avuto dopo quanto accaduto a Maggia è, purtroppo, più che comprensibile: è praticamente esplosa dopo un lungo accumulare e ora pare essere arrivata a un irrimediabilmente punto di rottura che, in ogni caso, spero che non superi… ha davvero bisogno di riprendersi e cominciare a stare meglio, anche perché se lo merita!

È stato proprio un bel capitolo, molto intenso e ben scritto.
Complimenti e alla prossima! ❤️

M a k o
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 03/06/23, ore 11:04
Capitolo 2: 02 febbre
Ciao cara, eccomi qui ❤️
Oh cielo, questo capitolo mi ha sgretolato il cuore, soprattutto perché è una realizzazione continua, da parte di Lisa, di quanto la sua famiglia “non funzioni” sotto innumerevoli punti di vista.
Ed è triste quando questo accade, perché il mondo ti crolla letteralmente addosso.
Realizzi un sacco di cose che prima non riuscivi a vedere e comprendere ma che sono sempre state lì, davanti a te, solo mimetizzate bene tra quella che credevi essere la normalità.

Mi è dispiaciuto molto per Lisa, per tutti i sacrifici che ha fatto per una sola serata che avrebbe tanto voluto trascorrere con suo padre ma che, purtroppo, è andata in fumo ancor prima che ne parlasse con lui perché scopre che per quel week-end deve lavorare, come sempre d'altronde.
Lisa che ha capito che bisogna fare dei sacrifici nella vita forse troppo presto e che cerca di sopprimere ogni giorno il dispiacere di vedere tutti i suoi sforzi svanire nel nulla con poco.
Anche il dialogo che ha avuto con Marge è significativo, perché ti fa capire quanto Lisa voglia andare fino in fondo a questa storia, capire cosa è andato storto, fare chiarezza.
E i problemi di Marge, sia fisici che emotivi, iniziano a emergere piano piano, sempre più evidenti.

Maggie che non vuole accettare le premure della madre, a quell'età penso sia comprensibile.
Diciamo che tende a ribellarsi, ricercando un'indipendenza che ancora non riesce a gestire, e Marge con tanta pazienza continua a esserci per lei perché sa che ne ha bisogno e perché in fondo sarà sempre la sua bambina, proprio come Lisa.
Però le condizioni di Maggie peggiorano all'improvviso e non mi aspettavo che il capitolo si concludesse in quel mondo, mi ha proprio colpita in pieno 😭
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per scoprire cosa succederà.
Alla prossima! ❤️

M a k o